Vai al contenuto

LION : Lento Si o NO ? (RISOLTO! Ecco come velocizzare Lion)


Lion lento, Si o No ?  

40 utenti hanno votato

  1. 1. Adesso con Lion il vostro Mac va piu veloce ?

    • MBP Unibody (2008) Si
      2
    • MBP Unibody (2008) No
      5
    • MBP Unibody Si
      2
    • MBP Unibody No
      4
    • MB Air Si
      0
    • MB Air No
      0
    • MB Si
      3
    • MB No
      2
    • iMac Si
      7
    • iMac No
      8
    • MBP Si
      4
    • MBP No
      3
    • Altro, Si
      0
    • Altro, No
      0
  2. 2. Dopo la procedura AppleCare, il vostro Mac va meglio con Lion ?

    • MBP Si
      3
    • MBP No
      6
    • MB Air Si
      0
    • MB Air No
      0
    • iMac Si
      2
    • iMac No
      4
    • Altro Si
      1
    • Altro No
      3


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

io qualche tempo fa (per essere precisi 10 minuti dopo la sua uscita) ho comprato ed installato Lion sul mio bel MBP Unibody Late 2008... prima con Snow andava che era una meraviglia (ad es: si avviava in 40 Sec netti e si spegneva in 6)... adesso con Lion, si tutto funziona benissimo, ma ogni tanto è piu lento (ad es, sempre per avviare e spegnere : adesso si avvia in circa 80Sec e si spegne in circa 17-20....).... ho anche usato Onyx per mettere apposto i permessi, ma nulla... resta sempre cosi...

a voi da qualche problema di lentezza ?

Se vi dava problemi ed adesso no, come avete fatto ?

Grazie

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa sul MacBook. Non è lento, è pesante Lion quindi va lento il mac :DD

Invece sull'iMac con Lion di default, va anche piu veloce di SL ma perchè l'iMac l'ho preso con l' SSD e il sistema Lion ho notato che è praticamante totalmente ottimizzato per SSD, utilizza tantissimo il disco di archiiazione (proprio per essere molto più veloce nell'utilizzo) e anche la GPU.

Poi ha pure piu demoni cattivoni e puzzoni che girano in background per la foresta... Su SL bootavo con 57-58 di loro, con Lion 64-65.... :mhh:

Poi non capisco a che serve il launchpad con gli stack e la dashboard se usata tramite mission control.

Insomma ha sempre di piu OSX, ma è un surplus di funzioni, alcune sono davvero inutili per me! Comunque a parte le robe in più/doppie/inutili è molto meglio, ha delle chicche fantastiche :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa sul MacBook. Non è lento, è pesante Lion quindi va lento il mac :DD

Invece sull'iMac con Lion di default, va anche piu veloce di SL ma perchè l'iMac l'ho preso con l' SSD e il sistema Lion ho notato che è praticamante totalmente ottimizzato per SSD, utilizza tantissimo il disco di archiiazione (proprio per essere molto più veloce nell'utilizzo) e anche la GPU.

Poi ha pure piu demoni cattivoni e puzzoni che girano in background per la foresta... Su SL bootavo con 57-58 di loro, con Lion 64-65.... :mhh:

Poi non capisco a che serve il launchpad con gli stack e la dashboard se usata tramite mission control.

Insomma ha sempre di piu OSX, ma è un surplus di funzioni, alcune sono davvero inutili per me! Comunque a parte le robe in più/doppie/inutili è molto meglio, ha delle chicche fantastiche :ok:

Concordo pienamente, troppi demoni avviati di default. Il sistema ha perso in brillantezza e richiede più risorse, a mio avviso ingiustificate, perché non apporta nessuna sostanziale rivoluzione rispetto al precedente. In Lion tutto è gradevole e maggiormente integrato ma si paga un prezzo un po' alto in termini di risorse.

Non puoi decidere quanto tempo avrai, puoi solo decidere cosa fare del tuo tempo.

