Vai al contenuto

Macbook 13.3" blocchi e/o rotellina appena installato il SO


Messaggi raccomandati

Vengo subito al sodo..

Ho un Macbook 13,3", hdd da 160gb originale e 4gb di ram.

Da un po' di tempo avevo il problema di frequenti blocchi con e senza rotellina, del sistema anche aprendo itunes o firefox, per esempio..

Cosi escludendo, dopo varie prove, problemi dovuti al calore, applicazioni rognose e SO fallato.. non mi rimane che l'hardware..

Ho piallato l'hdd con 2 inizializzazioni, reinstallato Leopard dai cd originali in dotazione, mi si è addirittura bloccato un paio di volte mentre scaricava gli aggiornamenti!!!

Mentre casualmente mi si bloccava con e senza rotellina prima sull'applicazione aperta.. poi sull'intero sistema.

Così pensavo fosse l'hdd cotto.. ma in quel caso non mi avrebbe nemmeno installato il SO.. no?

Che si ram?

C'è qualche test effettuabile per individuare il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Su uno dei due DVD c'è l'hardware test.

Lo si esegue premendo una combinazione di tasti all'avvio, ma non mi ricordo quale.

Prova sul sito Apple nella sezione supporto e cerca hardware test.

Link : Apple Hardware Test

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto riavviarlo perchè mi si era bloccato per l'ennesima volta (senza rotellina) sul download degli aggiornamenti..

Adesso stà effettuando il test.. (approfondito) vediamo un po'..

Se non mi dà errore inizio a preoccuparmi seriamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hardware test è filato liscio senza problemi... a questo punto non so' più che pensare...mi hanno reinstallato Snow utilizzando il dvd di un mac Pro collegato in firewire.. tutto liscio.. poi ha ripreso a dare i problemi... si blocca anche se provo solamente a fare un backup di itunes mentre apro safari.. mi stan saltando i nervi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'hd che ti sta abbandonando. Purtroppo ho già letto un sacco di casi simili: il test hardware dice che è tutto ok ma poi l'hd risulta fallato.

Se hai voglia di perderci un po' di tempo potresti provare a installare nuovamente il sistema su un disco esterno USB. Tutto sarebbe un po' più lento ma sarebbe già sufficiente per capire se il tuo hd interno sta tirando gli ultimi o è la macchina che ha qualche altro guaio.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già in programma di sostituire l'hdd con uno più capiente... se mi dici che pure l'hardware test può 'cannare'.. continuo con il programma.. unico problema.. se faccio un time machine.. i dati presenti sull'hdd fallato potrebbero dare problemi una volta messi nel nuovo? (essendo stati 'scritti su un hdd con problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ovviamente non posso garantirti da qui il tuo hd sia quasi fritto, però so che molti sul forum hanno avuto problemi simile al tuo nonostante i risultati positivi del test. Problemi che poi sono spariti cambiando l'hd.

Time machine non dovrebbe care problemi: essendo tutto formattato in hfs+ journaled gli errori di scrittura dovrebbero essere quasi nulli.

Comunque il vecchio hd ti rimarrebbe comunque e in caso di problemi potresti sempre recuperare qualcosa inserendolo in un box USB.

Magari con una buona formattazione a basso livello (non quella multipla che scrive un sacco di volte zero sui settori) potresti pure recuperarlo e tenerlo per metterci dentro qualche film...

Anticipo: per info su formattazione a basso livello cerca su google. Esistono dei programmi per Mac che fanno quel lavoro.

Ciao

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che hai controllato l'hd...Come ti trovi con la memoria?

Se hai un disco o una chiavetta esterni prova a fare partire da lì Leopard e....

Prima di sostituire prova a seguire questo link e a fare come dice il testo là presente....

In quella pagina, poi, sono segnalati vari programmi. Prova a scaricarli e ha provarli. talvolta aiutano.

Edit: Rileggendo....Hai installato regolarmente il leopardo ma l'hd si è messo a fare storie negli aggiornamenti?

Ho capito giusto?

