Vai al contenuto

DraftSight


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo sul forum.. Oggi dopo un lungo periodo di ricerca, di tentativi con Bootcamp, parallels, vectorworks, etc.... ho forse trovato finalmente la soluzione a tutti i problemi!!! Ossia avere un Cad simil Autocad per il mac!

La soluzione si chiama "DraftSight" (forse lo conoscete già)

L'ho appena scaricato dal sito ufficiale, è free, ed è in italiano... mi ricorda molto autocad 2000, semplice nell'interfaccia e anche abbastanza reattivo nei comandi..

Se qualcuno lo ha già provato e lo usa spesso può dirmi come si trova?

Io ora lo metto un po' "a dura prova" con file di grandi dimensioni, fatemi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta
La soluzione si chiama "DraftSight"

Se qualcuno lo ha già provato e lo usa spesso può dirmi come si trova?

Io l'ho provato ed effettivamente è un ottimo software. Normalmente lavoro con la versione windows di autocad ma ogni tanto mi capita di dover guardare i disegni su Mac e magari devo fare anche qualche piccola modifica. DraftSight si è rivelato essere un ottimo strumento da questo punto di vista.

Senza dimenticare che DraftSight è ottimo per convertire i disegni tra i vari formati.

Molto probabilmente questo cad gratuito è più che sufficiente per molti utenti e io lo consiglio spesso (anche agli utenti Linux e Windows).

Onestamente non è in grado di sostituire Autocad ma bisogna anche ricordare che non tutti hanno bisogno della potenza di Autocad.

Se ti interessano anche le varie versioni commerciali (che in più hanno il 3d e l'interprete Lisp) dai un'occhiata a:

- Ares Commander Edition (Mac) della Graebert (questo è il software sui cui si basano tutte le varie versioni di cloni autocad per Mac, compreso lo stesso DraftSight);

- CorelCad della Corel;

- iCadMac della progeCAD.

Probabilmente ce ne sono altri ma praticamente sono tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato questi giorni, però devo ricredermi... è un ottimo software non c'è che dire, però aprendo file con allegati vari in PDF non me li riconosce, e non posso nemmeno aggiornare i collegamenti, perché da unto ho capito non riesce a leggere i PDF...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ottimo veloce ed affidabile nonostante sia una Beta. Lo uso quasi tutti i giorni per lavoro. L'unica preoccupazione è che ora che mi ci sono abituato... speriamo che non costi un botto!

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ottimo programma gratuito!

I comandi da tastiera sono quelli in inglese, si posso importare immagini ma non riconosce dwg con tabelle excel al suo interno (non ho ancora provato a vedere se il "problema" è che le tabelle sono state fatte con excel per win e non lo fa con Numers...)

Ho notato però, almeno nel mio, che quando vado a stampare un file dwg, la finestra di dialogo è veramente scarna: non si possono impostare i ctb ed è in pratica uguale alla finestra di stampa di OS X con le opzioni della scelta della finestra da stampare... In più, se creo un pdf, si è rivelato molto lento...

Qualcuno può aiutarmi?

Trovata la "soluzione": le opzioni di stampa sono "nascoste" nel tasto "intervallo di stampa", selezionandolo si aprono tutte le opzione che "mancavano"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro "difetto" riscontrato nel normale utilizzo: se apro un file dwg cliccando due volte sull'icona del file, Draftsight si apre ma non mi visualizza il disegno; se apro prima Driftsight e apro il disegno invece funziona regolarmente...

AGGIORNAMENTO: con la versione 1.4 non c'è più questo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon programma, lo usa la mia ragazza alla quale manca solo la licenza di un programma cad. Io penso che potrei usarlo per una verifica finale dei dwg. Da quanto mi dice lei alcuni comandi devi digitarli in inglese. Unica vera balla colossale e presa in giro è il formato dwf che serve per alcune pratiche. Dice che puoi esportarlo in dwf, ma in realtà non puoi!

