Vai al contenuto

Quanto sono veloci le nostre penne usb?


MaxMBP

Messaggi raccomandati

Chi, come me, utilizza diverse periferiche di archiviazione, avrà sicuramente notato che le penne usb non sono tutte uguali in termini prestazionali.

Per dirimere ogni dubbio (o quasi) ho fatto dei benchmarks alle penne attualmente in mio possesso.... ecco i risultati:

Software utilizzato: HD Tune 2.55

Formattazione periferiche: FAT 32

Sistema operativo: Windows XP (antivirus disattivato)

Periferiche testate:

1)

651672.jpg

Test:

gallery_88431_1166_59177.jpg

2)

sony_micro_vault_tiny_4gb_1.jpg

Test:

gallery_88431_1166_9998.jpg

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

3)

IMAGE_SANDISK_CRUZER_02.jpg

Test:

gallery_88431_1166_42078.jpg

4)

165641.jpg

Test:

gallery_88431_1166_14208.jpg

Dai test si evince chiaramente che le periferiche hanno prestazioni diverse!

Il programma in questione, purtroppo, valuta solamente la velocità di lettura e non quella di scrittura!

A breve altri test per valutare altre caratteristiche!

;)

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che hai letto il mio post sul blog (questo: Chiavetta Transcend Jetflash V620 32Gb )o è una cosa casuale? :DD

Oltre a quanto scritto sul blog posso solo aggiungere la foto del bench:

6129257361_8ecfb5953b_b.jpg

Non ho windows su cui poter fare il test. Comunque i valori sono quelli, un pò meglio del dichiarato in lettura probabilmente dovuto al Filesystem migliore. Su altre chiavette non ho testato perchè non mi interessa, su quella mi interessa la velocità in lettura, e quella mi va benone (ogni tanto tocca anche 37Mb/s).

Scusa ma mi sono accorto adesso, quel programma di windows non da i tempi di lettura e scrittura? Che vuol dire "Transfert rate" ? In che cosa trasferisci: da chiavetta (lettura) o a chiavetta (scrittura)? :D E`un programma per indovini? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonix non avevo letto l' articolo sul tuo blog, in effetti è un pò che non lo visito, visionerò l' articolo in questione! ;)

Ho fatto dei test perchè una chiavetta in scrittura è una "chiavica" e tra un pò te ne renderai conto! Ahhahahaha

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonix non avevo letto l' articolo sul tuo blog, in effetti è un pò che non lo visito, visionerò l' articolo in questione! ;)

Ho fatto dei test perchè una chiavetta in scrittura è una "chiavica" e tra un pò te ne renderai conto! Ahhahahaha

E ma prova con un programma che separi la scrittura e la lettura, o imposta meglio il programma, perchè cosi non si capisce… :fiorellino: I tempi di accesso sono poco importanti, non è un disco che viene usato in continuazione, anzi sono totalmente ininfluenti per me (anche perchè variano di pochissi ms )

Link al commento
Condividi su altri siti

I test continuano:

Software utilizzato: Flash Memory Toolkit 2.01

Formattazione periferiche: FAT 32

Sistema operativo: Windows XP (antivirus disattivato)

Periferiche testate (le stesse dei primi post):

1)

Emtec 8gb

Test:

gallery_88431_1166_61716.jpg

2)

Sony 4gb

Test:

gallery_88431_1166_13149.jpg

3)

SanDisk 1gb

Test:

gallery_88431_1166_28737.jpg

4)

Sony 1gb

Test:

gallery_88431_1166_58187.jpg

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, comunque sono velocità "normali" da chiavette USB2 single channel.

La mia postata sopra è dual channel per quello legge a 36-37Mb/s file da 1Gb, ci sono anche chiavette Quad Channel (di sicuro la Corsair Voyager) che leggono e scrivono intorno ai 35Mb/s :clap: dipende cosa ti serve.

Altrimenti un SSD in un bay esterno FW800 e risolvi il problema se ha bisogno di tanta velocità :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto BENE l'articolo non me lo avresti chiesto :ghghgh:

Non è necessaria un’alta velocità in scrittura dovendo solo registrare “cose lenteâ€, mentre serve più velocità nel caso serva mandare avanti veloce oppure trasferire il registrato per salvarlo su un HD esterno (un film ad esempio).

