Vai al contenuto

Antenna/e per modem router


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è morto il modem router, così l'ho sostituito con uno più moderno dual band e quindi con due antennine. Al modem precedente avevo collegato un'antennina per favorire la diffusione del segnale in tutta la casa, ora che le antenne sono due, devo collegare al modem due antenne oppure ne basta una (non credo) e se si una porta vale l'altra?

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è dipende...

Nei router G che hanno più antenne si sfrutta la funzione DIVERSITY e il router stesso utilizza quella con il segnale migliore. Con i dual band potrebbero essere due antenne duo-banda in diversity, oppure due antenne in G in diversity ed esserci l'antenna per la banda N nell'interno, formata da uno strip-line (cosa più probabile), oppure una in G e l'altra in N.

Quindi se sono bibanda non potrai utilizzare quella che hai, se invece sono monobanda si, a patto che quella che hai abbia il connetore compatibile (Sma- Sma reverse - nessun connettore)

Ti devi documentare... Io ti ho dato le basi, adesso dipende da quale apparecchi hai! :ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è dipende...

Nei router G che hanno più antenne si sfrutta la funzione DIVERSITY e il router stesso utilizza quella con il segnale migliore. Con i dual band potrebbero essere due antenne duo-banda in diversity, oppure due antenne in G in diversity ed esserci l'antenna per la banda N nell'interno, formata da uno strip-line (cosa più probabile), oppure una in G e l'altra in N.

Quindi se sono bibanda non potrai utilizzare quella che hai, se invece sono monobanda si, a patto che quella che hai abbia il connetore compatibile (Sma- Sma reverse - nessun connettore)

Ti devi documentare... Io ti ho dato le basi, adesso dipende da quale apparecchi hai! :ciao:

Grazie trombonauta per le preziose "basi" approfondirò.

Il modem router in esame è comunque il netgear DGN2200... e ora che guardo la scatola mi sa che non è neanche dual band, devo aver fatto un po' di confisione in quanto originariamente volevo prendere il netgear DGND3700 ma non mi è riuscito di trovarlo "al volo" e quindi per il momento ho ripiegato su questo. :P

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se è monobanda la puoi collegare, connettore permettendo. Il connettore è la parte più delicata. Se la connessione non è di buona qualità si possono perdere anche un paio di db e vanificare il guadagno dell'antenna che potrebbe, nelle migliori delle ipotesi, guadagnarne 3 o 4 :ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se è monobanda la puoi collegare, connettore permettendo. Il connettore è la parte più delicata. Se la connessione non è di buona qualità si possono perdere anche un paio di db e vanificare il guadagno dell'antenna che potrebbe, nelle migliori delle ipotesi, guadagnarne 3 o 4 :ciao:

ma comunque ce ne vogliono due, dico bene?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne basta anche una sola, non lavorano in parallelo ma in modo singolo, selezionate dal ricevitore a seconda del segnale. Questo procedimento si chiama appunto DIVERSITY.

Grazie molto Trombonista delle preziose info, della pazienza e della disponibilità. :)

P.S.: Immagino suoni il trombone, anche un mio carissimo amico lo suona, gran bello strumento, complimenti. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...