Vai al contenuto

[help - imac lion] punto interrogativo all'avvio


leo27

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente un consiglio su un problema che mi affligge da ieri sera...

il mio imac (osx lion) presenta, all'avvio, un punto interrogativo lampeggiante ed il disco fisso gira a vuoto e si arresta, come fosse incantato. dalla pagina di supporto apple (http://support.apple.com/kb/TS1440?viewlocale=it_IT) ho letto che il problema è dovuto al fatto che non viene individuato il sistema operativo per l'avvio.

dopo una ventina di tentativi il mac si è avviato e sono riuscito a fare il backup con time machine (anche se era aggiornato a qualche giorno prima) e da utility disco ho verificato se il disco presentasse problemi (s.o.s), ma sembra non ce ne siano. ho provato ad avviare il mac in modalità ripristino (tenendo premuto alt), per reinstallare il lion, ma, in quella modalità, non riesce ad avviarsi...

onestamente, credo che il problema sia che l'hdd è "andato", ma vorrei un vostro parere ed anche un consiglio su come procedere, prima di ricorrere all'assistenza... se lo formattassi, non potrei reinstallare lion, ma dovrei ripartire da snow leopard... nel caso lo portassi in assistenza, invece, come potrei fare per portarglielo "vuoto", senza tutti i miei dati e documenti personali? infine, posso essere sicuro che time machine ripristini tutto, tutto il mac, riportandolo alla situazione dell'ultimo backup?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, ciao.

leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nella sezione giusta.... Come hai già capito è l HD ad avere problemi quando appare quella cartella e soprattutto non ti appare in Utility disco vuol dire che è arrivato il tempo di cambiarlo. Però fai anche quest ultima prova accendi il Mac premendo il tasto alt se ti appare solo l icona del dvd non cè molto da fare se non sostituirlo. :)

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nella sezione giusta.... Come hai già capito è l HD ad avere problemi quando appare quella cartella e soprattutto non ti appare in Utility disco vuol dire che è arrivato il tempo di cambiarlo. Però fai anche quest ultima prova accendi il Mac premendo il tasto alt se ti appare solo l icona del dvd non cè molto da fare se non sostituirlo. :)

intanto, grazie mille per la risposta.

l'hd lo vedo nell'utility disco e dalla verifica non risulta niente di anomalo. avevo provato diverse volte ad avviarlo tenendo premuto il tasto alt e mi apparivano l'icona di avvio dell'os e quella del ripristino, solo che non accedeva né all'una, né all'altra modalità.

a furia di insistere, comunque, sono riuscito ad accedere al ripristino hdd (sempre avviando il mac con alt), ho fatto ripara disco, nonostante la verifica continuasse a non rilevare nulla di anomalo, ed il problema sembra sparito. ho provato ad avviarlo una ventina di volte e non ne ha "bucato" uno...

non so cosa pensare, non ho mai avuto quel problema con snow leopard ed il fatto che si sia presentato dopo l'upgrade a lion (avevo utilizzato il mac non più di 4 volte, con il nuovo os) non credo sia del tutto casuale. tra l'altro, il mac (e l'hdd) ha giusto un anno di vita e voglio sperare che la durata degli hdd sia un pochino più longeva...

per ora il problema è rientrato, ma, qualora si ripresentasse, è inteso che lo porterei in assistenza. a tal proposito, mi confermereste che via time machine ripristinerei il mac completamente, in ogni sua parte? inoltre, nell'eventualità dovessi portarlo in assistenza, mi consigliereste su come fare per non consegnargli un hdd con tutti i miei dati personali?

grazie ancora per la disponibilità, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...