Vai al contenuto

Font per logo


Messaggi raccomandati

Forse non è la sezione più adatta, ma sinceramente non ne ho trovata una più specifica, comunque…

Sto facendo un piccolo forum, attualmente il logo è questo:

vbulletin4_logo.png

Però il font con il quale è scritto "ScimiaWeb" non mi convince più molto, sapreste consigliarmi un'altro font carino (magari anche un po' "giocoso" come questo Jokerman…)

(possibilmente anche un'altro font per la scritta "forum" sempre in stile "handwriting"… italiamac_biggrin.gif)

Grazie a tutti per l'aiuto smile.gif

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosniglio numero 1, utilizza un solo font...magari giocando sullo stile bold/italic/normale.

Consiglio numero 2, utilizza un logo (immagine+scritta) che rimanga impressa.

Consiglio numero 3, fai diverse prove e postale per avere altri consigli.

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosniglio numero 1, utilizza un solo font...magari giocando sullo stile bold/italic/normale.

Consiglio numero 2, utilizza un logo (immagine+scritta) che rimanga impressa.

Consiglio numero 3, fai diverse prove e postale per avere altri consigli.

Notte

Grazie per i consigli!

Come mai mi consigli di utilizzare un solo font?

aproposito, per un "logo che rimanga impresso" cosa intendi? non mi è ben chiaro… italiamac_confused.gif

Grazie anticipatamente per le risposte italiamac_fiorellino.gif

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è la sezione più adatta, ma sinceramente non ne ho trovata una più specifica, comunque…

Sto facendo un piccolo forum, attualmente il logo è questo:

vbulletin4_logo.png

Però il font con il quale è scritto "ScimiaWeb" non mi convince più molto, sapreste consigliarmi un'altro font carino (magari anche un po' "giocoso" come questo Jokerman…)

(possibilmente anche un'altro font per la scritta "forum" sempre in stile "handwriting"… italiamac_biggrin.gif)

Grazie a tutti per l'aiuto smile.gif

Mi puoi dire che font è quello che hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi font confondono...per impresso intendo che l'accostamento dell'immagine alla scritta sia di impatto tale che venga memorizzata e rimanga impressa nella mente di chi la vede...quanti loghi famosi basta vederli di sfuggita per capire di che si tratta?

Non è semplice...lo so...ma bisogna tentare...

Qui un link interessante: http://www.webdesignerdepot.com/2009/02/how-to-create-a-professional-logo

e altri http://grafica.html.it/articoli/leggi/310/creare-un-logo/ e http://www.creareonline.it/2008/05/come-creare-un-logo-secondo-alcuni-principi-00426.html

Buona lettura...

Attendiamo risvolti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi dire che font è quello che hai usato?

Il font utilizzato è il Jokerman LET wink.gif

Troppi font confondono...per impresso intendo che l'accostamento dell'immagine alla scritta sia di impatto tale che venga memorizzata e rimanga impressa nella mente di chi la vede...quanti loghi famosi basta vederli di sfuggita per capire di che si tratta?

Non è semplice...lo so...ma bisogna tentare...

Qui un link interessante: http://www.webdesign...ofessional-logo

e altri http://grafica.html....creare-un-logo/ e http://www.creareonl...cipi-00426.html

Buona lettura...

Attendiamo risvolti...

Sfortunatamente non sono un grafico, però sto leggendo queste guide che comunque risultano interessanti.

L'unica cosa è il fatto dei vettoriali, io di solito i loghi li facevo su Photoshop (anche se come leggo non è proprio adatto allo scopo), utilizzando un'altro programma tipo Illustrator, sarà difficile ambientarsi e incominciare a fare qualcosa?

Sopratutto, quella faccina che utilizzo come simbolo è stato preso dal Web, quindi penso non possa essere trasformato in vettoriale, o sbaglio?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato un po' di Fonts, ma non mi convincono tanto rispetto a quello che uso ora.

Per quanto riguarda Illustrator e la vettorizazzione della "faccina", non ci sto capendo più niente, ho provato con Vector Magic, ma non viene fuori un buon risultato e di mettermi a ridisegnarlo non se ne parla (non sono molto bravo…)

Tornando alla questione primaria, qualcuno ha un font da consigliarmi?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i loghi in Photoshop si possono fare ugualmente... i limiti sono 2...il primo è che le dimensioni a cui farai il logo in futuro non potranno essere aumentate se no perderai in qualità, la seconda è che Illustrator ti offre strumenti potenti per creare loghi ed altro..ma se non lo sai utilizzare e non facendolo di professione resta con PS.

