Vai al contenuto

Autocad 2012 Filtri di selezione


Messaggi raccomandati

Sto provando la versione trial di Autocad 2012. Ho avuto gli stessi problemi anche con la versione 2011.

In pratica non riesco a capire come applicare i filtri di selezione al disegno.

Per esempio: voglio selezionare tutte le quote Linear di una parte del disegno (non tutto).

In Autocad per Win non devo far altro che selezionare la parte del disegno di mio interesse e applicare il filtro dove chiedo le quote di tipo linear. A questo punto risultano selezionate solo queste quote.

In Autocad Mac riesco a ottenere una cosa simile soltanto con più passaggi: seleziono una qualsiasi quota linear dal disegno, tasto destro e "Select Similar". Però così mi ha selezionato tutte le quote del disegno (ne volevo solo una parte).

A questo punto l'unica è isolare le quote con "Isolate Objects" e finalmente posso selezionare le quote della parte del disegno di mio interesse.

Onestamente mi sembra un po' troppo macchinoso. Se soltanto fosse possibile applicare il comando "Select Similar" ad una selezione parziale del disegno la cosa sarebbe nettamente più semplice.

C'è probabilmente qualcosa che non capisco.

Mi piacerebbe sentire anche il vostro parere al riguardo. Grazie in anticipo.

P.S.

E' comunque più pratico selezionare la parte del disegno di mio interesse e quindi usare "Isolate Objects" e solo adesso selezionare la quota linear e usare "Select Similar" perché in questo modo rimane visibile anche la porzione di disegno.

Secondo P.S.

Effettivamente c'è un altro approccio da seguire (presente anche nella versione Win).

In pratica basta selezionare la porzione di disegno desiderata e poi dal "Properties Inspector" selezionare "Rotated Dimension". Adesso qualsiasi modifica è relativa alle sole quote linear della porzione di disegno considerato anche se resta selezionata tutta la porzione di disegno.

La soluzione che avevo dato in precedenza non funzionava su tutti gli elementi perché teneva conto anche dei layer mentre quest'ultima funziona indipendentemente dal layer di appartenenza.

Quindi si tratta solo di cambiare abitudini. Resta però il problema che non posso selezionare solo quelle quote (ad esempio anche perché le voglio copiare) senza seguire un percorso come quello dell'isolamento.

Terzo P.S.

Non ci siamo ancora. Ad esempio ho avuto necessità di selezionare una serie di cerchi magenta. Purtroppo nel disegno erano presenti anche dei cerchi verdi sullo stesso layer dei magenta. Non riesco a trovare un comando di filtraggio che mi permetta di selezionare tutti i cerchi magenta in un colpo solo.

E' un vero peccato aver perso queste possibilità (perlomeno, spero di essere io a non riuscirci). Non ho proprio voglia di tornare alla linea di comando per applicare i filtri come facevo tanti anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo in modo da evidenziare la discussione.

Ho finalmente trovato una soluzione quasi completa. Ammetto che era veramente ben nascosta.

In pratica bisogna: nella barra dei comandi (dove ci sono la linea, il cerchio etc..) bisogna selezionare la seconda icona in alto a destra che corrisponde al comando SELECTSIMILAR con l'avvertenza di non aver selezionato alcun elemento nel disegno!!!

Ora basta premere la freccia in basso e selezionare il menu Settings (è anche l'unico).

In tale menu è possibile impostare in base a cosa deve avvenire il filtraggio.

Rimane ancora un limite: ammettiamo di avere una serie di polilinee e cerchi di vario colore. Se io volessi selezionare tutte le polilinee ed i cerchi rossi in un colpo solo dovrei impostare i settings su color e quindi selezionare sia un cerchio che una polilinea (entrambi rossi). A questo punto autocad selezionerà in automatico tutte le polilinee ed i cerchi rossi. Manca la possibilità di selezionare in un colpo solo tutti gli elementi di colore rosso nel senso che bisogna comunque selezionare tutti gli elementi che si stanno cercando. Resta però la possibilità di fare ricerche miste: ad esempio tutti i cerchi rossi e tutte le polilinee verdi.

Per le selezioni parziali bisogna purtroppo utilizzare ancora il comando di isolamento altrimenti queste operazioni si estendono a tutto il disegno.

Un vero peccato che non siano stati mantenuti i comandi della versione win perché erano nettamente più pratici e potenti (pur mancando la selezione mista che effettivamente è un bel plus a cui non avevo mai pensato. Non so se sia disponibile su Win).

P.S.

Mi devo ricredere. Lo strumento non è niente male. Questa possibilità dei filtri misti è notevole.

Per dire posso cercare con un colpo solo (per esempio): tutti i cerchi rossi sul layer pippo, le scritte gialle sul layer testi etc. etc.. a patto, appunto di selezionare almeno un elemento per tipo e poi avviare l'operazione di filtraggio.

Si tratta di comandi molto comodi, soprattutto quando si lavora sui disegni degli altri che non seguono le nostre convenzioni sui layer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è più pratico utilizzare il comando "Selezione rapida" presente nella palette "Proprietà"?

Stiamo parlando della versione Mac. Purtroppo, non si sa perché, il comando Selezione Rapida (Quick Select) non è stato implementato.

Bisogna quindi arrangiarsi in qualche modo con quello che è disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non lo sapevo. Io non uso la versione per mac.

Ma figurati. Però ho avuto la possibilità di provare la versione 2012 per Win e ho visto che lì si possono usare sia il Quick Select che il Select Similar. Chi usa Autocad sotto win ha a disposizione una notevole potenza di fuoco per quanto riguarda le selezioni. Comunque devo dire che almeno ho scoperto l'uso del comando Select Similar che sotto win non avevo mai usato e adesso penso proprio che userò perché in alcune situazioni risulta nettamente più rapido ed immediato. Si tratta di usarlo per un po' per capire bene quando è meglio usare uno invece dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...