Vai al contenuto

LAUNCHPAD - Cancellare e organizzare icone


moro

Messaggi raccomandati

Ho trovato questa guida per scegliere le icone da mettere nel Launchpad

il tutorial è valido pure per chi si trova icone doppie o indesiderate:

procedura da Terminale che eliminerà contemporaneamente tutte le icone dal Launchpad (attenzione, elimineremo solo le icone e non le relative applicazioni!) per poterlo così reimpostare ex novo a nostro piacimento;

una volta infatti che avremo azzerato il suo contenuto, basterà trascinare le applicazioni che vogliamo avere nel Launchpad direttamente sulla sua icona nel Dock per organizzarle facilmente secondo le nostre necessità.

Come sempre, prima di mettere mano al Terminale, si consiglia vivamente a tutti di eseguire un backup; è sempre consigliabile tutelarsi da eventuali incidenti di percorso.

Per lo stesso motivo verrà mostrato anche come eseguire un backup da Terminale del database di Launchpad prima di eseguire la cancellazione di tutte le icone.

Per evitare errori nella digitazione dei comandi sul Terminale (lettere maiuscole/minuscole e spazi sono spesso causa di errore in queste procedure) la cosa migliore è copiare (cmd + C) il testo scritto ed incollarlo (cmd + V) nel Terminale stesso.

Dopo aver digitato ogni singolo comando da Terminale è necessario premere "Invio".

iniziamo aprendo il Terminale (Applicazioni-Utility-Terminale) e digitando il seguente comando:

mkdir ~/Desktop/DB_Backup

Con questo comando andiamo a creare una cartella sul desktop in cui salvare il nostro backup; il comando successivo è il seguente:

cp ~/Library/Application\ Support/Dock/*.db ~/Desktop/DB_Backup/

E serve a copiare il database nella cartella che abbiamo appena creato. In questo modo abbiamo creato un backup di sicurezza delle icone presenti nel nostro Launchpad.

Infine digitiamo quest'ultimo comando, quello che effettivamente cancella tutte le icone dal nostro Launchpad:

sqlite3 ~/Library/Application\ Support/Dock/*.db 'DELETE FROM apps;' && kill

Se tutto è andato per il verso giusto ci troveremo il Launchpad contenente solo le cartelle che avevamo anche in precedenza (ma vuote);

per eliminare anche queste dovremo trascinare nel Launchpad una app qualsiasi (tra quelle scaricate da Mac App Store), metterla nella cartella e poi toglierla di nuovo;

con questa procedura potremo cancellare anche le cartelle vuote rimaste nel Launchpad.

Ricordate che la procedura appena descritta elimina le icone dal Launchpad ma non le applicazioni, mentre cliccando sulla "X" elimineremo l'applicazione (che potrà comunque essere scaricata nuovamente dal Mac App Store).

Ora possiamo iniziare a riempire il Launchpad con le icone delle nostre app ed organizzarlo nel modo a noi più congeniale (ripetiamo che per aggiungere qualsiasi app al Launchpad è sufficiente trascinarne l'icona sull'icona del Launchpad del Dock).

E adesso vediamo insieme brevemente come -in caso di necessità- possiamo ripristinare il Launchpad così come era prima della pulizia che abbiamo appena eseguito.

Anche in questo caso abbiamo bisogno del terminale. Digitiamo il seguente comando:

cd ~/Library/Application\ Support/Dock

Seguito da quest'altro:

open .

Attenzione allo spazio ed al punto dopo la parola "open".

Si aprirà una cartella contenente un file con estensione .db; trasciniamo questo file nel cestino.

Ora apriamo in un'altra finestra del Finder la cartella contenente il backup che abbiamo creato all'inizio di tutta la procedura (la cartella si chiama DB_Backup e si trova sul desktop) e trasciniamo il contenuto di quest'ultima cartella di backup nella cartella che abbiamo aperto poc'anzi con il terminale e dalla quale abbiamo cestinato il file .db.

Per finire digitiamo sul terminale quest'ultimo comando:

killall Dock

A questo punto, cliccando sull'icona di Launchpad rivedremo tutte le nostre applicazioni (e cartelle), meravigliosamente caotiche e (quasi) inutilizzabili propri come erano prima di iniziare questo percorso.

Ma se non avete mai messo mano al Launchpad, o se volete ripristinarlo così come vi si è presentato alla prima apertura dopo l'installazione di Lion, ovvero sulla base di tutte le app contenute nella cartella Applicazioni, c'è un metodo ancora più semplice; sempre sul Terminale digitate

cd ~/Library/Application\ Support/Dock

Seguito da:

open .

Poi trascinate nel cestino il contenuto della cartella che verrà aperta dopo quest'ultimo comando. Ora digitate il solito

killall Dock

E a questo punto, all'apertura del Launchpad, si ricostituirà il database a partire da tutte applicazioni che sono installate sul nostro Mac.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...