Vai al contenuto

Ingegneria Edile-Architettura [ Programmi / Macbook ]


Messaggi raccomandati

Penso che parte dell'esercitazione sia composta da un'analisi preliminare volta ad inserire il manufatto nel sito di progetto.

Il tema dovrebbe essere quello del social-housing, termine molto cool e abusato nelle università italiane ma che da risultati spesso inferiori rispetto alle realtà europee a cui si guarda in questi laboratori.

Sarebbe interessante approfondire certe soluzioni anche a livello tecnologico e capire come rendere un edificio di quel tipo perfettamente ad impatto zero e auto-sostenibile.

 

Per la mia esperienza certe soluzioni abitative hanno dimostrato nel tempo la loro inadeguatezza, tranne rari casi come quello portato da Simconti, ma si sta parlando sempre di terni che per popolazione e altre cose non è nemmeno paragonabile a Roma, Palermo e Napoli.

Corviale, Zen, Scampia penso siano i più riusciti "fallimenti" di certa politica abitativa dissennata e che ha portato nel tempo solamente a ambiente degradati, socialmente malsani e di difficile integrazione col tessuto abitativo circostante.

 

Magari volevano fare tutti l'Unitè d'Habitacion alla Corb ;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

esatto. Le corb. ha dato il via a questo genere da "palazzinari". Nonostante lui avesse intenzioni piu nobili.

 

L'esempio di De Carlo serve solo a dimostrare che l'erba del vicino non e` sempre piu` verde. Ce ne sono a dozzine di esempi di fallimenti del genere anche all'estero. Diciamo che la cultura e gli usi Italiani non si adattano bene a questo tipo di edilizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapido suggerimento grafico.

Avrei esigenza di disegnare degli schizzi ( tecnica libera direi ) e di digitalizzarli per poi inserirli in AutoCAD in una tavola da stampare. Premetto che avrei intenzione di fare una cosa abbastanza minimal che si avvalga di linee pulite, regolari ed opportunamente sporcate. In sostanza, uno schizzo con squadra, riga e matite. Ora, partendo dal presupposto che escludo l'idea di farlo realmente su foglio, successivamente scannerizzare e digitalizzare con Photoshop, mi chiedevo quale potesse essere un metodo alternativo ed opportunamente efficace.

Premetto che la mai conoscenza di Illustrator è pressoché nulla, mentre quella di AutoCAD ( no 3d ) e Photoshop è media, ad occhio e croce.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

 Bacchinif, avrei una lamentela nei tuoi confronti. Chiedi suggerimenti etc.. ottimo, un forum e` fatto per questo. Avessi una volta ringraziato, passi direttamente alla domanda successiva. Di solito non apro polemiche di questo tipo, preferisco non rispondere e chiudere la pagina, pero` il tuo perseverare mi sfava un po`.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti converrebbe provare con Illustrator, ti scegli un pennello con stile simile a quello che otterresti schizzando a mano libera, ti fai il tuo disegno e poi lo esporti come .dwg che andrai a inserire in autocad..

Se non hai la necessità che sia un disegno vettoriale e disponi di una versione successiva alla 2011 di autocad puoi provare seguendo questa guida http://verytech.pianetatech.it/come-realizzare-leffetto-schizzo-in-un-disegno-autocad-110505.html#steps_1

Una volta ottenuto ció che ti serve stampi la vista in pdf, te la converti in .jpg e poi la reinserisci in autocad tramite "inserisci riferimento a immagine raster" (forse puoi importare direttamente il pdf ora come ora non ricordo, nelle versioni più vecchie di autocad necessitavi di un file che fosse in formato immagine .bmp .jpg ecc)..in alternativa puoi importare il pdf in illustrator e giocando un po' sui valori in modo che la resa sia il più fedele possibile all'originale, poi convertirlo in un disegno vettoriale tramite livetrace..il passo successivo sarà quello di esportare nuovamente in dwg e inserire il tutto in autocad

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

 Bacchinif, avrei una lamentela nei tuoi confronti. Chiedi suggerimenti etc.. ottimo, un forum e` fatto per questo. Avessi una volta ringraziato, passi direttamente alla domanda successiva. Di solito non apro polemiche di questo tipo, preferisco non rispondere e chiudere la pagina, pero` il tuo perseverare mi sfava un po`.

Hai ragione. 

Ti ringrazio per essere stato gentile e paziente nelle risposte che m'hai dato. Se non l'ho fatto prima è stato per "dimenticanza", preso dalla fretta di presentare il progetto, tutto qui. 

In generale secondo me fai bene a "non rispondere", perché ritengo che non ci sia bisogno di polemizzare ulteriormente anche su un forum, con persone che comunque non si conoscono, in una esistenza che è già fin troppo piena di polemiche e contestazioni. 

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti converrebbe provare con Illustrator, ti scegli un pennello con stile simile a quello che otterresti schizzando a mano libera, ti fai il tuo disegno e poi lo esporti come .dwg che andrai a inserire in autocad..

Se non hai la necessità che sia un disegno vettoriale e disponi di una versione successiva alla 2011 di autocad puoi provare seguendo questa guida http://verytech.pianetatech.it/come-realizzare-leffetto-schizzo-in-un-disegno-autocad-110505.html#steps_1

Una volta ottenuto ció che ti serve stampi la vista in pdf, te la converti in .jpg e poi la reinserisci in autocad tramite "inserisci riferimento a immagine raster" (forse puoi importare direttamente il pdf ora come ora non ricordo, nelle versioni più vecchie di autocad necessitavi di un file che fosse in formato immagine .bmp .jpg ecc)..in alternativa puoi importare il pdf in illustrator e giocando un po' sui valori in modo che la resa sia il più fedele possibile all'originale, poi convertirlo in un disegno vettoriale tramite livetrace..il passo successivo sarà quello di esportare nuovamente in dwg e inserire il tutto in autocad

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta. Avevo trovato già quella pagina, ma poi, facendo alcune prove, ho capito che il risultato non sarebbe mai stato soddisfacente. 

Alla fine ho utilizzato lo strumento "napkin" su AutoCAD Architecture, che in sostanza ricalca ogni linea in modo "disomogeneo" passandoci sopra una, due o tre volte. 

Il risultato è discreto da vedere al computer, ma in stampa mi ha molto deluso. É deludente sopratutto se il disegno è piccolo, perché alla fine ottieni solo una linea più spessa, che lontanamente ricorda uno schizzo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

C'è un modo per utilizzare un file di Photoshop (fondo trasparente, sagoma + ombra) in AutoCAD? Ho necessità di riportare le ombre a 45° in AutoCAD di alcuni elementi in vista, ma su AutoCAD risulta troppo macchinoso farle manualmente, così ho portato alcuni elementi in Photoshop. Semplicemente esportando l'elemento di cui mi interessa l'ombra in PDF che poi Photoshop ha automaticamente riconosciuto come elemento su fondo trasparente.

Ora che ho il file desiderato su Photoshop, come faccio ad utilizzarlo in AutoCAD? Ho provato con pochi risultati il formato PNG, ma a nulla è servito.

[Edit : Soluzione Trovata. Molto semplicemente bastava selezionare "Background Trasparency" che su AutoCAD per Mac esce nel menù a tendina una volta cliccata l'immagine. Per chi volesse inoltre rimuovere il contorno nero dell'immagine basterà selezionare quest'ultima e digitare "Imageframe" ed inserire "0" come valore. Grazie lo stesso per l'interesse]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

VRay+SketchUp

 

Salve. 
Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito all'utilizzo del Plugin VRay per SketchUp. Fondamentalmente vorrei capire come migliorare il risultato del Render finale dal canto che, per il momento, riesco a produrre sono immagini abbastanza mediocri e soprattutto a bassa risoluzione.
Premetto anche di non disporre troppo tempo per imparare/dilettarmi con tutorial estremi o dispersivi in quanto ho a breve un esame in cui è richiesta (se non si fa una assonometria) la presenza di Render tridimensionali. 

Ora, partiamo proprio dalle basi. Non mi è chiaro nello specifico (e nemmeno per sommi capi) cosa faccia VRay. Da quel che ho capito si tratta semplicemente di un generatore di immagini a partire da un modello 3D. L'utilizzo di quest'ultimo è quindi imprescindibile da SketchUp o qualsiasi altro programma che permetta di costruire forme tridimensionali. 
Adesso. Vorrei capire cosa è che devo fare in SketchUp e cosa è che invece posso e/o devo fare in Vray. In SketchUp devo assegnare anche i colori? Le ombre? Oppure mi devo solo limitare alla costruzione della "struttura" del mio modello tridimensionale?

Smanettando (poco devo dire) un po' con toolbar/plugin/vray ho notato che ci sono molte voci come Light, Render, RT Render e via discorrendo, ma non mi è ben chiaro ogni funzione nello specifico cosa faccia. Provando a cliccare su Render mi è apparsa l'immagine generata dal plugin che però è molto piccola, con una risoluzione di circa 550x450. Come posso fare per avere una immagine con risoluzione maggiore? Inoltre, come posso capire con esatta precisione quale sarà l'immagine che mi genererà VRay?
Ad esempio, se ci sono un cubo ed un cilindro affiancati e provo a generarne un Render non è detto che entreranno entrambi nella mia immagine finale in quanto una delle due figure potrebbe essere tagliata.

Mi rendo conto che sono richieste un po' generiche, ma anche un tutorial veramente basic sarebbe più che sufficiente dato che non è richiesto un Render eccezionale ma che almeno non sia sgranato in stampa (con una risoluzione così bassa difficilmente riuscirò a stampare) e che sia ben comprensibile/fedele alla realtà per quanto si possa con così pochi mezzi.
Grazie in anticipo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...