Reinstallare ogni 2 giorni o Mac OS X.

http://dweek.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti, io sono un po' uno gnubbo di mac, infatti il mio primo Mac risale a ottobre è un bel iMac pagato l'esigua somma di 2.000 €

ora ho letto un sacco di commenti in proposito del nuovo lion, c'è a chi va veloce e a chi come me rallenta la macchina pesantemente, spesso i programmi si bloccano per qualche secondo per poi ripartire.

Dato che non voglio farmi una laurea in ingegneria per risolvere i problemi al mac, qualcuno mi può indicare se c'è qualcosa per snellire il sistema' avete parlato di demoni, ma io conosco solo quelli di halloween

Possibile che sono approdato a mac perchè non ne potevo più di win ed ora riconciamo da capo, è la malattia della popolarità, lanciare e far testare agli utenti???

posseggo: iMac 27", I5, 1tera, ram 4 giga - iPod Nano 8g - iPhone 4 16G - iPad 16G

Tapis Roulant Il mio Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni, dato che non ci capisco nulla di mac ho provato ad avviare MONITORAGGIO ATTIVITA' e .....

qualunuqe browser usi, ha dei picchi nell'uso della cpu

ho provato a avviare

FIREFOX

SAFARI

OPERA

CHROME

CAMINO

Internet Explore con parallel

e tutti i browser rispondono al medesimo modo.

Mac in quella fase subisce i famosi rallentamenti di cui parlavo.

se chiudo il browser la situazione ritorna normale, sarà un caso ..... idee?

posseggo: iMac 27", I5, 1tera, ram 4 giga - iPod Nano 8g - iPhone 4 16G - iPad 16G

Tapis Roulant Il mio Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono eliminare dall'avvio certe cose ma non so come reagisce il SO, e poi se ti servono, sta di più a riattivarle piuttosto di averle attive all'avvio.

Ma io nel complesso nell' iMac mi trovo benissimo, a parte un paio di bug del sistema (non rallentamenti, cose del mouse e di anteprima ad esempio) certo che fino all'altro giorno avevo 4Gb di RAM e gli altri 4Gb nel cassetto, non ne sentivo il bisogno…. però adesso li ho installati (proprio stamattina) per vedere se cambia qualcosa. Per adesso non cambia nulla ad esser sincero. Sarà perchè anche se swappa lo fa sull' SSD e non mi accorgo di nulla, in ogni caso sta messo cosi

bo0qs.png

..con SL avevo una dozzina di processi in meno attivi, non so nemmeno che cosa siano questi nuovi demoni/processi che girano in background, a parte Launchpad in più che c'è? boh… me lo stavo chiedendo per curiosità, comunque sono processi che occupano pochissime/nulla risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di lion è che è ottimizzato per un mac con HD di SSD... quindi in mac con un HD normale le cose vanno un po lente... a me ogni tanto mi si bloccano dei programmi semplici tipo skype e iwork se non spengo il mac per tanto tempo.

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si spera che esca presto un aggiornamento che migliori il problema di lentezza nei mac senza HD SSD...

la lentezza c'è a causa di tutti i programmi e tutti i processi in background... il mio mac si avvia e si spegni in circa il doppio del tempo !!

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo circa 2 mesi di utilizzo di Lion sul mio MBP late 2008 ero disperato... volevo tornare a Snow Leopard !! dopo circa 3 ore a parlare con un esperto dell'applecare (degli USA, poi spiego bene tutta la storia dell'accaduto) ho risolto TUTTI i miei problemi di lentezza di LION !!

Tutta la storia di ieri sera :

- disperato, e con l'appoggio di un mio amico anche lui possessore di un MBP (2008, ancora con Leopard) ho deciso di tornare a Snow. Mi sono preparato con Time Capsule e con il disco di Snow che avevo comprato.

- fare il downgrade non è uno scherzo da ragazzi, il disco di Snow non può essere avviato e quindi nemmeno installato in Lion, quindi ho dovuto riavviare il MBP e forzarlo (premendo "C") a scegliere e avviare il Disco di Snow. Mi è apparsa la classica procedura d'installazione di Snow... e una volta formattato l'HD interno l'installazione è andata bene.

- finita l'installazione ho deciso di ripristinare i miei dati con time capsule (peggior errore della mia vita)... perche una volta fatto il mio MBP non riconosceva la mia password per fare il login.

