Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Ingegneria Edile-Architettura [ Programmi / Macbook ]

Recommended Posts

io che sto per iniziare l'ultimo anno non ne posso proprio più !!

per carità l'ambiente è stimolante e sempre interessante, ma dopo un po' ti esce dalle orecchie :ghghgh:

Il fatto che Edile-Architettura sia "meno ingegneria" rispetto ad altre,prendi Civile ad esempio,è vero...ma è vero anche che facciamo circa 1000 ore in più l'anno rispetto agli altri corsi di ingegneria e circa 800 in più rispetto ad Architettura...

Senza esagerare,secondo me si può considerare come uno dei corsi più pesanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 458
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Facci l'abitudine all'orario...

Mi trovi assolutamente d'accordo.    Tra l'altro non è una novità che ci si trovi a discutere e dare consigli su banalità che andrebbero risolte nel primo semestre.   Come sempre mi esprimo sen

Oh ragassi, mica volete spingere il povero Bacchini al suicidio, spero...

non so di che facoltà parli ma io consegno tutte le settimane e durante il semestre lavoro a progetti giorno e notte !!

Non ho capito se la risposta è per il mio messaggio... comunque anche io frequento Edile-Architettura, ed anche io ho consegne praticamente tutti i giorni, con l' unica differenza che ho tutti corsi annuali e non semestrali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la risposta era al tuo messaggio, mi chiedevo di che facoltà di architettura parlassi.

io frequento architettura (non in italia) e ho tutti corsi semestrali che ti impegnano praticamente 24/24 7/7, quindi mi chiedo come si faccia a fare 800 ore in più di 24 al giorno :ghghgh: (ora mi sto godendo l'ultima settimana di vacanza prima di ricominciare i corsi :cold: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se la risposta è per il mio messaggio... comunque anche io frequento Edile-Architettura, ed anche io ho consegne praticamente tutti i giorni, con l' unica differenza che ho tutti corsi annuali e non semestrali.

Dipende dalla Facoltà. Quando ho fatto "eda" tutti gli esami erano semestrali tranne tecnica delle costruzioni. Mentre ad architettura erano tutti semestrali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto il 3+2 a mantova (scienze dell'architettura e laurea magistrale). Il corso parallelo alla triennale di edilizia era molto piu leggero a confronto di scienze dell'architettura: meno laboratori, docenti meno scassa-- esigenti-- e molta meno competizione (quindi voti piu omogenei e generalmente piu alti).

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la risposta era al tuo messaggio, mi chiedevo di che facoltà di architettura parlassi.

io frequento architettura (non in italia) e ho tutti corsi semestrali che ti impegnano praticamente 24/24 7/7, quindi mi chiedo come si faccia a fare 800 ore in più di 24 al giorno :ghghgh: (ora mi sto godendo l'ultima settimana di vacanza prima di ricominciare i corsi :cold: )

A noi sono stati gli stessi professori a dirlo...

Evidentemente la cosa è relativa solo alla Sapienza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio architettura alla sapienza e non stare a sentire ciò che ti dicono i professori perchè si da il caso che io faccia tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30 ora più ora meno con il massimo delle ore imponibili agli studenti secondo statuto, quindi a meno che voi non seguiate corsi notturni...

Architetto Rambaldo Melandri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

architetto a roma3, ho appena finito la triennale... se qualcuno ha lavorato più di me durante quest'anno devo conoscerlo perché in media ho dormito dalle 3 alle 4 ore a notte quando mi andava bene durante il semestre, sto all'uni dalle 8.30 di mattina alle 20.00 tutti i giorni tranne il sabato fino alle 13.00 (quando ci cacciano perché chiude) sotto esame la media di sonno scende a 2/3ore tranne pochi giorni prima degli esami che si fanno le nottate piene... non so quanto sono dimagrito l'ultimo semestre ma vi dico solo che appena ho finito l'ultimo esame ho dormito quasi 24 ore filate.... e non esagero XD

poi vabbè professori che dicono "ragazzi domani la lezione si terrà davanti a Santa Maria del Fiore a Firenze alle 9.30 mi raccomando puntuali" e altri che mettono lezione di domenica, o revisione il 2 giugno... sono andato in Francia co la febbre perché mancare al "viaggio studio" implica voto dal 25 in giù... insomma una vita del cavolo appresso alla facoltà!

