Vai al contenuto

vlc non manda audio alla tv


jjj71

Messaggi raccomandati

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,

ho collegato il mbair alla tv (samsung) tramite cavo mini DVI-HDMI,

fatto scrivania estesa e mandato un film su schermo tv tramite il lettore vlc,

per il video tutto ok,

ma l'audio non ci va e sento l'audio solo dalle casse del mbair.

come si fa a mandare l'audio di vlc in output alla tv?

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,

ho collegato il mbair alla tv (samsung) tramite cavo mini DVI-HDMI,

fatto scrivania estesa e mandato un film su schermo tv tramite il lettore vlc,

per il video tutto ok,

ma l'audio non ci va e sento l'audio solo dalle casse del mbair.

come si fa a mandare l'audio di vlc in output alla tv?

Hai bisogno di un adattatore Mini Displayport > HDMI.

Lo standard DVI contiene soltanto il segnale video, e manda solo quello alla TV. Mentre la Mini Displayport invece, può trasferire tranquillamente sia audio che video a TV e amplificatori.

Puoi trovare su Internet adattatori Mini Displayport > HDMI a partire da 23 Euro (controlla bene su Ebay o consulta motori di ricerca shopping come Kelkoo o Ciao.it).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mpall89,

ma in effetti mi sono espresso male io, io cavetto che ho è effettivamente mini display port ---> hdmi

sul cavo c'è scritto: display port cable E301195 AWM STYLE 20276 80°C 30V VW-1 PAK HENG

marca GBL (mi sembra)

ma scartabellando in internet ho sentito testimonianze di altri a cui non passa l'audio, e sempre con questo cavo. sarà una cinesata!

tu che ne sai?

all' apple store hanno in cave corretto mini display port --->hdmi che port correttamente audio e video???

grazie ancora.

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

grazie mpall89,

ma in effetti mi sono espresso male io, io cavetto che ho è effettivamente mini display port ---> hdmi

sul cavo c'è scritto: display port cable E301195 AWM STYLE 20276 80°C 30V VW-1 PAK HENG

marca GBL (mi sembra)

ma scartabellando in internet ho sentito testimonianze di altri a cui non passa l'audio, e sempre con questo cavo. sarà una cinesata!

tu che ne sai?

all' apple store hanno in cave corretto mini display port --->hdmi che port correttamente audio e video???

grazie ancora.

Ma, io sò che l'audio attraverso Mini Displayport/HDMI è stato integrato dall'uscita dei Macbook Pro (MID-2010), e che non tutti gli adattatori Mini Displayport > HDMI passano l'audio.

Più che "cinesata", è una questione di compatibilità adattatore-kext (driver). Io, ad esempio, non sono riuscito a fare funzionare un monitor 120hz sotto OS X con l'adattatore Mini Displayport > DVI Dual-Link (girava solo a 60hz), mentre sotto Windows (Bootcamp), con i relativi driver NVIDIA, funzionava egregiamente e girava tranquillamente a 120hz.

Finchè la NVIDIA/ATI non rilasciano dei driver per OS X scritti decentemente, come per Windows, ci saranno sempre questi piccoli inconvenienti.

Altre soluzioni non he ho, a parte consigliarti di prendere magari quest'adattatore:

http://www.eprice.it/Adattatori-Digitali-LINDY/s-3106051

C'è l'ho da un anno, e funziona egregiamente con il mio Macbook.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado su audio -> periferica audio -> samsung! Prova..

ma intendi il menù audio di vlc? se sì io non ho la dicitura periferica audio

altrimenti quale menù audio?

non in preferenze di sistema di lion perché c'è "suono" e non ha quel menù periferica audio.

quale?

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre soluzioni non he ho, a parte consigliarti di prendere magari quest'adattatore:

http://www.eprice.it/Adattatori-Digitali-LINDY/s-3106051

C'è l'ho da un anno, e funziona egregiamente con il mio Macbook.

:ciao:

grazie!

non riuscivo a trovarlo in internet perché esaurito.

quindi stamattina mi sono rotto le scatole e sono andato all'apple store e l'ho preso.

è quello della moshi che sta anche sul usto apple.

l'audio arriva, ma ho un altro problemino.

su uno dei due televisori (entrambi samsung) funziona correttamente, ed è il 46" (1080p), sull'altro (samsung 19") mi dice "formato sconosciuto" anche se il settaggio è corretto e riconosciuto dal mbair (1440x900). e facendo scrivania estesa si percepisce che il cursore si sposta fuori dal mbair, ma non appare sulla tv che rimane a schermo vuoto.

presumo che a questo punto sia un problema del samsung 19" visto che sul samsung 46" funziona correttamente.

forse il formato 1440x900 è un formato particolare che non riesce a ricevere correttamente il segnale???

cmq mi confermate che a questo punto il problema non è né del mbair né dell'adattatore moshi?

grazie a tutti

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

su uno dei due televisori (entrambi samsung) funziona correttamente, ed è il 46" (1080p), sull'altro (samsung 19") mi dice "formato sconosciuto" anche se il settaggio è corretto e riconosciuto dal mbair (1440x900). e facendo scrivania estesa si percepisce che il cursore si sposta fuori dal mbair, ma non appare sulla tv che rimane a schermo vuoto.

presumo che a questo punto sia un problema del samsung 19" visto che sul samsung 46" funziona correttamente.

forse il formato 1440x900 è un formato particolare che non riesce a ricevere correttamente il segnale???

cmq mi confermate che a questo punto il problema non è né del mbair né dell'adattatore moshi?

grazie a tutti

A me in Preferenze/Monitor quella risoluzione non compare né nella finestra dello schermo integrato (MBP 1920x1200), né in quella dello schermo esterno (VPR 1920x1080)

Prova a smanettare cliccando un po' su Raccogli finestre e Rileva monitor (ma l'avrai gia fatto immagino).

