Vai al contenuto

"Uso corretto" della Batteria


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho un dubbio che vorrei risolvere per cercare di trattare bene la batteria del mio MacBook (Air) appena comprato e che nn riesco a risolvere... Allora essendo una batteria al litio nn ci sono problemi di memoria come le vecchie nichel, e quindi in teoria potrei ricaricarlo quando voglio senza rischiare. Solo che ho letto in internet che non è consigliato fare cicli di scarica e carica completi spesso alla batteria ma nn capisco xk.... Cioè se io uso il Mac e ricarico 5 volte al 20%, ad esempio, la batteria mi "esaurisce" un ciclo di carica allo stesso modo di quando usando il Mac porto ad esaurimento la batteria e poi lo ricarico dallo 0 al 100%! Quindi nn capisco qual è il motivo x cui nn si debba scaricare la batteria completamente spesso se a cicli di carica alla fine li perdo ugualmente sia caricando in modo frammentato oppure no! C'è una effettiva differenza? La batteria si usura davvero più in fretta?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua batteria é Polimeri di Litio e non a Ioni di Litio.

Utilizzala come vuoi, Apple garantisce 1000 cicli di carica prima che la capacità si riduca sotto 80%.

Sono 3 anni di uso continuativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma se uso molto spesso il Pro attaccato alla corrente gli fa male? :rolleyes:

...ovviamente, devi usarlo a batteria e poi ricarichi.

MacBook Air 13.6" M2 (2022) - SSD 256GB - 8 GB RAM; iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fosse vero... Io oltre 450 le devo cambiare

Non sono io a dirlo ma Apple, personalmente non sono mai andato oltre i 150 cicli...Ho sempre cambiato prima il Mac :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io a dirlo ma Apple, personalmente non sono mai andato oltre i 150 cicli...Ho sempre cambiato prima il Mac :ghghgh:

il mio air ha appena 10 cicli sulla groppa e già 95% di salute ! speriamo bene

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

apple mica aveva le sue mega invenzioni?avevo letto che avevano un circuto per il quale una volta raggiunto il 100% bypassasse la batteria dando energia direttametne al mac (cosa che li distingua a normali portatili che dopo 2 giorni devi buttare la batteria) e la seconda è una tecnica di marketing cio che a usarlo senza batteria funziona solo 1 core del processore dimezzando le caratteristiche nel modo da invogliarti a comprare una batteria nuova nel caso sia scarica (l'avevo letto quando ho comprato il macbook usato con la batteria che non veniva caricata ma veniva riconosciuta, e che quindi dovevo cambiare)

MacBook White 2,16GHz, 4GB ram 23/02/2011
iPad Mini Retina 16GB White 13/11/13

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a sapere la salute della mia batteria???

Thanks ;)

Trovato...

http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

Dopo un anno di uso praticamente 24su2h è all 86x100

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia batteria

<a  href=batteria.jpg' alt='batteria.jpg]'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

ho comprato il mac circa 2 settimane fa

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

a me coconut segnala come salute 96% dopo 272 cicli di ricarica.

uso continuamente la batteria, in modo vario, cioé non faccio prima scaricare a 0 e poi ricarico ma carico/scarico casualmente.

ps: ogni 2 mesi circa faccio la calibrazione

pps: ho il macbook pro da maggio 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

a me coconut segnala come salute 96% dopo 272 cicli di ricarica.

uso continuamente la batteria, in modo vario, cioé non faccio prima scaricare a 0 e poi ricarico ma carico/scarico casualmente.

ps: ogni 2 mesi circa faccio la calibrazione

pps: ho il macbook pro da maggio 2010

dove vedi i cicli fatti? Io uso coconut battery e mi indica solo la salute...

ps: come si fa la calibrazione?

pps: anche io da maggio 2010 macbook pro

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

dove vedi i cicli fatti? Io uso coconut battery e mi indica solo la salute...

ps: come si fa la calibrazione?

pps: anche io da maggio 2010 macbook pro

I cicli fatti gli vedi dal system profiler. Comunque la batteria dei Macbook deve fare anche dei cicli di carica e scarica, anche se è da evitare di scendere troppo spesso sotto il 20%. Inoltre va anche calibrata ogni 1/2 mesi. http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/9036.html

Poi ho scoperto una cosa da poco. Se la batteria ha il 95% o più il Mac non la carica quando collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove vedi i cicli fatti? Io uso coconut battery e mi indica solo la salute...

ps: come si fa la calibrazione?

pps: anche io da maggio 2010 macbook pro

scarica istat menu come widget, che é molto comodo e ti da un sacco di informazioni

http://www.islayer.com/apps/istatpro/download/

per la calibrazione basta che dal finder fai cerca e digiti CALIBRARE LA BATTERIA DI UN PORTATILE

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica istat menu come widget, che é molto comodo e ti da un sacco di informazioni

http://www.islayer.com/apps/istatpro/download/

per la calibrazione basta che dal finder fai cerca e digiti CALIBRARE LA BATTERIA DI UN PORTATILE

Ottimo grazie mille..ne ho 307!

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sotituito il mio vecchio Mac con l'attuale PRO, sempre usato attaccato a corrente, e dopo circa due anni quando l'ho rivenduto, la batteria dava un'ottima autonomia!

le batterie a Polimeri di Litio, cosiddette LIPO, secondo me non soffrono di restare attaccate a corrente in continuazione, ..scusate se ho voluto dire anche la mia al riguardo di questa antica disputa,.. :angioletto:

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...