In tale caso...Se arrivi alla fine della installazione ex-novo del Leopardo, ripara permessi e accessi del disco (oltre a seguire i suggrimenti indicati nella pagina linkata più sopra). Magari riesci a salvare un disco....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto problemi di memoria.. L'avevo già acquistato con 4gb e non m ha mai dato problemi, se non ultimamente .

Si esatto.. Non solo negli aggiornamenti, ma anche in altre operazioni.. Tipo ieri sera.. Stavo ricopiando le cartelle di iTunes che avevo salvato per ripristinarle, e mi s'è piantato mentre stava copiando, mentre non c'era altro aperto, e ho dovuto spegnerlo e riavviarlo, oppure mentre navigavo e scaricavo un file, con safari, m'è comparsa la rotellina per parecchi secondi..

Oppure s'è pure bloccato iTunes mentre aggiornava l'iPhone.. Tutti questi problemi 'strani' senza una logica apparente..

Ora provo a seguire quel decalogo di prove. Vediamo se cambia qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che è la stessa tua eheh..

In ogni caso stavo facendo altre prove...

Il fatto che verificare i permessi, ripararli, riavviare il pc e rifare la procedura vedendo di nuovo una miriade di permessi verificati da riparare.. potrebbe essere un'ulteriore prova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei files di frameworks che risultano sempre da riparare, ed è normale. Se però non sono quelli e sono i tuoi files di dati allora normale non è...

Prova a scaricare Smart utility E vedi se ti dice qualcosa in più sullo stato del disco.

Se ci sono ripetuti tentativi di riscrittura dovrebbe dirlo...

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di sapere quello che fai e se riesci a partire dal disco principale....

  1. Fa ripartire la tua macchina tenendo premuto, contemporaneamente, Command+S (command + il tasto "S") per attivare il single user....
  2. Appena si ferma lo scroll delle scritte, digita /sbin/fsck -fy per essere sicuri che quel comando venga compreso dal sistema operativo (dovrebbe comprendere anche solo fsck -fy). Dovrebbe funzionare anche con Lion...
  3. Prova a rifare tutto un altro paio di volte (in genere basta la prima....).
  4. Quando ha finito e ti dice che tutto è a posto fa ripartire la macchina e continua con le tue cose...

In alternativa ci sono programmi come Onyx che fanno più o meno le stesse cose ma non ti fanno venire dei coccoloni nel caso tu non sia molto pratico di queste cose.

Questo Link aiuta nella partenza della macchina

Quest'altro, invece, sono le scorciatoie di tastiera...

Portano entrambi a pagine di Apple Support (l'assistenza....) e sono in inglese.

Se hai difficoltà a sinistra ci sono le lingue disponibili...

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Smart utility ha completato il test con PASSED...

alla voce Attributes: tutto ok,

alla voce Errors: 20 errori totali, Uncorrectables errors, last error time 4457

alla voce Tests: Completed without errors

Onyx ho avuto già modo di usarlo prima dlel'ultima formattazione ma non ho notato particolari differenze dopo.

Entrando in safe-boot la rotellina compare anche 'lavorando' all'interno di iPhoto (infatti stà ancora girando grr grr)

Eseguendo invece il comando come single-user aòòa fine il risultato è:

The volume Macintosh HD appears to be OK

FILES SISTEM WAS MODIFIED

Riavviato...

Sembra andare liscio.. per ora.. magari provo a spostare qualche file o cartella voluminosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente inusabile... Potresti ancora fare un piccolo test per scongiurare difetti di RAM (difficile perché quella crea i kernel panic ma non si sa mai)

Togliere i banchi, scambiarli fra loro, usarne solo uno...

Se resta tutto come prima oggi è lunedì e i negozi sono aperti...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stanotte.. preso dall'ira ho provato a farlo.. dopo aver postato sul forum.

Prima levando un solo banco.. e trasferendo 2 files da 4gb mentre usavo traktor, mail, copiavo foto in iphoto e safari... non ha fatto una piega..

Poi provando a cambiare la ram (sempre un solo banco) e ripetendo tutto.. non ha fatto una piega..

Rimontati entrambi i banchi.. di nuovo stesso test... non ha fatto una piega...

Non ci stò capendo più un'acca!

Che test ci sono per le ram?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire se scambi o modifichi l'ordine delle ram, non succede nulla?

Per cui o è l'hd o qualcosa che esso contiene (le foto o iphoto)......

Edit: togli quelle foto dall'hd e trasferiscile altrove....

Vediamo cosa succede.

P.S1....Verifica il disco e i permessi di accesso dopo qualunque cosa.

Se ti da ancora errori incorreggibili devi provare ancora con il comando fsck -fy in Single user mode.

Potresti doverlo usare più di una volta.....

Secondo me .... hai delle foto danneggiate. Ma a distanza non si può dire nulla di più preciso.

P.S2....Tutte le foto mandano in confusione il mac o solo qualcuna?

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Smart utility ha completato il test con PASSED...

alla voce Attributes: tutto ok,

alla voce Errors: 20 errori totali, Uncorrectables errors, last error time 4457

alla voce Tests: Completed without errors

Gli errori incorreggibili....Interessante tutte cose da DiskWarrior o Techtool pro ( da usare nell'ordine)

Onyx ho avuto già modo di usarlo prima dlel'ultima formattazione ma non ho notato particolari differenze dopo.

Entrando in safe-boot la rotellina compare anche 'lavorando' all'interno di iPhoto (infatti stà ancora girando grr grr)

Iphoto o le foto da esso gestite danno dei problemi ( come detto nell'altro post)

Eseguendo invece il comando come single-user aòòa fine il risultato è:

The volume Macintosh HD appears to be OK

FILES SISTEM WAS MODIFIED

Qualcosa ha intaccato quel file System

Riavviato...

Sembra andare liscio.. per ora.. magari provo a spostare qualche file o cartella voluminosi..

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la terza volta che riavvio cercando di scrivere questo post (ho in esecuzione solo safari e mail)

Come tentavo di scrivere, ieri sera non mi ha dato problemi dopo aver rimesso entrambi i banchi di memoria... ma a quanto pare oggi la situazione è alquanto diversa.. proverò a togliere di nuovo il secondo banco..

Pensavo si pure io a iphoto, ma dall'ultima formattazione non ho fatto ripristini.. ma solo ricopiato le singole foto e dati (sia per iphoto, itunes e gli altri) proprio per evitare di portarmi dietro 'vecchi' problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa...Ma mentre scrivevi quest'ultima cosa ho fatto qualche modifica al mio penultimo post ,il #18....

Ripeto qui qualche domanda:

Senza le foto, la rotellina che fa?

Capita con tutte le foto quell'affare o solo con qualcuna?

Se continua a succedere anche senza le foto....l'hd....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la rotellina è casuale al 100% cioè mi spiego..

è facile che parta anche mentre ho mail aperto e navigo su safari... con iphoto chiuso..

E' totalmente casuale.. magari mi si blocca una applicazione.. senza rotellina.. vado per aprirne un'altra.. e mi si blocca tutto con la rotellina che parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.. l'unico che ho sottomano è quello che uso per time machine (e che adesos ha gli unici backup dei miei dati)

Intanto prima di andare al lavoro faccio una prova con diskwarrior.. alla peggio domani vado a prendere un hdd nuovo.. (sarebbe il meno)

et voilà.. scaricato diskwarrior.. vado per aprire l'immagine.. rotellina e mac piantato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah siamo ai limiti del ridicolo!!!

Ho riavviato il mac (ancora).. aperto il finder.. mi s'è impallato mentre cercavo di cancellare un file!!!

Oggi vedo se trovo un mio collega che può passarmi un hdd usb..

A questo punto mi sembra la soluzione più sensata:)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo trovato nessun hdd usb dai miei colleghi, ho già chiamato il MedStore di Pesaro per richiedere assistenza.. domani pomeriggio saprò se non altro di che morte deve morire (spero)..

Nell'attesa.. me lo tengo buonobuono nella borsa.. altrimenti faccio le 4 pure stanotte a furia di far prove su prove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...