Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mr_muffin

man assente

Recommended Posts

So che vi sembrerà allucinante, ma la macchina su cui sto lavorando ha una shell su cui, digitando man, la risposta è "command not found".

Per contestualizzare sto parlando di una macchina NEC su cui non so esattamente che sistema operativo gira. Cmq mi ci connetto tramite ssh da dove mi serve e lavoro tramite terminale.

Quando è stato creato il mio account hanno dovuto metterci le mani persone più esperte di me (ci vuol poco) per mettermi a posto la bash perché sbarellava e si bloccava (non so cosa abbiano cambiato, ma poi ha funzionato).

Oltre a questo manca il man...pazzesco...

Ho girato la cosa al mio tutor che dal suo profilo ha digitato man e funziona tutto allora mi hanno chiesto "ma hai scritto bene man?"

:blink:

Perfetto: mi ritengono proprio uno scemo :baby::baby:

Qualcuno sa quale può essere il problema?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo sa nessuno? cmq il problema mi è stato in qualche modo risolto modificando i .cshrc

semplicemente avevo delle impostazione del piffero e io non avevo le conoscenze per accorgermene alla prima occhiata alle variabili d'ambiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se al tutor funziona allora è installato.

forse nella variabile $PATH non c'è /usr/bin , ma mi sembra molto strano...

Comunque, per constatarne l'effettiva presenza, prova a digitare

/usr/bin/man

(nella stragrande maggioranza dei casi man viene installato lì)

dopodichè (coi privilegi di root) apri

/etc/profile

cerchi la riga che comincia con "PATH" e la sostituisci con

PATH='/usr/bin/':$PATH

Facci sapè :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo sa nessuno? cmq il problema mi è stato in qualche modo risolto modificando i .cshrc

semplicemente avevo delle impostazione del piffero e io non avevo le conoscenze per accorgermene alla prima occhiata alle variabili d'ambiente.

Esatto, stavo giusto per aggiungere che le indicazioni che ho scritto sopra apportano la modifica di $PATH a livello globale, mentre le modifiche per il singolo utente vanno aggiunte al file di configurazione della shell usata (.profile , .zshrc, .bashrc, ecc ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Si, avevo già controllato e in $PATH /usr/bin c'è. Ma li dentro non c'è il man.

Ora che riesco a evocare il man, con 'which man' ottengo:

/usr/ucb/man

quindi guardavo nel posto sbagliato e non mi sarebbe nemmeno mai venuto in mente di guardare in /usr/ucb, contenuto in .cshrc

Ma spiegami questa cosa ce non ho mai capito troppo bene.

Io nella home ho .profile .cshrc .cshrc_user ;in quest'ultima sono definite le mie variabili 'personali'.

Ma la macchina quindi guarda in tutti e tre? se io aggiungo un .bash_profile (come ho sul mio computer) cosa succede?

io non sono sicuro di quale shell sia in uso di default, ma:

> echo $SHELL     
/usr/bin/tcsh

mi illumini un po sull'argomento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Si, avevo già controllato e in $PATH /usr/bin c'è. Ma li dentro non c'è il man.

Ora che riesco a evocare il man, con 'which man' ottengo:

/usr/ucb/man

quindi guardavo nel posto sbagliato e non mi sarebbe nemmeno mai venuto in mente di guardare in /usr/ucb, contenuto in .cshrc

Ma spiegami questa cosa ce non ho mai capito troppo bene.

Io nella home ho .profile .cshrc .cshrc_user ;in quest'ultima sono definite le mie variabili 'personali'.

Ma la macchina quindi guarda in tutti e tre? se io aggiungo un .bash_profile (come ho sul mio computer) cosa succede?

io non sono sicuro di quale shell sia in uso di default, ma:

> echo $SHELL     
/usr/bin/tcsh

mi illumini un po sull'argomento?

Innanzitutto non è la macchina che guarda i files ma è l'interprete dei comandi a farlo. Nel tuo caso l'interprete è tcsh, quindi userai le impostazioni (alias, variabili, settaggi vari) contenute in .tcshrc; se stessi usando zsh, useresti .zshrc; se stessi usando bash (che è il più popolare), useresti .bashrc e .bash_profile;

perciò, assumendo che tu stia usando /usr/bin/tcsh, non ti cambierebbe nulla aggiungere .bash_profile, a meno che tu non lanci "manualmente" /bin/bash dalla una shell tcsh

so di non essere stato chiaro, sto scrivendo di fretta, fammi sapere se ci sono ancora dubbi! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era la risposta che temevo perché qui si apre un'altro quesito.

Visto che io a quanto pare sto usando tcsh, perché lui interpreta comunque i settaggi in .cshrc che sospetto essere proprio di una c shell? O forse perché .cshrc viene comunque letto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era la risposta che temevo perché qui si apre un'altro quesito.

Visto che io a quanto pare sto usando tcsh, perché lui interpreta comunque i settaggi in .cshrc che sospetto essere proprio di una c shell? O forse perché .cshrc viene comunque letto?

Cosa c'è scritto nel tuo /etc/profile?

E' possibile che contenga la lettura di ~/.cshrc!

EDIT: anzi, è più possibile che la lettura sia inclusa in ~/.profile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo