Vai al contenuto

Formattare MBP con superdrive rotto


MACGAS

Messaggi raccomandati

Ola, mi chiedevo, il mio vecchio MBP è rimastoli a morire da circa un anno in quanto il suo superdrive non legge più i dischi.

Se non lo formatto non posso ne Svenderlo/regalarlo né ormai utilizzarlo....ma come posso fare?

- non riesco a fargli vedere il drive dvd di altri computer non so perché.

posso ripristinarlo dal backup del mio nuovo MBP che ho su un HDD esterno?

Oppure come potrei fare?

TKS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dispondi del disco di OS X potresti creare un'immagino disco .dmg di questo e poi metterla su un HD esterno bootable così avvi da questo e poi installi.

Guida per creare immagine .dmg

Guida per installare da HD esterno

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm è un'idea...posso usare il disco di un OSX più recente o dev'essere quello di prima installazione di quel computer? Li ho entrambi...

Ho qualche problema con la procedura di ripristino del drive esterno:

durante la fase

Al termine, fare clic sul nome che indica il disco rigido nella sua interezza (non dunque su di una delle due singole partizioni. Nell’esempio il nome è VN78000PC). Fare clic sul pulsante Ripristina (in alto a destra). Trascinare il file. Dmg nella posizione del campo di testo vicino alla scritta Sorgente e selezionare la partizione Mac OS X Install DVD come destinazione. Controllare che sia selezionata l’opzione Inizializza destinazione situata in basso. Quando si è pronti, fare clic sul pulsante in basso Ripristina . L’operazione ha dunque inizio e dura circa dieci minuti. Al termine, la partizione si aprirà con l’installer di Mac OS X Snow Leopard, dentro di essa ci sarà tutto quello che è necessario.

Mi compare un messaggio al momento di ripristinare quando cerca di analizzare il DMG che dice "risorsa occupata".

Avete idea di cosa possa essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano..avevi scompattato il .dmg sulla scrivania (intendi dire lo avevi aperto mentre facevi l'operazione)??

Comunque se il disco più recente è retail, cioè generico non legato a un prodotto Apple in particolare, usa quello..altrimenti quello originale.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto settando le impostazioni del dmg diversamente...ma poi mi sono addormentato mentre ripristinavo ;)

Stasera (anzi domani, anzi non so quando) tenterò la formattazione e vi dirò :)

Grazie ancora

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il sistema da HD esterno ha funzionato, a parte che OSX Snow Leopard mi dice che non si può installare su quel mac...chissa come mai?

Cmq sia ho preso il disco originale di Tiger con cui usciva quel MBP...e lo ha regolarmente letto!!!

A questo punto mi chiedo? come mai legge tranquillamente i dvd "vecchi" mentre quelli nuovi no? E' rotto o c'è qualcos'altro sotto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il disco di Snow Leopard che stai usando è quello relativo a un altro Mac..quindi non va bene per il tuo MBP. Ti serve una versione retail che va bene per qualsiasi Mac intel..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...