Vai al contenuto

Cancello i file da un HDD esterno ma lo spazio disponibile è sempre lo stesso!


Messaggi raccomandati

Avevo liberi 106GB e ho cancellato un po' di roba ma lo spazio era sempre 106GB...

Provo a svuotare il cestino in modo sicuro e niente, sempre uguale.

Cosa devo fare per avere lo spazio libero dopo che elimino i file?

PS: Non posso inizializzare il disco.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia il problema dei local backups. Da System Information, dovresti vedere un bel blocco di spazio usato sotto il nome "altro" e di colore giallo. Se è quello che penso io, la cosa è risolvibile. Usi il Time Machine?

Prova eventualmente a dare questo comando da terminale:

sudo tmutil disablelocal

Questo comando disabilita i local snapshots e "potrebbe" risolvere il tuo problema.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia il problema dei local backups. Da System Information, dovresti vedere un bel blocco di spazio usato sotto il nome "altro" e di colore giallo. Se è quello che penso io, la cosa è risolvibile. Usi il Time Machine?

Prova eventualmente a dare questo comando da terminale:

sudo tmutil disablelocal

Questo comando disabilita i local snapshots e "potrebbe" risolvere il tuo problema.

No, è un disco dove metto i miei video e lo stesso problema lo ha anche mio cugino con Leopard mi sembra.

Comunque non lo uso per TimeMachine perché ancora non l'ho configurato.

EDIT:

Ecco quello che vedo in System information:

senzaoloc.png

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un disco dove metto i miei video e lo stesso problema lo ha anche mio cugino con Leopard mi sembra.

Comunque non lo uso per TimeMachine perché ancora non l'ho configurato.

si ma quello poco importa perché lui comunque si crea sti cavolo di snapshot sul disco interno, è una sorta di "aiuto" al backup. Però se non hai mai usato il TM non dovrebbe comunque farlo. Prova a dare quel comando li e riavviare, vedi un po' che fa...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quello poco importa perché lui comunque si crea sti cavolo di snapshot sul disco interno, è una sorta di "aiuto" al backup. Però se non hai mai usato il TM non dovrebbe comunque farlo. Prova a dare quel comando li e riavviare, vedi un po' che fa...

Vabbene, vediamo un attimo.

Aspetta aspetta mi sa che dopo il riavvio mi si è tipo messo a posto.

Ma cancellando il cestino in modo sicuro risolvo qualcosa ?

EDIT: Ho appena dato il comando e riavviato ma non è successo nulla. Quell'altro è rimasto lì.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene, vediamo un attimo.

Aspetta aspetta mi sa che dopo il riavvio mi si è tipo messo a posto.

Ma cancellando il cestino in modo sicuro risolvo qualcosa ?

Non più di tanto in questi casi. Il cestino in mod. sicura ti elimina anche gli elementi bloccati, protetti, ecc. e scrive tutti zero sul disco dove i file erano posizionati, garantendoti una sicurezza in più che non possano essere recuperati. Invece vuotando normale, vengono semplicemente nascosti e lo spazio nel settore dove sono salvati sul disco viene segnalato al S.O. come utilizzabile, ma finché non ci si scrive sopra, rimangono fisicamente li.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non so se è quello che ho capito io, ma a me capita con le memorie in carta,,, io procedo facendo una copia di quello che mi serve, inizializzo la carta e poi ci ricopio quello che mi son copiato in precedenza, ma io parlo di poca roba(max 16gb) per un disco diventa dificoltoso farlo in quanto parliamo di dimensioni maggiori.

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Non più di tanto in questi casi. Il cestino in mod. sicura ti elimina anche gli elementi bloccati, protetti, ecc. e scrive tutti zero sul disco dove i file erano posizionati, garantendoti una sicurezza in più che non possano essere recuperati. Invece vuotando normale, vengono semplicemente nascosti e lo spazio nel settore dove sono salvati sul disco viene segnalato al S.O. come utilizzabile, ma finché non ci si scrive sopra, rimangono fisicamente li.

Si, questo lo sapevo.

Appunto ho chiesto se con la mod. sicura si risolveva.

Beh non so se è quello che ho capito io, ma a me capita con le memorie in carta,,, io procedo facendo una copia di quello che mi serve, inizializzo la carta e poi ci ricopio quello che mi son copiato in precedenza, ma io parlo di poca roba(max 16gb) per un disco diventa dificoltoso farlo in quanto parliamo di dimensioni maggiori.

Si, lo faccio anche io per la SD ma qui parliamo di 100,200 o anche 300 GB di roba.

Non c'è una specie di cosa che "bonifica" lo spazio libero ?

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

...provare una verifica ed eventualmente un Ripara disco con "Utility Disco"?

Io ho risolto in questo modo con il mio Western Digital esterno da 2 tera in quanto non riuscivo più a recuperare circa 68 GB di una partizione non andata a buon fine.

p.s.= anche se la verifica risultasse positiva, consiglio di "forzare" un Ripara disco... anche + volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

...provare una verifica ed eventualmente un Ripara disco con "Utility Disco"?

