Vai al contenuto

...e tu credi in Dio?


JR.

Credi in Dio?  

43 utenti hanno votato

  1. 1. Credi in Dio?

    • Si e credo che sia onnipotente.
      14
    • Si ma ho dei dubbi sui suoi tanto vociferati poteri
      3
    • No
      21
    • Non so
      5
  2. 2. Qual'è il tuo orientamento religioso?

    • Cristiano - Cattolico
      14
    • Cristiano - Evangelico
      0
    • Cristiano - Testimone Geova
      3
    • Musulmano
      0
    • Buddhista
      0
    • Indù
      0
    • Ebreo
      0
    • Satanico
      2
    • Ateo
      12
    • Agnostico
      6
    • Antiteista
      6


Messaggi raccomandati

Ospite katsumoto

Allora ... vediamo ... cito direttamente da Wikipedia così non si creano equivoci.

"I Testimoni di Geova sono un movimento religioso restaurazionista, millenarista , teocratico, derivato dalla congregazione fondata nel 1870 in Pennsylvania (USA) da Charles Taze Russell e da un gruppo di studenti di Sacre scritture ebraico-cristiane col nome di Studenti Biblici. Si definiscono cristiani anche se l'appellativo cristiano non è riconosciuto dalle principali Chiese cristiane."

Beh ... questa frase dice tutto. Vi definite una religione cristiana, ma non lo siete per niente.

Ed ho messo "setta" tra virgolette proprio perchè non credo sia assolutamente un'organizzazione segreta.

Credo sia una sottospecie di setta perchè per "accaparrarsi" gente gli tocca andare casa per casa per cercare di aggirare qualche povera persona con qualche dubbio magari riguardo il Creato.

E per quanto riguarda le trasfusioni ... cito ancora "A partire dal 1961, infatti, fruire deliberatamente delle trasfusioni di sangue, senza pentimento, è motivo di disassociazione, cioè espulsione, dalla congregazione dei Testimoni di Geova. Da allora i Testimoni di Geova hanno fatto un grande sforzo per ottenere la cooperazione dei medici e per aiutarli a capire la loro posizione e grazie anche alle loro rigide posizioni che la moderna medicina e chirurgia ha raccolto la sfida ed ha sviluppato protocolli terapeutici alternativi e validi alle emotrasfusioni ove questo sia possibile."

Credo sia abbastanza assurdo. Per dei pensieri assolutamente inconcepibili, i medici si son dovuti addirittura adattare.

Ho un'amica testimone di geova che non partecipa a compleanni, feste perchè la sua "religione" glielo impedisce.

E neppure ha mai festeggiato il suo (di compleanno).

E quando è rimasta incinta era disposta a lasciarsi morire e far morire il figlio se per caso qualcosa fosse andata storta.

Però! Mi dispiace solo ci sia ancora gente che cade nella vostra trappola.

io sarei più ampio nel ragionamento: mi pare pazzesco che, nel 2011, gruppi di persone organizzate, che professano la credenza in un qualche tipo di filosofia o religione (per evidenti difficoltà di autodeterminazione e per palese mancanza di assunzione di responsabilità nelle proprie personalissime scelte, che - è dura da accettare, ma è così - non sono dettate da dei o altre sciocchezze, ma solo dalla propria umana volontà, volontà di essere neanche tanto superiore agli altri animali, che infatti non distruggono il pianeta che abitano, ad esempio), possa condizionare la cosiddetta società civile, inducendo perfino il legislatore a legiferare in base alle proprie bislacche teorie cosmogoniche, RIGOROSAMENTE suffragate dal nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

Invidio la grandissima fede di chi addirittura si "sbattezza"..... grande, grande fede....

Eggià...

PROBLEM?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invidio la grandissima fede di chi addirittura si "sbattezza"..... grande, grande fede....

adri

...credi in Dio?

p.s. anche io vedo esagerato lo "sbattezzarsi"

Link al commento
Condividi su altri siti

adri

...credi in Dio?

p.s. anche io vedo esagerato lo "sbattezzarsi"

Certo riconosco l'esistenza di Dio, ...ma c'è un grande dibattito nella Chiesa e si vede quasi con "invidia" chi si "sbattezza"; chi lo fa' è credente e riconosce palesemente l'esistenza di Dio, chi non lo fa' potrebbe non ammettere l'esistenza di Dio.

ho paura che questo topic prenderà una brutta piega :\

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ...come gli altri passati.