Per il font hai dato un'occhiata a dafont o font squirrel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i loghi in Photoshop si possono fare ugualmente... i limiti sono 2...il primo è che le dimensioni a cui farai il logo in futuro non potranno essere aumentate se no perderai in qualità, la seconda è che Illustrator ti offre strumenti potenti per creare loghi ed altro..ma se non lo sai utilizzare e non facendolo di professione resta con PS.

Per il font hai dato un'occhiata a dafont o font squirrel?

Si, ma non ne trovo nessuno che mi convince, per questo volevo qualche consiglio mirato italiamac_confused.gif

Per quanto riguarda i vettoriali, ti devo comunque ringraziare di avermi fatto "scoprire" questo metodo per creare loghi, lo trovo molto interessante, più in la vedrò di impararlo ad utilizzare. (per questo tipo di cose, una "tavoletta grafica" o come si chiamano, può essere utile?)

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è la sezione più adatta, ma sinceramente non ne ho trovata una più specifica, comunque…

Sto facendo un piccolo forum, attualmente il logo è questo:

vbulletin4_logo.png

Però il font con il quale è scritto "ScimiaWeb" non mi convince più molto, sapreste consigliarmi un'altro font carino (magari anche un po' "giocoso" come questo Jokerman…)

(possibilmente anche un'altro font per la scritta "forum" sempre in stile "handwriting"… italiamac_biggrin.gif)

Grazie a tutti per l'aiuto smile.gif

Guarda, a me la scritta piace così!

Magari metterei "forum" più centrato e contenuto da due "-" tipo - forum -.FOrse un pizzico di interlinea in più.

Poi, se è un forum tematico, bisogna vedere che messaggio vuoi dare.

Così fa molto "vacanze cotto l'ombrellone" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a me la scritta piace così!

Magari metterei "forum" più centrato e contenuto da due "-" tipo - forum -.FOrse un pizzico di interlinea in più.

Poi, se è un forum tematico, bisogna vedere che messaggio vuoi dare.

Così fa molto "vacanze cotto l'ombrellone" ;)

Bhe allora sono riuscito in ciò che volevo di certo smile.gif (cioè dare un'immagine solare)

Per quanto riguarda il "messaggio", il mio è un forum di trattazione generale, quindi non c'è un elemento in particolare che possa risaltare, anche per questo sono un po' spaesato.

Invece il cambio font, è perché diciamo un "forum concorrente" utilizza il mio stesso font, quindi non vorrei essere accusato di aver copiato il font :S

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il font utilizzato è il Jokerman LET wink.gif

Sfortunatamente non sono un grafico, però sto leggendo queste guide che comunque risultano interessanti.

L'unica cosa è il fatto dei vettoriali, io di solito i loghi li facevo su Photoshop (anche se come leggo non è proprio adatto allo scopo), utilizzando un'altro programma tipo Illustrator, sarà difficile ambientarsi e incominciare a fare qualcosa?

Sopratutto, quella faccina che utilizzo come simbolo è stato preso dal Web, quindi penso non possa essere trasformato in vettoriale, o sbaglio?

beh non si può "trasformare", ma sicuramente si può ridisegnare abbastanza facilmente :fiorellino:

ecco non ci vuole nulla:

Rimosso :D

Cliccando sull'immagine puoi scaricare un archivio con il file in .ai(illustrator) oppure in .svg(formato comune di immagini vettoriali) a e ricordati che essendo un file vettoriale può assumere la dimensione che vuoi tu e quindi non avrai problemi di risoluzione :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non si può "trasformare", ma sicuramente si può ridisegnare abbastanza facilmente :fiorellino:

ecco non ci vuole nulla:

Cliccando sull'immagine puoi scaricare un archivio con il file in .ai(illustrator) oppure in .svg(formato comune di immagini vettoriali) a e ricordati che essendo un file vettoriale può assumere la dimensione che vuoi tu e quindi non avrai problemi di risoluzione :fiorellino:

Wow, davvero non so come ringraziarti…!!! biggrin.gif

Era ciò che stavo tentando di fare da ieri sera, questo è praticamente perfetto!

Questo mi sarà molto utile per scalarlo a qualsiasi dimensione (per targhette, banner e loghi di ogni tipo), grazie ancora!!

(unica cosa, ora che lo ho scaricato, se non ti dispiace potresti cancellare il Link/Logo dal tuo post? non per qualcosa, ma per evitare che qualcun altro possa copiarmelo smile.gif)

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, davvero non so come ringraziarti…!!! biggrin.gif

Era ciò che stavo tentando di fare da ieri sera, questo è praticamente perfetto!

