Vai al contenuto

Help - HD in coma!


blaze++

Messaggi raccomandati

Ciao a todos,

stavo espellendo un Hd firewire quando, sbadatamente, tiro via il cavo.

Mi da il classico errore... non ci bado molto...

Vado a inserirlo nuovamente e.... AARhhgggghhhh mi dice che non legibile e mi da le famose tre opzioni:

Inizializza

Ignora

Espelli

Penso che il filesistem sia andato all'altro mondo...

Quanlcuno sa come posso provare a recuperare i dati?

Magari se c'è già passato...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo vedi da Utility Disco vuol dire che il sistema non vede l'HD... Se vai in Utility Disco puoi vedere che solitamente c'è il Nome dell'HD e sotto di esso le sue partizioni... Vai nel System Profile e guarda se lo vedi sotto le periferiche Firewire... Se non c'è è un guasto hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo, non è detto che ci sia un guasto fisico, può essere accaduto che ha staccato il cavo quando il disco stava scrivendo, raramente, diciamo, può acadere che si crei l'errore proprio mentre stà aggiornando, diciamo così, quella zona del disco che tiene traccia di dove sono i file...

Morale và a remengo il filesystem.

Mi è capitato, un tempo, non per aver staccato il filo ma perchè è morto l'alimentatore del disco mentre stavo scrivendo i dati.

Dopo varie prove ricordo che con sorpresa, usando disk wariorr che ci lavorò sopra pure poco e il disco riapparve come non fosse accaduto niente.

Il punto è che se l'hd non è morto, cioè i piatti non girano o l'elettronica s'è bruciata, i dati sono ancora li, come detto escludendo danni fisici il max che può essere successo è aver perso la mappa, si ecco la mappa del tesoro :)

Se non diskwarrior, mettiamo che non funziona, puoi tentare con prg di recupero dati come phoenix stellar ecc

Questi si incaricano di leggere in sequenza tutta la superfice del disco e seguendo un database proprio riconoscono diversi tipi di file, video, foto, pdf.

M'è capitato di usarlo, nel mio caso mi son perso i nomi dei file date di creazione ecc ma almeno recuperai una discreta parte dei dati, erano foto.

Riassumiamo poco probabile che sia sopravvenuto un danno fisico all'hd.

Forse, da controllare, il case del disco potrebbe aver problemi.

Esclusi quanto sopra prova Disk warrior o simila, questo non recupera i dati di per se, ma ricostruisce la mappa, ripara il filesystem ecc

Altrimenti ultima spiaggia come detto app di recupero dati, data rescue, phoenix ecc ecc

nel caso la cosa vada a buon fine, cioè il disco riprende a funzionare, io farei un backup dei dati, e farei un bel format del disco con annessi controlli diagnostici tipo ricerca bad sector ecc tanto peravere qualche garanzia in più, non si è mai sicuri ma male non fà. :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumiamo poco probabile che sia sopravvenuto un danno fisico all'hd.

Forse, da controllare, il case del disco potrebbe aver problemi.

Esclusi quanto sopra prova Disk warrior o simila, questo non recupera i dati di per se, ma ricostruisce la mappa, ripara il filesystem ecc

Altrimenti ultima spiaggia come detto app di recupero dati, data rescue, phoenix ecc ecc

nel caso la cosa vada a buon fine, cioè il disco riprende a funzionare, io farei un backup dei dati, e farei un bel format del disco con annessi controlli diagnostici tipo ricerca bad sector ecc tanto peravere qualche garanzia in più, non si è mai sicuri ma male non fà. :)

Concordo!

L'hardware sembra ok! Tanto che il sistema lo vede ma non lo monta, tanto con firewire che con usb. Windows va addirittura in crash...

Proverò disk warrior!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...