Io ho risolto in questo modo con il mio Western Digital esterno da 2 tera in quanto non riuscivo più a recuperare circa 68 GB di una partizione non andata a buon fine.

p.s.= anche se la verifica risultasse positiva, consiglio di "forzare" un Ripara disco... anche + volte.

Vediamo un po'.

Comunque mi sembra di aver già verificato e riparato ma non c'erano errori.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

lo so, discussione vecchia, però io avevo lo stesso problema con l'hd interno, ho digitato sudo tmutil disablelocal e ora tutto ok!

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, discussione vecchia, però io avevo lo stesso problema con l'hd interno, ho digitato sudo tmutil disablelocal e ora tutto ok!

Fa niente che è vecchia la discussione tranquillo, comunque il problema mi si è risolto da solo con Lion.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,, rieccomi con un flash sulla questione. Fare il tutto dopo di chè ripulire la cache del sistema con "cache out X"(oltretutto consigliassimo come software) passare utilità disco sul disco in soggetto, naturalmente avendo prima svuotato il cestino in "MODALITA' SICURA"

E vai col tango

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,, rieccomi con un flash sulla questione. Fare il tutto dopo di chè ripulire la cache del sistema con "cache out X"(oltretutto consigliassimo come software) passare utilità disco sul disco in soggetto, naturalmente avendo prima svuotato il cestino in "MODALITA' SICURA"

E vai col tango

Io per la cache uso Cocktail Lion version, è uguale?

Per utilità disco intendi che lo devo inizializzare con utility disco?

Comunque grazie per l'aiuto ;)

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, discussione vecchia, però io avevo lo stesso problema con l'hd interno, ho digitato sudo tmutil disablelocal e ora tutto ok!

L'hard disk interno è diverso perchè tu hai disabilitato il backup locale (local snapshot) di lion, questo non c'entra niente con un disco esterno collegato al mac.

@thundericky Ma non ho capito se alla fine hai risolto o meno?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hard disk interno è diverso perchè tu hai disabilitato il backup locale (local snapshot) di lion, questo non c'entra niente con un disco esterno collegato al mac.

@thundericky Ma non ho capito se alla fine hai risolto o meno?

però mi si è risolto il problema. facendo così su quello interno ho creato qualche problema?

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi si è risolto il problema. facendo così su quello interno ho creato qualche problema?

Non c'era u problema da risolvere, e non hai creato nessun problema, ma hai disabilitato una delle aggiunte di lion , i backup locali, che vengono fatti ogni ora e "compressi" ogni giorno e ogni settimana (dopo di che cancellati). Questi backup lavorano in parallelo a quelli di time machine basandosi sulla ridondanza che permette di abbattere i rischi di perdita dati. Leggi -> http://web.me.com/pondini/Time_Machine/30.html

Io lo riattiverei se fossi in te.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

invece avevo un problema, mi segnava sempre lo stesso utilizzo del disco, nonostante cancellassi parecchia roba, e per parecchia intendo una 20ina di giga, dopo aver digitato il comando invece ha cominciato a segnalare l'utilizzo del disco in modo variabile, prima era come costante su una cifra

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

invece avevo un problema, mi segnava sempre lo stesso utilizzo del disco, nonostante cancellassi parecchia roba, e per parecchia intendo una 20ina di giga, dopo aver digitato il comando invece ha cominciato a segnalare l'utilizzo del disco in modo variabile, prima era come costante su una cifra

Ti ripeto che non è un problema, è una nuova funzione di lion. Leggi il link.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ora. ok comunque preferisco non attivarla. infatti un altra cosa che ho notato che appena istallato lion avevo la ram sempre piena, ora invece è quasi sempre libera, e non ho nessun rallentamento, mentre prima si vede che facendo i backup usava in background un po' di risorse. grazie per il link!

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ora. ok comunque preferisco non attivarla. infatti un altra cosa che ho notato che appena istallato lion avevo la ram sempre piena, ora invece è quasi sempre libera, e non ho nessun rallentamento, mentre prima si vede che facendo i backup usava in background un po' di risorse. grazie per il link!

Prego per il link, per la ram non credo la usasse per fare i backup locali, dato che erano sullo stesso disco avrà usato solo la cpu.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hard disk interno è diverso perchè tu hai disabilitato il backup locale (local snapshot) di lion, questo non c'entra niente con un disco esterno collegato al mac.

@thundericky Ma non ho capito se alla fine hai risolto o meno?

Si, pochi post fa avevo scritto che con il leone il problema se ne è andato..

OT: A breve prenderà 8GB di RAM per il mio iMac, sono 2 banchi da 4GB SO DDR3 1333MhZ Samsung Iceberg, che ne dite?

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, pochi post fa avevo scritto che con il leone il problema se ne è andato..

OT: A breve prenderà 8GB di RAM per il mio iMac, sono 2 banchi da 4GB SO DDR3 1333MhZ Samsung Iceberg, che ne dite?

Prezzo? Mi sembra che ci siano offerte anche su buydifferent http://www.saggiamente.com/blog/2011/09/07/8gb-di-ram-per-mac-a-4990e-su-buydifferent/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo 49,90 + spediZione e la Prendo da buydifferent

Ottimo..calcola che io stavo guardando per i 4 giga (2x2) per il mio e macbook e il miglior prezzo era 40 euro..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...