Vai al contenuto

MAC OSX LION (sondaggio)


lucaeffe

Problemi di Lion di maggior rilievo  

134 utenti hanno votato

  1. 1. Perchè torneresti a Snow Leopard

    • Durata batteria ridotta
    • Eccessiva incompatibilità applicazioni
    • L'ho già fatto
    • No, mi piace Lion e me lo tengo
    • Non trovo nessun difetto in Lion a tal punto di arrivare ad un downgrade
    • Downgrade, lo reinstallerò quando sarà più stabile
    • altro((troppo lungo da spiegare) :)


Messaggi raccomandati

Ehm, italiamac_redface.gif, ragazzi mi sa che ve l'ho un po' gufata. Scrissi questo post qualche settimana prima che uscisse Lion: http://www.italiamac...42#entry5516442 italiamac_cold.gifitaliamac_angioletto.gif

In ogni caso, premettendo che a me funziona abbastanza bene (entro limiti accettabili), sono d'accordo con chi giudica negativamente Lion per i vari motivi che sono stati elencati.

Aggiungo che, è vero, a me Lion funziona benino -Dio solo sa come mai- però, la cosa che fa girare le scatole è che per arrivare a livelli accettabili ho dovuto procedere, prima con riparazione permessi disco e pulizia di cache memoria virtuale ecc con AppleJack; poi con un'installazione da 0, quando si sbandierava ovunque che sarebbe bastato fare l'upgrade per avere il nuovo sistema operativo perfettamente funzionante e, addirittura, per risolvere anche qualsiasi e piccolo problema di SL.

Secondo me, a un utente meno esperto, la cosa non risulta così semplice e automatica come l'Apple sosteneva.

Poi, non capisco tutte queste differenze di prestazioni tra un computer è un altro. I Mac sono quelli, il SO è quello; ma perché cavolo a me funziona, a te no, a lui così così, a lui cuoce le uova, ecc.? Apple mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Detto questo, il downgrade non lo faccio perché, come detto sopra, Lion funziona benino e, poi, non ho tempo per rimettermi a cancellare e reinstallare tutto da capo per la seconda volta (cosa che con SL non è mai servita).

Mi tengo Lion con i vari bug più o meno evidenti, cercando di sopportarli speranzoso nei prossimi aggiornamenti. Farò il passo indietro nel caso in cui le cose dovessero peggiorare, facendo tutti gli scongiuri.

Sarà il prezzo che si deve pagare per la troppa popolarità e per la voglia di dover sfondare e sbaragliare la concorrenza in tutt'altri settori?italiamac_cold.gif

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 312
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ehm, italiamac_redface.gif, ragazzi mi sa che ve l'ho un po' gufata. Scrissi questo post qualche settimana prima che uscisse Lion: http://www.italiamac...42#entry5516442 italiamac_cold.gifitaliamac_angioletto.gif

In ogni caso, premettendo che a me funziona abbastanza bene (entro limiti accettabili), sono d'accordo con chi giudica negativamente Lion per i vari motivi che sono stati elencati.

Aggiungo che, è vero, a me Lion funziona benino -Dio solo sa come mai- però, la cosa che fa girare le scatole è che per arrivare a livelli accettabili ho dovuto procedere, prima con riparazione permessi disco e pulizia di cache memoria virtuale ecc con AppleJack; poi con un'installazione da 0, quando si sbandierava ovunque che sarebbe bastato fare l'upgrade per avere il nuovo sistema operativo perfettamente funzionante e, addirittura, per risolvere anche qualsiasi e piccolo problema di SL.

Secondo me, a un utente meno esperto, la cosa non risulta così semplice e automatica come l'Apple sosteneva.

Poi, non capisco tutte queste differenze di prestazioni tra un computer è un altro. I Mac sono quelli, il SO è quello; ma perché cavolo a me funziona, a te no, a lui così così, a lui cuoce le uova, ecc.? Apple mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Detto questo, il downgrade non lo faccio perché, come detto sopra, Lion funziona benino e, poi, non ho tempo per rimettermi a cancellare e reinstallare tutto da capo per la seconda volta (cosa che con SL non è mai servita).

Mi tengo Lion con i vari bug più o meno evidenti, cercando di sopportarli speranzoso nei prossimi aggiornamenti. Farò il passo indietro nel caso in cui le cose dovessero peggiorare, facendo tutti gli scongiuri.

Sarà il prezzo che si deve pagare per la troppa popolarità e per la voglia di dover sfondare e sbaragliare la concorrenza in tutt'altri settori?italiamac_cold.gif

:ciao:

Posso chiederti che mac hai?