e per la cronaca ho amici a ed/a che non fanno la mia vita ._." non so se è una questione di professori però vedo che loro hanno più teoria e meno laboratori... anche gli esami pratici sono accompagnati da una buona parte teorica e il lavoro di laboratorio non è lontanamente paragonabile al laboratorio che facciamo noi...

in sunto sono due facoltà imparagonabili... gli architetti progettano e gli ingegneri sono i tecnici anche se entrambi hanno conoscenze dell'altro campo perché non si può prescindere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima che qualche altro architetto offeso dalle mie parole si metta a raccontare la sua giornata tipo,scusandomi,ritiro quello che ho scritto.

Evidentemente il mio professore era male informato su ciò che diceva. :gira: :gira: :gira:

Vorrei però approfittare della discussione e dell'elevata densità di architetti/ingegneri per farvi una domanda.

In AutoCAD ho un modello 3D di cui voglio fare delle viste prospettiche in 2D;il professore ha detto di salvare la vista in .DXB e lavorarci su un nuovo file.

Il problema è che il nuovo file che mi crea salvando in .DXB mi fa vedere i solidi in trasparenza(tipo wireframe 3D),mentre dovrei avere un risultato simile allo stile nascosto applicato al 3D,e quindi non vedere quello che ad esempio è dietro un muro(non so se sono stato chiaro...)

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai in un layout

inquadri come lo vuoi vedere tu e poi usi il comando solprof

avrai le linee "flattate" in 2d

cerca un po' su google per tutorial e ulteriori dettagli !!

poi quando hai tempo magari studiati qualche altro software, che autocad non si può vedere !! :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai in un layout

inquadri come lo vuoi vedere tu e poi usi il comando solprof

avrai le linee "flattate" in 2d

cerca un po' su google per tutorial e ulteriori dettagli !!

poi quando hai tempo magari studiati qualche altro software, che autocad non si può vedere !! :ghghgh:

Grazie mille,domani provo.

Alla fine ci sono riuscito anche creando il dxb,la cosa strana però è che con lo stesso procedimento a volte funzione ed altre no...

In questi due anni la maggior parte dei professori/tutor ci hanno in pratica costretti ad usare AutoCAD...

Abbiamo fatto un corso al primo anno,quindi l'ho usato fin dall'inizio;il tempo libero è poco,l'abitudine conta molto,ed ecco che sarà dura imparare ad usare qualche altro software...

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho abbandonato autocad in favore di archicad con il passaggio a mac !!

mi sono "obbligato" a imparare durante il semestre di progettazione, non volendo virtualizzare o fare una partizione windows.

devo dire che mi sono trovato all'inizio un po' spiazzato, ma poi è stato amore !! :love:

ora li utilizzo entrambi e con buona soddisfazione, non sono mai abbastanza le competenze (anche in campo di software utilizzati) da mettere a curriculum.

il mio è un consiglio spassionato che mi sento di dare a tutti gli studenti di questo campo, poi ognuno decide in base alle proprie possibilità !! :fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che Edile-Architettura sia "meno ingegneria" rispetto ad altre,prendi Civile ad esempio,è vero...ma è vero anche che facciamo circa 1000 ore in più l'anno rispetto agli altri corsi di ingegneria e circa 800 in più rispetto ad Architettura...

Senza esagerare,secondo me si può considerare come uno dei corsi più pesanti...

in cosa secondo te è meno ingegneria ?

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono "obbligato" a imparare durante il semestre di progettazione, non volendo virtualizzare o fare una partizione windows.

devo dire che mi sono trovato all'inizio un po' spiazzato, ma poi è stato amore !! :love:

ora li utilizzo entrambi e con buona soddisfazione, non sono mai abbastanza le competenze (anche in campo di software utilizzati) da mettere a curriculum.

il mio è un consiglio spassionato che mi sento di dare a tutti gli studenti di questo campo, poi ognuno decide in base alle proprie possibilità !! :fiorellino:

rimane il fatto che ho ancora le idee un po' confuse relativamente al software da utilizzare :D

Ci aggiorniamo il 3 ottobre quando " inizieranno " i corsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non l'ho mai detto ma Edile - Architettura che seguirò sarà a Napoli alla Federico II ( 5 anni ).

A dire il vero mi spaventa il fatto che la durata sia di 5 anni. Vorrei un po' cambiare aria, e spero proprio di riuscire a farlo durante gli studi, andando a studiare fuori per un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per curiosità, ma tutti questi software li "distribuisce" l'università ?

No l'università di suo non distribuisce nulla, però andando sui siti e dimostrando tramite matricola il tuo status di studente universitario puoi avvalerti della facoltà di scaricare delle versioni educational che vengono date dalle software in concessione agli studenti, oppure per altri programmi puoi avere uno sconto non indifferente sul loro acquisto con vari sconti.

L'università purtroppo non ti da nulla, a volte bisogna ringraziare che ti danno un'aula con i posti giusti per qualche laboratorio e che non diventi sovraffollata hahaha :)

non so di che facoltà parli ma io consegno tutte le settimane e durante il semestre lavoro a progetti giorno e notte !!

Dove studi per curiosità dandy? :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No l'università di suo non distribuisce nulla, però andando sui siti e dimostrando tramite matricola il tuo status di studente universitario puoi avvalerti della facoltà di scaricare delle versioni educational che vengono date dalle software in concessione agli studenti, oppure per altri programmi puoi avere uno sconto non indifferente sul loro acquisto con vari sconti.

L'università purtroppo non ti da nulla, a volte bisogna ringraziare che ti danno un'aula con i posti giusti per qualche laboratorio e che non diventi sovraffollata hahaha :)

Dove studi per curiosità dandy? :)

ok grazie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato da poco ad usare 3ds max e Cinema 4D, quindi per il momento vorrei dedicarmi più a questi due.

Ma perché AutoCAD è così criticato da tutti? cosa ha che non va rispetto ad altri software simili?

in cosa secondo te è meno ingegneria ?

Ti sentirai dire molto spesso che Edile-Architettura non è né ingegneria né architettura, che non siamo né carne né pesce.

Meno ingegneria forse perché da noi ci si occupa anche del fattore estetico (vedi tutti gli esami di composizione che farai dal secondo anno), oltre che di quello puramente tecnico.Ad esempio alla Sapienza analisi I e II, geometria, mi sembra anche statica e fisica sono da 6 crediti, disegno da 12, mentre a Civile è il contrario...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato da poco ad usare 3ds max e Cinema 4D, quindi per il momento vorrei dedicarmi più a questi due.

Ma perché AutoCAD è così criticato da tutti? cosa ha che non va rispetto ad altri software simili?

io abbandonerei anche 3ds max :ghghgh:

archicad può essere utilizzato per tutta la parte architettonica, dal semplice 2d alla modellazione, è intuitivo e soprattutto è PARAMETRICO.

le nottate passate a modificare i piani per una piccola modifica in pianta sono vecchissimi ricordi !! :mad:

ora le posso passare a fare modellini, progettare, piangere e disperarmi :ghghgh:

lunedì si avvicina :cold:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le nottate passate a modificare i piani per una piccola modifica in pianta sono vecchissimi ricordi !! :mad:

ora le posso passare a fare modellini, progettare, piangere e disperarmi :ghghgh:

che gran goduria ! :ghghgh:

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io abbandonerei anche 3ds max :ghghgh:

archicad può essere utilizzato per tutta la parte architettonica, dal semplice 2d alla modellazione, è intuitivo e soprattutto è PARAMETRICO.

lunedì si avvicina :cold:

Ma lo sa che ti dico,scarico subito Archicad... :DD

C'è una versione per studenti o provo per vie alternative?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo