Vai al contenuto

Sostituzione iPhone 4


Messaggi raccomandati

Ragazzi, vi scrivo questa nota dal mio "nuovo iPhone ricondizionato" :)

O almeno penso che lo sia...

Beh, insomma da qualche tempo il telefono aveva un problema strano, forse un falso contatto sul connettore dock, che sporadicamente mandava un pop up che avvertiva che si stava usando un accessorio non ufficiale per iPhone, e che si potevano avere problemi. L'unico effetto era che l'audio del telefono scompariva, e a volte nemmeno un riavvio risolveva il problema.

Visto il perdurare della cosa, e abitando a Roma, ho deciso di ricorrere all'assistenza.

Dal sito Apple ho inoltrato una richiesta di assistenza, che mi ha portato a prenotare un incontro con un genius dell'Apple store all'ora e il giorno che ho desiderato.

Arrivato al negozio, nonostante la folla incredibile, sono stato identificato da una ragazza che, verificata la mia prenotazione sul suo iPad mi ha chiesto di aspettare al bancone del genius bar.

Dopo 5 minuti di attesa è arrivato un genius per darmi assistenza, e appena appreso il problema e verificato che l'iPhone non avesse altre rotture, ha provveduto a prendere un telefono sostitutivo.

Siccome avevo un backup del mio telefono, non ha poi proseguito oltre: ha passato la SIM, messo il vecchio tel in una scatola e mi ha consegnato il nuovo. Senza chiedere nulla di nulla.

Beh, devo dire che in 10 minuti ho avuto una rapida e completa assistenza e di questo sono felicissimo.

Scrivo questo per fare i complimenti a Apple per la sua organizzazione, per informare utenti che potrebbero essere nella mia stessa situazione, o per stimolare chiunque voglia dire la sua su assistenza, genius e quant'altro.

Ciao! :)

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

79€ fra commissioni commerciali e costo di produzione :shock:

:DD

AHAHAHAH :DD

Certo iPhone costa tanto, ma almeno finchè sei in garanzia stai tranquillo.

Esistono tanti altri smartphone, e nessuno è ad un prezzo regalato. E non credo abbiano questo livello di assistenza, no?

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, 779€ di telefono che vanno divisi in 500€ di pubblicità, 200€ di assistenza e 79€ fra commissioni commerciali e costo di produzione :shock:

:DD

Dubito fortemente che il costo di produzione di un iPhone 4 sia sui 79€

Credo che solo il retina display costi sui 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente che il costo di produzione di un iPhone 4 sia sui 79€

Credo che solo il retina display costi sui 100

...guarda di computer ecc.. ne capisco poco, ma avendo avuto un'incaricuccio in confindustria, ti posso assicurare che la realta supera la fantasia....... e forse il costo di produzione è INFERIORE di 79€..... forse anche di molto!!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ecco qui, in rete si trova questo dato

http://www.cellularmagazine.it/blog/11281/188-dollari-il-costo-totale-dei-componenti-di-un-iphone-4/

...quindi se 188 dollari, cioè 131,90€ ad oggi, è il costo di mercato dei singoli pezzi, considerando che ne hanno prodotti alcuni milioni e quindi lo sconto sui pezzi sarà del 65-75%, ma siamo buoni e consideriamo solo un 50, abbiamo un costo industriale di 65,95€.....

:DD avevi ragione, era abbastanza meno di quanto avevo indicato all'inizio.... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ecco qui, in rete si trova questo dato

http://www.cellularmagazine.it/blog/11281/188-dollari-il-costo-totale-dei-componenti-di-un-iphone-4/

...quindi se 188 dollari, cioè 131,90€ ad oggi, è il costo di mercato dei singoli pezzi, considerando che ne hanno prodotti alcuni milioni e quindi lo sconto sui pezzi sarà del 65-75%, ma siamo buoni e consideriamo solo un 50, abbiamo un costo industriale di 65,95€.....

