Vai al contenuto

Upgrade RAM Macbook Aluminium (late 2008): consigli


Messaggi raccomandati

Salve a tutti: forse è finalmente giunto il momento che io mi decida a fare l'upgrade di quei 2GB di RAM presenti nel mio MacBook Aluminium (late 2008) con Intel Core2Duo da 2Ghz al momento dell'acquisto. Navigando in rete, mi sono informato e ho trovato un sito che consigliava di acquistare dal sito della Crucial, così non dovevano esserci problemi e il rapporto qualità/prezzo era ottimo. Mi sa che ho trovato quello che cercavo: 4GB di RAM compatibile ad un prezzo buono. Ho trovato questo (permettetemi di linkarlo): http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=2E9B2B4EA5CA7304

Vorrei chiedervi se va bene per la mia macchina, anche perché il prezzo mi sembra ottimo: che ne pensate?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Si va benissimo la ram che hai postato tu..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio tanto... ma ora mi sorge un altro dubbio...

quella che hai linkato ha delle differenze particolari con quella linkata da me? e poi vedo che mi consigliano anche di acquistare un SSD: ma allora il mio macbook aluminium ha il SATA II e posso usare un SSD senza saturare lo slot? perché se è così, a questo punto compro anche un SSD :D inoltre, in tutto, com è amazon? è sicuro come store? o si rischia come ebay? perdonatemi, ma sono ancora un super n00b di acquisti online, perché solo da poco ho una semplice PostePay...

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

stesse caratteristiche .. stessa classe... stessa frequenza etc... nessuna differenza se non il marchio...

non so cosa vuoi dire con saturare lo slot :confused:

comunque puoi mettere un hard disk SSD al posto del tuo hd normale che hai.

e avrai ottime prestazioni :DD

amazon iper sicuro.

mi fido più di amazon che del rivenditore sottocasa.

la postepay è legata al circuito visa. puoi comprare tranquillamente con quella.

ti ringrazio e mi spiego meglio: saprai sicuramente che gli slot SATA sono di due "categorie", la I e la II. Per montare un SSD devi avere la SATA II, perché altrimenti la I si satura: in pratica l'SSD legge ad una velocità superiore a quella dello slot stesso, quindi si satura...

comunque, visto che mi sembri esperto dal punto di vista pratico, tu hai già provato ad installare un SSD? e quando installi la RAM o un nuovo hard disk ci sono dei rischi? quali precauzioni prendere?

ah un'altra cosa... in generale, per sostituire un hard disk, posso prenderne uno qualunque o, come la RAM, mi serve uno compatibile con MAC?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

sata vi sono 3 categorie

1,5 gigabit > sata 1

3 gigabit > sata 2

6 gigabit > sata 3 ( modelli 2011)

l'ssd non si satura... se tu monti un ssd sata3 su un mac con sata1 scambierà dati a 1,5gigabit... e non sfrutterà tutta la sua velocità del ssd . nulla più.

si cambiati ssd. come cambiare un hd normale. non c'è differenza.

rischi? se non dai cacciavitate alla motherboard non vedo possibilità di danni :DD

hard disk va bene qualsiasi da 2,5 pollici altezza max 9 mm

sono tutti uguali sia per mac che per pc...

perfetto... ti ringrazio molto e mi hai tranquillizzato (perché un amico mi aveva fatto una testa enorme su questo fatto di saturare lo slot)... allora appena torno a casa valuto l'acquisto... la RAM la prendo di sicuro... l'SSD è una bella spesuccia: 120GB per 140€... costano una cifra blu questi apparecchietti :D che tu sappia il MacBook Aluminium che categoria SATA monta?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che guardi in system profiler ... mela > informazioni >

macju.png

:ciao: buon acquisto :ciao:

a me è 1,5 T_T vabbè ma se dici che va bene lo stesso lo faccio questo acquisto... se mi ci trovo male, al massimo rimetto l'HD vecchio... mi preoccupa giusto un po' la capacità: 120GB sono un po' pochini... vabbè magari mi arrangerò con i miei 4TB di HD esterni :D

