Vai al contenuto

Wacom Inkling: una vera rivoluzione!


Messaggi raccomandati

Grazie Not, attendevo una buona e seria recensione del prodotto, soprattutto testato da qualcuno che sà maneggiare questo genere di strumenti e disegnare.

Devo dire che sono sorpresa dalla tua recensione molto dettagliata, e come te anch'io sono mancina, avevo appunto perplessità

su questa cosa e sulla sua ricezione dei dati.

Capita a volte che certe penne normali, usate con la sx, non siano fluide e scorrevoli come con la dx. o come tante altre piccole

cose della vita quotidiana, certe volte ho difficoltà anche con i pennini da china

Temevo che l'inkling fosse progettata per dx. Ma mi sono ricreduta, grazie al tuo esempio.

L'asportazione del vettoriale mi sembra piuttosto buono, poi secondo me basterebbe un attimo risistemare tutto utilizzando le curve su illustrator.

Io credo che sia già moltissimo riuscire ad aver e un risultato già vettorializzato come base.

Piuttosto, hai mai provato a fare un ricalco?

Cioè, realizzi il tuo bozzetto con la matita e poi ripassi con linea unica (però questa volta utilizzando l'inkling) potrebbe essere una soluzione per evitare

ulteriori righe in caso di realizzazione file da utilizzare esclusivamente in vettoriale? semplificherebbe i tempi di lavorazione?

sarebbe carino, secondo me poter avere diversi cololori dell'inkiostro dell'inkling in modo da poter dividere certe cose gia su carta. (oppure è inutile?)

ma sono solo idee. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ecco, metto un link piuttosto che l'immagine vera e propria perché è un lavoro ancora da presentare :)

Lo terrò un po' qui poi lo toglierò.

il wireframe generale e le illustrazioni sono stati fatti con la inkling. I colori sono stato aggiunti in PS con un pennello custom che ho creato per simulare l'acquerello.

LINK ELIMINATO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma nessuno ha idea di quando verrà commercializzato??? Per tutti, intendo. Non solo per i lungimiranti del preorder. :(

Sul sito Wacom da ancora "attualmente non disponibile"....

 iMac 24" 2.93Ghz 4Gb ram  iPhone 3Gs 32Gb White  iPod Touch 1G 16Gb  MacMini 2,26Ghz 2Gb ram  Time Capsule 1Tb 1G  Time Capsule 1Tb Dual Band  iPad 32Gb 3G 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha idea di quando verrà commercializzato??? Per tutti, intendo. Non solo per i lungimiranti del preorder. :(

Sul sito Wacom da ancora "attualmente non disponibile"....

In realtà è in commercio ma sono indietro con gli ordini perché c'è stat troppa richiesta.

Nella mail che mi avevano mandato avevano detto che stavano inviando a blocchi ad intervalli di 15/20gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdindirindina.... però risultando indisponibile non mi danno nemmeno la possibilità di essere tranquillo con un ordine lasciandomi pensare: "Ok. L'ho ordinato. Arriverà". :(

 iMac 24" 2.93Ghz 4Gb ram  iPhone 3Gs 32Gb White  iPod Touch 1G 16Gb  MacMini 2,26Ghz 2Gb ram  Time Capsule 1Tb 1G  Time Capsule 1Tb Dual Band  iPad 32Gb 3G 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. l'oggetto effettivamente ha un suo gran bel fascino. mi chiedevo pero' a livello pratico, sarebbe possibile evitarlo se alla fine di ogni schizzo, do una passata di scanner e memorizzo un livello? capisco che e' macchinoso, ma vorrei capire se c'e' un modus operandi che non sto considerando e per il quale vale la pena dell'acquisto o anche del cambio di metodologia...

aspetto, se possibile, i vostri pareri grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. l'oggetto effettivamente ha un suo gran bel fascino. mi chiedevo pero' a livello pratico, sarebbe possibile evitarlo se alla fine di ogni schizzo, do una passata di scanner e memorizzo un livello? capisco che e' macchinoso, ma vorrei capire se c'e' un modus operandi che non sto considerando e per il quale vale la pena dell'acquisto o anche del cambio di metodologia...

aspetto, se possibile, i vostri pareri grazie.