Portatile o Imac?

Secondo me chi scrive dovrebbe specificare che mac ha perche' sembrerebbe che i problemi maggiori siano con i portatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti che mac hai?

Portatile o Imac?

Secondo me chi scrive dovrebbe specificare che mac ha perche' sembrerebbe che i problemi maggiori siano con i portatili.

MacBook Pro mid 2009. Processore intel core2duo a 2,8 ghz e 4gb di Ram. Infine, Hd da 500 gb.

Aggiungo che per raffreddare il leone uso FanControl* e che la batteria ha 434 cicli di ricarica.

* FanControl l'ho scoperto quando avevo già Lion su questo forum (se non sbaglio italiamac_baby.gif) , leggendo topic di persone che lo avevano per SL.

Quello che voglio dire è che non l'ho installato per colpa di Lion che scaldava troppo; l'ho voluto provare e sembra funzionare abbastanza bene :fiorellino:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti che mac hai?

Portatile o Imac?

Secondo me chi scrive dovrebbe specificare che mac ha perche' sembrerebbe che i problemi maggiori siano con i portatili.

io ho un MBP da 13 di maggio 2011, la versione base

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un MacBookPro 13 top di gamma .

altro che VIsta. ALmeno Vista era pesante ma ti faceva lavorare.....

lasciamo stare, è meglio.

Apple è ormai diventata "una delle tante" aziende consumer nel mondo. Punto.

MacBook Pro 13" 2011 Top gamma, DELL XPS17, DELL XPS15Z, Samsung Omnia 7, iPhone 4 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risposto che non ho trovato nessun difetto tale da fare il downgrade. perché non è che i difetti non ci siano. trovarli più o meno importanti, o anche trovarne di più o di meno, è un fatto molto variabile a quanto vedo. col macbook(una macchina base in tutto e per tutto) non avevo problemi precisi, non ho notato un gran calo della durata della batteria, ma c'erano dei decisi rallentamenti, accensione e spegnimento sono migliorati con la reinstallazione da zero, però del "dopo" non so nulla in quanto ho venduto(se l'avessi tenuto, avrei comunque aumentato la ram). ho preso il nuovo air e qui lion fila liscio. per la batteria, a me pare normale che 7 ore sia una durata calcolata in condizioni particolari e pressoché mai realizzate in un'utilizzo normale. quindi che duri quelle 5-6 ore anziché 7 secondo me è nella norma e non dipende da lion, ma dal fatto che ho la luminosità a metà, la tastiera sempre illuminata, wi fi e bluetooth.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooo, non dirlo, LION non ha problemi assolutamente...

va da paura, non consuma il doppio della batteria, ed è velocissimo in fase accensione/spegnimento, inoltre non si è mai impallato a nessuno.

Quindi il tuo mac è rotto!!!

Come ti permetti!! I Mac non si rompono mai e vorrei vedere, durano al massimo 6 mesi perché poi esce quello nuovo e me lo compr.. ops, me lo faccio comprare. Quindi se la batteria dura la metà aspetta che esca il nuovo macbook che avrà la batteria grossa il doppio e durerà come prima, e te lo fai regalare per Natale che quest'anno sei stato buono di sicuro ;) e se non lo sei stato sarà un incoraggiamento ad esserlo l'anno prossimo.

......prrrrrr :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'ultimo dei problemi, perché è comunque semplicissimo accedervi.

secondo me invece la dice sulla mentalità che ha applicato Apple: ha reso OSX più noob-friendly e meno pro. Launchpad direi che è la ciliegina sulla torta.

Inoltre i "bug" di Lion si dividono in due categorie: quelli "tecnici" e quelli voluti.

I primi sono problemi chiaramente non voluti da Apple (dubito VOLESSE diminuire la durata della batteria), a cui si sarebbe chiaramente potuto ovviare, ma che magari verranno correti.

I secondi, sicuramente meno gravi, non hanno però senso di esistere!!!!

  • Perchè togliere la divisione nelle sezioni del finder??
  • Perchè rendere tali icone grigie??
  • Perchè togliere Front Row??
  • Perchè togliere il supporto a Rosetta (non sono sicuro però che non ci sia un motivo tecnico)??
  • Perchè togliere iSync??
  • Perchè eliminare le vecchie gesture (metterle facoltative le nuove no?)?? A me la spazzata di 4 dita verso l'altro piaceva...

Queste sono le prime che mi vengono in mente... le reputo importanti non perchè non sia correggibili... ma perchè, legalmente parlando, su queste grava il dolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci credo.. sono 2 le cose, hai 15 anni e il papi ti compra il Mac oppure hai serie difficoltà di capire cosa scrivo, una sorta di dislessia.... :ghghgh:

ne ho 18 di anni e il mac l'ho comprato io lavorando l'estate e cmq non vedo il motivo di alterarsi il forum è fatto per discutere parlare civilmente, se non ne sei capace impara prima e poi scrivi qui. ciao.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'ultimo dei problemi, perché è comunque semplicissimo accedervi.

Infatti non ho detto che e' un problema, ho detto che non mi piace...non capisco perche' rendere piu' difficile trovare file. Library e' importante per il backup di emails, anche di iweb, che purtroppo uso. Dico purtroppo perche' e' molto limitato e non adatto a fare siti professionali, anche se io lo ho usato per il mio sito. Ho aperto una attivita' nuova e dovendo risparmiare, mi sono fatto una pagina web da solo, con gli strumenti che ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho 18 di anni e il mac l'ho comprato io lavorando l'estate e cmq non vedo il motivo di alterarsi il forum è fatto per discutere parlare civilmente, se non ne sei capace impara prima e poi scrivi qui. ciao.

il forum serve per scambiarsi idee e risolvere i problemi, non certo per darsi arie da superiore con risposte inutili in stile: "nessuno ti ha costretto a comprarlo il Mac"

cerca di essere piu costruttivo altrimenti non puoi far parte di una discussione.

abbiamo capito che a te funziona perfettamente e fa piacere saperlo ma altri, me compreso, hanno problemi seri che non sono i 4 bug di gioventù ma cose importanti come hai potuto leggere nei miei post in questa discussione, sempre che tu li abbia letti...

come ti ho spiegato piu volte, altrimenti ti faccio un disegnino, Lion cambia le caratteristiche di molti macbook e la cosa viene aggravata dal fatto che Apple vende i macbook air con già Lion installato, se questo non bastasse su quest'ultimo non è possibile fare il downgrade.

hai capito quali sono le cose che si contestano, oppure secondo te tutti quelli che hanno preso un MacBook in quest'ultimo mese o magari quelli che hanno comprato il nuovo OS devono semplicemente vendere il Mac e ripassare a windows???

o magari il macbook puo avere caratteristiche nettamente inferiori rispetto a quello scritto per venderlo, tutto a discrezione della Apple, tutti devono stare contenti altrimenti si viene cancellati dall'albo dei fanboy?

io sono contento del mac e mi piace genericamente Lion, vorrei solo che funzionassero ste cose... anche perchè un bel gruzzolo di soldini li ho usciti!

- MacBook Pro Air 13" anno 2014 - MacBook Pro 13" i5 8Gb DDR3 HD SSD 125Gb, anno 2011
- iPhone 5S 16Gb - iPad Air Cell+wi-fi 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

Leggendo questo forum mi sono fatto una confusione incredibile!

Prima credevo fosse meglio lion, poi leopard e subito dopo 7 poi lion di nuovo, insomma che noia ! è meglio andare a farsi una passeggiata in città forse ci si riordina le idee....

saluti.

solo tu puoi decidere, prova ad installre Lion e vedi se ti trovi bene....cme sembra che i problemi maggiori siano su portatili...

Link al commento
Condividi su altri siti

il forum serve per scambiarsi idee e risolvere i problemi, non certo per darsi arie da superiore con risposte inutili in stile: "nessuno ti ha costretto a comprarlo il Mac"

cerca di essere piu costruttivo altrimenti non puoi far parte di una discussione.

abbiamo capito che a te funziona perfettamente e fa piacere saperlo ma altri, me compreso, hanno problemi seri che non sono i 4 bug di gioventù ma cose importanti come hai potuto leggere nei miei post in questa discussione, sempre che tu li abbia letti...

come ti ho spiegato piu volte, altrimenti ti faccio un disegnino, Lion cambia le caratteristiche di molti macbook e la cosa viene aggravata dal fatto che Apple vende i macbook air con già Lion installato, se questo non bastasse su quest'ultimo non è possibile fare il downgrade.

hai capito quali sono le cose che si contestano, oppure secondo te tutti quelli che hanno preso un MacBook in quest'ultimo mese o magari quelli che hanno comprato il nuovo OS devono semplicemente vendere il Mac e ripassare a windows???