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

leggiti questo http://www.italiamac.it/forum/topic/441712-problema-mbp-late-2008-e-vertex-3/

vedrai che ci sono persone che hanno sata2 ma poi negoziano a 1,5 gigabit invece che a 3...

capisco... vabbè a me sotto 1,5 non può scendere... ma migliorerebbero ugualmente le prestazioni, vero?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, allora ho eseguito l'ordine: ho preso sia la RAM che l'SSD da Amazon, come consigliato da paolinoweb... la consegna è prevista per martedì 23 :)

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque System Profiler mi dice questo:

senzaoloa.png

ce l'ho o no il SATA II? presumo che quell'1.5Gigabit sia legato al fatto che ho un HD da 5400rpm, giusto? con un SSD dovrebbe uscire 3Gigabit anche alla velocità negoziata?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hd che hai sul mac è un sata 3gb http://sdd.toshiba.com/main.aspx?Path=StorageSolutions/2.5-inchHardDiskDrives/MK1653GSX

altri utenti sul forum hanno stessa situazione di velocità negoziazione anche con hd normali.

http://www.italiamac.it/forum/topic/447560-velocita-effettiva-hard-disk/

quando arriverà ssd vedremo :DD

quindi è un problema frequente: e non si è scoperto da cosa dipende? c'è la possibilità che, installando l'SSD, non si ripresenti tale problema?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto sia frequente non ti so dire.. per il web se ne leggono di questi casi

imputabili all' efi del mac

leggiti sempre questo link che ti avevo già dato

http://www.italiamac.it/forum/topic/441712-problema-mbp-late-2008-e-vertex-3/page__st__15

li' ci sono possibili soluzioni.

speriamo che quando metti ssd te lo veda a 3.... :)

sto leggendo... :tv_show:

intanto, come dici tu, speriamo che me lo legga a 3... altrimenti proverò varie soluzioni... speriamo vada tutto per il meglio :pope:

EDIT: ora mi sorge un altro dubbio... quando arriverà l'SSD, mi conviene installarci Snow Leopard o Lion? :confused: perché sto vedendo che Lion è ancora giovane: da alcuni problemi con delle applicazioni... per esempio screenflow non registra lo schermo (viene fuori un video nero) e bisogna per forza aggiornare alla versione 3, Logic Pro 8 non parte (e io lo usavo ancora un po')... per non parlare del fatto che manca Rosetta e non c'è FrontRow (e questo lo usavo molto: spesso capitava di vedere film con gli amici ed era comodo usarlo col telecomando... e poi avere la playlist audio e tutto il resto a disposizione del telecomando...) :mad:

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto: tutto è arrivato stamattina, ho installato RAM e SSD (ce ne è voluta perché non avevo il cacciavite adatto e ho girato l'intera strada per cercare qualcuno che ne avesse uno simile: fortunatamente il falegname all'incrocio è sempre un grande :roll: ).

Funziona tutto, sia i 4GB di RAM, sia il riconoscimento dei 3Ghz della velocità negoziata. L'SSD è una bomba, ho un boot velocissimo. Ora, appena avrò trasferito tutti i backup, proverò qualche applicazione più pesante tipo Final Cut Pro X ;) Grazie di tutto l'aiuto!!! :grazieim:

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è bene quel che finisce bene :)

amazon ed eprice sono fra i migliori negozi online sia come prezzi che come affidabilità.

li consiglio sempre

forse dovrei chiedergli la percentuale :DD :DD

haha hai ragione: linkagli tutte le discussioni in cui li hai consigliati, magari se non ti danno qualcosa, ti fanno risparmiare sul prossimo acquisto :ghghgh:

comunque, scherzi a parte, sono molto contento: mi sembra che il mio MacBook sia rinato :DD Aspetto un amico che fra poco torna dal mare che ha la stessa macchina e che è rimasto indietro, molto indietro (pensa che non ha ancora aggiornato a Lion) che potrebbe valutare anche lui l'acquisto, invidiando le mie prestazioni da urlo :hihihehe:

Comunque, ho notato anche che il mac scalda di meno, che è più silenzioso (vabbè credo che questo sia ovvio, non si muove niente dentro!) e che Final Cut renderizza molto più velocemente :clap:

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...