Vai al contenuto

Consiglio Acquisto: MacBook Air 13" oppure Macbook pro 13"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, apro questo topic perchè è un pò che mi frulla in testa l'idea di comprarmi un portatile nuovo, non che lo debba fare adesso (anche perchè i portatili apple sono una bella spesa) ma volevo farmi un'idea più precisa prima di andare a fare gli occhi dolci a mio marito :angioletto:

Da anni ormai ho un MacBook Nero, ma ormai non posso più usarlo visto che a mio padre si è rotto definitivamente il pc e gli ho passato quello e naturalmente ora stravede per i mac, e il mio mecchino nero (che funziona ancora benissimo) non lo vedo più neanche con il cannocchiale :(

Allora mi intrigava l'idea di informarmi sull'eventuale acquisto di un portatilino nuovo nuovo. Ho un iMac 27" quindi per i lavori grossi e impegnativi uso quello. Mi servirebbe un portatile ne troppo piccolo (altrimenti mi sguercio) ne troppo grande (costerebbe tanto e peserebbe altrettanto).

Pensavo che un 13 pollici come il mio vecchio portatile vada bene ma gironzolando sul sito della apple mi sono guardata le varie specifiche ed è qui che mi servirebbe una mano. Più o meno un'infarinata buona di informatica ce l'ho ma non è mai male chiedere.

Premettendo che l'uso di questo portatile è destinato al viaggio in treno (e se mi trasferisco a Venezia in battello), quindi una cosa leggera, che userei per fare lavoretti di grafica se mi dovesse servire di farli al volo se me lo chiedono, oppure guardarci film, navigare su internet e giocare su un'eventuale partizione win7 (su mac non ci girano molti giochi). Vorrei una cosetta che mi duri tanto quanto il mio vecchio macbook nero e non un mac che tra 3 anni già è strasuperato.

La scelta sarebbe tra un MacBook Air 13" e un MacBook Pro 13".

Guardandoli mi sembrerebbe meglio il Pro, mi sconfifferava l'Air perchè è più leggero ma guardando le specifiche mi sembra sia meglio il Pro che dite?

EDIT: ho parenti a New York e volendo potrei farmelo comprare da loro (quando avrò i soldi), mi sapreste dire anche se lo compro lì, se fanno storie quando imbarcano la valigia, se l'alimentatore funziona qui in italia?

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il MacBook Pro e il MacBook Air sono quasi sullo stesso livello, il MBP ha la CPU leggermente più performante mentre la Flash Memory del MBA lo rende molto più reattivo.

La scheda video è la stessa, integrata, quindi per i giochi non esiste differenza.

L'Air è notevolmente più leggero e per i lavori di grafica la risoluzione di 1440x900 è più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MBP 13" è una minestra riscaldata...Non ha CPU Quad Core, non ha GPU dedicata, non ha la possibilità di scegliere un display Hi-Res, etc... E' un entry level mascherato da Pro... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il MacBook Pro e il MacBook Air sono quasi sullo stesso livello, il MBP ha la CPU leggermente più performante mentre la Flash Memory del MBA lo rende molto più reattivo.

Ma non ho capito cos'è questa Falsh Memory, sul sito dicono che è allo stato solido, quindi non ha parti meccaniche che si rompono in sostanza? Il fatto è che 256GB mi sembrano pochini (oddio è vero che col mio vecchio portatile da 180GB ci vado avanti ancora adesso e ha anche una partizione con WINXP. Quindi in definitiva consigliate l'AIR?

Però riguardandoli il MBP ha Intel Core i7 dual-core a 2,7GHz ma HD normale mentre il MBA ha Intel Core i5 dual-core a 1,7GHz con la memoria flash e costano ugulmente 1500€, dei due per il futuro cosa è meglio avere? Il processore un zinzino più potente o la memoria flash più moderna? C'è una grande differenza tra i due processori al fine dell'utilizzo che devo farci?

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito cos'è questa Falsh Memory, sul sito dicono che è allo stato solido, quindi non ha parti meccaniche che si rompono in sostanza? Il fatto è che 256GB mi sembrano pochini (oddio è vero che col mio vecchio portatile da 180GB ci vado avanti ancora adesso e ha anche una partizione con WINXP. Quindi in definitiva consigliate l'AIR?

Però riguardandoli il MBP ha Intel Core i7 dual-core a 2,7GHz ma HD normale mentre il MBA ha Intel Core i5 dual-core a 1,7GHz con la memoria flash e costano ugulmente 1500€, dei due per il futuro cosa è meglio avere? Il processore un zinzino più potente o la memoria flash più moderna? C'è una grande differenza tra i due processori al fine dell'utilizzo che devo farci?

Se hai intenzione di tenere il notebook per diversi anni la scelta è un MacBook Pro 13", in seguito potrai aggiornare il disco rigido e RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Air. Rappresenta il futuro dei portatili Apple.

E' leggero, è comodo, lo puoi usare tranquillamente in treno.

Insomma hai già anche l'iMac 27 per la roba pesante, ti sei risposta da sola, vai di Air.

Per di più la memoria Flash non ha rivali, se vuoi metterla sul Pro ti servono almeno 200 euro (stando ai prezzi Apple).

Provalo e noterai l'estrema velocità. Molto merito alla memoria flash ;)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci siano problemi per il trasporto, ma bensì per l'alimentazione in quanto dovresti comprare alla Apple il connettore italiano.

Come modello io ti consiglio il Pro da 13" fantastico.

MacBookPro 13" i7 Early 2011

Ipod Shuffle 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...