Vai al contenuto

Ingegneria Edile-Architettura [ Programmi / Macbook ]


Messaggi raccomandati

mmm ok...

quindi comunque l'imac di casa ha un ruolo importante in questo corso di studi, oppure non così importante come pensavo ?

ho capito che dovrò lavorare molto anche in sede, ma perché dici che sentirò l'esigenza di due computer ?

Non la sentirai al primo anno ma già dal secondo potresti sentirla.

Ad esempio io lo scorso anno ho avuto 5 laboratori contemporaneamente il lavoro si svolgeva in ugual parti in aula (quindi portatile sempre con te e batteria sempre carica perchè le prese scarseggiano) e a casa di notte (e fai anche all'alba) per continuare.

Erano dei lavori di gruppo ma chi ha utilizzato due computer ci ha davvero salvato perchè mentre quello fisso più potente si occupava di fare i render, tutti gli altri potevano essere utilizzati per continuare i lavori con Autocad e Photoshop...

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non la sentirai al primo anno ma già dal secondo potresti sentirla.

Ad esempio io lo scorso anno ho avuto 5 laboratori contemporaneamente il lavoro si svolgeva in ugual parti in aula (quindi portatile sempre con te e batteria sempre carica perchè le prese scarseggiano) e a casa di notte (e fai anche all'alba) per continuare.

Erano dei lavori di gruppo ma chi ha utilizzato due computer ci ha davvero salvato perchè mentre quello fisso più potente si occupava di fare i render, tutti gli altri potevano essere utilizzati per continuare i lavori con Autocad e Photoshop...

interessante.

allora aspetto ancora per l'acquisto, vedo un po' come si mettono le cose.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti ripeto questo dipende dalla singola persona. Ad ing.edile-arch ho visto delle bellissime tavole curate anche del punto di vista dell'impaginazione.

Alla fine se una cosa si presenta anche bene è più apprezzata; questo vale sia all'università sia nella vita professionale.

infatti, dipende dalle singole persone. Qui si stava dando consigli su che software imparare ad usare e da una frase banalissima sul fatto che "probabilmente" gli converrebbe imparare ad usare prima autocad che illustrator, ...

rhino? ossignore... ma dove stiamo finendo...

No. E' un software dedicato alla modellazione 3d più generica... Io consiglierei archicad o vectorworks...

I programmi distribuibili legalmente per gli studenti, che non si bloccano e che non ragionano per unitá astratte sono banditi da questo forum

Adeguati e unisciti alle imprecazioni di questo forum. Già che ci sei riavviati. Fatal error 404

A parte il fatto che non mi è mai capitato di leggere una discussione così eterogenea fra futuri/quasi ing./arch., e con sviluppi pure decisamente divertenti, mi spiace proprio che in ambiente Mac più di un cenno (simpatico) ai programmi seri di fatto non ci sia. Leggere poi che per impaginare gli elaborati si debba ricorrere ad illustrator mi fa rizzare tutti i peli.

Parlo da importatore (e traduttore) di DWG da AutoCAD in ArchiCAD e ... piuttosto stressato ed "irritabile" sul tema.

La considerazione di fondo è che progettare (non solo disegnare) su fondo nero con linee colorate che simboleggiano differenti caratteristiche delle linee che andranno plottate, nel 2011 è di un arcaico insopportabile.

La pensavo così nel '90, quando scelsi ed acquistai RadarCH, figuriamoci ora.

Sono ancora sconcertato dalle doti di sopravvivenza di un metodo simbolico così peregrino nell'epoca dell'informatica tascabile (ma ne so abbastanza di politica e di potere per capire da dove derivano le energie per farlo)

Si disquisisce anche di quale sia la macchina migliore, adatta e potente, quando io disegnavo e facevo render con un procio da 25 MHz (venticinque, senza zeri ... e mega, non giga). Ma lo facevo anche con 100 MHz, con 266, 800, 1600, 2500 (ovviamente PPC) e pure con i primi core 2 Duo ora surclassati da i5 ed i7.

Insomma i programmi diventano voraci, ma è la testa che conta ed è decisamente molto (ma molto) di più il tempo che il programma non fa niente (perché è la mente che elabora) di quello che si potrebbe mai perdere per un po' di lentezza in un render. E poi ... questa menata del render ... quel che serve per progettare è il solido 3D (non eccessivamente rifinito) da far pirolettare come si vuole per osservarlo da ogni punto di vista. E che si possa "navigare" entrandoci e girandoci in ogni anfratto possibile.

Invece il render è un aspetto ridicolmente marginale se non, forse, per realizzare delle animazioni. Queste però hanno senso solo su dettagli (limitati quindi) o sul prodotto finito ... e a quel punto è del tutto ininfluente se il Mac ci metterà un giorno ... o due o tre. Si farà nel weekend mentre ci si rilassa al mare o ai monti.

_________________________

Da altro forum (grassetto mio):

...

Al modico costo Ø della
sul
GRAPHISOFT, puoi scaricare la "Student ArchiCAD Education version" (suppongo la penultima: 14) che
non ha restrizioni
(salvo una stampigliatura sulle stampate, ma non credo su altri esecutivi di tipo Imagin o Video). Potrai avere il seriale rinnovato ogni anno finché avrai le caratteristiche "student". C'è una marea di add-on, oltre credo anche di librerie e di documentazione.

Certo, imparare un software non è cosa da poco se poi non potrai permetterti di acquistarlo ma mi permetto d'insistere perché, dato che non hai specificato, se tu fossi studente agli inizi e con le prospettive di lavoro "in la negli anni",
scegliendo il programma base di riferimento in sostanza scegli anche l'ambiente di lavoro futuro
.

Sempre se tu fossi agli inizi, ti consiglierei di procurarti tutte le versioni di CAD disponibili e di cominciare a realizzare progetti semplici con ognuna di esse. Casette da giardino, coperture di terrazze, box aggiunti, cancelli d'ingresso, cose così insomma e poi oggetti a caso. Dopo una decina di questi "esperimenti faticosi" (e di un po' di loro rifacimenti) non solo avrai le idee chiare, ma saprai mantenere nel tempo con pochi altri sforzi la sufficiente capacità pratica per intervenire con tutti quegli strumenti a seconda di come si evolveranno i tuoi studi, i tuoi interessi, le tue prospettive lavorative.

Dovrebbero inserire un corso specifico con queste caratteristiche, obbligatorio e pregiudiziale, in ogni facoltà tecnica ... ma vabbe', mi sto allargando decisamente troppo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda trovo che anche il solido 3d sia di poco aiuto in fase di progettazione.

io preferisco affidarmi a modelli di studio da poter toccare, rompere, spostare, smatitare e chi più ne ha più ne metta.

in fase di consegna ci sono prodotti che arricchiscono l'elaborato e che hanno bisogno di software con richieste esosissime per essere realizzati.

ma questo con la progettazione non c'entra nulla:

un vecchia 2B, un po' di carta da schizzo e una bella testa sono già gli strumenti necessari.

il resto è solo per far vedere agli altri, nella maniera più facile e comprensibile possibile, il frutto degli sforzi disumani che un progettista compie prima ancora di toccare il mouse !!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda trovo che anche il solido 3d sia di poco aiuto in fase di progettazione.

io preferisco affidarmi a modelli di studio da poter toccare, rompere, spostare, smatitare e chi più ne ha più ne metta.

in fase di consegna ci sono prodotti che arricchiscono l'elaborato e che hanno bisogno di software con richieste esosissime per essere realizzati.

ma questo con la progettazione non c'entra nulla:

un vecchia 2B, un po' di carta da schizzo e una bella testa sono già gli strumenti necessari.

il resto è solo per far vedere agli altri, nella maniera più facile e comprensibile possibile, il frutto degli sforzi disumani che un progettista compie prima ancora di toccare il mouse !!

:ciao:

Naaaa, casomai è vero il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!! :DD

ed ora entrerò pian pianino nel vostro mondo.

pronto a dimandare a più non posso.

W italiamac ! spero mi risponderete in tanti :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in 2 ad aver superato il test di ammissione ^^

Per me è il secondo corso di laurea, poiché sono già laureato in disegno industriale!

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Quanti esami ti hanno riconosciuto?

Grazie :D

Aspetto notizie...ho consegnato i moduli prima del test. Ora aspettano che il consiglio di Laurea si riunisca e mi faranno sapere.

Spero un bel po' ^^

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D

Aspetto notizie...ho consegnato i moduli prima del test. Ora aspettano che il consiglio di Laurea si riunisca e mi faranno sapere.