o magari il macbook puo avere caratteristiche nettamente inferiori rispetto a quello scritto per venderlo, tutto a discrezione della Apple, tutti devono stare contenti altrimenti si viene cancellati dall'albo dei fanboy?

io sono contento del mac e mi piace genericamente Lion, vorrei solo che funzionassero ste cose... anche perchè un bel gruzzolo di soldini li ho usciti!

io non voglio essere superiore a nessuno, anzi per me sono tutti uguali, e cmq è vero, cioè è la mia risposta, se ti sta bene, bene sennò sti caz*i è cmq una mia idea ... costruttivo lo sono e anche molto, non mi conosci in real quindi non puoi giudicare; e poi se pp lo vuoi sapere a me non è che funziona alla perfezione si ok va bene ma ha quei "4 bug di gioventù" , o come hai detto non mi ricordo.... anche io ho speso soldi per il compiter e x lion ma non mi lamento, se compri un mac e non ti girano le app eh... devi comprarle (non sto parlando di altri problemi) ad esempio a me logoc 8 non l'ho comprato me l'ha passato un amico, e su snow gira ma su lion no e sono costretto a comprare il 9 adesso.... e cmq ripeto non vedo il motivo per alterarsi x cosa poi? per una discussione de ca**o sul forum... bah! ....

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio essere superiore a nessuno, anzi per me sono tutti uguali, e cmq è vero, cioè è la mia risposta, se ti sta bene, bene sennò sti ***** è cmq una mia idea ... costruttivo lo sono e anche molto, non mi conosci in real quindi non puoi giudicare; e poi se pp lo vuoi sapere a me non è che funziona alla perfezione si ok va bene ma ha quei "4 bug di gioventù" , o come hai detto non mi ricordo.... anche io ho speso soldi per il compiter e x lion ma non mi lamento, se compri un mac e non ti girano le app eh... devi comprarle (non sto parlando di altri problemi) ad esempio a me logoc 8 non l'ho comprato me l'ha passato un amico, e su snow gira ma su lion no e sono costretto a comprare il 9 adesso.... e cmq ripeto non vedo il motivo per alterarsi x cosa poi? per una discussione de ***** sul forum... bah! ....

Senti dottor virus puoi sostituire gli asterischi con "cacchio" per favore, che altrimenti mi chiudono il topic i moderatori, e vorrei portare a termine questo sondaggio con almeno 2/300 voti?

Grazie!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una telenovelas...... :ghghgh: :ghghgh:

aspettiamo l'uscita fra 2 anni di Snow Lion :ghghgh::DD

ahahhahah

Senti dottor virus puoi sostituire gli asterischi con "cacchio" per favore, che altrimenti mi chiudono il topic i moderatori, e vorrei portare a termine questo sondaggio con almeno 2/300 voti?

Grazie!

:ciao:

ok :) cercherò di scrivere cacchio :D

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che comprai l'iMac nel periodo in cui era appena uscito Leopard, trovai Tiger sul computer e qualche giorno dopo, pagando 7 euro, mi arrivò a casa il DVD di Leopard. Fiducioso ed entusiasta installai senza riflettere troppo il nuovo sistema. Per un mesetto e mezzo forse anche due, tutti noi possessori di iMac dovemmo convivere con un odioso anzi odiosissimo problema... il freeze: il congelamento di tutto il sistema, così, random, a prescindere da cosa stessi facendo, da che applicazione stessi usando, zac, il computer si bloccava, l'unica cosa da fare era spegnere tenendo premuto l'interruttore dell'accensione. Arrivavo fresco fresco dopo anni ed anni di Windows nel magico mondo della mela morsicata, rimasi piuttosto sconcertato. La Apple non ammise mai pubblicamente il problema che però si leggeva sui forum di tutto il mondo, poi arrivò la 10.5.1 e il problema sparì.

Secondo me basta solo pazientare un attimo e se si è incapaci di pazientare esercitate il diritto di recesso. Qualora invece si arrivasse da Snow Leopard e non si è disposti a correre il rischio di incappare in fastidiosi difetti magari è meglio aspettare che il nuovo OS maturi un pochino.

Personalmente non resisto mai più di 24 ore, appena esce il nuovo OS, DEVO installarlo... a parte la volta di cui sopra mi è sempre andata bene.

Abbiate fiducia...

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che comprai l'iMac nel periodo in cui era appena uscito Leopard, trovai Tiger sul computer e qualche giorno dopo, pagando 7 euro, mi arrivò a casa il DVD di Leopard. Fiducioso ed entusiasta installai senza riflettere troppo il nuovo sistema. Per un mesetto e mezzo forse anche due, tutti noi possessori di iMac dovemmo convivere con un odioso anzi odiosissimo problema... il freeze: il congelamento di tutto il sistema, così, random, a prescindere da cosa stessi facendo, da che applicazione stessi usando, zac, il computer si bloccava, l'unica cosa da fare era spegnere tenendo premuto l'interruttore dell'accensione. Arrivavo fresco fresco dopo anni ed anni di Windows nel magico mondo della mela morsicata, rimasi piuttosto sconcertato. La Apple non ammise mai pubblicamente il problema che però si leggeva sui forum di tutto il mondo, poi arrivò la 10.5.1 e il problema sparì.

Secondo me basta solo pazientare un attimo e se si è incapaci di pazientare esercitate il diritto di recesso. Qualora invece si arrivasse da Snow Leopard e non si è disposti a correre il rischio di incappare in fastidiosi difetti magari è meglio aspettare che il nuovo OS maturi un pochino.

Personalmente non resisto mai più di 24 ore, appena esce il nuovo OS, DEVO installarlo... a parte la volta di cui sopra mi è sempre andata bene.

Abbiate fiducia...

ma certo, questo continuo a dirlo anche io(che migliorerà nel tempo) e anche io come te non resisto, il giorno che è uscito sono rimasto mezz'ora in più in ufficio per completare l'installazione quindi altro che 24h!!!

Però non mi è piaciuto, potrei anche essere uno di quelli che su windows continuano ad usare XP da 10 anni...

Cmq per la risoluzione dei problemi inerenti la durata della batteria la vedo difficile a risolvere tutto, anche perchè quelle cose in background girano sempre, quindi consumeranno sempre di più, certo che la speranza è sempre l'ultima a morire poi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver installato Lion ed avuto problemi per due mesi (surriscaldamento,batteria,crash di app come final cut,aperture,imovie, problemi con mail perché ad ogni accensione mi chiedeva le password di tutti gli account e non mi accettava i server in uscita) ieri ho:

montato l'installer di Lion su Dvd seguendo l'ottima guida trovar qui sul forum

inizializzato il mac

installato da zero Lion

installato da zero tutte le app (NON le ho ripristinate da TM)

importato da time machine la libreria di iphoto e itunes

importato da TM i domini dei miei siti di iWeb

sincronizzato con mobile me rubrica,agenda,preferenze varie

Al momento funziona tutto regolarmente, io ho un MBP da 13 base, maggio 2011 (quindi con i5 e 4G di ram)

Come è stato fatto nei miei confronti, consiglio anche io di fare una installazione pulita anziché un upgrade. Torno a lavorare sul mac e se dovessero emergere nuovamente problemi li segnalerò

:)

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver installato Lion ed avuto problemi per due mesi (surriscaldamento,batteria,crash di app come final cut,aperture,imovie, problemi con mail perché ad ogni accensione mi chiedeva le password di tutti gli account e non mi accettava i server in uscita) ieri ho:

montato l'installer di Lion su Dvd seguendo l'ottima guida trovar qui sul forum

inizializzato il mac

installato da zero Lion

installato da zero tutte le app (NON le ho ripristinate da TM)

importato da time machine la libreria di iphoto e itunes

importato da TM i domini dei miei siti di iWeb

sincronizzato con mobile me rubrica,agenda,preferenze varie

Al momento funziona tutto regolarmente, io ho un MBP da 13 base, maggio 2011 (quindi con i5 e 4G di ram)

Come è stato fatto nei miei confronti, consiglio anche io di fare una installazione pulita anziché un upgrade. Torno a lavorare sul mac e se dovessero emergere nuovamente problemi li segnalerò

:)

facci sapere come vanno temperature e batteria dopo una giornata di lavoro!

Oh magari tutto 'sto casino e poi è dovuto al fatto che da SL a LION in aggiornamento c'è qualcosa che va storto... mah!

aspetto notizie per domani mi raccomando! :)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il mac è acceso ininterrottamente da questa mattina alle 8, non gli ho dato tregua nemmeno una mezz'ora.

Non scotta e la ventola parte molto di rado, come succedeva con SL

I bugs rimangono,ma sono sopportabili (per es dopo aver aperto il launchpad se mi muovo da una sua pagina ad un'altra la transizione è a scatti, non fluida) e posso attendere gli aggiornamenti futuri di Apple

:rolleyes:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...