Chiamate i mod per tempo :rofl: :rofl:

credo anch'io :DD

Ciao, ben ritovato.... come va? :ciao::)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ...come gli altri passati.

Chiamate i mod per tempo :rofl: :rofl:

guarda, spero vivamente che non accada.

anche se la piega presa sembra inevitabile... :\

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che molti non hanno ben compreso è che per la chiesa cattolica (per le altre non lo so) un sacramento non si può "annullare".

Ad esempio il sacramento del matrimonio non può essere "annullato" (cioè prima era valido e ora non più) bensì può essere "dichiarato nullo" (ovvero non è mai stato un vero matrimonio), ed esistono regole ben precise affinchè questa nullità possa essere dimostrata e riconosciuta.

In modo similare il battesimo una volta ricevuto rimane, da un punto di vista religioso, per sempre.

Ciò che richiede chi si fa "sbattezzare" non è altro che la cancellazione del proprio nome dall'elenco dei battezzati....che è, appunto, un semplice elenco.

Può essere che molti attribuiscano un significato particolare, simbolico, a questo gesto, ma agli occhi della chiesa non conta praticamente nulla.

Va però detto che se un adulto non crede in Dio, può tranquillamente considerare quella cerimonia di un'ora fatta quando era molto piccolo alla stregua di un qualunque altro evento della sua vita (un diploma, una gita a Gardaland,....) perchè, a suo modo di vedere, nessuno Spirito Santo è sceso dal cielo, nessun peccato originale esiste e quindi non c'era nulla da perdonare.

Insomma, io vedo il desiderio di ottenere questo "sbattezzo" un po' come una ribellione, ma che all'atto pratico è abbastanza inutile.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Pix, con questi toni moderati va a finire che non si "innesca" la lite e si finisce di fare una discussione seria :DD:(

proviamo a correre il rischio? :D

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio l'assenza da quell'elenco l'obiettivo dello sbattezzo. Perché sinceramente, di come la pensano loro "un sacramento è per sempre," a me non frega una beneamata ceppa. Guarda che essere "cancellati da un elenco" ha non solo un significato simbolico, piuttosto è utile ai bei conteggi e statistiche che fanno:

"Frateli e zoreli... Nel Tuemilauntizi i feteli tella kiessa katholika apostholika romana zono tue miliarti... ach nee... Verdammt!! Zono un miliarto e nofezentonofantanofe milioni nofezentonofantanofe..."

Oggi uno, domani un altro... E c'è la remota possibilità che poco per volta il bimillenario Impero temporale xenofobo, omofobo, iperconservatore, antisemita, violento e violentatore, torturatore, possa a suon di perdita di consensi lentamente crollare... Ormai l'età dell'informazione è giunta, eppure gli invasati non sembrerebbero comunque diminuire... Va bene esser liberi di rinunciare alla propria Libertà, ma che questo valga per se stessi e la facciano finita di rovinare la vita al prossimo!! :mad: :mad: :mad:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio l'assenza da quell'elenco l'obiettivo dello sbattezzo. Perché sinceramente, di come la pensano loro "un sacramento è per sempre," a me non frega una beneamata ceppa. Guarda che essere "cancellati da un elenco" ha non solo un significato simbolico, piuttosto è utile ai bei conteggi e statistiche che fanno:

"Frateli e zoreli... Nel Tuemilauntizi i feteli tella kiessa katholika apostholika romana zono tue miliarti... ach nee... Verdammt!! Zono un miliarto e nofezentonofantanofe milioni nofezentonofantanofe..."

Oggi uno, domani un altro... E c'è la remota possibilità che poco per volta il bimillenario Impero temporale xenofobo, omofobo, iperconservatore, antisemita, violento e violentatore, torturatore, possa a suon di perdita di consensi lentamente crollare... Ormai l'età dell'informazione è giunta, eppure gli invasati non sembrerebbero comunque diminuire... Va bene esser liberi di rinunciare alla propria Libertà, ma che questo valga per se stessi e la facciano finita di rovinare la vita al prossimo!! :mad: :mad: :mad:

hai dimenticato misogino :rolleyes::angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... vediamo ... cito direttamente da Wikipedia così non si creano equivoci.

"I Testimoni di Geova sono un movimento religioso restaurazionista, millenarista , teocratico, derivato dalla congregazione fondata nel 1870 in Pennsylvania (USA) da Charles Taze Russell e da un gruppo di studenti di Sacre scritture ebraico-cristiane col nome di Studenti Biblici. Si definiscono cristiani anche se l'appellativo cristiano non è riconosciuto dalle principali Chiese cristiane."

