Vai al contenuto

Miglior libro/guida di programmazione per Mac?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è già da un po' che vorrei iniziare a programmare app su misura per il mio mac, e ora anche per il mio iPod touch (questo è opzionale).

comunque sia, ho cercato di seguire alcune guide sul web, ma sono arrivato a capire solo poco, per poi non capire niente quando la situazione iniziava a complicarsi...

vorrei sapere se esiste una guida/libro di programmazione specificatamente studiato per mac, che spieghi anche il funzionamento di xcode e la creazione di una .app

Vorrei una guida per niubbi completi, della serie "programmazione per idioti". Davvero, non scherzo non ci capisco molto: ho finito il 2° liceo scientifico quest'anno e di programmazione abbiamo solo fatto qualche caz*ata con pascal... (con il quale comunque, anche avendo scaricato free pascal compiler, non riesco a programmare con xcode).

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno suggerito questo libro tempo fa Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa se vuoi qui c'è il link dove acquistarlo

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850329465/Sviluppare_applicazioni_con_Objective-C_e_Cocoa/Isted_Tim.html?prkw=programmazione%20mac&srch=1&Cerca.x=0&Cerca.y=0&cat1=&prm=false

•I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra buono... ora analizzo l'anteprima su google libri e vedremo.

grazie mille! :)

PS: questo grazie mille non elimina la possibilità di consigliarmi altri libri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi un consiglio:

Quel libro l'ho comprato e studiato ed è PESSIMO. Nel tentativo di rendere facile l'apprendimento delle tecniche e dei concetti relativi alla programmazione, l'autore rimanda costantemente le spiegazioni di istruzioni fondamentali. Durante lo studio della prima metà del manuale si trovano spesso frasi del tipo "Per ora non prestate attenzione alla linea ... il cui utilizzo verrà spiegato nel capitolo...", oppure "questo argomento esula dagli scopi di questo libro...".

L'autore ha cercato di creare, senza riuscirci, un approccio alla programmazione più semplice, ma A MIO AVVISO, rende confuse tutte le lezioni che impartisce con questo libro.

Tieni presente che un manuale di sole 330 pagine che vuole introdurre alla programmazione è troppo conciso, quindi da evitare. NON fare il mio errore.

P.S.: sono un programmatore di Visual Basic .Net e non sono certo una persona che ha difficoltà a comprendere i concetti OOP o come si crea un'applicazione; ma questo manuale non mantiene le promesse.

Questo MANUALE è un buon punto di partenza. In appendice sono anche riportati link a risorse utili e titoli di manuali collaudati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo già cominciato a leggere tempo fa, ma mi sono impantanato da qualche parte... (non ricordo, l'ho letto l'anno scorso).

Comunque grazie del consiglio! Mi hai risparmiato una delusione. Ora riproverò a leggere quel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao io ho cominciato con Cocoa Programming for Max OS X di Aaron Hillengass. Mi sono trovato parecchio bene ed è anche consigliato da parecchia gente importante tipo Arment e soci.

Qui i link da google shop.

Dovrebbe essere uscita anche una nuova versione...

FollowMe @yariok

Co-founder e Technical Director di Jumpzero

Il mio Blog sulla programmazione per OSX / IOS ThinkAndBuild.it

Link al commento
Condividi su altri siti

diventare un xcoder è il migliore... lo sto sudiando... dopo averne provato un'altro ... in più è pure gratis... ;)

STEVE JOBS è IL PIU' FIGO!!!!

MacBookPro 17' i7 750 HDD (2011)macbook pro 13' (2010)macbook (2010) iPhone 4 16 gb (2010) iPod touch 3 8gb (2009)iPod nano verde 3°g 4 Gb (2005)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Diventare un XCoder" è lo stesso manuale che ho consigliato nel mio post precedente...

Dire che è il migliore mi sembra eccessivo! Certamente è un buon punto di partenza, ma se speri di diventare un programmatore con i contro-fiocchi SOLO con questo manuale sei sicuramente fuori strada.

Comincia con il leggere/studiare questo libro gratuito e poi acquista un manuale più completo. Assicurati che il libro sia stato scritto per l'ultima versione di XCode altrimenti può capitare che gli esempi riportati nel libro non funzionino a dovere.

E' ciò che mi è successo con questo: "Programmare applicazioni con iPhone e iPad" di Francesco Novelli stampato nel Novembre 2010. Il testo fa riferimento alla versione 3.2.3 di XCode, mentre io posseggo la più recente...e a parte qualche piccolo esempio iniziale, se non sai come comportarti non puoi utilizzare gli esercizi proposti. Risultato: soldi buttati al vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

a hanno suggerito di iniziare direttamente dalla libreria online di apple che trovi a: http://developer.apple.com

diventare un Xcoder

quando cliccherai il link verrà direttamente scaricato(se scrivi il nome su google ti viene solo questo pdf e ho trovato solo il link di download)

spiega il C a oggetti (objective-C) e anche come usare Xcode con istantanee ed esempi

diventare un xcoder è il migliore... lo sto sudiando... dopo averne provato un'altro ... in più è pure gratis... ;)

"Diventare un XCoder" è lo stesso manuale che ho consigliato nel mio post precedente...

Dire che è il migliore mi sembra eccessivo! Certamente è un buon punto di partenza, ma se speri di diventare un programmatore con i contro-fiocchi SOLO con questo manuale sei sicuramente fuori strada.

Comincia con il leggere/studiare questo libro gratuito e poi acquista un manuale più completo. Assicurati che il libro sia stato scritto per l'ultima versione di XCode altrimenti può capitare che gli esempi riportati nel libro non funzionino a dovere.

E' ciò che mi è successo con questo: "Programmare applicazioni con iPhone e iPad" di Francesco Novelli stampato nel Novembre 2010. Il testo fa riferimento alla versione 3.2.3 di XCode, mentre io posseggo la più recente...e a parte qualche piccolo esempio iniziale, se non sai come comportarti non puoi utilizzare gli esercizi proposti. Risultato: soldi buttati al vento.

ragazzi scusate io ho scaricato il file di Diventare un XCoder in pdf

ma conviene studiare su un testo del 2008?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate io ho scaricato il file di Diventare un XCoder in pdf

ma conviene studiare su un testo del 2008?

l'hanno aggiornato, ma comunque no, non conviene ma per un altro motivo: salta troppe TROPPE cose importanti per cui alla fine non hai imparato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hanno aggiornato, ma comunque no, non conviene ma per un altro motivo: salta troppe TROPPE cose importanti per cui alla fine non hai imparato niente

quindi cosa mi puoi consigliare?

poi un altra cosa: una domanda che ho fatto in un alktro topic ma non mi hanno risposto

è possibile imparare a programmare in ambiente windows o ci serve per forza un mac?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi programmare il Mac in ambiente Windows?

Non so se con Objective C è possibile, ma sicuramente sconsigliato.

Personalmente preferisco sviluppare applicazioni nello stesso ambiente in cui dovranno girare, sei sicuro che tutto funzionerà al meglio, e in caso di problemi sai che dipende dal programma e non dalla ipotetica configurazione dell'ambiente in cui stai scrivendo codice. (IMHO)

A titolo informativo, esiste REAL STUDIO, che con un solo compilatore, puoi creare software per Windows, Linux e Mac OS X, e questo indipendentemente dal S.O. utilizzato.

Ma non l'ho mai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...