Vai al contenuto

...e tu credi in Dio?


JR.

Credi in Dio?  

43 utenti hanno votato

  1. 1. Credi in Dio?

    • Si e credo che sia onnipotente.
      14
    • Si ma ho dei dubbi sui suoi tanto vociferati poteri
      3
    • No
      21
    • Non so
      5
  2. 2. Qual'è il tuo orientamento religioso?

    • Cristiano - Cattolico
      14
    • Cristiano - Evangelico
      0
    • Cristiano - Testimone Geova
      3
    • Musulmano
      0
    • Buddhista
      0
    • Indù
      0
    • Ebreo
      0
    • Satanico
      2
    • Ateo
      12
    • Agnostico
      6
    • Antiteista
      6


Messaggi raccomandati

Se il concetto è quello (in estrema sintesi) secondo cui lo spiritualismo è meno pragmatico del deismo, allora ti sei spiegato benissimo. :) Mi sembra questa teoria si rifaccia un po' anche a Platone, sbaglio?

:angioletto: Bene, hai capito da dove è nata la mia concezione di religione :fiorellino:

Diciamo che il mio, per volerci ricondurre a Platone, è uno Spiritualismo Idealista (ma io non vivo nella caverna, e neppure osservo le ombre esterne... sono in quell'area grigia, miscelando ombre e luce) :gira:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ce n'è ancora tanta di strada da fare, da qui a giungere all'albero e al Sole che lo illumina... Ma questo è piú un discorso di Libertà dalle religioni (e non solo) che fissano ai popoli le catene a rivolgerli verso la loro Verità, piú che di personale spiritualità... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

[…] vangeli scritti da islamici contemporanei a quel Gesú di Nazareth, detto "il Cristo," o da altri testimoni, che riportano i dati piú attendibili di un personaggio realmente esistito. […]

Due cose mi incuriosiscono di queste parole.

Cosa intendi per islamici contemporanei a Gesù? Gesù, se realmente esistito, dovrebbe essere grosso modo all'inizio del I secolo dopo Cristo , mentre l'Islam nasce qualche secolo dopo. Quindi faccio fatica a capire di che contemporaneità parli.

Poi mi chiedo su quali basi consideri questi vangeli (immagino che tu ti riferisca ai cosiddetti vangeli non canonici) più attendibili di quelli canonici.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose mi incuriosiscono di queste parole.

Mio errore storico, che non prova nulla, dacché come detto non sono solo gli islamici ad aver parlato di Gesú Cristo in una chiave piú razionale, ma anche suoi contemporanei (vuoi nomi e cognomi? non li so, ma basta cercare in rete qualche info sugli autori apocrifi), e non credo sia cosí difficile ritenere piú attendibile la storia di un uomo che... ah, ma lo devo riscrivere? Ho già detto tutto nel messaggio di cui hai citato appena l'1%, quella minuzia per la quale pensavi di riuscire ad inchiodare in chissà qual modo il mio ragionamento razionale. Certo che ce ne vuole poi di coraggio, ad esser fondamentalisti e guardare le pagliuzze negli occhi altrui senza accorgersi della grossa trave nel...

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio errore storico, che non prova nulla,

Ma infatti io non volevo provare nulla, era solo per capire meglio.

dacché come detto non sono solo gli islamici ad aver parlato di Gesú Cristo in una chiave piú razionale, ma anche suoi contemporanei (vuoi nomi e cognomi? non li so, ma basta cercare in rete qualche info sugli autori apocrifi),

Sì, sì, lo so ed infatti avevo immaginato che ti riferissi a questi, ma volevo capire meglio l'aggettivo islamico che hai già chiarito.

e non credo sia cosí difficile ritenere piú attendibile la storia di un uomo che... ah, ma lo devo riscrivere? Ho già detto tutto nel messaggio di cui hai citato appena l'1%,

Ho citato solo le poche righe su cui mi interessavano chiarimenti, non per censurare il resto del contenuto.

quella minuzia per la quale pensavi di riuscire ad inchiodare in chissà qual modo il mio ragionamento razionale.

Inchiodare???

Mi dici in che modo avrei cercato di inchiodarti?

Ho fatto un paio di domande, alla prima hai ammesso un tuo errore "leggero", alla seconda dici di che la risposta era già nel post che forse ho letto troppo distrattamente e appena ho un po' più di calme mi riprometto di rileggerlo con più attenzione).

Certo che ce ne vuole poi di coraggio, ad esser fondamentalisti e guardare le pagliuzze negli occhi altrui senza accorgersi della grossa trave nel...

fondamentalista???

