Vai al contenuto

Studiare cinese?


simonone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualcuno di voi sta studiando il cinese?

Quanto tempo serve a impararlo?

E' solo sforzo mnemonico o c'è anche un po' di logica dietro?

Volevo iscrivermi a un corso da 180 ore di cinese base, da usare per lavoro (e poi ovviamente proseguire con i corsi più avanzati).

Ultima domanda: sono pazzo se penso di frequentare nello stesso periodo anche un corso di tedesco?

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi lavoro che abbia a che fare con la cina.

ovvero il 90% dei lavori legati al commercio internazionale e alla manifattura.

a breve servirà anche per i prodotti di lusso

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi lavoro che abbia a che fare con la cina.

ovvero il 90% dei lavori legati al commercio internazionale e alla manifattura.

a breve servirà anche per i prodotti di lusso

Capito.

Chiedevo perchè sarebbe l'ultima lingua che mi metterei a studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece ti conviene pensarci seriamente, se stai iniziando un percorso di studi.

ormai tante aziende hanno almeno una persona che parla cinese e nei prossimi anni sempre di più ne assumeranno.

Secondo me per la mia personale esperienza servirà anche a capire un po' di più la mentalità cinese e lavorare meglio con le persone, perchè ora abbiamo ancora troppe barriere culturali nelle interazioni quotidiane

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo cominciare un corso di cinese subito dopo la laurea a marzo, non mi sono ancora guardato in giro, se sei di milano o in zona e trovi un buon corso puoi mettere qualcosa qui?

Mi spiace non esserti utile, ma il thread mi interessa

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aziende assumono ragazzi cinesi stabiliti in Italia da anni...questa è la realtà, purtroppo (quanto mi sarebbe piaciuto studiare lingue orientali). Ovvio che uno può benissimo studiare per conoscenza personale.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nuvolari, sono in disaccordo con quanto detto ;)

Dipende: se hanno solo bisogno un traduttore può funzionare, ma se c'è altro il discorso cambia.

Esempio: ragazzo con laurea, master, conoscenza di più lingue europee + cinese, stage lavorativi.

Questo è un curriculum che spero non abbiano tutti i giovani cinesi stabiliti in italia!! -se son tutti così io vado a pulire le strade XD-

Quindi dipende da cosa si cerca, dal tipo di lavoro, penso non faccia schifo a nessun mega-direttore-galattico un impiegato che conosce il cinese. Al di là di questo io non so se mai riuscirò ad imparare suddetta lingua, ma ci proverò quanto prima anche solo per sfizio. ;)

DàJià zàijiàn

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nuvolari, sono in disaccordo con quanto detto ;)

Dipende: se hanno solo bisogno un traduttore può funzionare, ma se c'è altro il discorso cambia.

Esempio: ragazzo con laurea, master, conoscenza di più lingue europee + cinese, stage lavorativi.

Questo è un curriculum che spero non abbiano tutti i giovani cinesi stabiliti in italia!! -se son tutti così io vado a pulire le strade XD-

Quindi dipende da cosa si cerca, dal tipo di lavoro, penso non faccia schifo a nessun mega-direttore-galattico un impiegato che conosce il cinese. Al di là di questo io non so se mai riuscirò ad imparare suddetta lingua, ma ci proverò quanto prima anche solo per sfizio. ;)

DàJià zàijiàn

Ciao :).

Mi riferisco al fatto che le aziende per risparmiare preferiscono magari un giovane cinese rispetto ad un italiano laureato. Ormai si pensa più al risparmio che alla preparazione dei propri dipendenti...

Pensa che io avrei voluto studiare giapponese. Mi hanno preso per pazzo -.-".

A che livello conosci il cinese? Una mia amica si laurea a dicembre, ma gira ancora con il foglietto dei concetti base che non riesce a memorizzare O.o.

;)

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo conosco proprio ;) Voglio impararlo. ^^

Mia si sta laureando adesso in lingue orientali... perchè pazzo? A livello di laurea impari il giapponese.

