Vai al contenuto

Glossy o Matte ?


Messaggi raccomandati

Essendo nuovo, ed essendo la mia prima domanda, non so se questo sia il posto giusto per questo tipo di discussione... :oops:

Chiedo scusa in caso di errore!!! :suda:

Siccome comprerò a brevissimo, un MacBook PRO 17'' (sono stra-convinto, e stra-impaziente :saltella: ) , simane solo un dubbio: schermo LUCIDO o OPACO??? :mhh:

Vi prego, sono disperato, perché la scelta mi rende molto confuso e indeciso.

Premetto che lo uso per TUTTO, ma prevalentemente per fotografia (e grafica), video, navigare in internet ecc...

Quindi lo schermo per me è tutto!

Il GLOSSY mi attira troppo, perché è più luminoso, più saturo nei colori, più brillante...!!! Insomma, decisamente imparagonabile rispetto ai colori più spenti, smorti, e meno luminosi del Matte...

Quindi...se ci si fermasse qui...la risposta sarebbe senza dubbio GLOSSY! (Vedere le foto lì, o film, è davvero un piacere)

...ma...i riflessi?? Questi benedetti riflessi, sono così fastidiosi, oppure sono "sorvolabili" ? :blink:

Ovvio che, essendo lucido, non possiamo aspettarci una prestazione simile a quella del Matte (fatto apposta per questo), ma impediscono così tanto la vista?

Leggo in certi forum che chi ama la fotografia, o la grafica, non può usare il glossy perché disturba troppo: a me pare esagerato, perché mi chiedo...allora cosa l'hanno inventato a fare, visto che MAC viene subito accostato alla fotografia/grafica??? :mhh:

Vi prego, chiaritemi le idee!!! :ooooh:

Ripeto: per colori, luminosità, brillantezza...di sicuro GLOSSY.

Ma ho paura che i riflessi siano troppi, o comunque davvero fastidiosi.

Se qualcuno mi assicura che sono ignorabili facilmente, sono sicuro!!

Altrimenti...se i riflessi sono davvero un problema...dovrò ingrullire ancora un po', e decidermi a decidere!!! :ko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prevalentemente per fotografia (e grafica), video, navigare in internet ecc...

Quindi lo schermo per me è tutto!

... antiglare e senza dubitare un minuto

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... devi trattare di evitare in assoluto i riflessi

i dubbi "amletici " a livello fotografico non servono

un saluto

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo usi solo per film e scopi "ludici" (e con luce artificiale) il glossi è molto fico.

Ma se hai qualche velleità di fotoritocco (amatoriale o cmq sommario, se fai il grafico professionista sai che i monitor professionali costano quanto il MBP :rolleyes: ) o se ti ci dovesse sbattere un unico maledettissimo e grassissimo fotone...allora antisolare senza esitazioni.

Per altro il display matte era un plus della apple, che si è poi adattata ai glossy per seguire il trend dei Vaio & co...ma il matte è assai meglio, e quando vedi un MBP con il glossi....diffida! :ghghgh:

P.s. dal punto di vista del fotorealismo o "adatto ai grafici" ecc non è questione trascendentale...semplicemente il glossy marca selvaggiamente i contrasti e per le regolazioni (sommarie!) ti può trarre in inganno dal risultato su altri monitor...

Per le corrispondenze cromatiche professionali è tutta una sega mentale...non hanno niente di professionale né l'uno né l'altro :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, è vero che i colori sono più spenti, ma quelli del glossy sono falsati. Chi lavora con la grafica (io studio architettura, e quindi impagino all'ordine del giorno), lo sa. Se devi per esempio mandare in stampa o sul web un'immagine, ti devi fidare dei colori che ha con lo schermo antiriflesso, e non di quelli del glossy.

I riflessi non sono affatto sorvolabili. Immagina di usare il mac in una stanza di giorno. Bene, nello schermo vedrai solo te stesso. Potrai vedere ciò che c'è dietro il vetro solamente con la luminosità al massimo e con uno sforzo degli occhi che ti diventerà automatico e questa cosa non è affatto buona.

Ecco un paio di previsioni :ghghgh:

"Le tue diottrie si abbasseranno in meno di un millisecondo" :shock:

"Assumerai per sempre una faccia da inebetito con gli occhi strizzati e le labbra e il naso arriciati :confused:

"In ultimo, partorirai con dolore" :fiorellino:

A parte gli scherzi. Antiglare senza pensarci mezzo secondo. Io ce l'ho e te lo consiglio. Tutti i miei compagni di uni hanno già le cataratte. E poi parliamo sempre di uno schermo con risoluzione apple. Non stiamo mica parlando di un antiglare hp!

Vai tranquillo

PS: per le corrispondenze cromatiche non esiste altra soluzione che una prova fisica di stampa!

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: per le corrispondenze cromatiche non esiste altra soluzione che una prova fisica di stampa!

Ecco bravo stavo per dirtelo....perché dei colori che vedi sull'antiglare mica ti puoi fidare eh! Diciamo che è più affidabile nei rapporti fra i colori visto che marca meno i contrasti....e per lavorare in mobilità o per la maggior parte dei lavori va anche bene...

Ma rimane pur sempre un monitor consumer...per quanto superiore.

Al di la della prova fisica, per lavori di precisione grafica si usano monitor appositi con calibrazione ad hoc quali Lacie, Eizo, NEC etc....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo stavo per dirtelo....perché dei colori che vedi sull'antiglare mica ti puoi fidare eh! Diciamo che è più affidabile nei rapporti fra i colori visto che marca meno i contrasti....e per lavorare in mobilità o per la maggior parte dei lavori va anche bene...

Ma rimane pur sempre un monitor consumer...per quanto superiore.

Al di la della prova fisica, per lavori di precisione grafica si usano monitor appositi con calibrazione ad hoc quali Lacie, Eizo, NEC etc....

Credo che puoi avere qualunque monitor, ma resterà sempre qualcosa di relativo. Se stampi devi fare una prova di stampa. Se pubblichi è inutile tanto il resto delle persone non ha il tuo monitor

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17" è talmente bello che non puoi rovinarlo con un glossy!! Ha un display spaziale ma non fai vita dai riflessi fidati anche in casa non hai molto margine di manovra. E non pensare a soluzioni tampone come le pellicole mi raccomando!!

"Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...