Vai al contenuto

Caricabatterie Mackbook Pro Incandescente


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, io ho un piccolo problema, il caricabatterie del mio Macbook Pro del 2007 da un paio di giorni mentre carica al tocco è caldissimo, non si riesce quasi a tenerlo in mano.

Premetto che ho appena sostituito la batteria del macbook, anche se credo che non centri nulla.

In precedenza non ci avevo mai fatto caso a questo o forse ha cominciato proprio da poco, e veramente caldo e non si riesce quasi a tenerlo in mano, è normale secondo voi?

Ringrazio anticipatamene

Macbook Pro (Late 2007) 2.4 Ghz - 4Gb Ram - Hdd 320 Gb <> Macbook Air 2010 1.8 Ghz - 4Gb Ram - SSD 128 Gb
iPad WiFi-3G - 64 Gb
[url="http://www.clubvolvoitalia.it"][b][b]Club Volvo Italia, l' unico Club Ufficiale Volvo!!!![/b][/b][/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho un mbp 2009, i caricatori apple di solito diventano caldi ed è normale, è normale che facendo + caldo, la loro temperatura salga proporzionatamente.

Ricordo di aver letto qui nel forum diverso tempo fà di alimentatori magsafe mal riusciti, spinotti che si bruciavano ecc.

Trovo discutibile privilegiare l'estetica alla funzionalità, io avrei fatto l'ali un pelino + grande ma con dissipazione migliore.

Cmq tutto stà a quel "non si può temere in mano" è, coe intuisci, un dato opinabile, ognuno ha percezioni lievemente diverse..cmq di solito si devono superare i 60°Cper avere la percezione di qualcosa che non si può tenere in mano per più di qualche secondo...

Non ho presente quale sia il tuo alimentatore, posso solo dirti di vedere se le plastiche mostrano viraggi di colore o deformazioni.

Puoi vedere da manuale o dal sito apple le specifiche operative, magari vi è riportata la temperatura di esercizio (che cmqw per norma sulla sicurezza anti-incendio eccc dovrebbe rimanere a valori non alti) si badi non la temp ambiente, ma proprio la temp. max di operatività normale.

In fine puoi provare a contattare apple o chi per lei e specificare il problema accennando al fatto della batteria nuova.

Cmq tienilo sott'occhio fino a quando non hai risolto.

Butta un'occhio anche ai dati della batteria, calore generato, rigonfiamenti eventuali ecc.

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, la batteria è nuova, 5 cicli di carica, l alimentatore è da 85w e ho appena notato che scalda molto mentre carica la batteria, ora per esempio ho caricato tutta la batteria, e staccato l alimentatore dalla parte mac quindi sempre collegato alla corrente e le temperature sono scese decisamente, in 10 minuti è tornato praticamente a temperatura ambiente, l alimentatore visivamente è perfetto, nessuna bruciatura, no fili che fuoriescono, nessuna montagnola.

Mi sorge il dubbio perchè l ultima batteria mi è durata 390 cicli e non sono moltissimi anzi......

quindi la paura di gettare via un altra batteria fra un anno capirai che non mi attira molto.

Il macbook Pro è Late 2007

Grazie ancora per la risposta

Macbook Pro (Late 2007) 2.4 Ghz - 4Gb Ram - Hdd 320 Gb <> Macbook Air 2010 1.8 Ghz - 4Gb Ram - SSD 128 Gb
iPad WiFi-3G - 64 Gb
[url="http://www.clubvolvoitalia.it"][b][b]Club Volvo Italia, l' unico Club Ufficiale Volvo!!!![/b][/b][/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, la batteria è nuova, 5 cicli di carica, l alimentatore è da 85w e ho appena notato che scalda molto mentre carica la batteria, ora per esempio ho caricato tutta la batteria, e staccato l alimentatore dalla parte mac quindi sempre collegato alla corrente e le temperature sono scese decisamente, in 10 minuti è tornato praticamente a temperatura ambiente, l alimentatore visivamente è perfetto, nessuna bruciatura, no fili che fuoriescono, nessuna montagnola.

Mi sorge il dubbio perchè l ultima batteria mi è durata 390 cicli e non sono moltissimi anzi......

quindi la paura di gettare via un altra batteria fra un anno capirai che non mi attira molto.

Il macbook Pro è Late 2007

Grazie ancora per la risposta

Ovviamente quando carica la batteria l'alimentatore deve fornire corrente sia per la pila che per il mac, ecco spiegati gli 85watt dichiarati, il mac da solo non assorbe tanto.

A occhio, o meglio a sensazione, mi viene da dirti che la tua condizione è normale, guarda adesso posto dal map unibody late 2009 e l'alimentatore è caldo, direi attorno ai 50°C e non stà caricando la batteria....

Mettici che sono due mac diversi ci saranno delle variazioni di assorbimento, cpu diverse ecc.

capisco benissimo ciò che ti preoccupa, le batterie non costano poco, avendo lasciato il map unibody in disuso per 2-3 mescetti ho ficcato la batteria in freezer, basta vedere le specifiche e un banale ragionamento del tipo è cmq una reazione chimica ergo il freddo la rallenta, poi su wiki ti trovo anche una tabella che indica in percentuali il livello di deterioramento fuori e in freezer (mai oltre i -20°C).

Cmq l'alimentatore si limita a fornire energia, a gestire la carica è un circuito interno al mac unitamente a quello dentro la batteria, come sai c'è un chip che si incarica di controllare i valori delle celle, temperatura, correnti in entrata in uscita e basandosi su info d fabbrica calcola appunto la capacità residua.....

Non ho certo una verità assoluta in tema, ma mi permetto di suggerirti di non seguire alla lettera alcuni suggerimenti d'uso, se non usi sempre il portatile come portatile puoi usarlo attaccato alla rete lasciano la batteria, non è saggio caricare e usare la batteria, scaricandola e quid i consumando un ciclo inutilmente,.

si può fare una tantum se non si scarica la batteria per molto tempo.

Quando si ha la sensazione di una durata minore si può fare una calibrazione, che altro non è che scaricare completamente la batteria....credo che sul sito apple c'è la guida su come fare, così non ci si sbaglia..

Per la batteria è originale? non che io sia di quelli fissati con l'originale, è che con le pile non è difficile incappare in sorprese, anche con marche conosciute, capitato con una compatibile sony per fotocamera, comprata messa e guarda un po', nonostante la pila compatibile dichiarasse esplicitamente il mio modello di fotocamera, questa segnalava "pila non originale"....

In questo caso lo schifo è la sony che per vendere le sue batterie inserisce codici di produzione nelle pile.....ma può anche accadere di avere pile taroccate, già esauste o che si gonfiano o, raro ma non impossibile, esplodono o si incendiano...

Essendo il mac un hardware costoso, visto che nessuna garanzia copre simili evenienze, meglio pensarci bene prima di rischiare per risparmiare, anche se comprensibile e sacrosanto, pochi euro!!

Ahh dimenticavo ovviamente devi considerare che per varie ragioni troppo lunghe da dire, l'innalzamento della temo. ambiente ai valori odierni causa un aumento molto più ampio e non lineare dei vari componenti, l'alimentatore che in inverno magari era caldo, può diventare molto ma molto caldo apparentemente senza ragione, m la ragione c'è. ;)

Una cosa che ho appreso in rete, anche in questo forum, è prestare molta attenzione allo spinotto, è facile spellare il filo e avere cortocircuiti, risultato 80 euro buttati dato che lo spinotto non si cambia..... :mad: :P

:ciao: :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...