Il cinese è molto più semplice: ti ripeto, io so quattro cose, ma credo valga la pena impararlo. ;)

EDIT: chiarimento, io sopra non parlavo di laurea e master in lingue orientali, ma qualcosa d'altro in modo che il cinese non venga considerato nel "pacchetto laurea" ma qualcosa di più ;)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io non lo conosco proprio ;) Voglio impararlo. ^^

Mia si sta laureando adesso in lingue orientali... perchè pazzo? A livello di laurea impari il giapponese.

Il cinese è molto più semplice: ti ripeto, io so quattro cose, ma credo valga la pena impararlo. ;)

EDIT: chiarimento, io sopra non parlavo di laurea e master in lingue orientali, ma qualcosa d'altro in modo che il cinese non venga considerato nel "pacchetto laurea" ma qualcosa di più ;)

Attenzione perchè il cinese è molto più complesso del cinese. Nella lingua giapponese si utilizzano 3 alfabeti di cui due sillabici che semplificano di molto la grammatica (hiragana e katakana); grazie a questo gli ideogrammi (i Kanji) si possono anche non conoscere (a livelli bassi, ovviamente) perchè hanno comunque una traslitterazione in caratteri sillabici.

Nel cinese esistono solo gli ideogrammi... e memorizzarli è, se non si esercita massicciamente la lettura/scrittura, un'impresa titanica.

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, un po' di risposte.

Per chi mi chiedeva il corso, io ho trovato i corsi comunali di: www.lingueincomune.it

Si svolgono in zona piazzale lotto e un modulo corsa 170 euro.

Altrimenti si trovano degli istituti privati con varie denominazioni, che però a quanto ho capito fanno capo alla stessa struttura didattica. in questi istituti i moduli costano 500-600 euro l'uno.

Nota a margine. sono tornato stamattina da un viaggio di lavoro nel Sichuan. L'ultima volta ero stato a Shenzen nel 2007 e a Shanghai nel 2005.

Che dire, sono terrorizzato. Hanno fatto passi da gigante in tutti i campi tecnologici e industriali, oltre alla dimensione della vita quotidiana.

Nel 2007 fabbriche, strade e strutture in genere erano a livello poco superiore al terzo mondo.

Ora siamo a livello del Giappone, per lo meno nelle zone dove si svolgono attività produttive e commerciali avanzate.

Questo a tutti i livelli, dalla produzione automobilistica, alle infrastrutture pubbliche, alle abitazioni.

Ragazzi, meglio studiare il cinese, questi tra poco vengono a metterci tutti a 90, almeno dovremo saper dire "vaselina" nella loro lingua :-(

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro apple sta avendo una diffusione spaventosa.

Da un'osservazione spannometrica in aziende, aeroporti, aerei etc, almeno l'80% dei cinesi giovani hanno l'iphone (soprattutto il 4), o l'ipad. ho anche visto molti macbook pro e air, molti più di quanti se ne vedano in giro in Italia

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Shenzen, eh... lavori mica nell'elettronica\informatica? :ghghgh:

Sì sono allucinanti. Io ero a Ghuangzou l'anno scorso... ci schiacceranno in fretta...

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima lavoravo nei plotter da taglio e una nota azienda faceva assemblare alcuni plotter a shenzen.

ora mi occupo di fotovoltaico e vado nel Sichuan

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io vorrei imparare il cinese, sono dell'idea di fare un corso base e dopo partire e andare là per qualche tempo...

ricordo che l'unico vero modo per imparare una lingua è andare dove la si parla, a mio parere... ;)

se qualcuno inizia il corso mi sa dire com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Peraltro apple sta avendo una diffusione spaventosa.

Da un'osservazione spannometrica in aziende, aeroporti, aerei etc, almeno l'80% dei cinesi giovani hanno l'iphone (soprattutto il 4), o l'ipad. ho anche visto molti macbook pro e air, molti più di quanti se ne vedano in giro in Italia

Vero, verissimo! In Cina si acquistano più' iphone che in Italia. In tutti gli Apple store in Cina ogni giorno c'e' la fila per acquistare un Iphone... Altro che bell'Italia... qui il futuro e' la Cina con furore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo conosco proprio wink.gif Voglio impararlo. ^^

Mia si sta laureando adesso in lingue orientali... perchè pazzo? A livello di laurea impari il giapponese.

