Vai al contenuto

Autocad 2011: Parallels o Bootcamp?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo :)

Autocad 2011 per mac ha numerose limitazioni rispetto alla versione per windows.

Tra un mese butto nel cesso windows e mi compro un mac mini (il modello con l'i7 e 8gb di ram), il problema è che devo far girare autocad 2011 per windows sul mac.

Ora, la stessa autodesk dice che parallels 6 lo supporta pienamente ma, essendo nuovo del mondo mac, non ho ancora capito con quale modalità e cioè se è meglio installare windows in bootcamp e poi utilizzare parallels per accedere alla partizione oppure installare windows dentro parallels normalmente, senza bootcamp....

Stesso discorso con vmware fusion.... se è migliore di parallels, uno dei due lo posso acquistare.... so che anche fusion legge la partizione bootcamp...

Ci sono differenze nelle prestazioni tra le due modalità o è uguale?

Quale windows conviene installare? io ho la possibilità, avendo la licenza, di poter scegliere tra XP sp3 oppure 7 home premium...

Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.

Vorrei assolutamente evitare di usare bootcamp in modo tradizionale e cioè riavviando il mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima sono d'accordo con dandyrock. Io uso quello per mac, ma comunque c'è un po' di confusione nella domanda dell'utente.

Se installi parallels, lo installi sotto OSX per emulare windows. Se fai una partizione con bootcamp è inutile installare parallels per virtualizzare windows, ce lo hai già!

Detto ciò, per esperienza è meglio partizionare. E' sicuramente più scomodo di parallels, ma le prestazioni non sono paragonabili, nemmeno con 8gb di ram e l'i7. Se per motivi di principio non vuoi partizionare allora il mio ultimo consiglio è uno sconsiglio. ovvero non comprare ancora il mac e aspetta la nuova versione di autocad per mac 2012. Quella 2011 ha parecchie cose che non vanno, anche se fino ad ora ci ho fatto tutti gli esami universitari, ma da ad ogni macchina un problema diverso e questo non è garanzia di un prodotto "pronto"

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

In realtà tutti questi problemi sono relativi a mio fratello, è lui lo sfortunato che deve utilizzare autocad, ma è appunto stufo quanto me di windows....

Io sono ormai mesi che ho un mac os x virtualizzato su virtualbox sempre aperto cercando di capire se fa per me, dopo 4 mesi quello che posso dire è che non ne posso più fare a meno e quindi farò il passo decisivo di comprarmi un mac mini. Idem mio fratello ma lui ha l'inghippo di dover utilizzare autocad.

Diciamo che in attesa della versione 2012 per mac, se uscirà in italiano.. perchè lui purtroppo l'inglese non lo sa..., credo sia un discreto compromesso prima provare con fusion o parallels, se poi ci si trova molto male va di bootcamp.

Onestamente non è che il mac gli serve per quello, l'uso di autocad è parecchio sporadico... ad esempio ad oggi, sono 2-3 mesi che non lo usa nemmeno, ma puo' capitare che per alcuni periodi debba usarlo in modo assiduo.

Proverò anche a vedere nei forum stranieri come si comporta la gente in questi casi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se installi parallels, lo installi sotto OSX per emulare windows. Se fai una partizione con bootcamp è inutile installare parallels per virtualizzare windows, ce lo hai già!

Mi spiego meglio.

Sia fusion che parallels vedono la partizione di bootcamp e avviano windows usando quella partizione, senza uscire da mac os x.

Le prestazioni sono uguali?

Ossia.... avviare windows tramite fusion facendogli vedere la partizione bootcamp o avviare windows da DENTRO fusion (quindi senza bootcamp, installato come macchina virtuale) cambia qualcosa? In altre parole, avviare windows con vmware fusion facendogli vedere la partizione bootcamp, mi permette di ottenere prestazioni maggiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio.

Sia fusion che parallels vedono la partizione di bootcamp e avviano windows usando quella partizione, senza uscire da mac os x.

Le prestazioni sono uguali?

Ossia.... avviare windows tramite fusion facendogli vedere la partizione bootcamp o avviare windows da DENTRO fusion (quindi senza bootcamp, installato come macchina virtuale) cambia qualcosa? In altre parole, avviare windows con vmware fusion facendogli vedere la partizione bootcamp, mi permette di ottenere prestazioni maggiori?

Quello che dico è che è inutile avviare windows tramite parallels o fusion facendogli leggere la partizione. Tanto vale che fai partire windows dalla partizione, anche perchè le prestazioni calano notevolmente

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

bootcamp tutta la vita, perchè emulare quando puoi avviare tutto in maniera nativa? :ciao:

Nativo è un dell o un acer che costa metà di un mac a pari prestazioni

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pakpix

Nativo è un dell o un acer che costa metà di un mac a pari prestazioni

bootcamp fa girare windows nativamente :ciao: poi ovvio che un dell o un acer costano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pakpix

da qui l'idiozia di installare win su mac

Idiozia? con bootcmp hai 2 os (win e osX) su una sola macchina (il mac) invece che su due

Se per te risparmiare è idiozia hai un ostrano modo di pensare...btw fai come vuoi, non mi interessa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partizione.

Perché idiozia?

Innanzitutto Windows 7 è un buon sistema operativo,e poi perché ridurre le prestazioni del computer emulando Windows quando si ha la possibilità di farlo girare tranquillamente su un'altra partizione?!?

Purtroppo quello di AutoCAD per noi che abbiamo un Mac rimane ancora un problema,il 2011 era veramente scandaloso,non voglio pensare alla faccia di chi ha dovuto cacciare migliaia di euro per comprarlo... :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché idiozia?

Se vuoi lavorare con mac hai tutte le possibilità che vuoi per produrre elaborati. Ci sono delle limitazioni all'uso di programmi che se senti la necessità di usare puoi farlo su windows.

Se usi programmi su mac e sei autonomo è insensato in quanto non hai bisogno di windows, in più spendi un sacco di soldi per un sistema operativo superiore, una semplicitá superiore, per poi non usarla.

Se usi programmi su windows non hai limitazioni di programmi perchė per windows c'ė ogni cosa e una macchina a paritá di prestazioni costa meno. Non ha senso quindi spendere piú soldi per usare win su una macchina non win.

Ovviamente il discorso ha un senso se uno si compra i programmi. Se ovviamente l'utente ė un utente che vede di pubblico dominio licenze di migliaia e migliaia di euro di programmi e sistemi operativi e gli piace fare lo spaccone con un mac per farci girare autocad 2004... O peggio per saltare tra due autocad di due sistemi operativi diversi perchè le polilinee non si chiudono.. é liberissimo di riempire il proprio hard disk di antivirus e registri di sistema. Ma lasciatemi esprimere il mio stupore a tanta insensatezza.

Io sono stato un utente windows da quando avevo il primo 386, per passare al pentium IV per passare a diversi portatili fino al quarto anno di università. Sono stato sempre un discreto smanettone, non un esperto di informatica certo ma mi divertivo a capire come fare cose particolari. Ad esempio per diletto una volta ho creato un server da un trabiccolo con istallato su ubuntu, e tutti gli utenti della casa di studenti dove abitavo potevano accedere in wireless a contenuti su un hard disk attaccato al computer) .

Sono stato utente di autocad fino al quarto anno, craccato come tutti gli studenti e come l'autodesk vuole (la distribuzione scandalosa di licenze in rete è l'unica ancora di salvezza di

quell'orribile programma). Mi sono accorto che passavo più tempo a capire come tenere il computer sveglio che a fare cose per le quali il computer doveva semplificarmi la vita. Quando ho deciso di passare a mac e solo a mac certo non è stato semplice fin da subito, è inutile negare che impararsi programmi che nessuno usa richiede un certo impegno e che non puoi contare sul compagno di banco. Ma se poi trovi qualche angelo custode sulla rete, si scoprono i veri potenziali dei mezzi informatici a disposizione e si cerca di restare un po fuori dalla nicchia... Be le soddisfazioni sono tante. Ora sto collaborando con uno studio, usiamo solo mac vectorworks e artlantis. I dwg da mandare ai geometri non sono assolutamente un problema, e se volete sapere come io sono assolutamente convinto che altri non debbano fare la fatica di studiarsi un programma, ma basterebbe usare questo angolo di forum per discorsi un po' piü costruttivi invece di consigliare solo e come partizionare i nostri mac.. Io davvero sono contento della scelta che ho fatto, piú sto lontano da windows meglio sto. E non mi manca davvero ma davvero nulla.

Ps:vi scrivo dal mio nuovo ipad comprato negli statez... Quindi chiedo scusa se ci sono errori di battitura ma non sono ancora praticissimo

PPs: chiedo scusa se ho offeso qualcuno, mi farebbe solo piacere che si condividessero piú esperienze prariche, sperimentali, su questo forum. I discorsi girano solo su come far funzionare autocad e questo mi dispiace un po'. Mac e internet sono una grande potenza, non mi sembra che qui si sfrutti tanto

Buon ferragosto a tutti

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

All'utente che ha aperto il post, consiglio di dare un'occhiata alla nuova versione uscita pochi giorni fa. Sono un paio di giorni che la testo e sembra aver fatto parecchi passi in avanti.

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...