Mi dici che parole ho usato da farti dire che sono un fondamentalista?

E riguardo la pagliuzza, sì hai ragione, l'uso dell'aggettivo islamico si è rivelato una vera e propria pagliuzza, ma solo ora che hai chiarito; quanto alle mie travi ti ringrazio per la preoccupazione, ma le conosco e sto lavorando per rimuoverle.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace la piega che sta prendendo questo topic.

mi piace leggere di argomenti che non conosco espressi da persone intelligenti che sanno di cosa parlano.

che siano o meno d'accordo fra loro.

ribadisco. topic interessante. anche se dovesse sfociare in una crociata.

grazie

:)

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Desko. Ti ringrazio del chiarimento. In temi quali religione, politica, etica, su cui ho ragionato una vita, tendo a prendere ogni obiezione per opposizione. :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante. Anzi troppo.

Non è da trattare su forum, secondo me.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante. Anzi troppo.

Non è da trattare su forum, secondo me.

beh lo trattano da anni israele e arabia saudita... e non è che la loro conversazione sia molto interessante...

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso fai? Ma che primo messaggio è? Ma che nick ti sei messo?!

Integralisti gli uni, gli altri, e gli altri ancora. Non c'è differenza. I cattolici nel Medioevo a sterminare popolazioni intere, i musulmani nell'età dell'informazione a farsi esplodere nei mercati affollati, i giudei che dopo secoli di vagabondaggio in tutto il mondo si accorgono all'improvviso di avere una loro terra, in cui nel frattempo si sono insediate altre genti, che ora muoiono in una guerra che, stando alle posizioni dell'uno e dell'altro schieramento, non potrà mai avere fine.. Sarà mica un caso che parliamo sempre di rigide religioni dogmatiche, monoteiste, con testo sacro contenente Verità indissolute? Si è mai sentito di una guerra di religione avviata da un un indú?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso fai? Ma che primo messaggio è? Ma che nick ti sei messo?!

Integralisti gli uni, gli altri, e gli altri ancora. Non c'è differenza. I cattolici nel Medioevo a sterminare popolazioni intere, i musulmani nell'età dell'informazione a farsi esplodere nei mercati affollati, i giudei che dopo secoli di vagabondaggio in tutto il mondo si accorgono all'improvviso di avere una loro terra, in cui nel frattempo si sono insediate altre genti, che ora muoiono in una guerra che, stando alle posizioni dell'uno e dell'altro schieramento, non potrà mai avere fine.. Sarà mica un caso che parliamo sempre di rigide religioni dogmatiche, monoteiste, con testo sacro contenente Verità indissolute? Si è mai sentito di una guerra di religione avviata da un un indú?

eh? non ho capito se te la stai prendendo con me, comunque se così fosse, volevo semplicemente rassicurare l'utente di cui ho citato il messaggio che i satanisti non sono persone che riuniscono in sette segrete incappucciati ed uccidono vergini o roba simile, poi io sicuramente non sono uno di loro essendo che sono ateo e antiteista, non è il primo messaggio su questo topic, e il nick sono fatti miei :fiorellino:

ps: ricordo che varie forme di satanismo appartengono alla via dalla mano sinistra, come varie forme di buddhismo e religioni orientali

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante. Anzi troppo.

Non è da trattare su forum, secondo me.

Su questo ho riflettuo molto, tutte le volte che negli anni si apriva un topic del genere.

Se uno è cattolico non è certo per un ragionamento, non è certo per argomentazioni pro o contro; non ne conosco nessuno convertito da un libro.

Ma è, innanzitutto un'esperienza e questa, tipicamente, è difficile da comunicare parlando in un topic con persone tendenzialmente sconosciute.

Io potrei tirar fuori qualche argomentazione circa la storicità e sostanziale veridicità dei 4 vangeli canonici, contrapposta agli altri, ma in realtà mi interessa poco per la mia vita, nel senso che a me non interessa parlare di cose avvenute (forse) secoli e secoli fa, a me interessa innanzitutto il "qui ed ora".

Credere o non credere in un Dio come causa prima della natura, non mi appassiona, non mi cambia la vita in questo istante.

Certo che se questo presunto Dio lontano un giorno avesse deciso di rendersi incontrabile dall'uomo, allora, se fosse vero, la cosa potrebbe essere interessante.

Questo è il senso del mio avatar: lungo la storia molti uomini si sono posti domande sul senso della realtà ed hanno cercato risposte ma, essendo limitati, non si riesce mai a trovare una risposta definitiva. Poi però ad un certo punto c'è stata una cosa nuova: è comparso un tizio che non ha detto come tanti altri "badate ame che sono più intelligente e conosco le risposte alle vostre domande"; ha semplicemente detto "io sono quello che cercate". E nel mio avatar questo è rappresentato dalla frecciolina "controcorrente".

