Vai al contenuto

Come registro le traccie dal mixer sul mackbook pro?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi faccio una domanda che piu' ampia e generica di cosi' non si puo':

cosa mi serve per un piccol ostudio di registrazione casalingo?

Mi spiego meglio:

ho un macbook pro 15'' con processore core i7, acquistato a dicembre del 2010.

Ultimamente mi sto appassionando tanto al mondo che c'e' "dietro" gli spettacoli, dietro i cd ... e sento anche l'esigenza di registrare qualcosa di mio (canto da un po' di anni)

Oltre il macbook pro dispongo di un mixer ( di cui purtroppo al volo non ricordo le specifiche ) .. microfono e cavi vari.

Ora, come arrivo dal mixer, che solitamente uso per riprodurre in cassa base e voce, alla registrazione ( multitraccia sarebbe il massimo ) su macbook?

Cosa mi serve, come mi muovo? ...

So che la domanda e' genericissima, ma vi prego di darmi una mano. Tenete presente che in materia sono piuttosto ignorante, quindi avrei bisogno di capire bene cosa vado a comprare / configurare / collegare.

Inoltre, piu' il budget e' ridotto, meglio e' .. rimanendo sempre nei limiti della decenza. Meglio spendere qualcosina in piu' per aver un prodotto buono, che spendere pochissimo, ma avere un risultato scadente.

Grazie mille a tutti voi che mi aiuterete.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sostanzialmente bisogno di:

- scheda audio dove poter collegare mic o strumenti vari. La collegherai via usb o firewire al mac;

- sequencer (es. logic, cubase, ecc.) per registrare la tua musica;

- un paio di monitor (o cuffie) per ascoltare tutto.

Ovviamente dietro i punti che ti ho appena elencato c'è una galassia di cose da sapere per settare al meglio la tua strumentazione e per fare in modo che le tue registrazioni suonino al meglio.

Ciao.

edg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sostanzialmente bisogno di:

- scheda audio dove poter collegare mic o strumenti vari. La collegherai via usb o firewire al mac;

- sequencer (es. logic, cubase, ecc.) per registrare la tua musica;

- un paio di monitor (o cuffie) per ascoltare tutto.

Ovviamente dietro i punti che ti ho appena elencato c'è una galassia di cose da sapere per settare al meglio la tua strumentazione e per fare in modo che le tue registrazioni suonino al meglio.

Ciao.

edg

Ciao, grazie della risposta intanto!

per ora questo e' già qualcosa :)

Adesso, per approfondire un po' .. qualche consiglio su marche e modelli, eventuali shop online .. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai capito la catena giusta è mic -(preamp)- scheda audio - computer, quindi il mixer puoi bypassarlo tranquillamente. E' importante inoltre decidere per quanto riguarda la scheda audio la quantità di entrate/uscite di cui hai bisogno e il formato della scheda, non ultimo il budget (forse per primo)

buon acquisto :ciao:

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai capito la catena giusta è mic -(preamp)- scheda audio - computer, quindi il mixer puoi bypassarlo tranquillamente. E' importante inoltre decidere per quanto riguarda la scheda audio la quantità di entrate/uscite di cui hai bisogno e il formato della scheda, non ultimo il budget (forse per primo)

buon acquisto :ciao:

Si infatti dando un'occhiata alle varie schede audio in giro, ho notato che fondamentalmente il mixer non mi serve a niente.

Il discoso pero' cambia dovessi mai registrare live, giusto? ..

A questo punto domanda:

Non posso evitare la scheda audio, e interfacciarmi invece con il mixer? ...

se ho ben capito come funziona il tutto ... potrei comunque registrare, utlizzando la scheda audio del macbook pro, ma invece che tracce separate, registrerei una monotraccia .. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti dando un'occhiata alle varie schede audio in giro, ho notato che fondamentalmente il mixer non mi serve a niente.

Il discoso pero' cambia dovessi mai registrare live, giusto? ..

A questo punto domanda:

Non posso evitare la scheda audio, e interfacciarmi invece con il mixer? ...

se ho ben capito come funziona il tutto ... potrei comunque registrare, utlizzando la scheda audio del macbook pro, ma invece che tracce separate, registrerei una monotraccia .. giusto?

No, la scheda audio è indispensabile proprio per "importare" i suoni e non puoi sostituirla col mixer, pena qualità audio irreversibilmente pessima. Per quanto ne so (quasi nulla, quindi aspetta suggerimenti dagli esperti di settore) scheda audio e casse monitor non possono essere un optional se vuoi registrare anche solo in modo "casereccio" ma decente :)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso evitare la scheda audio, e interfacciarmi invece con il mixer? ...

se ho ben capito come funziona il tutto ... potrei comunque registrare, utlizzando la scheda audio del macbook pro, ma invece che tracce separate, registrerei una monotraccia .. giusto?

Già....

Il mixer, a meno che tu ne abbia uno con interfaccia firewire o usb, è inutile. La scheda audio è fondamentale in quanto si occuperà di convertire i segnali analogici (voce, chitarre, ecc.) in digitali.

edg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già....

Il mixer, a meno che tu ne abbia uno con interfaccia firewire o usb, è inutile. La scheda audio è fondamentale in quanto si occuperà di convertire i segnali analogici (voce, chitarre, ecc.) in digitali.

edg

Proprio così, una scheda audio decente costa centinaia di euro proprio perché include dei convertitori ad/da contro i quali la scheda integrata del MBP non può competere (oltre ovviamente ad ingressi/uscite, software di gestione routing ecc...). Se tu volessi entrare direttamente dal mixer nel computer ti ritroveresti con una qualità di conversione scadente, per cui se proprio devi usare il mixer per registrare molti strumenti puoi collegarlo comunque alla scheda audio esterna per sfruttare i convertitori di quest ultima, tenendo presente che nel computer verrà registrato un solo file stereo (ovvero la singola uscita del mixer). Se invece vuoi registrare in multitraccia ti devi dotare di una scheda audio con molte entrate, facendo ovviamente lievitare il costo. E' un investimento da valutare bene in base alla quantità di ingressi di cui hai bisogno ora o in futuro e in relazione alla tipologia di registrazione che vuoi fare :ciao:

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda, proprio non ne so nulla di tracce, però ti do la regola grammaticale dell'uso delle "i" o del non uso:

quando una parola al singolare finisce in CIA o GIA al plurale mantiene la I se prima di CIA/GIA c' è una vocale, ad esempio valigia diventa valige.

Quando prima di CIA/GIA c' è una consonante allora la I al plurale si perde: traccia diventa tracce.

Quindi il titolo o è "Come registro le traccia dal mixer sul mackbook pro?", oppure "Come registro le tracce dal mixer sul mackbook pro?%

:DD

:fiorellino:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...