Vai al contenuto

...portrait reportage in tunisia...


Messaggi raccomandati

naturalmente, e chiedo scusa per le domande intenzionalmente provocatorie. le ho fatte perchè nel guardare le immagini ho detto "belle!", come al solito, ma poi mi mancava una narrazione. paiono ottime cartoline di volti locali, che ci può serenamente stare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

la faccina sottendeva un "eccheccavolo sempre e solo di macchine fotografiche si parla, mai di fotografia" wink.gif nel senso che ci si preoccupa più di banalità tecniche che del messagio veicolato, eccetera.

:ok:

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente, e chiedo scusa per le domande intenzionalmente provocatorie. le ho fatte perchè nel guardare le immagini ho detto "belle!", come al solito, ma poi mi mancava una narrazione. paiono ottime cartoline di volti locali, che ci può serenamente stare.

Non ho letto nessuna provocazione nelle tue parole :D

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

....in effetti dal pool di foto, tutte validissime, si individuano 3 o 4 filoni narrativi (ognuno capofila per un reportage). Devi sapere tu cosa volevi raccontare "a priori"....

Oggi le Riviste e le Agenzie cercano servizi monografici assai specifici (ho sott'occhi il Magazine del Corriere della Sera di venerdì scorso: reportage sull'Etiopia>monaci che custodiscono l'Arca e stop. 10 scatti ,1 panorama, 1 foto di architettura, nessun ritratto di vecchio monaco barbuto,solo colore (le Agenzie ormai quando gli sottoponi ritratti,magari draganizzati o desaturati o scatti in b/n vedono rosso!). Ripeto che singolarmente secondo me le foto sono più che buone e potrai utilizzarle magari per il portfolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove le vedo ste foto?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

«spendiamo così tanto per poter stampare a colori come si deve, col chezzo che ti pubblichiamo le tue foto in b/n!!» a meno che tu non sia nachtwey. e forse non basta ancora..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

....no no no, il discorso che fanno gli Art Director (che sono persone validissime ed assai qualificate ) sui reportages è un altro:spogliamo la foto di tutta la post-produzione, non lasciamoci abbindolare dai b/w vintage anni 50 e 60, cestiniamo inesorabilmente le cartoline ed i volti rugosi dei vecchi e ridenti dei bambini....cosa evoca quella foto? Perchè dovrebbe interessare casualmente un lettore?

Mi pare che il discorso non faccia una grinza... In realtà è il nostro limite di fotografi a non immedesimarci negli interessi del lettore-fruitore....e piangiamo se siamo "incompresi"

Link al commento
Condividi su altri siti

io riportavo un editore che diceva questo ad un fotografo celebre di mia conoscenza. poi sì naturalmente il fotogiornalismo richiede una tale "oggettività" che la post è considerata sacrilegio.. cosa che mi trova in totale disaccordo, finchè si parla di color correction.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io penso che il taglio e la "correzione colore" (temperatura,curve etc....) non te la neghi nessuno....ma tu immagini un reportage su carta stampata con volti Dragan o desaturati,panorami HDR e cieli irrimediabilmente tempestosi?

Ti giuro che qualcuno in Agenzia sottopone pure servizi fatti così ......

Sto parlando ovviamente di reportage ; in altri ambiti è ovvio che gli effetti pittorici sono ricercati e sono soggetti a trend mutevoli (vedi foto di moda, glamour etc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle!

Un non so che di già visto (forse lo hai voluto) ma belle.. chiare e pulite.. senza strani artefizi.. :D

Questo scatto:

http://www.michelecaruso.it/tunisi/IMG_4104-Edit.jpg

Con cosa l'hai illuminato?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle!

Un non so che di già visto (forse lo hai voluto) ma belle.. chiare e pulite.. senza strani artefizi.. :D

Questo scatto:

http://www.micheleca...G_4104-Edit.jpg

Con cosa l'hai illuminato?

grazie

quella foto è stata illuminata semplicemente con un colpo di flash e chiudendo molto il diaframma per "tenere basso" il contesto

così come questa

IMG_4103-Edit.jpg

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mikko come ti poni di fronte all'uso del flash nella street?ti faccio questa domanda (che puo' apparire stupida nel 2012 con tutta la tecnologia che puo' aiutare ) perche' io ho sempre avuto grossi problemi "morali" nell' uso del flash .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash è "prezioso". In piena luce, ad esempio funziona sulle ombre assai meglio di tutti i Photoshop possibili.

Oggigiorno è poco diffuso fra i neofiti perchè un uso razionale prevede conoscenze tecniche ed esperienza: la foto in questione è un validissimo esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash è "prezioso". In piena luce, ad esempio funziona sulle ombre assai meglio di tutti i Photoshop possibili.

Oggigiorno è poco diffuso fra i neofiti perchè un uso razionale prevede conoscenze tecniche ed esperienza: la foto in questione è un validissimo esempio.

io personalmente uso il flash solo quando sono in piena luce....

se sono di sera/notte non lo considero...rovina tutta l'atmosfera della location

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

riformulo la domanda :)

penso che tu abbia la maturita' fotografica di fare foto con qualsiasi cosa tu abbia in mano . e tu scelga l'attrezzatura in base alle esigenze del tuo lavoro , o del tuo diletto .

escludendo il lavoro ... oramai il flash ti è entrato dentro come uno strumento indispensabile ? HCB faceva solo foto al naturale (si lo so...è sempre il solito confronto), e chi si trova con in mano una m9 (per dire) non penso abbia intenzione di usarla col flash .

e tutto questo penso centri poco col prodotto finale (dove il flash giustamente aiuta ) ma quasi per una scelta filosofica.

ora , tralasciando il fatto che il professionista se ne frega di queste riflessioni e spesso affitta le macchine ed è la cosa piu' lontana da certi fan sfigati , tu cosa ne pensi di queste considerazioni ?

ps: solo per fare due chiacchiere se hai tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

riformulo la domanda :)

penso che tu abbia la maturita' fotografica di fare foto con qualsiasi cosa tu abbia in mano . e tu scelga l'attrezzatura in base alle esigenze del tuo lavoro , o del tuo diletto .

escludendo il lavoro ... oramai il flash ti è entrato dentro come uno strumento indispensabile ? HCB faceva solo foto al naturale (si lo so...è sempre il solito confronto), e chi si trova con in mano una m9 (per dire) non penso abbia intenzione di usarla col flash .

e tutto questo penso centri poco col prodotto finale (dove il flash giustamente aiuta ) ma quasi per una scelta filosofica.

ora , tralasciando il fatto che il professionista se ne frega di queste riflessioni e spesso affitta le macchine ed è la cosa piu' lontana da certi fan sfigati , tu cosa ne pensi di queste considerazioni ?

ps: solo per fare due chiacchiere se hai tempo ;)

uso il flash quando mi serve. quando so che mi aiuta a "tirare in porta" nel contesto in cui sto scattando, quando credo possa darmi la giusta luce che sto cercando...tutto qui :D

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

quella foto è stata illuminata semplicemente con un colpo di flash e chiudendo molto il diaframma per "tenere basso" il contesto

così come questa

IMG_4103-Edit.jpg

quindi flash nudo e crudo.. siccome in quella che ti ho linkato mi pareva.. in qualche modo "sagomato".. magari lo hai messo in zoom e non hai zoommato.. :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi flash nudo e crudo.. siccome in quella che ti ho linkato mi pareva.. in qualche modo "sagomato".. magari lo hai messo in zoom e non hai zoommato.. :)

qui ero partito leggero... senza il mio profoto (ero da solo e non avevo nessuno che mi aiutasse)..... un semplice canon 430 con cavo sync per remotizzarlo dalla slitta

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Qui il flash direi che c'è. Hai esposto sul cielo immagino...

Però mi fa un pò effetto "gigante" il soggetto.

ho esposto sul cielo, compensando con un ring flash.

ho esasperato la prospettiva proprio per come si era "messo in posa" il signore ritratto

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...