Vai al contenuto

Consiglio reflex...


Messaggi raccomandati

partendo da zero cioè senza ottiche, quale reflex dovrei consigliare ad un amico?

da canonista gli ho detto di dare un occhio alla 1100d che in kit (is) viene 490€,

ma guardando un pò in giro abbiamo trovato la nikon d3100 in kit (vr) a 460€...

la d3100 sulla carta sembra migliore e la trova anche più piacevole come impugnatura

quindi sembrava fatta... sembrava perchè con 100/110€ in più si porta a casa una

nikon d90... ok di concezione è "vecchia" ma ha un corpo e un mirino nettamente migliore.

a questo punto cosa fare? 1100d, d3100 o fargli spendere di più per la d90?

ma soprattutto con il correre degli anni, cosa manca attualmente alla d90 rispetto alle altre?

non sono un esperto nikonista quindi aiutatemi ma...

...ASTENETEVI DALLA SOLITA GUERRA NIKON vs CANON :D

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da zero, se in mano si sentiva meglio la D3100 avresti potuto dirgli di prendere quella e stop.

Però se puoi permetterti una D90 a buon prezzo (e con almeno un'obiettivo), perché no!

E' vero che è una macchina un po' datata, ma se escludi il fatto che ha 2 megapixel in meno (cosa che se ci fai i conti non si nota) e non fa filmati in fullHD, è migliore sotto tutti i punti di vista. Il corpo è più robusto, ha più regolazioni e ti permette di usare obiettivi AF senza il motore integrato aprendo la strada ad una infinità di ottiche usate perché ha il motore nel corpo (la D3100 non ce l'ha).

Gli unici lati negativi che mi vengono in mente sono il peso maggiore e le maggiori difficoltà iniziali perché si tratta di un modello semi-pro.

Finisco dicendo che un mese fa stavo perlando con un fotografo che mi diceva che la sua macchina personale è una D90, se ti fidi...

E se ti sfiorasse il dubbio che io sia di parte, sappi che ho un EOS 550D.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una EOS 550D e non mi annovererei, neppure a pagamento, tra i fotografi. Sono un appassionato alle prime armi, ma davvero prime... Scatto, riscatto e provo mille combinazioni cercando di imparare.

Per la scelta della macchina fotografica mi sono trovato a un bel punto con un interrogativo enormissimo: quale compro tra la Nikon 3100D e la Canon EOS 550D?

Beh, dilemma arduo per un neofita! Ho iniziato a cercare: la 3100 (Nikon) molti la paragonano alla 550D (che per ovvio è superiore, qualitativamente e prestazionalmente, alla 1100D).

La Nikon 3100D, a questo punto, essendo nella via di mezzo tra le tre elencate, credo sia una buona scelta: la 1100, essendo alle prime armi sarebbe ok per iniziare, ma una volta imparato, magari, bisognerà spendere altri denari per una nuova macchina più "dotata". La D90, da come ho capito, è più vicina all'utente pro. Iniziando non credo sia utile gettarsi su qualcosa di... complesso... soprattutto perché c'è tanto da imparare per fotografare bene, e lo sto scoprendo da me.

Alla fine concluderei: 3100 vincitrice! Una via di mezzo, buon compromesso, prezzi inferiori alla Canon ma, dai confronti visti online, in prestazioni assai simili. Io sceglierei quella.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ragazzi grazie mille... si sciolgono tutti i miei dubbi...

alla fine gli consiglierò la D3100 o se potrà spendere un centone in più la D90...

diciamo che la D90 potrebbe trovarsela già per il futuro...

riguardo la 550D dovrebbe essere la concorrente della D3100 ma a che prezzo!!

cioè io da canonista l'ho esclusa subito in quanto si parla di una differenza di 150-200€

ingiustificati secondo me, e tra l'altro a quelle cifre gli farei prendere la D90 ad occhi

chiusi e risparmierebbe anche una 50ina d'euro...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente da Canonisti e Nikonisti ho visto questo video e, oltre a una marea di pareri positivi più per Canon che Nikon, mi sono dirottato sulla 550D.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono paragonabili, la 550D è un altro pianeta rispetto alla D3100, è più paragonabile a una D5100, se non a una D7000, come prestazioni... :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema è che la D3100 con 18.55vr costa 455€ mentre la 550D con 18.55is viene 635€...

io sono un canonista e penso comunque che per "l'utente della domenica" sia meglio tenersi in tasca 180€...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardiamo la collocazione commerciale della D3100, troviamo che la concorrente diretta è la EOS 1100D e come prezzo siamo lì.

La 550D è già una "amatoriale avanzata" e come tale costa un po' di più.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda io sono possessore di un d90 (Nikon) e devo dire (fuori dalla logica Canon vs Nikon, o dalla difesa ad oltranza del prodotto che ho - anche perchè di solito l'erba del vicino è sempre più verde) che è veramente una gran macchina. Il fatto che sia ormai un progetto vecchio, a mio avviso, è marginale in quanto tutto quel che può fare con la sua dotazione tecnologica non freschissima, lo fa assai bene. E guarda che io non posseggo ottiche di livello professionale. I 12 MP secondo me sono più che sufficienti, la gamma dinamica è buona, ti puoi spingere in alto con gli iso senza particolari problemi di rumore digitale, consuma pochissimo la batteria, è molto personalizzabile e, dulcis in fundo, mantiene l'autofocus delle ottiche af/d che, usate, si trovano a prezzi moooooolto interessanti (si. lo so, non sono calcolate sul sensore ma vanno bene lo stesso: io ho un vecchio micro Nikkor 60 2.8 e lavora alla grande). La d3100 non ha il meccanismo per mantenere l'af dei vecchi vetri, a fronte di qualche milione di pixel in più. Morale: visto il prezzo al ribasso andrei spedito sulla d90, è davvero una garanzia. Ah, dimenticavo: la d90 ha il mirino a pentaprisma in vetro, la d3100 ha un pentamirror: il primo è più luminoso anche se non copre il 100% dell'inquadratura come la più recente d7000 (che costa 1150 euro).

Saluti e ... buona luce!

Link al commento
Condividi su altri siti

io possiedo una d90 e mi sono sempre trovato ottimamente. molto spesso riesco a togliermi delle belle soddisfazioni.

unica pecca: quando monto obiettivi non molto luminosi a volte sento la necessità di spingere un po' con gli ISO ma i risultati sono buoni solamente entro certi limiti.

è stata la mia prima reflex: dai primi scatti realizzati fino a quelli di pochi giorni fa si nota parecchio la differenza, quindi non vedo perchè non consigliarla ad un neofita (oltretutto per il basso prezzo raggiunto attualmente) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...