USB 3 con il mac non cambia nulla, ha il bus USB 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto BENE l'articolo non me lo avresti chiesto :ghghgh:

Non è necessaria un’alta velocità in scrittura dovendo solo registrare “cose lenteâ€, mentre serve più velocità nel caso serva mandare avanti veloce oppure trasferire il registrato per salvarlo su un HD esterno (un film ad esempio).

USB 3 con il mac non cambia nulla, ha il bus USB 2...

Sonix non ti "impermalosire" :ghghgh: :ghghgh:

Ho letto attentamente il tuo articolo ed al tuo posto con 10-15 euro in più avrei preso una penna usb 3.0 32 gb che assicura, come minimo, anche sulle porte usb 2.0 sia in lettura che scrittura 30 MB/s.... un pò come gli ssd SATA 3 che su computer SATA2, vanno più veloci degli SSD SATA 2! :ghghgh:

La mia è solo un' osservazione! :ciao: :ciao:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la USB3 va piu veloce solo se è usata su porte USB 3 altrimenti va alla stessa velocità delle 2.

Avrei potuto prendere la Corsair Voyager che va a 35MBs in lettura (come quella che ho preso) e 32 in scrittura (il doppio essendo appunto quadchannel vs dualchannel la mia). È praticamente l'unica piú veloce ma solo in scrrittura, in compenso costa 15-20€ in piû e soprattutto fa SCHIFFISIMO esteticamente, sembra una osso di gomma per cani, è orrenda, non ha nrmmeno il led di funzionamento! E a me non interessa nulla della velocità in scrittura, proprio ZERO, ci devo solo registrare i programmi in TV, li guardo anche mentre li registro e li cancello poche ore dopo, per scriverr su di essa le registrazioni di EyeTV basterebbero 6-7mb/s in scrittura quindi non mi cambia niente, in lettura si invece, tipo per mandare avanti i canali o per spostare la registrazione su altri dispositivi e infatti è tra le piú veloci in lettura.

Tutto qui E mica mi impermalosisco :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la USB3 va piu veloce solo se è usata su porte USB 3 altrimenti va alla stessa velocità delle 2.

Avrei potuto prendere la Corsair Voyager che va a 35MBs in lettura (come quella che ho preso) e 32 in scrittura (il doppio essendo appunto quadchannel vs dualchannel la mia). È praticamente l'unica piú veloce ma solo in scrrittura, in compenso costa 15-20€ in piû e soprattutto fa SCHIFFISIMO esteticamente, sembra una osso di gomma per cani, è orrenda, non ha nrmmeno il led di funzionamento! E a me non interessa nulla della velocità in scrittura, proprio ZERO, ci devo solo registrare i programmi in TV, li guardo anche mentre li registro e li cancello poche ore dopo, per scriverr su di essa le registrazioni di EyeTV basterebbero 6-7mb/s in scrittura quindi non mi cambia niente, in lettura si invece, tipo per mandare avanti i canali o per spostare la registrazione su altri dispositivi e infatti è tra le piú veloci in lettura.

Tutto qui E mica mi impermalosisco :DD

si ovviamente, ma il limite teorico della usb 2.0 è 60MB/s :ghghgh:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi consigliare una penna indicherei questa, tutta in alluminio e titanio:

a-data-n005-01.jpg

qui i test su usb 3.0 e 2.0

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101209141525_adata64gb.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101211165608_adata64gbfat32bit.jpg

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi consigliare una penna indicherei questa, tutta in alluminio e titanio:

a-data-n005-01.jpg

qui i test su usb 3.0 e 2.0

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101209141525_adata64gb.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101211165608_adata64gbfat32bit.jpg

Perl quella Adata è lentica (e sinceramenta Adata non è che sia il massimo come nomea), per spendere tutti quei soldi li spenderei almeno per qualcosa di più velocino :DD

Quella Adata:

Boasting read and write speeds up to 85 MB/s and 55 MB/s

Questa:

sxE6T.jpg

Up to 200MB/s read*

Up to 120MB/s write*

Oppure quella bruttona ma molto veloce e 100% impermeabile:

flashvoyagergt3_hero_2.png

Read/Write 135 MB/s sequential read — 83 MB/s sequential write

USB 3 ovviamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perl quella Adata è lentica (e sinceramenta Adata non è che sia il massimo come nomea), per spendere tutti quei soldi li spenderei almeno per qualcosa di più velocino :DD

Quella Adata:

Boasting read and write speeds up to 85 MB/s and 55 MB/s

Questa:

http://i.imgur.com/sxE6T.jpg

Up to 200MB/s read*

Up to 120MB/s write*

Oppure quella bruttona ma molto veloce e 100% impermeabile:

http://www.corsair.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/f/l/flashvoyagergt3_hero_2.png

Read/Write 135 MB/s sequential read — 83 MB/s sequential write

USB 3 ovviamente :D

Ovvio che non ho segnalato le penne più performanti :ghghgh: :ghghgh: ma quelle con materiali decenti, un design discreto, prezzo accessibile e senza adattatore per usb 2.0.

Le penne ultime da te segnalate sono indecenti, diciamo quasi da tamarro...le aborro! Eresia quelle penne in un mac..... :rofl: :rofl:

;)

Quali sono i mac che hanno uno slot pci??

:gira:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Patriot è bella, tutta in alluminio anodizzato nero e particolari blu, ed è la più veloce solo che è bello anche il prezzo.. 160€ per la versione da 64GB e 260€ per quella da 128GB :mhh: costa più di un SSD in pratica, quindi non è che sia il massimo della convienza, anzi sul mac è inutile, però è più piccola e non ha bisogno di cavi.

whWf2.jpg

tSo8H.jpg

Non è che mi freghi molto che sia il massimo della bellezza, per tenerla in tasca… la Corsair è inguardabile e anche enorme, è quello il problema… ma poi basta che non sia orrenda e tutte vanno benone :ok:

Poi se volessi prenderne una davvero stilosa, una le batte tutte ma è di poca capacità e lenta, però è la mia preferita :DD

6MYOY.jpg

Con questa infilata in un MacBook ti fai notare con stile da chiunque passi :ghghgh: sopratutto dal cameriere nel bar che ti chiede perchè hai infilato il tappo del vino nel computer :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Angry birds è il giochetto per iphone!? Non ci ho mai giocato, gli unici giochi che ho scaricato sono stati Tetris, Worms e puzzle bubble :DD ma non ci gioco mai mi stufo subito, pero vorrei avere i milioni che ga fatto lo sviluppatore di quel giochetto :ghghgh:

La patriot si è bella, normale, non brutta neanche stupenda. Ma la corsair sembra un gioco per cani o un Dildo (il SUO dildo :rofl: ), non so come facciano a produrla, poi è di gomma, fa senso davvero, per quello non l'ho presa, non ci riuscivo proprio neanche sotto tortura! Anche le Kingstone Datatraveller sono carine e parecchio veloci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco io uso giusto due Kingston DataTraveler da 4 gb, e una SanDisk Cruzer sempre da 4gb. Siccome non ho a disposizione pc con Windows e non riesco a trovare programmi di benchmark per chiavette su Tiger, sapete darmi qualche info?

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedervi di aggiungere ai test anche i soldini spesi per comprarle? :angioletto: Sapete ho una vecchia penna USB da 1GB molto lenta e ne vorrei una da almeno almeno 16GB ma divento scemo perché sono in pochissimi a dichiarare le velocità (almeno in negozio). La penna sarebbe ideale se avesse una buona estetica, ma l'essenziale è che se inserita nel MacBook io possa collegarci altro nella porta a fianco...ne ho viste di così larghe che copre per metà l'altra porta USB :confused: Adesso faccio un test con la mia per avere ben chiare le idee per decidere di quanto mi posso accontentare ;)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di piccolo e veloce e con una buona estetica un buon modello è la transcend che ha Sonix, cercala su amazon...

Tutte le usb 3.0 allo stato attuale sono grandicelle (ma potrei sbagliarmi).

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hakai prova a leggere il mio primo post della discussione (al link www.giuliomagnifico.it/wordpress/?p=274 foto e considerazioni) su quella chiavetta.

Cybersyn il software lo trovi gratis su App Store, cerca benchmark, non ricordo il nome e sono dall'iPhone. Non è il massimo ma è semplice e comodo quanto basta per testare una chiavetta usb! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hakai prova a leggere il mio primo post della discussione (al link www.giuliomagnifico.it/wordpress/?p=274 foto e considerazioni) su quella chiavetta.