Se in Disposizione trascini la barra dei menu da uno schermo all'altro che succede?

Se in Disposizione spunti Duplica monitor che cosa succede?

Non c'è alcun settaggio possibile sul TV Samsung 19"?

Ho una connessione DVI-D e quindi non so precisare nulla su cavo e adattatore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in Preferenze/Monitor quella risoluzione non compare né nella finestra dello schermo integrato (MBP 1920x1200), né in quella dello schermo esterno (VPR 1920x1080)

Prova a smanettare cliccando un po' su Raccogli finestre e Rileva monitor (ma l'avrai gia fatto immagino).

Se in Disposizione trascini la barra dei menu da uno schermo all'altro che succede?

Se in Disposizione spunti Duplica monitor che cosa succede?

Non c'è alcun settaggio possibile sul TV Samsung 19"?

Ho una connessione DVI-D e quindi non so precisare nulla su cavo e adattatore.

ho risolto!!!

la ris 1440x900 del samsung è in effetti NTSC, quindi non appariva nulla, ho raccolto le finestre sull'air e mi è apparsa la finestra che normalmente appare nel monitor esterno con le sue risoluzioni, ho visto che era presente una 1080p e l'ho settata: ecco che è apparsa la galassia mac!

ora ho aperto finder, un film sul samsung, sketchup sull'air con due progetti di case che faccio ruotare, monitoraggio attività, ho ancora più di 1,5 GB liberi di ram e funziona tutto.

ho anche effettuato una videochiamata con skype e anche ora funziona, solo una cosa, con tutte queste cose aperte quando sto nella finestra di skype mi appare una lineetta a centro schermo, penso a qualche bug di skype, ma noto che anche sotto sforzo il mio gioiellino resiste stabilmente.

grazie a tutti

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

grazie!

non riuscivo a trovarlo in internet perché esaurito.

quindi stamattina mi sono rotto le scatole e sono andato all'apple store e l'ho preso.

è quello della moshi che sta anche sul usto apple.

l'audio arriva, ma ho un altro problemino.

su uno dei due televisori (entrambi samsung) funziona correttamente, ed è il 46" (1080p), sull'altro (samsung 19") mi dice "formato sconosciuto" anche se il settaggio è corretto e riconosciuto dal mbair (1440x900). e facendo scrivania estesa si percepisce che il cursore si sposta fuori dal mbair, ma non appare sulla tv che rimane a schermo vuoto.

presumo che a questo punto sia un problema del samsung 19" visto che sul samsung 46" funziona correttamente.

forse il formato 1440x900 è un formato particolare che non riesce a ricevere correttamente il segnale???

cmq mi confermate che a questo punto il problema non è né del mbair né dell'adattatore moshi?

grazie a tutti

No, non è assolutamente un problema di adattatore.

La risoluzione 1440x900 non è una risoluzione "STANDARD" per l'HDMI (720p, 1080p), come lo stesso la risoluzione 1920 x 1200 (questa, anche se è superiore di appena 200 pixel al Full-HD tradizionale, per implementare correttamente lo standard di protezione digitale HDCP (qualsiasi segnale che passa via HDMI, a prescindere che sia protetto o meno, è "troncato" all'interno delle DRM dell'HDMI), il segnale viene automaticamente scalato e portato a 1080p). Si può scalare un segnale 1920 x 1200 e portarlo a 1080p via HDMI, ma 1440x900, non può essere upscalato e portato a 1080p. Ma solo downscalato a 720p. Ecco perchè la tua TV/monitor ti dice "Formato Sconosciuto".

Prova a configurare da OS X la risoluzione in uscita e seleziona 720p HD, dal menù monitor, e fammi sapere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora ho aperto finder, un film sul samsung, sketchup sull'air con due progetti di case che faccio ruotare, monitoraggio attività, ho ancora più di 1,5 GB liberi di ram e funziona tutto. ...

Tutto bene quel che ...

Verifica l'impiego di memoria video, piuttosto ... wink.gif

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

ho risolto!!!

la ris 1440x900 del samsung è in effetti NTSC, quindi non appariva nulla, ho raccolto le finestre sull'air e mi è apparsa la finestra che normalmente appare nel monitor esterno con le sue risoluzioni, ho visto che era presente una 1080p e l'ho settata: ecco che è apparsa la galassia mac!

ora ho aperto finder, un film sul samsung, sketchup sull'air con due progetti di case che faccio ruotare, monitoraggio attività, ho ancora più di 1,5 GB liberi di ram e funziona tutto.

ho anche effettuato una videochiamata con skype e anche ora funziona, solo una cosa, con tutte queste cose aperte quando sto nella finestra di skype mi appare una lineetta a centro schermo, penso a qualche bug di skype, ma noto che anche sotto sforzo il mio gioiellino resiste stabilmente.

grazie a tutti

Ottimo :fiorellino:

Comunque, per problemi futuri, prendi nota di quello che ho scritto su HDMI, risoluzione, DRM, etc...., così almeno sai come regolarti, caso mai dovessi avere problemi con qualche altro monitor/TV/proiettore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...