La domanda che mi pongo è se tutto ciò è vero e, in caso affermativo, se e come questo centra con me adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh? non ho capito se te la stai prendendo con me

Ma va'.. Leggi un gradino sopra di te... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:;) ;)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è mai sentito di una guerra di religione avviata da un un indú?

no ma si son sentite storie, come quella dell'anno scorso che andavano a scovare i cristiani per cacciarli via dal loro paese o una cosa del genere..

comunque io mi riferivo al fatto che ogni religione insiste che la loro religione è quella ad aver ragione...quindi un discorso da trattare più su un forum dove si tengono gli animi caldi, fidati che ne so qualcosa.

Attenzione, non confondere con le bestie di satana, il satanismo è una religione molto interessante, e per molti versi più ragionevole del cristianesimo :fiorellino:

davvero?

cozzacozza, non ero a conoscenza!

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

beh lo trattano da anni israele e arabia saudita... e non è che la loro conversazione sia molto interessante...

Forse sono stato frainteso. La mia risposta era rivolta al titolo del topic: ... e tu credi in Dio?

Ecco, non mi sembra un argomento da forum. Con sondaggio a risposta multipla poi...

Spero di essere stato più chiaro.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso fai? Ma che primo messaggio è? Ma che nick ti sei messo?!

Integralisti gli uni, gli altri, e gli altri ancora. Non c'è differenza. I cattolici nel Medioevo a sterminare popolazioni intere, i musulmani nell'età dell'informazione a farsi esplodere nei mercati affollati, i giudei che dopo secoli di vagabondaggio in tutto il mondo si accorgono all'improvviso di avere una loro terra, in cui nel frattempo si sono insediate altre genti, che ora muoiono in una guerra che, stando alle posizioni dell'uno e dell'altro schieramento, non potrà mai avere fine..

Ma questo, infatti, non è religione! :) Qui si tratta di Stupidità: come i cristiani delle Crociate, con la scusa della conquista in nome di Dio (come se il signor Dio in questione stesse giocando a Warhammer Fantasy) avevano bisogno di limitare l'avanzata dei Califfati verso l'Europa e conquistare, come sempre, risorse, oro e terra per incremetare le ricchezze delle Corone... Oggi l'integralista musulmano non può neppure considerarsi un musulmano da prendere ad esempio, come non possono considerarsi cristiani da considerare tali quelli che, in USA, come folgorati dal fuoco dell'amore incendiarono il Corano (tra l'altro questo testo sacro è la continuazione della Bibbia - dove Gesù il Nazareno è considerato uno dei Profeti dell'Islam), nè tantomeno sono da considearsi taoisti i Cinesi che, baionetta alla mano, hanno seviziato e distrutto metà Tibet. Qui la religione non c'entra! Qui si tratta di dinamiche di potere, come è sempre stato, e come, ancora oggi, è il caso di Israele.

Basta leggere ed informarsi, non attraverso i canali gestiti dall'influenza Occidental-Americana, per capire il problema degli Ebrei (popolo sfortunato sicuramente, ma anche intenzionato a cercarsi il pretesto per la guerra con i Palestinesi). Su questo si potrebbe discorrere per ore, dall'offerta, nel 1945 o intorno a quella data, fatta dall'Argentina di trasferire lo stato di Israele sul suo suolo, mai accettata dagli USA e dai sempiterni peregrini in questione, alle gestioni delle società di servizi di sicurezza sioniste colluse con quelle che appaltano servizi in guerra agli stati uniti ecc... ma si parla di poteri e non di religioni.

Se si vuole affrontare il tema religioso bisogna fare un salto mentale oltre l'umana volontà: intendo considerare la religione, la fede personale, e non i dogmi imposti dall'uomo all'altro uomo. Le scelte del Vaticano sono il verbo di Dio? Attraverso quale mezzo il Signore dei Cristiani ha deciso che fosse aperto lo IOR? Non credo ci ci sia la religione in questo neppure, e neppure in Radio Maria ecc. La religione, la fede, nascente nei testi sacri cui si vuole fare riferimento, razionalmente, scindendo la parte "puramente fantasiosa" di miracoli e miracolati, e recependo il succo della questione.

Sei Cristiano: cosa intendi per essere cristiano? nella tua quotidianeità? nelle tue azioni? nel tuo pensiero?

