Vai al contenuto

aggiustare indicatore benzina


draw37

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, ho un mbk fizz yamaha 50

un gabinetto simile a questo:

B77500500645821.JPG

e comunque all'improvviso succede che di elettrico non funziona più nulla a parte il faro del freno, lo porto dal meccanico e mi dice che si è rotto l'impianto elettrico e lo deve rifare però non conviene perchè costa assai e probabilmente si romperà di nuovo, torno a casa e smonto il motorino, visto che non mi fido di nessuno, e vedo che c'è un connettore che parte da sotto al manubrio staccato, lo riattacco e vedo che magicamente la messa in moto elettrica funziona però i fari continuano a non funzionare (a parte il faro del freno che funziona) allora svito le lampadin e vedo che hanno tutte il filo rotto quindi da sostituire, controllo la batteria e vedo che è ok, faccio un giro e vedo che il contachilometri/tachimetro funziona, ma l'indicatore della benzina non funge :( .

l'indicatore è a lancetta e quando funzionava saliva in altro soltanto dopo la messa in moto e qualche accellerata, così tiro fuori il galleggiante dal serbatoio e faccio la prova muovendo il galleggiante con motorino messo in moto ma la lancetta resta ferma in basso. allora smonto il manubrio e provo a muovere manualmente la lanccetta e mi accorgo che dove la metto la metto rimane ferma lì e non si muove. cosa dovrei fare ora? consigli su qualche altro test per capire cosa c'è che non va? ora come ora posso supporre il problema potrebbe essere sia nei fili (che apparentemente sono collegati (ma sono nella plastica quindi non posso sapere se sono spezzati dentro cosa che mi sembra altamente improbabile) oppure nella lancetta che sia rotta oppure nel galleggiante che sia rotto, ma come fare a capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un consiglio:

mi è stato spiegato come funziona la lancetta del serbatoio, praticamente la lancetta sale quando riceve energia e va tutta su quando la riceve tutta, quest'ultima viene limitata dal galleggiante che funziona da potenziometro (tipo la manovella del volume) che serve a limitare l'energia. quindi per provare se funziona la lancetta basterebbe far arrivare la corrente dalla batteria o altro direttamente alla lancetta bypassando il galleggiante, domani proverò e vi farò sapere se ho risolto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco quasi nulla di impianti elettrici e riparazioni motorini... però da sta storia emerge una cosa: il meccanico a cui ti sei rivolto o è un incompetente o un ladro :D

Buone riparazioni! :D

infatti sono andato a chiedere spiegazioni e non a condannarlo (anche perchè è l'unico della zona e non mi va di farmelo nemico :ghghgh: ) e alla fine mi ha detto che l'impianto è rotto e non riesce a gestire l'energia che da, perciò le lampadine si sono bruciate, ora io che non mi fido :ghghgh: penso che si siano bruciate perchè ci sono da quando avevo 14 anni e nessuno le ha mai cambiate :ghghgh: quindi le cambierò e se proprio scoppieranno e faranno scintille come mi ha detto il mio amico meccanico proverò ad apporre delle resistenze prima del collegamento e a montare lampadine che supportano più potenza, alla fine avrò le lampadine un po meno luminose tutto quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...