Vai al contenuto

qualcuno mi insegna qualche programma di 3d?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti! Faccio architettura e avrei bisogno di qualcuno che mi insegni qualche programma di 3d...posto qui perchè sono disposta a pagare 10 euro all'ora, so che è poco ma da studente nn posso di più e in internet trovo da 20 euro in su. In ogni caso, zona milano como lugano bellinzona.

313 Editto di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sento parlare spesso di Studio Max 3d...in realtà non ne conosco molti, quindi se vuoi consigliarmene uno meglio. Non ho bisogno di imparare un programma preciso, l'importante è il risultato...

313 Editto di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai un mac o un pc ?? perchè 3d studio max per mac non esiste..

per il disegno 2d cosa usi per ora ?? autocad, archicad, vectorworks ??

a che anno di università sei ??

immagino che tu voglia imparare la modellazione 3d per fare dei rendering, giusto ??

ti faccio queste domande perchè vorrei un po' capire il tuo livello.. io abito nella zona da te indicata e sono all'ultimo anno di architettura, quindi volendo ti potrei aiutare.

io posso darti le basi per un po' di programmi.. se sei uno sveglio non ci vuole molto !! :ghghgh:

per i soldi non ti preoccupare, fra studenti bisogna darsi una mano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

io ho sia mac che pc, chiaramente mi manca il programma ma posso trovare soluzioni...quindi non è un problema il sistema!

Io faccio architettura del paesaggio a Genova ma sono di vicino a milano. Il nostro disegno 2d è sempre moooolto facile, comunque io uso VectorWorks e se necessario, poche volte, lavorare su pc dei miei amici, uso Autocad...insomma non sono così complicati...I rendering sarebbero quindi più rivolti verso spazi esterni (piazze, giardini,...o dettagli come sedute, fontane,...).

In realtà non mi è mai servito molto in questi anni il rendering, facevo il mio schizzo con sketch up e poi con photoshop cercavo di rendere decente il disegno. In ogni caso, in vista della tesi (sono all'ultimo anno, ho finito gli esami) mi piacerebbe imparare qualche programma (anche perché ora non ho vincoli di lezioni, orari, corsi..).

Grazie, gentilissimo comunque!

E tu che programma usi?

313 Editto di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso archicad, rhinoceros e volendo autocad (passato da windows user :ghghgh: ) però le mie nozioni di modellazione 3d sono molto più rivolte ad oggetti architettonici veri e propri, non saprei quanto ti potrei essere d'aiuto nella modellazione di oggetti complessi come fontane etc.!!

comunque senza ombra di dubbio rhinoceros è il programma che fa per te, ti consiglio innanzitutto (se hai tempo) di guardarti dei tutorial su internet, scaricare il programma ed iniziare a "giocarci" un po'...e poi eventualmente trovare qualche utente davvero esperto disposto a darti una mano.

io di rhino conosco solo il minimo indispensabile per sopravvivere nella modellazione in ambito architettonico, la maggior parte del lavoro la svolgo in archicad !!

in bocca al lupo, comunque :fiorellino:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhino però è meglio usarlo solo per realizzare l'oggetto 3D,per i render un ottimo programma è Maxwell Render,altrimenti anche Cinema 4D (entrambi sono disponibili anche per Mac).

:)

cinema 4d è anche un modellatore, mentre maxwell render è solo un motore di rendering (io modello in archicad, poi esporto la scena in maxwell studio, metto i materiali e faccio partire da lì)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo puoi usare anche SketchUp per i 3D e poi renderizzarli con V Ray (che esiste anche per Mac)

ho visto che di vray esiste per ora solo il plugin per sketchup. non è proprio possibile utilizzarlo con altri programmi? :(

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male cè anche per altri programmi, dovresti controllare sul sito ufficiale.

ok, c'è per maya (che però non so usare) e per cinema 4d (non so usare nemmeno lui).

il problema è che se esporto in un qualunque formato l'oggetto che creo con rhino questo non lo riesco ad importare su nessun altro programma!

.3ds, .dxf, .dwg, .salcazzocosa nessun programma mi apre nulla e se per sbaglio ce la faccio mi riconosce un solo blocco gigante indivisibile :mad:

cosa dite? sono problemi di gioventù di rhino o cosa?

non è possibile usare vray da solo come se fosse maxwell studio?

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Usa blender. È gratis e ci sono tantissime guide e tutorial in giro. La versione ultima è quella che ti consiglio se hai mac.

C'è anche un tutorial gratis fatto benissimo per architettura.Ovviamente in italiano.Tutto questo per la parte di modellazione, sennò ti consiglio cinema4D.

Per il render ti consiglio maxwell render 2.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti! Faccio architettura e avrei bisogno di qualcuno che mi insegni qualche programma di 3d...posto qui perchè sono disposta a pagare 10 euro all'ora, so che è poco ma da studente nn posso di più e in internet trovo da 20 euro in su. In ogni caso, zona milano como lugano bellinzona.

cara vale non so se hai trovato la soluzione/soluzioni al tuo problema

comunque lavorando nel settore dell' edilizia ti volevo dare dei consigli utili:

nel mondo del lavoro il programma più utilizzato per la progettazione è autodesk autocad per quanto riguarda il 2d, per quanto riguarda il 3d noi usiamo autodesk architecture è molto buono e lavori con i blocchi

ti consiglio di imparare questi due programmi perché poi quando andrai nel mondo del lavoro ti saranno molto utili

per quanto riguarda la formazione per imparare ad usare il programma io ti consiglio di imparare da sola evitando di fare corsi inutili

perche; I costano parecchio. II le cose che si imparano da sole si ricordano meglio, si ci vorrà più tempo ma fidati sbatterci la testa ti aiuta molto

spero di esserti stato di aiuto

in bocca al lupo per l' università

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, c'è per maya (che però non so usare) e per cinema 4d (non so usare nemmeno lui).

il problema è che se esporto in un qualunque formato l'oggetto che creo con rhino questo non lo riesco ad importare su nessun altro programma!

.3ds, .dxf, .dwg, .salcazzocosa nessun programma mi apre nulla e se per sbaglio ce la faccio mi riconosce un solo blocco gigante indivisibile :mad:

cosa dite? sono problemi di gioventù di rhino o cosa?

non è possibile usare vray da solo come se fosse maxwell studio?

Caro dema, cinema4d riesce a importare direi abbastanza bene i modelli esportati da rhino in 3ds e per cinema c'è vray

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dema, cinema4d riesce a importare direi abbastanza bene i modelli esportati da rhino in 3ds e per cinema c'è vray

beh oddio... ho provato or ora e vedo solo una schermata grigia come se fosse troppo zoomata su un muro e da lì non si schioda!

avrei un disperato bisogno che un cristiano mi dedicasse mezzoretta di persona per chiarirmi qualche dubbio :confused:

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...