Spero un bel po' ^^

Se hai i due piani di studi coi relativi codici ICAR puoi farti un idea pure tu.... Anzi è meglio saperlo prima... Pensa che qui fanno storie per convalidare i crediti degli esami dati in Erasmus (esami ovviamente approvati dai professori delle materie interessate prima di partire).... :confused:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai sì che questa euforia avrà vita breve?!? :angiolettoim:

Al di là di questo...complimenti!

:D

guarda spero proprio di no.

Non vorrei vivere l'università come il Liceo .

Vi terrò aggiornati ;)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io che sto per iniziare l'ultimo anno non ne posso proprio più !!

per carità l'ambiente è stimolante e sempre interessante, ma dopo un po' ti esce dalle orecchie :ghghgh:

Il fatto che Edile-Architettura sia "meno ingegneria" rispetto ad altre,prendi Civile ad esempio,è vero...ma è vero anche che facciamo circa 1000 ore in più l'anno rispetto agli altri corsi di ingegneria e circa 800 in più rispetto ad Architettura...

Senza esagerare,secondo me si può considerare come uno dei corsi più pesanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di che facoltà parli ma io consegno tutte le settimane e durante il semestre lavoro a progetti giorno e notte !!

Non ho capito se la risposta è per il mio messaggio... comunque anche io frequento Edile-Architettura, ed anche io ho consegne praticamente tutti i giorni, con l' unica differenza che ho tutti corsi annuali e non semestrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la risposta era al tuo messaggio, mi chiedevo di che facoltà di architettura parlassi.

io frequento architettura (non in italia) e ho tutti corsi semestrali che ti impegnano praticamente 24/24 7/7, quindi mi chiedo come si faccia a fare 800 ore in più di 24 al giorno :ghghgh: (ora mi sto godendo l'ultima settimana di vacanza prima di ricominciare i corsi :cold: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se la risposta è per il mio messaggio... comunque anche io frequento Edile-Architettura, ed anche io ho consegne praticamente tutti i giorni, con l' unica differenza che ho tutti corsi annuali e non semestrali.

Dipende dalla Facoltà. Quando ho fatto "eda" tutti gli esami erano semestrali tranne tecnica delle costruzioni. Mentre ad architettura erano tutti semestrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il 3+2 a mantova (scienze dell'architettura e laurea magistrale). Il corso parallelo alla triennale di edilizia era molto piu leggero a confronto di scienze dell'architettura: meno laboratori, docenti meno scassa-- esigenti-- e molta meno competizione (quindi voti piu omogenei e generalmente piu alti).

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la risposta era al tuo messaggio, mi chiedevo di che facoltà di architettura parlassi.

io frequento architettura (non in italia) e ho tutti corsi semestrali che ti impegnano praticamente 24/24 7/7, quindi mi chiedo come si faccia a fare 800 ore in più di 24 al giorno :ghghgh: (ora mi sto godendo l'ultima settimana di vacanza prima di ricominciare i corsi :cold: )

A noi sono stati gli stessi professori a dirlo...

Evidentemente la cosa è relativa solo alla Sapienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio architettura alla sapienza e non stare a sentire ciò che ti dicono i professori perchè si da il caso che io faccia tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30 ora più ora meno con il massimo delle ore imponibili agli studenti secondo statuto, quindi a meno che voi non seguiate corsi notturni...

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

architetto a roma3, ho appena finito la triennale... se qualcuno ha lavorato più di me durante quest'anno devo conoscerlo perché in media ho dormito dalle 3 alle 4 ore a notte quando mi andava bene durante il semestre, sto all'uni dalle 8.30 di mattina alle 20.00 tutti i giorni tranne il sabato fino alle 13.00 (quando ci cacciano perché chiude) sotto esame la media di sonno scende a 2/3ore tranne pochi giorni prima degli esami che si fanno le nottate piene... non so quanto sono dimagrito l'ultimo semestre ma vi dico solo che appena ho finito l'ultimo esame ho dormito quasi 24 ore filate.... e non esagero XD

poi vabbè professori che dicono "ragazzi domani la lezione si terrà davanti a Santa Maria del Fiore a Firenze alle 9.30 mi raccomando puntuali" e altri che mettono lezione di domenica, o revisione il 2 giugno... sono andato in Francia co la febbre perché mancare al "viaggio studio" implica voto dal 25 in giù... insomma una vita del cavolo appresso alla facoltà!

