Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Ingegneria Edile-Architettura [ Programmi / Macbook ]

Recommended Posts

• Risposte 458
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Facci l'abitudine all'orario...

Mi trovi assolutamente d'accordo.    Tra l'altro non è una novità che ci si trovi a discutere e dare consigli su banalità che andrebbero risolte nel primo semestre.   Come sempre mi esprimo sen

Oh ragassi, mica volete spingere il povero Bacchini al suicidio, spero...

infatti, dipende dalle singole persone. Qui si stava dando consigli su che software imparare ad usare e da una frase banalissima sul fatto che "probabilmente" gli converrebbe imparare ad usare prima autocad che illustrator, perchè ad edile architettura probabilmente hanno meno pretese rispetto ad architettura, è partita un'inutile polemica (sorvolando sul "baggianate" che francamente mi sarei risparmiato). Se non sei d'accordo o nella tua università funziona diversamente sono felice per te, l'utente ha chiesto lumi su un'affermazione di non ricordo chi e io ho risposto secondo la mia esperienza, senza voler urtare la delicatissima suscettibilità degli architetti presenti.

;)

Infatti ora ho le idee un po' confuse, ma non è un problema.

Le avevo già prima di iniziare questo thread.

Ad ogni modo per ora ho Photoshop, Illustrator e qualche altro programmino. Col tempo mi confronterò con i miei colleghi e allora lì le idee mi saranno più chiare.

I test sono veramente facili,se vieni da un liceo scientifico li fai tranquillamente anche senza studiare...

Io che venivo dal classico ho dato solamente una rapida occhiata a qualcosa di disegno,fisica e matematica,dato che erano cose che non avevo mai fatto,ed è andata benissimo,mi pare sono entrato come 39°...

Per l'erasmus non so dirti,per la città invece puoi benissimo cambiare.

Vengo da un Classico e si sto dando una occhiata a Matematica, Fisica e Disegno. Per Disegno sto usando gli Alfa Test e Hoepli, anche se la parte di teoria è abbastanza minuta, e questo mi porta inevitabile a saltare dei passaggi logici quando affronto determinati concetti.

La città si può cambiare anche senza rifare il test di ingresso ? ( Comunque sono di Napoli ).

Noooooooooo pure qui l'eterna lotta architetto vs. ingegnere nooooo!! Ma soprattutto chi fa ingegneria edile-architettura ne sente di tutti i colori visto che è metà dell'uno e metà dell'altro.... Poveri noi... :ghghgh:

Per la storia dell'impaginazione dipende molto dal professore... Ne ho avuti alcuni che non pretendevano nulla mentre altri per poco non correggevano pure gli spessori delle linee del cartiglio per differenze di più o meno 0.000000001 millimetri... :ghghgh:

Per il trasferimento credo dipenda molto dalla facoltà dove vorrai trasferirti è possibile che sia necessario rifare pure il test d'ingresso (dai noi lo richiedevano solo per cambiare di corso ovvero da Edilizia (vecchio corso ad esaurimento...in tutti i sensi) a Scienza dell'architettura (nuovo corso) e poi ti convalidano gli esami dati se rientrano negli stessi codici ICAR degli esami del nuovo corso.

Per l'Erasmus dipende molto dalla media e dai posti disponibili per ogni facoltà/corso. Più la media è alta e più è facile essere preso e scegliere la città che preferisci, ovviamente è richiesto un certo numero di esami superati per accedere al bando (anche questo è ad indiscrezione dell'università).

Grazie delle informazioni.

Ognuno ha le sue competenze ben specifiche.

Pittura o Fotografia ?

Anche quello è un lungo dibattito senza fine. L'importante, a mio avviso, è non categorizzare troppo. Si è artisti grazie a cose ben lontane dall'essere un "pittore" o un "fotografo".

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vengo da un Classico e si sto dando una occhiata a Matematica, Fisica e Disegno. Per Disegno sto usando gli Alfa Test e Hoepli, anche se la parte di teoria è abbastanza minuta, e questo mi porta inevitabile a saltare dei passaggi logici quando affronto determinati concetti.

La città si può cambiare anche senza rifare il test di ingresso ? ( Comunque sono di Napoli ).

Alfa test è sufficiente.

Già se riesci a fare abbastanza con cultura generale,logica e comprensione del testo stai a buon punto,alla fine non è che serva un gran punteggio per entrare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh no! solitamente il test è lo stesso giorno in tutta Italia (più o meno), sta a te decidere in quale università voler provare ad entrare!

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I test sono veramente facili,se vieni da un liceo scientifico li fai tranquillamente anche senza studiare...

Io che venivo dal classico ho dato solamente una rapida occhiata a qualcosa di disegno,fisica e matematica,dato che erano cose che non avevo mai fatto,ed è andata benissimo,mi pare sono entrato come 39°...

Per l'erasmus non so dirti,per la città invece puoi benissimo cambiare.

Si può portare la calcolatrice al test ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. E' un software dedicato alla modellazione 3d più generica... Io consiglierei archicad o vectorworks...

I programmi distribuibili legalmente per gli studenti, che non si bloccano e che non ragionano per unitá astratte sono banditi da questo forum

Adeguati e unisciti alle imprecazioni di questo forum. Già che ci sei riavviati. Fatal error 404

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I programmi distribuibili legalmente per gli studenti, che non si bloccano e che non ragionano per unitá astratte sono banditi da questo forum

Adeguati e unisciti alle imprecazioni di questo forum. Già che ci sei riavviati. Fatal error 404

Eh? spiegamela questa... anche tu sei per l'architettura stramba con rhino e company? non mi sembrava...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno ha le sue competenze ben specifiche.

credo che un ingegnere abbia competenze ben specifiche mentre un architetto DEBBA necessariamente avere anche competenze che vanno al di là della specificità, trasversali, allo stesso tempo tecniche e umanistiche.

con un ingegnere a cena puoi parlare di plinti di fondazione, con un architetto di plinti di fondazione e filosofia. :ghghgh:

ovviamente generalizzo, ma architetto e ingegnere non sono figure paragonabili solo perchè entrambe progettiste.

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che un ingegnere abbia competenze ben specifiche mentre un architetto DEBBA necessariamente avere anche competenze che vanno al di là della specificità, trasversali, allo stesso tempo tecniche e umanistiche.

con un ingegnere a cena puoi parlare di plinti di fondazione, con un architetto di plinti di fondazione e filosofia. :ghghgh:

ovviamente generalizzo, ma architetto e ingegnere non sono figure paragonabili solo perchè entrambe progettiste.

:ciao:

A mio avviso può esistere il medico che non sa far altro che prescrivere un medicinale e lo spazzino che impiega le ore in cui " non lavora " per acculturarsi e approfondire le proprie passioni per quanto puó. Dipende da che persona sei prima di tutto.

Il fine ultimo di noi tutti non è lavorare ma sentirsi realizzati, ed il lavoro non è altro che uno dei tanti mezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vorrebbe dire "paragonabili"?

Le due figure seppur con conoscenze distinte fanno parte del processo edilizio!

chiaro, anche il muratore. per questo paragoniamo la figura del muratore a quella dell'architetto ? :baby:

A mio avviso può esistere il medico che non sa far altro che prescrivere un medicinale e lo spazzino che impiega le ore in cui " non lavora " per acculturarsi e approfondire le proprie passioni per quanto puó. Dipende da che persona sei prima di tutto.

Il fine ultimo di noi tutti non è lavorare ma sentirsi realizzati, ed il lavoro non è altro che uno dei tanti mezzi.

mi sembra di aver sottolineato che il mio discorso fosse una generalizzazione ;)

sto parlando di quello che ci si aspetta da e di quello che il corso di studi fornisce a ciascuna figura professionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiaro, anche il muratore. per questo paragoniamo la figura del muratore a quella dell'architetto ? :baby:

mi sembra di aver sottolineato che il mio discorso fosse una generalizzazione ;)

sto parlando di quello che ci si aspetta da e di quello che il corso di studi fornisce a ciascuna figura professionale

Bhe a cena peró non è buon costume parlare di lavoro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato il titolo perché mi sembrava più opportuno così...

Ne approfitto per chiedervi anche un parere sulle migliori macchine da usare per i suddetti programmi o per la vita universitaria...

Considerando che ho già un iMac abbastanza potente a casa con il quale potrei fare il grosso del lavoro, vi chiedo di darmi una vostra opinione sui seguenti prodotti.

Macbook Bianco

Air ( da definire il modello )

iPad...

Per la vita universitaria, ed in particolar modo per questo corso di studio quale delle tre macchine si addice di più ?

Da considerarsi sono anche i fatti ergonomici ( peso, spazi ), che per questo genere di utilizzo contano molto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macbook Pro da 15" o 17"....

Per i programmi di rendering con tutti gli altri portatili rischi di non poterli utilizzare nell'arco di breve tempo per via delle risorse di sistema sempre maggiori che quei programmi richiedono... :confused:

Anche lo schermo più è grande e più sarà comodo, riesci a vedere meglio gli elaborati senza fare continuamente avanti ed indietro nella schermata.

Ovviamente questa è un opinone personale :fiorellino:

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macbook Pro da 15" o 17"....

Per i programmi di rendering con tutti gli altri portatili rischi di non poterli utilizzare nell'arco di breve tempo per via delle risorse di sistema sempre maggiori che quei programmi richiedono... :confused:

Anche lo schermo più è grande e più sarà comodo, riesci a vedere meglio gli elaborati senza fare continuamente avanti ed indietro nella schermata.

Ovviamente questa è un opinone personale :fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto il 13" per questi primi anni ma col passare del tempo mi sono accorto della scelta sbagliata per quanto riguarda la dimensione dello schermo, ovvero troppo troppo piccolo! un 15" serve tutto :ghghgh:

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo