Vai al contenuto

YOU HAVE TO RESTART YOUR COMPUTER - (RISOLTO)


Il Pomp

Messaggi raccomandati

Salve,da un pò di mesi il mio macbook white (vecchio modello del 2007) comincia a perdere un pò di colpi,ha cominciato ad impallarsi con più di qualche apllicazione aperta,un pò lentino nella risposta ai comandi ecc...

dopodichè è iniziato tuttociò : quando andavo su youtube o megavideo per vedere un video dopo un pò l'audio cominciava a gracchiare a intermittenza,il video si vedeva a scatti...ho pensato vabè spengo riaccendo tutto ok...ed infatti tutto ok per i primi 10 minuti poi di nuovo il problema...seguita dalla scritta : YOU HAVE TO RESTART YOUR COMPUTER.HOLD THE QUIT BUTTON ecc...(in tutte le lingue giapponese incluso) tutto ciò su sfondo opaco con il disegno del bottoncino in alto a destra di spegnimento)

Dato i problemini di lentezza sommati a questo inconveniente ho deciso di portarlo i un negozio di informatica (dove per altro i tecnici si intendono specialmente di apparecchi apple....fortuna...).

Mi hanno detto che era un problema di preferenze,che avevo poca ram e anche solo 2GB di spazio sull HD e questo influiva e non poco...

dopo un giorno mi hanno richiamato....tutto apposto mi hanno detto : abbiamo riparato le preferenze non ci sono più problemi video e audio,abbiamo liberato spazio su disco.

Mi hanno detto vuoi un consiglio?Aumenta la RAM e HD...ok...dopo un pò di giorni : HD nuovo 320 GB 5400 rpm (prima era di serie 60 GB) nuova RAM due schede da 1 GB l'una (prima in tutto erano solo 500 MB).

In più installo Snow Leopard (avevo 10.4.1) e aggiorno alla versione 10.6.3...

Una scheggia...velocissimo e reattivo..praticamente nuovo (Snow Leopard l'ho dovuto installare da zero,non si può fare l'upgrade mantenendo i dati).così dopo qualche giorno vedo se per caso youtube e megavideo vanno senza problemi : youtube tutto ok....megavideo dopo i primi 10 minuti....stesso problema che avevo con Tiger...audio..video... e in tre giorni la scritta : YOU HAVE TO RESTART YOUR COMPUTER ecc.. l'ho vista 2 volte....

Ma insomma.....che cosa dovrei fare....

Aiuto....

p.s. scusate la lunghezza...e ho usato il tasto cerca ma non ho visto cose simili...

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un kernel panic e dubito che sia dovuto a poca ram, Ci deve essere qualcos'altro.

Apri CONSOLE e individua il momento esatto del crash (c'è la data e l'ora indicata a fianco ai resoconti).

Posta qui il paragrafo e vediamo se qualcuno riesce a capire qual'è la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTO VIENE DA SYSTEM PROFILER -- SOFTWARE RESOCONTI

Kernel_2011-08-06-180756_MacBook-di-POMP.panic:

Descrizione: Resoconto panic (blocchi del sistema)

Dimensione: 5 KB

Ultima modifica: 06/08/11 18.07

Posizione: /Library/Logs/DiagnosticReports/Kernel_2011-08-06-180756_MacBook-di-POMP.panic

Contenuto recente: Sat Aug 6 18:07:56 2011

panic(cpu 1 caller 0x28d4b9): "pmap_flush_tlbs() timeout: " "cpu(s) failing to respond to interrupts, pmap=0x49a315c cpus_to_respond=0x1"@/SourceCache/xnu/xnu-1504.3.12/osfmk/i386/pmap.c:3548

Backtrace (CPU 1), Frame : Return Address (4 potential args on stack)

0x3582bb38 : 0x21b449 (0x5ce420 0x3582bb6c 0x2238a5 0x0)

0x3582bb88 : 0x28d4b9 (0x58c4e8 0x49a315c 0x1 0x297938)

0x3582bbf8 : 0x292668 (0x49a315c 0x130b8000 0x0 0x220010)

0x3582bd88 : 0x254d44 (0x49a315c 0x130b8000 0x0 0x6b5eb)

0x3582bdf8 : 0x257cd6 (0x3a31bc4 0x49a315c 0x130b8000 0x0)

0x3582bf38 : 0x2a839c (0x51eca40 0x130b8000 0x0 0x3)

0x3582bfc8 : 0x29e80a (0x5446e60 0x0 0x10 0x0)

BSD process name corresponding to current thread: WebKitPluginHost

Mac OS version:

10D575

Kernel version:

Darwin Kernel Version 10.3.0: Fri Feb 26 11:58:09 PST 2010; root:xnu-1504.3.12~1/RELEASE_I386

System model name: MacBook2,1 (Mac-F4208CA9)

System uptime in nanoseconds: 14674706232467

unloaded kexts:

com.apple.driver.AppleFileSystemDriver 2.0 (addr 0xbb6000, size 0x12288) - last unloaded 92529170896

loaded kexts:

com.apple.driver.AppleHDA 1.8.4fc3 - last loaded 16419353881

com.apple.driver.AppleUpstreamUserClient 3.3.2

com.apple.driver.AirPort.Atheros 422.19.10

com.apple.driver.AppleIntelGMA950 6.1.0

com.apple.driver.AppleIntelIntegratedFramebuffer 6.1.0

com.apple.driver.SMCMotionSensor 3.0.0d4

com.apple.filesystems.autofs 2.1.0

com.apple.driver.AudioAUUC 1.4

com.apple.Dont_Steal_Mac_OS_X 7.0.0

com.apple.driver.AudioIPCDriver 1.1.2

com.apple.driver.AppleIntelMeromProfile 19

com.apple.driver.AppleLPC 1.4.11

com.apple.driver.AppleBacklight 170.0.16

com.apple.driver.ACPI_SMC_PlatformPlugin 4.1.1d0

com.apple.driver.AppleIRController 303

com.apple.driver.AppleUSBTrackpad 1.8.1b1

com.apple.driver.AppleUSBTCKeyEventDriver 1.8.1b1

com.apple.driver.AppleUSBTCKeyboard 1.8.1b1

com.apple.iokit.SCSITaskUserClient 2.6.2

com.apple.BootCache 31

com.apple.AppleFSCompression.AppleFSCompressionTypeZlib 1.0.0d1

com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage 1.6.1

com.apple.driver.AppleFWOHCI 4.5.7

com.apple.driver.AppleUSBHub 3.9.6

com.apple.driver.AppleAHCIPort 2.1.1

com.apple.driver.AppleIntelPIIXATA 2.5.1

com.apple.driver.AppleSmartBatteryManager 160.0.0

com.apple.driver.AppleUSBEHCI 3.9.6

com.apple.driver.AppleUSBUHCI 3.9.6

com.apple.iokit.AppleYukon2 3.1.14b1

com.apple.driver.AppleEFINVRAM 1.3.0

com.apple.driver.AppleRTC 1.3.1

com.apple.driver.AppleHPET 1.5

com.apple.driver.AppleACPIButtons 1.3.2

com.apple.driver.AppleSMBIOS 1.5

com.apple.driver.AppleACPIEC 1.3.2

com.apple.driver.AppleAPIC 1.4

com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagementClient 104.3.0

com.apple.security.sandbox 0

com.apple.security.quarantine 0

com.apple.nke.applicationfirewall 2.1.11

com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagement 104.3.0

com.apple.driver.DspFuncLib 1.8.4fc3

com.apple.driver.AppleProfileReadCounterAction 17

com.apple.iokit.IOFireWireIP 2.0.3

com.apple.iokit.IO80211Family 310.6

com.apple.driver.AppleProfileTimestampAction 10

com.apple.driver.AppleProfileThreadInfoAction 14

com.apple.driver.AppleProfileRegisterStateAction 10

com.apple.driver.AppleProfileKEventAction 10

com.apple.driver.AppleProfileCallstackAction 20

com.apple.iokit.IOSurface 74.0

com.apple.iokit.IOBluetoothSerialManager 2.3.1f4

com.apple.iokit.IOSerialFamily 10.0.3

com.apple.iokit.IOAudioFamily 1.7.6fc2

com.apple.kext.OSvKernDSPLib 1.3

com.apple.driver.AppleHDAController 1.8.4fc3

com.apple.iokit.IOHDAFamily 1.8.4fc3

com.apple.iokit.AppleProfileFamily 41

com.apple.iokit.IONDRVSupport 2.1

com.apple.iokit.IOGraphicsFamily 2.1

com.apple.driver.AppleSMC 3.0.1d2