Questo mi sarà molto utile per scalarlo a qualsiasi dimensione (per targhette, banner e loghi di ogni tipo), grazie ancora!!

(unica cosa, ora che lo ho scaricato, se non ti dispiace potresti cancellare il Link/Logo dal tuo post? non per qualcosa, ma per evitare che qualcun altro possa copiarmelo smile.gif)

Fatto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe allora sono riuscito in ciò che volevo di certo smile.gif (cioè dare un'immagine solare)

Per quanto riguarda il "messaggio", il mio è un forum di trattazione generale, quindi non c'è un elemento in particolare che possa risaltare, anche per questo sono un po' spaesato.

Invece il cambio font, è perché diciamo un "forum concorrente" utilizza il mio stesso font, quindi non vorrei essere accusato di aver copiato il font :S

Sciax? comunque come font sempre su questo genere se non ricordo male c'è il Circuitry :fiorellino:

http://www.fonts2u.com/circuitry.font

Link al commento
Condividi su altri siti

logoforumz.png

Ho provato a "rinnovarlo" un po'…

Però quella linea che ho fatto, pur essendo carina, non mi convince, anche perché non posso aggiungergli la traccia bianca, perché non "sfila bene" e mostra tutti quadratini italiamac_cold.gif

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Scimiazzurro. Invece trovo che già con questa curva sotto vada decisamente meglio..

per impresso intendo che l'accostamento dell'immagine alla scritta sia di impatto tale che venga memorizzata e rimanga impressa nella mente di chi la vede...quanti loghi famosi basta vederli di sfuggita per capire di che si tratta?

Secondo te questo logo raggiunge lo scopo?

logiu5p.png

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dirti la verità...ogni volta che lo vedo nel forum quella "Doppia R" rimane impressa...non ho mai approfondito cosa rappresenta...anche se intuisco centri qualcosa con la musica...forse un gruppo? :)

Il font è un pò anonimo...e avrei optato per riflettere il logo in modo da utilizzare la "R" come prima lettera...

Quindi...ok per il logo che rimane impresso...almeno a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai approfondito cosa rappresenta...

Il font è un pò anonimo...

1. Rappresenta me stesso in quanto Rosendämon, senza che mi metta adesso a spiegarne il significato. È uno pseudonimo che mi identifica dal 2008, ha un significato romantico.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

2. In che senso anonimo? Ho scelto Compacta e Folio in quanto standard prefissati per manifesti e titoli d'impatto, e a quanto pare funzionano!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Scimiazzurro. Invece trovo che già con questa curva sotto vada decisamente meglio..

Secondo te questo logo raggiunge lo scopo?

logiu5p.png

a me piace molto io ad esempio se fossi in te lo farei così :angioletto:

rosendamon.png

si vede che oggi non ho proprio nulla da fare :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

logoforumz.png

Ho provato a "rinnovarlo" un po'…

Però quella linea che ho fatto, pur essendo carina, non mi convince, anche perché non posso aggiungergli la traccia bianca, perché non "sfila bene" e mostra tutti quadratini italiamac_cold.gif

Altri pareri sul logo "rivisto"?

:ghghgh:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri pareri sul logo "rivisto"?

:ghghgh:

Se posso dare il mio parere spassionato, cestinerei immediatamente la linea azzurra e la scritta "Forum" in obliquo.

La linea sembra uno spago cui è attaccato un palloncino, ma non credo sia questo il suo scopo.

Poi la scritta in obliquo non si aggancia a nulla di quanto già presente nell'immagine. Sembra "appiccicata" lì solo perché andava scritta.

Inoltre, l'icona ha un'ombra piatta invece la scritta ha un'ombra sfocata. Se fanno parte dello stesso logo dovrebbero avere la stessa ombra.

La scritta Forum, visto il carattere molto "arzigogolato" che hai usato per il nome del forum, la farei con un semplice carattere bastone perché essendo più piccola del resto risulta meno leggibile.

In quanto al carattere, uno simile ma con una "personalità" ben definita è il Remedy della fonderia Emigre, disponibile in 4 varianti: http://new.myfonts.com/fonts/emigre/remedy/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare il mio parere spassionato, cestinerei immediatamente la linea azzurra e la scritta "Forum" in obliquo.

La linea sembra uno spago cui è attaccato un palloncino, ma non credo sia questo il suo scopo.

Poi la scritta in obliquo non si aggancia a nulla di quanto già presente nell'immagine. Sembra "appiccicata" lì solo perché andava scritta.

Inoltre, l'icona ha un'ombra piatta invece la scritta ha un'ombra sfocata. Se fanno parte dello stesso logo dovrebbero avere la stessa ombra.