Grazie :) Ho letto e non è male per niente a quel prezzo, non c'è che dire, ma mi sembra un po' larga...per te è sicuramente eccezionale sull'iMac ma io temo che con le porte del MacBook non riesca a farci stare null'altro che quella. I Mac saranno fighi ma sta cosa delle porte appiccicate non lascia alternativa...la chiavetta deve essere larga all'incirca come l'interfaccia USB stessa, ci sarà un margine di un paio di millimetri... :confused: Vero che per le volte che la uso posso staccare il mouse o quello che sarà, però è una scocciatura bella e buona! Ci farò un pensiero ;) passare da 3MB/s a 18MB/s è un bel salto: 6 volte più veloce ;)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) Ho letto e non è male per niente a quel prezzo, non c'è che dire, ma mi sembra un po' larga...per te è sicuramente eccezionale sull'iMac ma io temo che con le porte del MacBook non riesca a farci stare null'altro che quella. I Mac saranno fighi ma sta cosa delle porte appiccicate non lascia alternativa...la chiavetta deve essere larga all'incirca come l'interfaccia USB stessa, ci sarà un margine di un paio di millimetri... :confused: Vero che per le volte che la uso posso staccare il mouse o quello che sarà, però è una scocciatura bella e buona! Ci farò un pensiero ;) passare da 3MB/s a 18MB/s è un bel salto: 6 volte più veloce ;)

quello che cerchi è una micropenna usb con prestazioni da dual-quad channel, che io sappia non esiste nulla del genere!

Le transcend jetflash 620-600 sono quelle più piccole che conosco.

Attenzione la velocità in scrittura non è 18 ma 12 per le penne fino a 32 gb!

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) Ho letto e non è male per niente a quel prezzo, non c'è che dire, ma mi sembra un po' larga...per te è sicuramente eccezionale sull'iMac ma io temo che con le porte del MacBook non riesca a farci stare null'altro che quella. I Mac saranno fighi ma sta cosa delle porte appiccicate non lascia alternativa...la chiavetta deve essere larga all'incirca come l'interfaccia USB stessa, ci sarà un margine di un paio di millimetri... :confused: Vero che per le volte che la uso posso staccare il mouse o quello che sarà, però è una scocciatura bella e buona! Ci farò un pensiero ;) passare da 3MB/s a 18MB/s è un bel salto: 6 volte più veloce ;)

Quella è di dimensioni standard, se la infilo nel Macbook l'altra porta rimane libera, certo non per un'altra chiavetta uguale ma per un connettore qualsiasi USB!

Se però ti serve velocità in SCRITTURA, un'altra è più veloce in scrittura ma più lenta in lettura, pur mantendo dimensioni standard e un design "normale" (cioè non fa schifissimo come la Corsairs) questa:

up to 27MB/s Read

up to 25MB/s Write

http://www.patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=7&catid=86&prodgroupid=181&id=981&type=11

4.jpg

A me interessava la lettura e la Trascend che ho scelto legge molto più veloce

quello che cerchi è una micropenna usb con prestazioni da dual-quad channel, che io sappia non esiste nulla del genere!

Le transcend jetflash 620-600 sono quelle più piccole che conosco.

Attenzione la velocità in scrittura non è 18 ma 12 per le penne fino a 32 gb!

Vero, solo le 32 e 64GB scrivono cosi veloci delle Transcend, che poi sia 600 o 620 non cambia nulla (a me piaceva più la 620 che è bianca :DD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è di dimensioni standard, se la infilo nel Macbook l'altra porta rimane libera, certo non per un'altra chiavetta uguale ma per un connettore qualsiasi USB!

Se però ti serve velocità in SCRITTURA, un'altra è più veloce in scrittura ma più lenta in lettura, pur mantendo dimensioni standard e un design "normale" (cioè non fa schifissimo come la Corsairs) questa:

up to 27MB/s Read

up to 25MB/s Write

http://www.patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=7&catid=86&prodgroupid=181&id=981&type=11

http://www.thinkcomputers.org/reviews/patriot_xporterxt_rage/4.jpg[/

A me interessava la lettura e la Trascend che ho scelto legge molto più veloce

Vero, solo le 32 e 64GB scrivono cosi veloci delle Transcend, che poi sia 600 o 620 non cambia nulla (a me piaceva più la 620 che è bianca :DD )

no Sonix solamente la 64 scrive cosi veloce:

"Transfer Speed:

Read 32 MByte/s, Write 7 MByte/s (4GB);

Read 32 MByte/s, Write 12 MByte/s (8~32GB);

Read 32 MByte/s, Write 18 MByte/s (64GB)"

A volere qualcosa di più veloce in scrittura ci sono anche alcune verbatim e la ocz rally 2 turbo (sembra però introvabile)

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...