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Problemi con luci su Maxwell studio


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Ciao a tutti!

Ho un mbp 15" i5 e per creare i miei modelli 3d uso rhino per mac e mi ci trovo benissimo!

Il problema arriva quando devo renderizzare!

Esporto in .obj ed apro in Maxweel Studio e fin qui tutto ok.

Un po' di casino per ottenere le inquadrature che voglio ma va beh... assegno i materiali, renderizzo ed è tutto ok!

Il problema (il grande problema) viene quando devo utilizzare luci artificiali! sia che modifichi l'oggetto levando la proprietà "BSDM" ed aggiungendo "emitter" sia che assegni diretamente un oggetto "luce" quando faccio partire il render l'oggetto mi diventa totalmente nero e non fa luce!

All'inizio credevo fosse colpa della copia non propriamente "regolare" ma dopo aver scaricato la versione di prova dal sito quindi originalissima ho avuto lo stesso identico problema!

E sì che sul tutorial non mi dice di fare altro se non questo!

Ho attivato anche l'opzione "multilight" credendo potesse servire a qualcosa ma nisba!

Aiutatemi vi prego :oops: non posso mica trascorrere la mia vita renderizzando solo esterni con luci naturali :DD

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

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in pratica la situazione è questa:

prendiamo a caso questo oggetto qui e decidiamo che voglio rendere luminoso il blocco selezionato

schermata20110809a01264.png

vado sulle proprietà del materiale (quello di default) e come da tutorial rimuovo la proprietà BSDM

schermata20110809a01270.png

per poi aggiungere l'emitter

schermata20110809a01272.png

ed avere questa situazione nelle proprietà del materiale. l'ho dunque trasformato in un emitter

assegno l'emitter al blocco che mi interessa

schermata20110809a01275.png

ma facendo partire il render ecco cosa succede

schermata20110809a01282.png

ciò che dovrebbe brillare è invece nero!

e lo stesso succede se assegno direttamente un materiale luce già esistente.

all'inizio credevo che la colpa fosse della potenza ma ecco che anche mettendo in una stanza piccolissima un luce da 700W la situazione non cambiava di una virgola!

eppure nel tutorial dice di fare così!

dove sbaglio? AIUTOOO!!! :mad:

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  • 2 settimane dopo...

Guarda non uso maxwell render in genere ma vray con 3ds o cinema 4d

Su maxwell c ho smanettato un po' ma quando ho visto tali tempi di render per ottenere qualche interno decente ho preferito approfondire vray

Comunque la prima cosa che mi vien da pensare e che magari le normali dell'oggetto sono invertite e che invece di vedere la parte che emette luce vedi la parte che non emette.

Oppure c'è qualche settaggio sbagliato nei materiali vedi un po sul sito forum della maxwell la hanno delle guide rapide :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

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no guarda per il fatto delle normali sono sicuro, mi capita pure se voglio "accendere" una sfera in mezzo al nulla :mad:

e la guida rapida di maxwell mi dice di fare esattamente come ho fatto io :mad: :mad: :mad:

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

avresti uno screen da mostrarmi? :fiorellino:

non per altro ma sto diventando pazzo!

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giusto per dare un'idea di quello che succede: ho provato a dare ad un solido di un centinaio di mq (così, per prova) la luce da 700w aumentando i w a 10.000 e l'efficienza a 100 ma ancora tutto nero!

oltre a questi campi devo modificare qualcosa?

schermata20110921a20461.png

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