La scritta Forum, visto il carattere molto "arzigogolato" che hai usato per il nome del forum, la farei con un semplice carattere bastone perché essendo più piccola del resto risulta meno leggibile.

In quanto al carattere, uno simile ma con una "personalità" ben definita è il Remedy della fonderia Emigre, disponibile in 4 varianti: http://new.myfonts.c.../emigre/remedy/

La linea neanche me convinceva tanto, però volevo aggiungerci qualche "abbellimento" carino e mi è parsa la cosa migliore o comunque che potevo fare, hai altre idee per abbellimenti?

La scritta in oblicuo, la avevo messa proprio per farla "combaciare" un po' con la linea mentre il fatto del font della scritta forum, non so, ho già provato a cambiarlo varie volte ma non mi convinceva mai…

Il font Remedy già lo avevo visto ma mi da tanto idea di "vecchio", boh...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea neanche me convinceva tanto, però volevo aggiungerci qualche "abbellimento" carino e mi è parsa la cosa migliore o comunque che potevo fare, hai altre idee per abbellimenti?

La scritta in oblicuo, la avevo messa proprio per farla "combaciare" un po' con la linea mentre il fatto del font della scritta forum, non so, ho già provato a cambiarlo varie volte ma non mi convinceva mai…

Il font Remedy già lo avevo visto ma mi da tanto idea di "vecchio", boh...

In un logo, quello che non è fondamentale, è di troppo.

La linea serve solo ad abbellire? Zac, via, eliminata!

La scritta "Forum" è fondamentale? Penso che i tuoi utenti sanno di trovarsi su un forum, quindi... zac, via, eliminare!

Ti resteranno solo l'icona e le scritte, che poi sono la parte fondamentale del logo.

A questo punto potresti andare su DaFont (se non vuoi spendere qualche decina di euro per font con licenza) e inserire il tuo testo nell'anteprima, per vedere come verrebbe la scritta "Scimia Web" con un determinato carattere.

Così: http://www.dafont.com/theme.php?cat=101&text=Scimia+Web&fpp=50

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Oggi ho comprato il vBulletin italiamac_cheesygrin.gif

Tornando in tema, a questo punto magari utilizzerei sempre il Jokerman per tutte e due le scritte e tolgo la "grande linea" :ghghgh:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.scimiaweb.it/forum

questo è il risultato finale italiamac_cheesygrin.gif

(ho preso "in prestito" le emoticon di IM, sono le più carine che conosca :ghghgh:)

Ovviamente c'è da lavorarci sopra per il tema e tutto, ma credo sia un buon inizio

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.scimiaweb.it/forum

questo è il risultato finale italiamac_cheesygrin.gif

(ho preso "in prestito" le emoticon di IM, sono le più carine che conosca :ghghgh:)

Ovviamente c'è da lavorarci sopra per il tema e tutto, ma credo sia un buon inizio

Qualcuno avrebbe qualche tema carino da consigliarmi per il vBulletin? (possibilmente gratuito..)

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto io ad esempio se fossi in te lo farei così :angioletto:

rosendamon.png

si vede che oggi non ho proprio nulla da fare :ghghgh:

In effetti sul logo a colori non ci ho ancora pensato. Cosí in effetti è poco convincente, perché ho sempre considerato il marchio come pezzo unico: Solitamente gioco un po' con lo sfondo, la cornice, l'ombreggiatura, ma qui ho pubblicato giusto il b/n perché andavo di fretta...

Solo una cosa: Come hai fatto a rifare il logo? È quasi migliore del mio!! È perfettamente fluido, e non hai usato il suo font..! Grafica vettoriale?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sul logo a colori non ci ho ancora pensato. Cosí in effetti è poco convincente, perché ho sempre considerato il marchio come pezzo unico: Solitamente gioco un po' con lo sfondo, la cornice, l'ombreggiatura, ma qui ho pubblicato giusto il b/n perché andavo di fretta...

Solo una cosa: Come hai fatto a rifare il logo? È quasi migliore del mio!! È perfettamente fluido, e non hai usato il font..! o.O

il logo l'ho fatto con un tracciato in photoshop, ho preso lo strumento forma rettangolo arrotondato, ho fatto un paio di prove per trovare il raggio giusto, e poi ho ricalcato, ho sottratto lo spazio all'interno allo stesso modo, ed in fine con lo strumento penna ho aggiunto le due stanghette :fiorellino:

per la scritta invece ho usato un impact tirato verticalmente :):fiorellino:

p.s:se vuoi ti posso mettere il tracciato in un file di illutrator, in un psd, o in una forma per PS

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...