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon programma, lo usa la mia ragazza alla quale manca solo la licenza di un programma cad. Io penso che potrei usarlo per una verifica finale dei dwg. Da quanto mi dice lei alcuni comandi devi digitarli in inglese. Unica vera balla colossale e presa in giro è il formato dwf che serve per alcune pratiche. Dice che puoi esportarlo in dwf, ma in realtà non puoi!

Lo uso come programma principale e non mi trovo affatto male, apparte le "pecche" segnalate nei precedenti post.

Le scorciatoie da tastiera sono in effetti in inglese.

Mentre per i dwf non so esserti utile: è un tipo di file che non uso spesso, ho letto sulla guida che parla di stampa in formato dwf e non esportazione (un po' come l'Autocad...).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato anche io un pò di tempo fa, sbaglio o c'era anche la possibilità di importare il file pgp con i comandi in italiano di autocad?

Dalla guida di DS

"[...] Per creare e gestire gli Aliases:

Clic su Menu applicazioni > Preferenze (o digitare Opzioni).

Nella finestra di dialogo Opzioni, cliccare su Preferenze utente .

Espandere Aliases per gestire le scorciatoie da tastiera.

Esempi per gli alias di comandi sono L per linea, C per cerchio o A per arco.

Utilizzare le seguenti opzioni:

Nuovo: Crea una nuova scorciatoia da tastiera nella lista degli alias. Nella voce aggiunta alla lista è possibile digitare il comando rappresentato e il nome dell'alias.

Elimina: Rimuove le scorciatoie da tastiera dalla lista degli alias.

Importa: Importa un file alias (.xml, .ica, o .pgp).

Esporta: Salva un file .xml con le impostazioni degli alias. [...]"

C'è la possibilità di importare file pgp, quindi ipotizzo che si possano importare quelli di autocad. Bisognerebbe però verificare se importa correttamente ogni comando... Credo che venga più comodo cambiare gli alias dei comandi più usati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che premendo fn attivi la funzione legata ad f8 e non le funzioni dell'osX? non so e la butto lì...

premendo e tenendo premuto ovviamente

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che premendo fn attivi la funzione legata ad f8 e non le funzioni dell'osX? non so e la butto lì...

premendo e tenendo premuto ovviamente

Purtroppo (uso un MBA) Fn + F8 mi attiva la funzione Space, mentre l'Fn + F10 la funzione Exposè (curioso, visto che c'è l'F3)....

Tra l'altro segnalo l'uscita della nuova V1R14 sia per Mac che per Win.

Un'altra cosa interessante è che, in spazio layout, nella viewport modificando la vista spostando zommando ecc si regola automaticamente il valore di xN al cifra decimal più prossima uan volta uscito dalla viewport. Utile quando si copiano finestre per cambiare oggetto da far vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Direi di sì: devi copiare i file degli stili di stampa creati a suo tempo nella cartella che trovi andando in "preferenze" - "opzioni di sistema" - "stampa" - "posizione file stili di stampa"

Fai una prova di stampa utilizzando gli stili di stampa creati a suo tempo per vedere se il risultato è quello atteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì: devi copiare i file degli stili di stampa creati a suo tempo nella cartella che trovi andando in "preferenze" - "opzioni di sistema" - "stampa" - "posizione file stili di stampa"

Fai una prova di stampa utilizzando gli stili di stampa creati a suo tempo per vedere se il risultato è quello atteso.

Fatto... Funziona tutto perfettamente.

Ti ringrazio per la cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male come programma, l'ho messo sul mio MAc Book Pro perché così riesco ad import/esportare disegni che poi uso per Blender.

In effetti c'è qualche comando ancora diverso, qualche shortcut che non mi ca#a nemmeno di striscio e, tra l'altro, non ho ancora capito come si fa la suddivisione ("dividi" su AutoCAD) in parti uguali di un segmento.

A parte tutto, però, mi par d'aver capito che non è un freesource ma solo un beta, per cui prossimamente dovremo mettere mano al portafoglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il dividi è un po' diverso da autocad, ma solo per come è chiamato in DS!

Il comando si trova in "Disegno" - "Puntiforme" - Per segmenti"

In effetti è ancora una beta... Per ora me lo godo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno,

sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se pongo una domanda già trattata. Uso draftsight da quando è uscito, ma da oggi pomeriggio ho un probema con la finestra di stampa. In pratica anche quando imposto il foglio sul formato A4 mi stampa solo un piccolo riquadro centrale al foglio, lasciando bianco tutto il resto. Uso la veersione V1R1.4, e fino a stamani mi ha sempre stampato correttamente. Non riesco a capire se è cambiato qualche parametro aprendo un dwg creato con dialux o cosa sta succedendo. Ho disinstallato e reinstallato sia draftsight che il driver della stampante, ho verificato tutte le impostazioni della finestra di stampa ma non riesco a risolvere il problema. Qualcuno mi può aiutare, per favore? O per caso è già capitato a qualcuno lo stesso problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato, ma partiamo dalle basi:

1) in "dimensioni pagina" cosa è selezionato?

2) in "intervallo di stampa" cosa è selezionato?

3) in "scala di stampa" cosa è selezionato?

4) in "stampa offset" cosa è selezionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato, ma partiamo dalle basi:

1) in "dimensioni pagina" cosa è selezionato?

2) in "intervallo di stampa" cosa è selezionato?

3) in "scala di stampa" cosa è selezionato?

4) in "stampa offset" cosa è selezionato?

Innanzitutto grazie nemo76_99

1) in dimensioni pagina ho selezionato A4

2) in intervallo di stampa specifica e specifica finestra

3) in scala di stampa adatta alla dimensione del foglio

4) in stampa offset stampa al centro del foglio

Il problema è che all'interno del foglio mi crea un riquadro più piccolo, all'interno del quale crea la stampa, come se il foglio avesse dei margini di 7 cm per parte o un'area stampabile di 6cmx6 circa.

Ho provato a settare le configurazioni di stampa e in anteprima di stampa mi utilizza tutto il foglio, ma quando poi passo al comando stampa mi riapre la piccola anteprima nella pagina di stampa con questa finestrella piccola. Ha iniziato a fare così dopo che ho aperto un file dwg creato con un altro software (dialux) che riportava alcune misure in pollici. Ho già controllato in preferenze le unità di misura e sono tutte corrette in cm. Sembra quasi che ci sia attiva una finestra di stampa che delimiti l'area sul foglio

Grazie ancora per l'aiuto, mi dispiacerebbe dovere smettere di usare draftsight per questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le basi sono a posto.

Prova a mettere in "dimensioni pagina" l'opzione "gestisci le dimensioni ad hoc": lì ci sono anche le impostazioni per i margini...

Vedi se impostando margini ad 1 cm la situazione cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le basi sono a posto.

Prova a mettere in "dimensioni pagina" l'opzione "gestisci le dimensioni ad hoc": lì ci sono anche le impostazioni per i margini...

Vedi se impostando margini ad 1 cm la situazione cambia...

Niente da fare, non mi cambia la dimensione di quella maledetta finestra. Non riesco a capire. Se creo una configurazione di stampa con carta formato A4 o A3 e verifico con l'antemprima di stampa funziona tutto e mi utilizza tutto il foglio. Quando poi vado per stampare e mi compare la finsetra di stampa anche impostando usa la configurazione di stampa mi prende ancora solo l'area dentro a questa finestra e mi lascia mezzo foglio vuoto.

Grazie per l'aiuto, spero proprio di riuscire a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, a questo punto non ho idea di che cosa possa essere...

Se mastichi un po' di inglese, puoi fare un giro sul forum di DS: ne sanno sicuramente più di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...