Beh ... questa frase dice tutto. Vi definite una religione cristiana, ma non lo siete per niente.

Ed ho messo "setta" tra virgolette proprio perchè non credo sia assolutamente un'organizzazione segreta.

Credo sia una sottospecie di setta perchè per "accaparrarsi" gente gli tocca andare casa per casa per cercare di aggirare qualche povera persona con qualche dubbio magari riguardo il Creato.

E per quanto riguarda le trasfusioni ... cito ancora "A partire dal 1961, infatti, fruire deliberatamente delle trasfusioni di sangue, senza pentimento, è motivo di disassociazione, cioè espulsione, dalla congregazione dei Testimoni di Geova. Da allora i Testimoni di Geova hanno fatto un grande sforzo per ottenere la cooperazione dei medici e per aiutarli a capire la loro posizione e grazie anche alle loro rigide posizioni che la moderna medicina e chirurgia ha raccolto la sfida ed ha sviluppato protocolli terapeutici alternativi e validi alle emotrasfusioni ove questo sia possibile."

Credo sia abbastanza assurdo. Per dei pensieri assolutamente inconcepibili, i medici si son dovuti addirittura adattare.

Ho un'amica testimone di geova che non partecipa a compleanni, feste perchè la sua "religione" glielo impedisce.

E neppure ha mai festeggiato il suo (di compleanno).

E quando è rimasta incinta era disposta a lasciarsi morire e far morire il figlio se per caso qualcosa fosse andata storta.

Però! Mi dispiace solo ci sia ancora gente che cade nella vostra trappola.

citare wikipedia non da la certezza assoluta di quello che si dice. Chi è cristiano? -> Chi segue Cristo. Noi seguiamo Cristo, i suoi princìpi, quindi siamo cristiani.. mica c'è un club dedicato! Noi andiamo di casa in casa non per raggirare qualcuno, ma perché è un comando di Gesù espresso in Matteo 28:19,20. E i cristiani che fanno? seguono i comandi di Gesù.

Sangue: E' un discorso lunghissimo, ma una cosa è certa, Dio né vieta l'uso, qualsiasi uso. Noi ubbidiamo a lui, ed oggi sempre più primari si accorgono che il sangue è più un business piuttosto che salvare gente, dato che ci sono molte altre valide alternative. Noi non lasciamo morire nessuno, cerchiamo solo l'alternativa che c'è, esiste ed ha molti meno effetti collaterali e che quindi non disubbidisce a Dio.

Compleanni: è veo che non li festeggiamo, ma perché ha origine pagana. Questo non vuol dire che non ci divertiamo e/o non ci scambiamo doni.. solo che non dobbiamo aspettare per forza il giorno in qui fai gli anni.. per me è anche più bello così.. sa più di sorpresa piuttosto che di forzatura.

Battesimo: noi non battezziamo nessuno da piccoli, perché è giusto e corretto che sia la persona a decidere. Quando è grande e consapevole può battezzarsi oppure no. Più corretto di così si muore.

La disinformazione fa credere che siamo bigotti e/o chiusi.. ma non è così.. esempio?

Battesimo: i cattolici battezzano da piccoli, prendendo una decisione che spetta alla persona.. noi no!

Sesso: i cattolici dicono che fare sesso se non per procreare è un peccato, anche usare profilattici e/o pillole lo è .. per noi no!

Immagini: i cattolici seguono, si inchinano, baciano e temono statue inanimate.. noi no!

morte: i cattolici dicono che se sarai cattivo brucerai tormentato in eterno in un inferno di fuoco.. noi no!

Dimmi, chi ha la mente chiusa?

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi, chi ha la mente chiusa?

Se va bene anche il mio parere, risponderei un po' tutti. Tutte le religioni in quanto tali portano una buona dose di talebanesimo per stare in piedi, e ciò è innegabile.. Perché anteporre alla ragione umana chissà quali entità superiori, che altro non sono che frutto della mente umana stessa, di gente vissuta ora 1400, ora 2000, ora financo cinquemila anni fa..?