- ho provato a ripristinare le password tramite "UTILITY MAC OS X", ma ho solo peggiorato la situazione, a questo punto in poi il mio HD non riconosceva piu nemmeno l'HD e non accettava di eseguire le forzature che facevo.

- a questo punto (erano le 22:00 e l'applecare italiano era chiuso) ho chiamato l'applecare degli USA (non si paga chiamando l'applecare americano, la chiamata è gratuita) e grazie a loro sono riuscito a risolvere il problema dell'avvio rimettendo Lion (piccola curiosità che non sapevo : nonostante il mio MBP ha 3 anni, e io non ho l'applecare, non ho dovuto pagare il servizio di assistenza telefonica che altrimenti costava 46$ circa... questo perche tutti coloro che anno installato Lion hanno 90 giorni gratuiti di servizio tecnico software gratuito).

NON FATE IL DOWNGRADE DA SOLI SE NON SIETE VERAMENTE BRAVI CON IL MAC, PERCHE IL MIO PROBLEMA DELLA PASSWORD E' MOLTO COMUNE, ME LO HA DETTO LA SIGNORA DELL'APPLECARE AMERICANO

Come ho risolto i miei problemi con Lion :

Stamattina ho chiamato l'applecare italiano (dato che avevo il servizio gratuito) per avere un aiuto per fare il downgrade... la signora dell'apple mi ha chiesto come mai volevo fare il downgrade, e una volta esposte tutte le mie problematiche (Tempi di avvio e spegnimento, batteria che dura di meno, crash di programmi vari, ecc...) lei si è proposta di aiutarmi a risolvere questi problemi, e caso mia non si sarebbero risolti mi avrebbe aiutato a fare il downgrade (il tutto gratuitamente).

Dopo circa 20 minuti a smanettare sul mac (riavviando la Ram, la CPU, e vari componenti Hardware) premendo varie combinazioni di tasti (dato che non ricordo bene tutti i passi non li metto per evitarvi dei problemi, ma chiamando lo il servizio care avrete gratuitamente) il mio mac è tornato quasi come prima.

Metterò ora dei dati presi con su un MacBook Pro late 2008 (Cpu: 2,53Ghz, Ram: 4GB; HD da 320GB a 5400rpm) prima e dopo l'aiuto del esperto apple :

- tempo di avvio: Prima circa 1minuto e 20-30 secondi; Dopo circa 45-50 secondi

- tempo di spegnimento (senza l'opzione di ripristinare le pagine come erano prima del riavvio) : Prima circa 30Sec; Dopo circa 5 secondi

- tempo di spegnimento (con l'opzione di ripristinare le pagine come erano prima) : Prima circa 45 Sec; Dopo circa 10-15 Sec

- tempo per copiare un file video di 900 MB su una Penna USB (per entrambi i test ho usato la stessa penna USB) : Prima 50 sec; dopo circa 40-45 Sec

- temperatura media del mio MBP: Prima 66-68°C ; Dopo 58-60° C

- Durata Batteria : Prima circa 2ore e 40min (con 100% percento di carica navigando su siti come corriere della sera e tgcom); dopo circa 3ore e 20min (sempre al 100% di carica e con gli stessi siti)

Conclusione :

Non voglio più fare il downgrade, anzi... sono finalmente contento di Lion.

Consigli :

Chiamate l'applecare e seguite la loro procedura (il servizio è gratuito!!! in quanto avete comprato Lion meno di 90 giorni fa ed il problema è collegabile ad esso)... Non ve ne pentirete !!

Spero di esservi stato d'aiuto, fatemi sapere come va a voi :)

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono le solite cose, quelli del servizio Apple Care sono delle capre ammaestrate dalle direttive e informative dei superiori :rolleyes: reset pram, reset bios, ripara permessi, togli il ripristino delle finestre allo startup, ecc.. non so che altro ti abbiano detto, per renderlo veloce bisogna levare gli effettini idioti grafici, disabilitare il launchpad, tutti i servizi in background collegati con lo store, facetime, ecc… e se glielo chiedi, non sapendo di cosa parli, ti dicono qualche idiozia che hanno letto sul monitor o sui fogli che gli passano dall'alto (risposte preimpostate).