com.apple.driver.IOPlatformPluginFamily 4.1.1d0

com.apple.driver.CSRUSBBluetoothHCIController 2.3.1f4

com.apple.driver.AppleUSBBluetoothHCIController 2.3.1f4

com.apple.iokit.IOBluetoothFamily 2.3.1f4

com.apple.driver.AppleUSBMergeNub 3.9.6

com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver 3.9.6

com.apple.driver.AppleUSBComposite 3.9.0

com.apple.iokit.IOSCSIMultimediaCommandsDevice 2.6.2

com.apple.iokit.IOBDStorageFamily 1.6

com.apple.iokit.IODVDStorageFamily 1.6

com.apple.iokit.IOCDStorageFamily 1.6

com.apple.driver.XsanFilter 402.1

com.apple.iokit.IOATAPIProtocolTransport 2.5.1

com.apple.iokit.IOSCSIArchitectureModelFamily 2.6.2

com.apple.iokit.IOFireWireFamily 4.2.6

com.apple.iokit.IOUSBUserClient 3.9.6

com.apple.iokit.IOAHCIFamily 2.0.3

com.apple.iokit.IOATAFamily 2.5.1

com.apple.iokit.IOUSBFamily 3.9.6

com.apple.iokit.IONetworkingFamily 1.9

com.apple.driver.AppleEFIRuntime 1.3.0

com.apple.iokit.IOHIDFamily 1.6.2

com.apple.iokit.IOSMBusFamily 1.1

com.apple.kext.AppleMatch 1.0.0d1

com.apple.security.TMSafetyNet 6

com.apple.driver.DiskImages 283

com.apple.iokit.IOStorageFamily 1.6

com.apple.driver.AppleACPIPlatform 1.3.2

com.apple.iokit.IOPCIFamily 2.6

com.apple.iokit.IOACPIFamily 1.3.0

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema causato dall'esecuzione di flash

Prova a non usare Safari, sostituendolo con Firefox e vedi che succede. L'ultimo Safari chiede un sacco di risorse che purtroppo il tuo Mac non ha :oops:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,io ci proverò..ma non credo che cambieranno le cose...prima di installare Snow qualche giorno fa usavo Firefox e il problema era lo stesso....nel caso in cui si ripresentasse (cosa che credo molto probabile) cosa mi consigliereste di fare?

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda per il resto tutto ok...nessun problema ho risolto anche i piccoli problemi che aveva...

ha più di 4 anni ma questa è la prima volta che mi da problemi...

L'unica pecca è questa di megavideo che va a scatti e gracchia dopo 10 minuti...e sti Kernel Panic....

tra l'altro non sono gravi come errori?cioè ho letto che meno ne vedi meglio è....io ne ho visti due in tre giorni....

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si meno ne vedi meglio è.... Il punto è che le cause possono essere diverse nel tuo caso dice quello della usb ma potrebbe essere un caso... Io da aprile a maggio ho avuto kernel panic a non finire senza un apparente motivo o meglio nel log diceva che era Safari (in effetti il kernel panic avveniva subito dopo la chiusura inaspettata di quel programma) e succedeva ogni volta che stavo guardando video in Flash, solo che c erano tante cose che non tornavano (ad iniziare dal fatto che Safari non era una versione nuova ma una stra collaudata che non aveva mai dato problemi). Insomma per fartela breve era la ram che si era rincretinita e causava i problemi, però non cè stato nulla che facesse presupporre che era colpa loro (pure l hardware test non aveva trovato niente). Quindi se ti ricapitano kernel panic guarda il log se ogni volta è diverso, prova a fare dei test con la ram.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Adesso mi hanno appena dato un gioco "Age of Empires III"