Comunque, tralasciando i vangeli "ufficiali," andatevi a dare un po' un'occhiata ai vangeli scritti da islamici contemporanei a quel Gesú di Nazareth, detto "il Cristo," o da altri testimoni, che riportano i dati piú attendibili di un personaggio realmente esistito. Egli non comandava proprio un bel nulla, e l'ultima delle sue intenzioni sarebbe stata proprio la fondazione della Chiesa di Dio. Perché? Proprio perché in croce c'è finito scagliandosi contro l'ideologia militarista e fortemente gerarchica dei Romani.. Io penso sia piú credibile dar voce ad un Vangelo che mi parli di un Uomo (un grandissimo personaggio) in carne e ossa, che ha dato la sua vita per la pace e l'uguaglianza, piuttosto che un Marvel d'altri tempi che mi parli del supereroe col superpotere di guarire la gente (duemila anni piú tardi la Marchi è finita in galera per la stessa ragione), che lavora all'Auchan al reparto ittico e che a tempo perso fa sci nautico sfrecciando sulle acque... O no? Io ammiro fortemente la figura di Gesú Cristo, di certo non lo rinnegherei neppure sotto tortura (mica Pietro, misteriosamente delegato a diventare Papa della fantomatica Chiesa di Cristo), ma bisogna dire le cose come stanno. E Gesú, mi spiace, ma non era un eroucolo di statunitense memoria ma, ribadisco, era un Grande Uomo, morto per la Libertà della sua gente, di quella stessa gente che poi lo volle morto quando, una volta riportato a Roma dalla Giudea in cui fu mandato da Pilato, costui si vide poi costretto a lasciar decidere il popolo (ormai in mano ai sacerdoti) a chi decretare la morte, se a un innocente (Gesú detto il Cristo) o un vile criminale (Gesú Barabba... Eh, si chiamava cosí anche lui)...

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

il fatto che molti non hanno ben compreso è che per la chiesa cattolica (per le altre non lo so) un sacramento non si può "annullare".

Ad esempio il sacramento del matrimonio non può essere "annullato" (cioè prima era valido e ora non più) bensì può essere "dichiarato nullo" (ovvero non è mai stato un vero matrimonio), ed esistono regole ben precise affinchè questa nullità possa essere dimostrata e riconosciuta.

In modo similare il battesimo una volta ricevuto rimane, da un punto di vista religioso, per sempre.

Ciò che richiede chi si fa "sbattezzare" non è altro che la cancellazione del proprio nome dall'elenco dei battezzati....che è, appunto, un semplice elenco.

Può essere che molti attribuiscano un significato particolare, simbolico, a questo gesto, ma agli occhi della chiesa non conta praticamente nulla.

Va però detto che se un adulto non crede in Dio, può tranquillamente considerare quella cerimonia di un'ora fatta quando era molto piccolo alla stregua di un qualunque altro evento della sua vita (un diploma, una gita a Gardaland,....) perchè, a suo modo di vedere, nessuno Spirito Santo è sceso dal cielo, nessun peccato originale esiste e quindi non c'era nulla da perdonare.

Insomma, io vedo il desiderio di ottenere questo "sbattezzo" un po' come una ribellione, ma che all'atto pratico è abbastanza inutile.

Questo è un discorso sensato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mr Point. Grande Guzzanti!! :D :D :D

Giusto per curiosità: che differenza c'è fra ateo e antiteista.

È una differenza piuttosto sottile. Mentre l'antiteista è necessariamente ateo, l'ateo non è necessariamente antiteista, anche se spesso lo è. Mi spiego meglio: Ateo è semplicemente chi per qualsiasi ragione non crede a nessun dio, senza porsi troppe domande e senza curarsi effettivamente del fatto che esistano dieci, cento, mille religioni diverse, per le quali miliardi di persone continuano a scannarsi.. L'antiteista invece ha una motivata avversità nei confronti della religione, proprio per motivi infiniti che tutti sappiamo, e ne ambisce perciò la fine come rimedio a buona parte dei conflitti inutili dell'umanità. Per questo, spesso ateo ed antiteista coincidono, ma l'antiteista è piú polemico, piú attivo. ;) ;) ;)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso rispondere a questo simpatico Sondaggio. Io non credo in Dio, quello Cattolico, ovviamente... credo in qualcosa di... superiore, che sia Cattolico, Buddhista, Musulmano, Indù, ballerino o pittore non mi interessa...

Ma, anzi, quindi, mi ritengo Spiritualista... nulla di più

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso rispondere a questo simpatico Sondaggio. Io non credo in Dio, quello Cattolico, ovviamente... credo in qualcosa di... superiore, che sia Cattolico, Buddhista, Musulmano, Indù, ballerino o pittore non mi interessa...

Ma, anzi, quindi, mi ritengo Spiritualista... nulla di più

A proposito di differenze, mi hai fatto venire un dubbio: Tu dici spiritualista, a me sembri deista. Sono la stessa cosa o c'è qualche differenza? :) :) :)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi moderatore lo chiuderei subito.

MI PONGO UN QUESITO:

"perchè discorrere di religione dovrebbe diventar argomento vietato in questo forum? Si parla di economia, sport, cultura, tecnologia, perchè la religione dovrebbe divenire argomento intrattabile?"

L'idea di poter esprimersi riguardo filosofia, stili di vita e culture differenti serve ad accrescere il potenziale di ogni essere umano, anche discorrendo di qualcosa ritenuto "sacro" ed inviolabile da qualcuno, ma non da tutti.

La religione è anche nel modo di vivere di un popolo, diventa elemento portante di tradizioni popolari e non solo, familiari ecc. Perchè proibire di discutere di come siamo, di come siamo cresciuti e delle idee che abbiamo sulla realtà che ci circonda?

Parlare di religione puntando solo a:

1) Dio, in quanto il Dio cristiano

2) Dio, come elemento discriminante di un modo di essere (i classici stereotipi del Musulmano Assassino, il Cattolico Altruista, il Buddhista Meditabondo, l'Indù Amante degli Elefanti ecc.)

3) La Religione come verità indiscussa

4) L'impossibilità di criticare una "materia" di pochi esperti (?) Teologi

è un po come essere "fondamentalisti". Interpretare l'argomento come confronto di idee e di crescita personale, invece, potrebbe essere un ottimo spunto a nuovi modi di interpretare la realtà.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di differenze, mi hai fatto venire un dubbio: Tu dici spiritualista, a me sembri deista. Sono la stessa cosa o c'è qualche differenza? :) :) :)

Allora, il termine SPIRITUALISMO a cui faccio riferimento deriva dall'esistenzialismo filosofico (Kierkegaard inteso come "capostipite), quindi riassumibile in questo, sinteticamente:

"Secondo Rufus M. Jones, lo Spiritualismo può esser definito come la dottrina secondo la quale realtà ultima dell'universo è lo Spirito, una Intelligenza superiore, simile allo spirito umano, che è fondamento e spiegazione razionale dell'intero universo. Talora il termine viene utilizzato per indicare la concezione idealistica, secondo cui nulla esiste ad eccezione di uno Spirito assoluto e degli spiriti finiti, per cui il mondo sensibile è soltanto un regno di idee"

Che poi, guardando le cose in modo piuttosto semplice, non differisce moldo dal concetto di Deista:

"Il deismo ritiene che l'uso corretto della ragione consenta all'uomo di elaborare una religione naturale e razionale completa ed esauriente, capace di spiegare il mondo e l'uomo. Nelle sue varie forme esso ritiene inessenziale la rivelazione, o ne prescinde, ritenendo che essa sia solo per gli incolti. Il deista fonda quindi la propria teologia non sui testi sacri ma sulla ragione, tuttavia assume apriori l'esistenza della divinità, come base indispensabile per spiegare l'ordine, l'armonia e la regolarità nell'universo."

Ma lo spirito con cui mi definisco Spiritualista si rifà ad altro. Partendo dall'idea di Religione Kirkegaardiana, fusa con le letture personali della Bibbia e dei Vangeli, del Corano, dei Sutra Buddhisti , della dottrina Confuciana e delle basi religiose di Osho, ho sintentizzato il tutto in una sola identica Figura, non affatto razionale, ma ideale, che se correttamente interpretata profonde in tutte le religioni diffuse lo stesso identico messaggio d'amore.

(il Corano narra di amore, in modo evoluto e non molto differente dalla Bibbia, identica è la dottrina Buddhista, nonchè quella Confuciana -legata maggiormente al concetto gerarchico/rispettoso della famiglia - passando per l'Induismo e le sue derivazioni Musulmane/Buddhiste diffuse in India e rinvenibili anche nelle teorie di Osho...).

Perciò, il mio significato di Spiritualismo trascende la figura del Dio tramutandosi in una sua personificazione in Amore, non la divinità Greca e Latina, ma come Amore Divino, ricerca della pace generale che ogni popolazione ha sempre rincorso ma non è mai stata capace di raggiungere.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :baby:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il concetto è quello (in estrema sintesi) secondo cui lo spiritualismo è meno pragmatico del deismo, allora ti sei spiegato benissimo. :) Mi sembra questa teoria si rifaccia un po' anche a Platone, sbaglio?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...