Vai al contenuto

dscl questo sconosciuto


Messaggi raccomandati

Salve!

Sono nuovo nel mondo MAC, ma proveniendo dal mondo linux sono interessato a smanettare anche sotto il (bellissimo) cofano di osX. In pratica ho letto che per modifiche di password/gestioni utenti in generale e affini è necessario utilizzare dscl.

Fin qui niente di male, se non che il manuale indica che:

dscl is a general-purpose utility for operating on Directory Service directory nodes

Sinceramente qui mi perdo e non capisco a cosa si stiano riferendo. Cosa sono le directoy service? A dire il vero sarei ancora più contento nel caso aveste sotto mano un bel tutorial e/o articolo riguardo questo. Purtoppo sono proprio nuovo e non so bene dove cercare. O meglio, non voglio la soluzione pratica stile "copia-incolla" per cambiare la password (ci sono già riuscito senza problemi!), ma capire dscl su cosa lavora, come funziona il sistema di account su mach-mac os e quindi essere un po' consapevole del tutto. Unica avvertenza: si, mi piace capire tutto, però se la guida non fosse eccessivamente "mattonazzo da sistemista che può spendere quelle 4 orette leggendolo per bene" mi fareste una cortesia :P

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...