Inizia a controllare nelle cartelle dei "launchagents" e "launchdaemons" cosa c'è dentro, poi disabilita un pò di robe come dicono qua: Lion Tweaks abilita alcune preferenze nascoste di OS X 10.7 Lion

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono le solite cose, quelli del servizio Apple Care sono delle capre ammaestrate dalle direttive e informative dei superiori :rolleyes: reset pram, reset bios, ripara permessi, togli il ripristino delle finestre allo startup, ecc.. non so che altro ti abbiano detto, per renderlo veloce bisogna levare gli effettini idioti grafici, disabilitare il launchpad, tutti i servizi in background collegati con lo store, facetime, ecc… e se glielo chiedi, non sapendo di cosa parli, ti dicono qualche idiozia che hanno letto sul monitor o sui fogli che gli passano dall'alto (risposte preimpostate).

Inizia a controllare nelle cartelle dei "launchagents" e "launchdaemons" cosa c'è dentro, poi disabilita un pò di robe come dicono qua: Lion Tweaks abilita alcune preferenze nascoste di OS X 10.7 Lion

Ciao.

Si, effettivamente non mi hanno fatto nulla di speciale... ma cmq ho risolto il problema della lentezza, magari è ancora un 5 secondi più lento per avviare e spegnersi rispetto a Snow... ma per il resto non ho problemi.

Questa è la procedura che mi hanno fatto fare (passo per passo) :

Come velocizzare avvio e spegnimento

- Partire da una macchina spenta

- Avviarla tenendo premuto ALT+CMD+P+R (fino a che non appare il classico logo e la rotellina del loading)

Come evitare di avere qualche crash

-Svuotare la cartella Caches manualmente (dalla Librery, che appare premendo alt e andando in alto su "VIA" una volta aperto il finder)

-Svuotate la cartella "Startupitems" manualmente (situata nella cartella libreria che si ha aprendo l'HD)

-Spegnere

-Riaccendere tenendo premuto con CMD+R (fino a che non c'è la rotellina che carica)

-Apparirà l'"UTILITY MAC OSX" da qui scegliere "Utility Disco"... scegliere il vostro HD e riparare il disco e i permessi

-Chiudere il tutto, senza forzature

FINE

a me questa procedura mi ha aiutato a velocizzare prima il macbook pro late 2008 (come ho scritto sopra) e successivamente anche un macbook pro late 2007

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non seguite i consigli di Mikele, sono dannosi per il Mac.

Sarà una casualità, ma oggi pomeriggio ho provato a seguire le sue "dritte" per velocizzare il Mac con installato Lion e, notizia delle notizie, dopo aver svuotate le cartelle manualmente come da lui suggerito, iTunes, Mac App Store e iCal NON funzionano più!

Fate attenzione!

P.s. Fortuna che esiste Time Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il primo va bene, che è il reset della PRAM e NVRAM http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Il resto non fatelo, alcuni demoni sono necessari per le applicazioni per funzionare e la cache non si svuota in questo modo, te hanno detto quelli del AppleCare di fare cosi? che bella massa di capre.

Lion va lento? dipende anche dal Hardware, la RAM e cosi via, eseguite onyx ed un pò di reset ma non aspettate miracoli.

Semplicemente come è già stato detto Lion ha più servizi e più consumi e cosa più importante è ancora alle sue prime versioni, quindi malfunzionamenti, rallentamenti e altre robe sono tutte cose normali.

Io uso Snow ancora, se vi passa per la mente di cestinare i demoni, almeno dovete sapere a che cosa servono prima.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

strano.... a me funziona benissimo sia itunes che il resto...

cmq ripeto... chiamate l'applecare, il supporto telefonico è gratuito !!

risposta a WinAndMac43 :

si, tutto quello che ho scritto io è quello che ho fatto io sul mio mac (e quello di mio padre) live con una persona dell'applecare in diretta via telefono... cmq sia sul mio che sul mac di mio padre tutto va alla perfezione (compreso itunes, ical... tutto)

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa molto semplice, sul MacBook che ho in firma...

Ho masterizzato Lion su una chiavetta. Dopodiché ho piallato tutto, Formattando (scrittura di zeri nel filesystem).

Poi ho ricreato tutto, reinstallando ogni singolo programma...Senza perciò ripassare da Snow Leopard....

Beh, dopo qualche giorno di assestamento ora il Mac è una scheggia.....Si accende in 40 secondi, si spegne in 4 secondi massimo...

Ho altresì notato che spegnerlo e lasciarlo riposare durante la notte gli giova parecchio.....

L'unica cosa che ho fatto dopo avere reinstallto tutti i programmi e le appz. è stato un ripara permessi di "default" e quello contenuto nei vari programmi come "onyx"...

Dopodiché ho cancellato la Cache utente, sistema, e le cache relative a font, audio, ecc...ecc....

Ora il MAc è tornato livelli prestazioni di SL...

Bug evidenenti non ne ho più se non Samba che è n po' ballerino....

Ah, il secondo, forse quello che mi scoccia di più è la lentezza del trasferimento file da Pc a MAc in WIFI...

Con SL era molto più veloce....

italiamac_ciao.gif

Macbook Late 2008, C2D Penryn, Geforce 9400m, 8GB Corsair Vs Ram DDR3 1333, 1TB Hitachi 7K1000 - OSX Yosemite - iPhone 6 Plus Silver 128Gb - Apple Time Capsule 2TB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi...

dopo qualche giorno, dopo aver fatto il processo consigliatomi dall'applecare, il mio mac è tornato alla lentezza di prima... infatti stufo di ciò, ho deciso di ri-installare in maniera pulita Lion, e una volta installato non ho usato time machina per ripristinare tutte le impostazioni e i file (altrimenti sarebbe stato tutto inutile), ma ho riportato file per file (musica, video, doc, ecc..)...

e adesso il mio mac è più veloce che mai, anche più veloce che quando avevo snow leopard

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Non so se sia un caso o solo culo, ma io con un programmino preso da apple store ho risolto grossi problemi che mi venivano creati da eccessivi picchi d'uso memoria, il programma è FreeMemory ed è gratuito.

poi ripeto non so se è una soluzione o ha migliorato solo i miei di problemi

posseggo: iMac 27", I5, 1tera, ram 4 giga - iPod Nano 8g - iPhone 4 16G - iPad 16G

Tapis Roulant Il mio Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa molto semplice, sul MacBook che ho in firma...

Ho masterizzato Lion su una chiavetta. Dopodiché ho piallato tutto, Formattando (scrittura di zeri nel filesystem).

Poi ho ricreato tutto, reinstallando ogni singolo programma...Senza perciò ripassare da Snow Leopard....

Beh, dopo qualche giorno di assestamento ora il Mac è una scheggia.....Si accende in 40 secondi, si spegne in 4 secondi massimo...

Ho altresì notato che spegnerlo e lasciarlo riposare durante la notte gli giova parecchio.....

L'unica cosa che ho fatto dopo avere reinstallto tutti i programmi e le appz. è stato un ripara permessi di "default" e quello contenuto nei vari programmi come "onyx"...

Dopodiché ho cancellato la Cache utente, sistema, e le cache relative a font, audio, ecc...ecc....

Ora il MAc è tornato livelli prestazioni di SL...

Bug evidenenti non ne ho più se non Samba che è n po' ballerino....

Ah, il secondo, forse quello che mi scoccia di più è la lentezza del trasferimento file da Pc a MAc in WIFI...

Con SL era molto più veloce....

:ciao:

faccio cosi anche io...mai aggiornare...meglio piallare e installare da 0

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato da zero, tuttavia sono ritornato al "vecchio" snow leopard per problemi di lentezza con tanto di rotellina. Ho fatto la procedura (senza leggere consiglio alcuno, ma le ho provate tutte prima di downgradare) e ho anche "neutralizzato" le velleità grafiche di lion via terminale, risultato: sempre troppo lento. Fra l'altro il mio HD è un ibrido, SSD + normale, eppure è comunque più lento. Io, a questo punto, spero in mountain lion.

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...