indovina indovinello????lo lancio,parte tutto ok....dopo 5 minuti....l'audio e il video cominciano a fare lo stesso scherzetto uguale identico spiccicato a quando guardo un film con megavideo : l'audio gracchia tutto e il video va a scatti e va a scatti pure tutto il mac dato che se provo a muovere la freccietta va a scatti in sincronia con l'audio...

Io non credo che sia dovuto alla ram perchè l'ho cambiata e potenziata con due nuovi blocchi e in più anche un nuovo hd interno più snow leopard (praticamente non ha più nulla di ciò che aveva il vecchio macbook)

è l'unica cosa che ho copiato dal vecchio hd sono le immagini...nemmeno la musica!quindi non può essere qualche file o roba simile che mi sono portato dietro....aiuto vi prego non so che pesci prendere....

che cosa faccio.....?

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

No...non ho fatto un hardware test...non so nemmeno come si fa....

cmq ho capito mi tocca riportarlo a far vedere....solo questi due problemi ha....su youtube tutto apposto....tutto il resto tutto apposto....

non posso credere che devo comprarmene uno nuovo o spendere l'ira di Dio...

se avesse un problema alla scheda logica mi darebbe anche qualche altro problema no???per il resto il mac funziona benissimo in tutto....

non ci credo...

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo...

bisogna vedere che parte della scheda logica ti da il problema...

nel mio primo iMac, si formavano dei triangolini neri nello schermo, poi passavo il mouse sopra e si toglievano, come se fosse un problema di refresh..

per un anno me lo sono tenuto così, (avevo l'apple care estesa pagata al momento di ordinare l'imac) poi l'ho portato a far vedere perchè un utente qui dentro mi disse che poteva essere un problema di scheda logica..

in effetti era un problema della scheda video, che fa parte della scheda logica...

mi hanno cambiato dopo 15 mesi la scheda logica del mio iMac e il problema non si è più ripresentato..

spero per te che sia solo software, ma inizia a fartelo troppo spesso e potrebbe essere proprio un problema di scheda video

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca : se fosse un problema hardware con un hardware test me ne accorgerei no?l'hardware test è fatto apposta giusto?

....allora l'ho fatto....2 volte....una prima test standard (10 minuti) : nessun problema rilevato

il secondo (c'era scritto test completo affianco) 25 minuti : nessun problema rilevato....

ciò significa che non è la scheda video....oppure no?

che storia infinita....

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse abbiamo svelato l'arcano...

oggi l'ho portato in un negozio d'assistenza e ho provato a fargli vedere che problema aveva...lo accendo,gli faccio vedere,ma niente,funzionava tutto alla perfezione...anche dopo 20 minuti....

forse il problema mi ha detto è dovuto ad un surriscaldamento,le ventole non raffreddano bene questi macbook white 2007...fatto sta che me lo ha pulito dalla polvere che c'era e mi ha consigliato di non usarlo sopra il letto per troppo tempo perchè va a fuoco....effettivamente tornato a casa ho giocato un ora intera sulla scrivania fredda e non mi ha dato problemi....può essere solo una coincidenza???non penso no?

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due giorni che ci sto attento e uso il macbook solo sulla scrivania o sopra qualche rialzino per permettergli un aerazione migliore e sono due giorni che non mi dà più problemi! :DD

Credo allora che tutti quei Kernel Panic,i video che andavano a scatti,l'audio che gracchiava...era tutto dovuto ad un eccessivo surriscaldamento delle ventole che mandavano in palla il sistema....incredibile :shock: non ci avrei mai pensato!

Grazie comunque a tutti per i consigli,chiudo il thread coem da titolo :rolleyes:

:ciao:

Macbook13" OS X v.10.6.3 1.83 Ghz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...