Vai al contenuto

...portrait reportage in tunisia...


Messaggi raccomandati

avrò possibilità di andare in questi prossimi mesi in tunisia e la situazione politica mi ha stimolato nel mettere in foto un progetto di ritratti in stile NG

qui il primo, da considerare come preview di un lavoro che sarà organico e spero vivamente con un filo conduttore logico (ed è questa la parte difficile da ottenere)

28623720432529151291058.jpg

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Prima scelta: il "filo conduttore", cioè il "razionale" del progetto.

Ad esempio fotografare tutti i componenti di un solo nucleo familiare , ripetendo poi gli shoots in vari luoghi del paese etc...etc....Senza un filo conduttore (ritratti sparsi) è difficilissimo creare un progetto interessante. Importante è partire con le idee chiare.

Seconda scelta (di ordine tecnico): ritratto "ambientato" o ritratto "isolato" (tipo antropologico, per intenderci) ? Nel secondo caso io porterei un piccolo telaio componibile di tubi di plastica o alluminio ed un fondalino di stoffa + uno schermo riflettente. Ma ognuno ha il suo protocollo personale, ovvio!

Come vedi sono scelte che toccano solo a te. In bocca al lupo! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima scelta: il "filo conduttore", cioè il "razionale" del progetto.

Ad esempio fotografare tutti i componenti di un solo nucleo familiare , ripetendo poi gli shoots in vari luoghi del paese etc...etc....Senza un filo conduttore (ritratti sparsi) è difficilissimo creare un progetto interessante. Importante è partire con le idee chiare.

Seconda scelta (di ordine tecnico): ritratto "ambientato" o ritratto "isolato" (tipo antropologico, per intenderci) ? Nel secondo caso io porterei un piccolo telaio componibile di tubi di plastica o alluminio ed un fondalino di stoffa + uno schermo riflettente. Ma ognuno ha il suo protocollo personale, ovvio!

Come vedi sono scelte che toccano solo a te. In bocca al lupo! :ciao:

ho già messo su carta quello che voglio fare ed iniziato a realizzare il tutto :)

Le tue foto mi sono sempre strapiaciute quindi saltiamo la fase dei complimenti :D

Una curiosità, lo sfocato è reale o PP? Sembrerebbe reale quindi se è in post è da paura :ghghgh:

Grazie mi fa piacere ti piacciano

lo sfocato è reale ;) inutile fare in post quello che si fa facilmente con un click

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfocato è reale ;) inutile fare in post quello che si fa facilmente con un click

E' inutile...se sei capace :ghghgh:

Era una domanda stupida, lo so, ma mi capita molto spesso di vedere portfolio di fotografi e quindi mi devo sforzare di capire le capacità al netto degli effetti. Siccome se ne vedono sempre più spesso di totalmente sbagliati, quando ne vedo uno giusto non so più se è MANICO o MOUSE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile...se sei capace :ghghgh:

Era una domanda stupida, lo so, ma mi capita molto spesso di vedere portfolio e quindi mi devo sforzare di capire le capacità al netto degli effetti. Siccome se ne vedono sempre più spesso di totalmente sbagliati, quando ne vedo uno giusto non so più se è MANICO o MOUSE :D?

qui la post è fatta solo per la resa in b/n

io tendo a fare tutto quello che si può fare in fase di scatto...si fa prima.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, lo sfocato è reale o PP? Sembrerebbe reale quindi se è in post è da paura :ghghgh:

:ko:

mi ha stimolato nel mettere in foto un progetto di ritratti in stile NG

qual è lo stimolo di reiterare ancora ed ancora un mccurry che scimmiotta avedon, o chi per lui? non lo fan già tutti?

raccontaci, se puoi, il tuo progetto, così capiremo meglio in che direzione vuoi andare. :)

e in bocca al lupo, naturalmente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ko:

qual è lo stimolo di reiterare ancora ed ancora un mccurry che scimmiotta avedon, o chi per lui? non lo fan già tutti?

raccontaci, se puoi, il tuo progetto, così capiremo meglio in che direzione vuoi andare. :)

e in bocca al lupo, naturalmente.

lo stimolo è quello di raccontare un paese che dopo quasi 30 anni di dittatura è rimasto un "ragazzino senza educazione" a cui ora hanno tolto gli schiaffi ma che non è in grado di capire cosa fare e dove andare....

un paese di giovani che invecchiano presto...dalle mille potenzialità non espresse (turismo per esempio)

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai idea della difficoltà per uno che non è un fotografo. Ci vorrebbe un nucleo antisofisticazione :ghghgh:

la faccina sottendeva un "eccheccavolo sempre e solo di macchine fotografiche si parla, mai di fotografia" ;) nel senso che ci si preoccupa più di banalità tecniche che del messagio veicolato, eccetera.

@mikko, ahhhh ok capisco. :) mi fa storcere il naso la scelta di rifarsi a ritratti mccurriani invece di percorrere strade meno trafficate, più una questione meramente stilistica che di contenuto, è ovvio che lo stimolo del viaggio sia un altro, mi riferivo a quanto potesse essere stimolante produrre immagini come fan più o meno tutti i fotomuniti che vanno a fare una vacanza "esotica". sulla finalità del progetto, tanto di cappello!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stimolo è quello di raccontare un paese che dopo quasi 30 anni di dittatura è rimasto un "ragazzino senza educazione" a cui ora hanno tolto gli schiaffi ma che non è in grado di capire cosa fare e dove andare....

un paese di giovani che invecchiano presto...dalle mille potenzialità non espresse (turismo per esempio)

Molto interessante. In bocca al lupo! :fiorellino:

@Steno12: e dove lo mettiamo il Salgadesimo " di ritorno" ? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steno12: e dove lo mettiamo il Salgadesimo " di ritorno" ? :ghghgh:

sarebbe? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

reportage "sociale" fondato sull'utilizzo prevalente delle ottiche dal 17 al 24 mm ed una (non sempre coerente) stampa in b/n rigorosamente "drammatica".

il fatto di "fissarsi" solo a certi parametri credo sia un po' limitativo.

certo...anche io uso molto i 24mm in questo tipo di foto ma poi non mi autolimito con un vincolo così "stupido": usare solo certe ottiche :)

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di "fissarsi" solo a certi parametri credo sia un po' limitativo.

certo...anche io uso molto i 24mm in questo tipo di foto ma poi non mi autolimito con un vincolo così "stupido": usare solo certe ottiche :)

Più che sull'ottica ( sulla mia,in viaggio, ho montato in prevalenza il 17-40) intendevo mettere l'accento su certa postproduzione "taroccatrice" (è l'espressione di un grandissimo reporter contemporaneo) dilagante :rolleyes:

Su "Il sole-24 ore" di qualche giorno fa anche Gianni Berengo Gardin affrontava l'argomento dell'amalgama attuale e della cosiddetta "creatività". Un bell'articolo.

.... penso che stiamo parecchio off topic, sorry :fiorellino: ma sono poche le occasioni per parlare di fotografia e non di tecnologia

Link al commento
Condividi su altri siti

in cronaca 17mm non è ben visto perchè sbarillotta il più delle volte... diciamo che cronaca di strada va dai 20mm ai 70mm .. parlo di FF... poi tutto è relativo perchè faccio cronaca anche con il 180mm macro..quel che è importante sono le proporzioni all'interno della foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

di ritratti in stile NG

Ho cercato au google ma non ho capito ng a che sigla si riferisce.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andata avedere il tuo sito. non me ne intendo per niente ma ti dico che sei molto bravo. la ragazzo vicino la fontana effetto fantasma è stupenda e anche le colorazioni vintage - seppia del prato.

Software List Mac

Il mio primo sito internet

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Imac mid 2011 :)' timestamp='1312461892' post='5539665]

sono andata avedere il tuo sito. non me ne intendo per niente ma ti dico che sei molto bravo. la ragazzo vicino la fontana effetto fantasma è stupenda e anche le colorazioni vintage - seppia del prato.

grazie...mi fa piacere ti piacciano i miei lavori

parli di lei?

Walking in Rome

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...mi fa piacere ti piacciano i miei lavori

parli di lei?

Walking in Rome

si ma la terza nome julia 2. fontana a sinistra lei a destra

bell'inquadratura: oksana1 - oksana2

bella posa: marta_retrò e edit2 hanno una

bel colore: brit 1 e brit 2 e deana_green_H

bell'effetto porcellana truccata invece è sangla1

un consiglio nomina in maniera corretta le tue foto.

Software List Mac

Il mio primo sito internet

Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco, mi riferivo a nomi del tipo edit2. kmq bravo. credo che ne fai un lavoro. fortunato tu.

Anche a me piace la fotografia. mi piace la fotografia creativa overo poi ritoccarle con vari software. beh chiaro le foto sono sempre belle sono sempre dei ricordi.

Software List Mac

Il mio primo sito internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...