Vuoi rubare, fregare il prossimo, non essere solidale con chi sta peggio di te? E pensi che solo andando a messa e assumendo i sacramenti si è cristiani? Ecco, la religione è filosofia di vita... inevitabilmente influenza tutto.

Sarà mica un caso che parliamo sempre di rigide religioni dogmatiche, monoteiste, con testo sacro contenente Verità indissolute? Si è mai sentito di una guerra di religione avviata da un un indú?

Anche indù, taoisti e buddhisti hanno avuto le loro guerre, fidati. Il giappone medievale vedeva il Cristiano (chiamato intoccabile) come qualcosa da emarginare, da sopprimere, anche se poi, essendo quelle popolazioni (quelle evolute veramente) più ragionevoli hanno fatto si che tali discrepanza culturali fossero abissate. Siamo, noi, purtroppo a vivere in una società imbarbarita col tempo, dove il diverso (non diverso veramente ma recepito tale) viene considerato pericoloso per il nostro equilibrio. Basti pensare all'orrore provato da molti (che si definiscono cristiani - quindi spesso cattolici - che dovrebbero essere devoti alla solidarietà e alla compassione, all'accettazione e alla bontà d'animo) all'idea di concedere ad altre fedi luoghi di culto - decenti ed autorizzati - sul nostro suolo patrio!

Beh, la religione, purtroppo è considerata dalle masse come materia intoccabile, pura e sacrosanta verità, con precetti per i quali sarebbe opportuno battersi, anche se poi, nel concreto quotidiano, nessuno se ne frega di seguirne neppure uno!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole affrontare il tema religioso bisogna fare un salto mentale oltre l'umana volontà: intendo considerare la religione, la fede personale, e non i dogmi imposti dall'uomo all'altro uomo. Le scelte del Vaticano sono il verbo di Dio? Attraverso quale mezzo il Signore dei Cristiani ha deciso che fosse aperto lo IOR? Non credo ci ci sia la religione in questo neppure, e neppure in Radio Maria ecc. La religione, la fede, nascente nei testi sacri cui si vuole fare riferimento, razionalmente, scindendo la parte "puramente fantasiosa" di miracoli e miracolati, e recependo il succo della questione.

Sei Cristiano: cosa intendi per essere cristiano? nella tua quotidianeità? nelle tue azioni? nel tuo pensiero?

Vuoi rubare, fregare il prossimo, non essere solidale con chi sta peggio di te? E pensi che solo andando a messa e assumendo i sacramenti si è cristiani? Ecco [...]

Condivido in toto. :) :) :)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

io rimango dell'idea che qualsiasi religione nasca da difficoltà nell'autodeterminazione umana, quindi, tranne i credo filosofici in stile "rispettiamo gli altri e la natura", le religioni mono o politeiste sono tutte favolette per insicuri. IMHO ovviamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] I cattolici nel Medioevo a sterminare popolazioni intere [...]

Scusa, puoi fare un qualche esempio concreto? Una qualche fonte (fosse anche Wikipedia, meglio di niente)? Giusto perché una frase del genere altrimenti suona più come un luogo comune, piuttosto che il riferimento ad avvenimenti storici accertati e quindi perde molto di peso.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, puoi fare un qualche esempio concreto?

Piú concreto della Reconquista? Piú concreto della Terra Santa? Caspita!!

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è mai sentito di una guerra di religione avviata da un un indú?

Probabilmente ti sei dimenticato della sanguinosissima guerra tra induisti e mussulmani che non finirà mai.....

Ho vissuto in India per quasi quattro anni e ti posso garantire che l'induismo tutto amore e fratellanza l'hanno inventato i Beatles. :) (IMHO)

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti sei dimenticato della sanguinosissima guerra tra induisti e mussulmani che non finirà mai.....

La avviarono gli induisti?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea che qualsiasi religione nasca da difficoltà nell'autodeterminazione umana, quindi, tranne i credo filosofici in stile "rispettiamo gli altri e la natura", le religioni mono o politeiste sono tutte favolette per insicuri. IMHO ovviamente :rolleyes:

:ok: Una bella invenzione per tenere uniti e sotto un unico "tetto" ricchi poveri, analfabeti, dottori, ladri, santi ecc... un unico punto in comune senza distinzione di ceto, sesso e razza.

La avviarono gli induisti?

Chi lo può dire? Ambe le parti accollano la colpa all'altro...

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

un unico punto in comune senza distinzione di ceto, sesso e razza.

Peccato solo che le distinzioni sono permaste all'interno della cappa religiosa, anche e soprattutto per colpa della religione stessa...

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...