Perché tu hai sempre lo scanner con te?

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. l'oggetto effettivamente ha un suo gran bel fascino. mi chiedevo pero' a livello pratico, sarebbe possibile evitarlo se alla fine di ogni schizzo, do una passata di scanner e memorizzo un livello? capisco che e' macchinoso, ma vorrei capire se c'e' un modus operandi che non sto considerando e per il quale vale la pena dell'acquisto o anche del cambio di metodologia...

aspetto, se possibile, i vostri pareri grazie.

Innanzitutto la rivoluzione vera sta tutta nel vettoriale :)

RIpassarsi in vettori uno schizzo potrebbe richiedere ore e ore di lavoro.

Ci sono inoltre lavori che vengono ideati proprio per essere realizzati in vettoriale e il fatto di poterli inziare - o perché no, completarli - su un semplice pezzo di carta in un qualsisi momento della giornata è impagabile.

I livelli sono una bella comodità e, sinceramente, il tuo suggerimento non è realmente praticabile. Disegni e ti viene in mente che potresti proseguire su un nuovo livello...click...sei su un nuovo livello. Come si fa a compararlo con: disegni, ti fermi e fai una scansione, riprendi a disegnare e ti fermi per fare un'altra scansione...

L'acquisto vale solo se l'utilizzo che si fa dei disegni è digitale. Altrimenti non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare che le scansioni successive includono sempre il disegno già messo sui livelli precedenti....

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la rivoluzione vera sta tutta nel vettoriale :)

RIpassarsi in vettori uno schizzo potrebbe richiedere ore e ore di lavoro.

Ci sono inoltre lavori che vengono ideati proprio per essere realizzati in vettoriale e il fatto di poterli inziare - o perché no, completarli - su un semplice pezzo di carta in un qualsisi momento della giornata è impagabile.

I livelli sono una bella comodità e, sinceramente, il tuo suggerimento non è realmente praticabile. Disegni e ti viene in mente che potresti proseguire su un nuovo livello...click...sei su un nuovo livello. Come si fa a compararlo con: disegni, ti fermi e fai una scansione, riprendi a disegnare e ti fermi per fare un'altra scansione...

L'acquisto vale solo se l'utilizzo che si fa dei disegni è digitale. Altrimenti non ha senso.

già questo varrebbe la spesa :rolleyes:

appena torna disponibile in tempi abbordabili, credo che me la regalerò :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vettoriale, e tutti gli oggetti sono separati e riuniti in photoshop come smart object. Ho potuto fare tutti i formati in un baleno perché non mi sono dovuto sbattere con le diverse risoluzioni, le interpolazioni ecc...

6x3_rl.jpg

mazza che lavorone, bello!!!

però non capisco cosa intendi… :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste cose di solito bisogna fare una marea di adattamenti a formato, affissioni orizzontali e verticali, quotidiani colore e bn, formati stampa speciali...insomma un delirio.

Quando hai un'illustrazione devi prevedere innanzitutto che sia adattabile in orizzontale e verticale e spesso la devi adattare lavorando con file ad alta risoluzione ( un 6x3 che esca almeno a 150dpi può pesare anche 1gb in photoshop) e con un sacco di livelli, effetti, tutte cose che devi spostare o trasformare per fare il formato.

In questo modo invece ho lavorato con un file di llustrator composto da tanti simboli quanti sono gli oggetti e l'ho inserito in ps come smart object.

Quindi è un gruppo di oggetti vettoriali unico che può sesere editato velocemente, anche a livello di singolo disegno e soprattutto ha la risoluzione indipendente dalla dimensione. Se domani mi serve un formato di millemilametri userò lo stesso file e non dovrò ammalarmi con le diverse versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste cose di solito bisogna fare una marea di adattamenti a formato, affissioni orizzontali e verticali, quotidiani colore e bn, formati stampa speciali...insomma un delirio.

Quando hai un'illustrazione devi prevedere innanzitutto che sia adattabile in orizzontale e verticale e spesso la devi adattare lavorando con file ad alta risoluzione ( un 6x3 che esca almeno a 150dpi può pesare anche 1gb in photoshop) e con un sacco di livelli, effetti, tutte cose che devi spostare o trasformare per fare il formato.

