Vai al contenuto

Pulire MacBook


Amaurea19

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :ciao:

Ho cercato nel forum se era già presente una discssione simile..Ma tutti i topic che parlano di pulire mac, si riferiscono ai software e alla parte interna del pc..io vorrei sapere proprio come pulirlo...Nel senso proprio di lavare!! :ghghgh:

Consigliate qualche prodotto particolare? Va bene anche utilizzare un panno umido (più asciutto che umido...!) per pulirne la superfice? E per tastiera e schermo?

Grazie in anticipo a tutti :fiorellino:

PS: se esiste una sezione più adeguata prego gli amministratori di spostare la discussione..! Io ero insicura se metterla tra gli aiuti hardware..

Link al commento
Condividi su altri siti

da profano non credo sia fattibile "lavare" un'apparecchiatura elettronica, sia esso un telecomando o il tuo macbook senza conseguenze :ghghgh: detto ciò ti consiglio un panno con dell'alcool e poi strofini, lo puoi utilizzare sullo schermo, sulla tastiera e sul corpo del mac..vien da se che non devi spruzzarlo direttamente sul mac :baby: ..i risultati saranno fenomenali, te lo dico x esperienza..la mia ragazza ha un macbook bianco che usa all'università e a casa, ogni tanto mi metto li e lo pulisco x bene tutto :DD ..si tolgono anche le macchie di inchiostro o di colore :shock: ..facci sapere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ti posso parlare per la mia esperienza.

Ho un Macbook bianco.

La tastiera e il bordo tastiera facilmente dopo un po di tempo ingialliscono, per lo sporco depositato dalla pelle.

La mia pulizia consiste in: prima di tutto spegnere il portatile e staccargli la batteria. Quindi prendere dei tovagliolini di carta, li strofino appena sul beccuccio del sapone per i piatti, bagno il tovagliolo con l'acqua corrente e lo strofino sulla tastiera e sui bordi tastiera. Poi asciugo con un tovaglio asciutto, e ci ripasso sopra un altro tovagliolino bagnato abbondantemente, quindi riasciugo. Faccio questa cosa sia sulla tastiera che sulla "scocca" esterna.

Per il Monitor, invece, uso un prodotto apposta si chiama iClean della Monster, l'ho comprato all'AppleStore, sono 4 anni che ho le due boccettine e devo ancora finire la prima... Per usarlo, sempre con un tovagliolino, precedentemente sfregato tra le mani, in modo da renderlo batuffoloso ci spruzzo sopra il prodotto e poi molto delicatamente lo passo sopra il monitor. In alternativa lo puoi spruzzare direttamente sul monitor, ma fai attenzione a metterne poco, altrimenti potrebbe colare e infilarsi dietro al monitor e macchiarlo. Dopo che hai passato delicatamente il tovagliolino, è probabile che rimanga opaco. Quindi ci passo il panno in microfibra incluso nella confezione per lucidarlo, e viene benissimo.

La stessa cosa la faccio anche sulla superficie esterna del portatile. Così lo lascia bello liscio.

Spero ti sia utile.

Ciao :ciao:

Gimli the Warrior

Link al commento
Condividi su altri siti

da profano non credo sia fattibile "lavare" un'apparecchiatura elettronica, sia esso un telecomando o il tuo macbook senza conseguenze :ghghgh:

ovvio ovvio :ghghgh: infatti l'ho scritto in corsivo perché lo uso come se ci fossero le virgolette...era per far capire meglio il concetto! :)

Grazie mille a tutti per le risposte..! Proverò pian piano le varie tecniche..però il mio è un macbook Pro in alluminio.. se non sbaglio è diverso dal Bianco..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Up!

Ho un MacBook Air e mi chiedevo se il vetril potesse andare bene..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura sia troppo corrosivo. Aspetta altre risposte.

:mhh:

beh ma se è corrosivo il Vetril allora anche l'alcool va evitato, no?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

beh ma se è corrosivo il Vetril allora anche l'alcool va evitato, no?

mai e poi mai usare prodotti a basa di solventi organici, soprattutto sullo schermo.

Il mio consiglio è un panno umido (quello per pulire le lenti degli occhiali) e basta.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

mai e poi mai usare prodotti a basa di solventi organici, soprattutto sullo schermo.

Il mio consiglio è un panno umido (quello per pulire le lenti degli occhiali) e basta.

Bene, buono a sapersi... posso chiederti il perché? Sono corrosivi?

Ci ho già dato almeno 3 pulite in una settimana col Vetril, lo schermo dell'Air si sporca solo a guardarlo... :gira:

Per lo schermo ok, ma anche il resto viene bene pulire con un panetto umido?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, buono a sapersi... posso chiederti il perché? Sono corrosivi?

Ci ho già dato almeno 3 pulite in una settimana col Vetril, lo schermo dell'Air si sporca solo a guardarlo... :gira:

Per lo schermo ok, ma anche il resto viene bene pulire con un panetto umido?

Alla lunga più che corroderlo potresti creare piccolissime crepe a causa di un effetto "dry out", cioè di prosciugamento dei cristalli liquidi. Ovvio che se passi una volta il vetril non seuccede niente. ;)

Io non avendo mai avuto macchie particolari ho sempre pulito tutto col panno umido.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le dritte :)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta del Pro usate solo uno straccetto umido... L'alcol a lungo andare corrode la vernice...

i Pro sono verniciati?? :shock:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::cold:

Porca miseria... ho capito, straccio umido e olio di gomito :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che non si rovini col Quasar?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

e per pulire la tastiera? ho provato con un panno umido e qualche goccia di sgrassatore (sul panno!) e non ho risolto gran ché

Io con un panno leggermente umido l'ho pulito, e seppur non l'avessi mai pulita in 3 anni era di nuovo splendente (non che fosse nera prima...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un panno leggermente umido l'ho pulito, e seppur non l'avessi mai pulita in 3 anni era di nuovo splendente (non che fosse nera prima...)

sul mio macbook pro la tastiera è già nera :ghghgh: (battuta squallida...)

comunque la mia tastiera è pulita, solo che sulla barra spaziatrice si vede l'alone lasciato col tempo dai miei pollici... e vorrei poterlo rimuovere..lo sgrassatore mi ha aiutato, ma forse ne ho usato poco.. ma non voglio esagerare!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio macbook pro la tastiera è già nera :ghghgh: (battuta squallida...)

comunque la mia tastiera è pulita, solo che sulla barra spaziatrice si vede l'alone lasciato col tempo dai miei pollici... e vorrei poterlo rimuovere..lo sgrassatore mi ha aiutato, ma forse ne ho usato poco.. ma non voglio esagerare!

Concordo... battuta squallida XD

Comunque ho capito cosa intendi e per quel problema ho risolto poco col panno umido...

Ma tanto si vede solo controluce, quindi... XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per pulire il MacBook uso dei pannetti della W5 (Brillenputztucher :shock: :shock: :shock:). Sono umidi quanto basta per non distruggere il MacBook, puliscono molto bene sia il case che lo schermo e lasciano un gradevole aroma di limone :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: poi finisco con il classico panno per occhiali. Il mio MacBook, infatti, è sempre come nuovo.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Up!

Ho un MacBook Air e mi chiedevo se il vetril potesse andare bene..

Sempre usato 2 panni in micro fibra: uno per tastiera e case e l'alrro per il monitor. Il primo ogni tanto ci metto pochissima acqua. Il secondo sempre asciutto. All'inizio facevo con vetril ma dato che si pulisce bene pure senza voglio evitare di macchiarlo. Certo, non è da vetrina ma preferisco pulirlo tutti o giorni e nn rischiare. Per l'acer uso il vetril ma mai quando è caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...