Il cinese è molto più semplice: ti ripeto, io so quattro cose, ma credo valga la pena impararlo. wink.gif

EDIT: chiarimento, io sopra non parlavo di laurea e master in lingue orientali, ma qualcosa d'altro in modo che il cinese non venga considerato nel "pacchetto laurea" ma qualcosa di più wink.gif

Se vuoi imparare davvero il cinese, ti consiglio vivamente di fare un'esperienza breve o lunga che sia, direttamente in Cina, un full-immersion, in questo modo entrerai in diretto contatto con la lingua, cultura e la gente del posto, l'apprendimento e' garantito, o meglio perché' sarai costretto ad imparare! Per quelli che pensano che in Cina e' difficile sopravvivere, dico che non e' assolutamente vero, dopo il primo periodo di ambientamento ti accorgerai che in Cina si sta meglio anche dell'Italia! Tutto ciò' che vuoi e desideri e' li... L'unica pecca e' il clima e alcune abitudini della gente... ma niente che non si può' sopportare! :)

E' un'esperienza che vale davvero la pena di fare... infondo cosa si ha da perdere.... io ho scelto un corso di lingue estivo come inizio, adesso sto continuando con il semestre intensivo sempre a Pechino. Amo questa città e la gente che la caratterizza.

Consultate il sito: www.esbeijing.net io ho iniziato la mia esperienza con il loro supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io vorrei imparare il cinese, sono dell'idea di fare un corso base e dopo partire e andare là per qualche tempo...

ricordo che l'unico vero modo per imparare una lingua è andare dove la si parla, a mio parere... wink.gif

se qualcuno inizia il corso mi sa dire com'è?

Ciao,

io ho iniziato con un corso estivo l'estate scora a Pechino presso la BLCU, mi sono innamorata di questo posto, il cibo e' delizioso e con pochi euro mangi davvero da Dio... la gente molto accogliente (ovviamente ci sono anche eccezioni), pieno di stranieri provenienti da tutto il modo, quindi oltre ad imparare il cinese sarai costretto a praticare e l'inglese (che non fa male a noi italiani che mastichiamo un inglese maccheronico :ghghgh: ), le lezioni sono coinvolgenti e i professori stimolano alla partecipazione attiva in classe (lettura a voce alta, improvvisazione, conversazione, dettati etc), metodo completamente diverso da quello a cui siamo abituati in Italia. Adesso ho deciso di continuare facendo un semestre intensivo, dopodiché credo che cercherò un lavoro qui... non voglio tornare in Italia... anche perché non ha molto da offrire...

Per l'iscrizione e la sistemazione mi sono rivolta a questa agenzia:

www.esbeijing.net

Se hai altre domande specifiche contattami pure!

åŠ æ²¹ï¼ :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi imparare davvero il cinese, ti consiglio vivamente di fare un'esperienza breve o lunga che sia, direttamente in Cina, un full-immersion, in questo modo entrerai in diretto contatto con la lingua, cultura e la gente del posto, l'apprendimento e' garantito, o meglio perché' sarai costretto ad imparare! Per quelli che pensano che in Cina e' difficile sopravvivere, dico che non e' assolutamente vero, dopo il primo periodo di ambientamento ti accorgerai che in Cina si sta meglio anche dell'Italia! Tutto ciò' che vuoi e desideri e' li... L'unica pecca e' il clima e alcune abitudini della gente... ma niente che non si può' sopportare! :)

E' un'esperienza che vale davvero la pena di fare... infondo cosa si ha da perdere.... io ho scelto un corso di lingue estivo come inizio, adesso sto continuando con il semestre intensivo sempre a Pechino. Amo questa città e la gente che la caratterizza.

Consultate il sito: www.esbeijing.net io ho iniziato la mia esperienza con il loro supporto!

Ohilà Melita :)

Io sono già stato in Cina, non a Pechino però. E' dopo la visita, per una serie di motivi, che ho deciso di impararlo.

L'idea di imparare la lingua sul campo è bellissima e come in tutte le lingue probabilmente è la più caldamente consigliata. Ma io non lavoro con le lingue, sono uno sfizio nel mio caso (e il cinese è la sesta...). Voglio impararlo bene, ma non ho tempo di fare sei mesi lì.. e un mese mi sarebbe comunque difficile (anche solo il biglietto è una mazzata).

Tu studi lingue orientali?

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ohilà Melita :)

Io sono già stato in Cina, non a Pechino però. E' dopo la visita, per una serie di motivi, che ho deciso di impararlo.

L'idea di imparare la lingua sul campo è bellissima e come in tutte le lingue probabilmente è la più caldamente consigliata. Ma io non lavoro con le lingue, sono uno sfizio nel mio caso (e il cinese è la sesta...). Voglio impararlo bene, ma non ho tempo di fare sei mesi lì.. e un mese mi sarebbe comunque difficile (anche solo il biglietto è una mazzata).

Tu studi lingue orientali?

Ciao,

no non ho studiato lingue orientali, ho iniziato da zero l'estate scorsa a Pechino, all'inzio e' stata un po' dura ma se ti piace davvero lo impari anzi mano a mano che inizi a vedere i progressi ti senti untra-soddisfatto. All'inizio quando ordinavo nei ristoranti indicavo con il dito oppure cercavo di farmi capire a gesti... poi con le prima parole e dopo a saper leggere i primi caratteri tutto e' diventato più easy. Adesso riesco a fare quasi tutto senza problemi, naturalmente devo ancora studiare molto, ma la prima barriera e' stata superata con successo! :gira:

Vivo, studio e lavora a Beijing. Se ti capita di passare fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no non ho studiato lingue orientali, ho iniziato da zero l'estate scorsa a Pechino, all'inzio e' stata un po' dura ma se ti piace davvero lo impari anzi mano a mano che inizi a vedere i progressi ti senti untra-soddisfatto. All'inizio quando ordinavo nei ristoranti indicavo con il dito oppure cercavo di farmi capire a gesti... poi con le prima parole e dopo a saper leggere i primi caratteri tutto e' diventato più easy. Adesso riesco a fare quasi tutto senza problemi, naturalmente devo ancora studiare molto, ma la prima barriera e' stata superata con successo! :gira:

Vivo, studio e lavora a Beijing. Se ti capita di passare fammi sapere!

Davvero complimenti! Che «studio e lavoro» svolgi a Pechino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io? Io studio… beh ecco studio quello che mi capita in quinta liceo scientifico :suda: direi che sono ancora un po' indietro rispetto a te :DD

Per rimanere in topic: qual è la tua conoscenza dell'inglese? Sei andata in Cina col solo italiano, o era già dotta di altre lingue?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao,

no non ho studiato lingue orientali, ho iniziato da zero l'estate scorsa a Pechino, all'inzio e' stata un po' dura ma se ti piace davvero lo impari anzi mano a mano che inizi a vedere i progressi ti senti untra-soddisfatto. All'inizio quando ordinavo nei ristoranti indicavo con il dito oppure cercavo di farmi capire a gesti... poi con le prima parole e dopo a saper leggere i primi caratteri tutto e' diventato più easy. Adesso riesco a fare quasi tutto senza problemi, naturalmente devo ancora studiare molto, ma la prima barriera e' stata superata con successo! :gira:

Vivo, studio e lavora a Beijing. Se ti capita di passare fammi sapere!

Ohilà Melita!

Sono stato assente da IM per un pò. Beh, fra dieci giorni esatti parto per fare 5 settimane a casa di un'amica a Shanghai e ho prenotato un bel corso intensivo!

non vedo l'ora di respirare di nuovo la pessima aria cinese :D

Fra l'altro al momento sto partendo di testa... vorrei fare un viaggio in moto in Myanmar, Laos e Thailandia... quindi meglio cominciare con lì'imparare il cinese e "accontentarmi di shanghai"!

Non siamo propriamente vicini, ma se fai un salto a Shanghai potremmo incontrarci ;)

Scrivimi via PM

Con tutti i cinesi che ci sono in Italia cercano davvero italiani che sanno il cinese?

Guarda, io parlo già altre cinque lingue e sono laureato in comunicazione... lo faccio più per piacere personale che per curriculum. ;)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...