In questo modo invece ho lavorato con un file di llustrator composto da tanti simboli quanti sono gli oggetti e l'ho inserito in ps come smart object.

Quindi è un gruppo di oggetti vettoriali unico che può sesere editato velocemente, anche a livello di singolo disegno e soprattutto ha la risoluzione indipendente dalla dimensione. Se domani mi serve un formato di millemilametri userò lo stesso file e non dovrò ammalarmi con le diverse versioni.

ma certo, che scemo, la parola "formato" mi ha sviato dal succo del discorso… in effetti, essendo tutto vettorializzato, no problem con risoluzioni e dimensioni.

devo ammettere di non utilizzare troppo gli smart object (intendi gli "oggetti avanzati" copiati ed incollati da ai o indd su ps, giusto?), di solito mi succede che, una volta incollati, devo poi distorcerli in maniera prospettica, quindi sono costretto a rasterizzarli… dubito che ci siano metodi di distorsione che possano mantenerlo come smart object vero…

ma tu qui, dopo averlo fatto in ai, l'hai importato in ps per applicargli quella texture per sporcarlo un po', o ci hai fatto altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo, che scemo, la parola "formato" mi ha sviato dal succo del discorso… in effetti, essendo tutto vettorializzato, no problem con risoluzioni e dimensioni.

devo ammettere di non utilizzare troppo gli smart object (intendi gli "oggetti avanzati" copiati ed incollati da ai o indd su ps, giusto?), di solito mi succede che, una volta incollati, devo poi distorcerli in maniera prospettica, quindi sono costretto a rasterizzarli… dubito che ci siano metodi di distorsione che possano mantenerlo come smart object vero…

ma tu qui, dopo averlo fatto in ai, l'hai importato in ps per applicargli quella texture per sporcarlo un po', o ci hai fatto altro?

Si infatti, il limite degli smart è proprio quello, sono un po' 'rigidi' però certe volte sono insostituibili.

Ho fatto tutte le illustrazioni piccole, il logo e il testo con la inkling e ho importate e salvato tutti gli elementi separati come simboli;

ho assemblato i gruppo in ai dividendo tra background, foreground, loghi;

ho incollatoi gruppi in PS e ho messo le texture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, il limite degli smart è proprio quello, sono un po' 'rigidi' però certe volte sono insostituibili.

Ho fatto tutte le illustrazioni piccole, il logo e il testo con la inkling e ho importate e salvato tutti gli elementi separati come simboli;

ho assemblato i gruppo in ai dividendo tra background, foreground, loghi;

ho incollatoi gruppi in PS e ho messo le texture.

risultato eccellente comunque!

per il discorso "simboli" di ai, anche qui pecco d'ignoranza, non li uso praticamente mai :mad:

dovrei trovare il tempo di aggiornarmi anzichè lavorare :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho da qualche giorno una Inkling, ma ho riscontrato un problema non da poco: i livelli sembrano spostarsi! Sto attento a non interrompere mai il flusso di comunicazione tra la penna e il ricevitore, ma è come se ad un certo punto il piano di lavoro si spostasse! La Inkling è ben salda al foglio, quindi non c'è nessuno spostamento reale. Alle volte succede anche su uno stesso livello, da un certo punto in poi ogni punto x/y diventa x+a/y+b, dove "a" e "b" sono casuali. Nessuno ha lo stesso problema? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho da qualche giorno una Inkling, ma ho riscontrato un problema non da poco: i livelli sembrano spostarsi! Sto attento a non interrompere mai il flusso di comunicazione tra la penna e il ricevitore, ma è come se ad un certo punto il piano di lavoro si spostasse! La Inkling è ben salda al foglio, quindi non c'è nessuno spostamento reale. Alle volte succede anche su uno stesso livello, da un certo punto in poi ogni punto x/y diventa x+a/y+b, dove "a" e "b" sono casuali. Nessuno ha lo stesso problema? Grazie!

A me sembra non succedere. Ho fatto qualche prova facendo diversi livelli e mi pare tutto ok.

Ti succede nelle zone periferiche del foglio o anche al centro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...