e per la cronaca ho amici a ed/a che non fanno la mia vita ._." non so se è una questione di professori però vedo che loro hanno più teoria e meno laboratori... anche gli esami pratici sono accompagnati da una buona parte teorica e il lavoro di laboratorio non è lontanamente paragonabile al laboratorio che facciamo noi...

in sunto sono due facoltà imparagonabili... gli architetti progettano e gli ingegneri sono i tecnici anche se entrambi hanno conoscenze dell'altro campo perché non si può prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che qualche altro architetto offeso dalle mie parole si metta a raccontare la sua giornata tipo,scusandomi,ritiro quello che ho scritto.

Evidentemente il mio professore era male informato su ciò che diceva. :gira: :gira: :gira:

Vorrei però approfittare della discussione e dell'elevata densità di architetti/ingegneri per farvi una domanda.

In AutoCAD ho un modello 3D di cui voglio fare delle viste prospettiche in 2D;il professore ha detto di salvare la vista in .DXB e lavorarci su un nuovo file.

Il problema è che il nuovo file che mi crea salvando in .DXB mi fa vedere i solidi in trasparenza(tipo wireframe 3D),mentre dovrei avere un risultato simile allo stile nascosto applicato al 3D,e quindi non vedere quello che ad esempio è dietro un muro(non so se sono stato chiaro...)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in un layout

inquadri come lo vuoi vedere tu e poi usi il comando solprof

avrai le linee "flattate" in 2d

cerca un po' su google per tutorial e ulteriori dettagli !!

poi quando hai tempo magari studiati qualche altro software, che autocad non si può vedere !! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in un layout

inquadri come lo vuoi vedere tu e poi usi il comando solprof

avrai le linee "flattate" in 2d

cerca un po' su google per tutorial e ulteriori dettagli !!

poi quando hai tempo magari studiati qualche altro software, che autocad non si può vedere !! :ghghgh:

Grazie mille,domani provo.

Alla fine ci sono riuscito anche creando il dxb,la cosa strana però è che con lo stesso procedimento a volte funzione ed altre no...

In questi due anni la maggior parte dei professori/tutor ci hanno in pratica costretti ad usare AutoCAD...

Abbiamo fatto un corso al primo anno,quindi l'ho usato fin dall'inizio;il tempo libero è poco,l'abitudine conta molto,ed ecco che sarà dura imparare ad usare qualche altro software...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho abbandonato autocad in favore di archicad con il passaggio a mac !!

mi sono "obbligato" a imparare durante il semestre di progettazione, non volendo virtualizzare o fare una partizione windows.

devo dire che mi sono trovato all'inizio un po' spiazzato, ma poi è stato amore !! :love:

ora li utilizzo entrambi e con buona soddisfazione, non sono mai abbastanza le competenze (anche in campo di software utilizzati) da mettere a curriculum.

il mio è un consiglio spassionato che mi sento di dare a tutti gli studenti di questo campo, poi ognuno decide in base alle proprie possibilità !! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Edile-Architettura sia "meno ingegneria" rispetto ad altre,prendi Civile ad esempio,è vero...ma è vero anche che facciamo circa 1000 ore in più l'anno rispetto agli altri corsi di ingegneria e circa 800 in più rispetto ad Architettura...

Senza esagerare,secondo me si può considerare come uno dei corsi più pesanti...

in cosa secondo te è meno ingegneria ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho abbandonato autocad in favore di archicad con il passaggio a mac !!

mi sono "obbligato" a imparare durante il semestre di progettazione, non volendo virtualizzare o fare una partizione windows.

devo dire che mi sono trovato all'inizio un po' spiazzato, ma poi è stato amore !! :love:

ora li utilizzo entrambi e con buona soddisfazione, non sono mai abbastanza le competenze (anche in campo di software utilizzati) da mettere a curriculum.

il mio è un consiglio spassionato che mi sento di dare a tutti gli studenti di questo campo, poi ognuno decide in base alle proprie possibilità !! :fiorellino:

rimane il fatto che ho ancora le idee un po' confuse relativamente al software da utilizzare :D

Ci aggiorniamo il 3 ottobre quando " inizieranno " i corsi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...