:DD avevi ragione, era abbastanza meno di quanto avevo indicato all'inizio.... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

il prezzo di 188$ naturalmente considera già i milioni di componenti acquistati, se provate voi a comprare 1 display, 1 batteria, 1 connettore ecc. ecc. probabilmente spendereste quanto un iPhone, quindi niente sconti 50%, ma a parte questo, se per stabilire il prezzo di un dispositivo ci si limita a sommare

prezzo componenti+pubblicità+assistenza

siamo messi un po' maluccio :)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo di 188$ naturalmente considera già i milioni di componenti acquistati, se provate voi a comprare 1 display, 1 batteria, 1 connettore ecc. ecc. probabilmente spendereste quanto un iPhone, quindi niente sconti 50%, ma a parte questo, se per stabilire il prezzo di un dispositivo ci si limita a sommare

prezzo componenti+pubblicità+assistenza

siamo messi un po' maluccio :)

Non mi pare che ci sia critto nulla del genere in quello che hai letto e poi il costo industriale è solo il costo di produzione materiale del bene preso in considerazione e non si devono sommare ne pubblicità, ne assistenza, ne know how.....null'altro.

Si siamo messi maluccio, costa così poco e lo paghiamo così tanto........ la teoria della "mano invisibile".... :rolleyes:

Però se ti piace pensare che l'oggetto che abbiamo in tasca abbia un costo industriale maggiore... tant'è!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito ipad2 3g 64 gb bianco,microfono rotto,ad orio,tempo 20 minuti,x delle verifiche,e tutto ok.

IPHONE 6 PLUS 64GB SILVERIPAD MINI RETINAAPPLE TVMACBOOK AIR 13 BASE 2011IMAC 24 2,93 2009 Reflex Nikon D7000 Nital Italia;8-16 Sigma Italia;16-85 ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che ci sia critto nulla del genere in quello che hai letto

non c'è scritto nell'articolo che hai linkato, ma mi sembra ovvio viste le cifre riportate, ti sembra possibile che 7€ per un processore A4 o 1,5€ per un giroscopio possano essere prezzi "al pubblico"? è evidente che siano prezzi pagati da Apple a fronte di ordini con milioni di pezzi.

e poi il costo industriale è solo il costo di produzione materiale del bene preso in considerazione e non si devono sommare ne pubblicità, ne assistenza, ne know how.....null'altro.

Si siamo messi maluccio, costa così poco e lo paghiamo così tanto........ la teoria della "mano invisibile".... :rolleyes:

Però se ti piace pensare che l'oggetto che abbiamo in tasca abbia un costo industriale maggiore... tant'è!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

abbiamo semplicemente chiamato con lo stesso nome 2 cose diverse, per me nel costo industriale ci va "TUTTO" quello che serve "all'industria" per realizzare un dispositivo, l'acquisto dei componenti e il loro assemblaggio è solo l'ultimo passaggio di un processo molto più lungo, probabilmente è il passaggio meno costoso, nel tuo calcolo hai messo pubblicità+assistenza+produzione

mi sembra semplicemente un calcolo abbondantemente approssimativo, che probabilmente non prende in considerazione la parte più costosa, ma che non è facilmente quantificabile, di tutto il processo necessario per arrivare ad un iPhone, soprattutto al primo modello.

Centinaia di ingegneri/addetti al lavoro da anni, milioni di righe di codice per creare un sistema operativo, ricerca continua di nuovi materiali e tecnologie, prototipi e progetti finiti nel niente(non credo che al primo tentativo sia nato l'iPhone) ecc. ecc. ecc. sono tutti costi che alla fine devono essere coperti dal prezzo dell'iPhone,

Con questo naturalmente non voglio dire che costa poco, ma spesso viene banalizzato tutto il processo facendo la semplice operazione

costo iPhone 700€-->costo produzione 130€-->guadagno Apple 570€ e se permetti, questo è ridicolo ;)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica li butrano via gli iPhone che rientrano! Cambiano i componenti esterni e interni se rotti e poi li ridanno come ricondizionati! Alla fine quello che costa sono i chip dentro, le plastiche fuori e l'alluminio lo riciclano e ha comunque un costo bassissimo rispetto ai componenti dentro ( che comunque sono "eterni", cioe un vonnettore o un sensore o transistor dura 100 anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...