Vai al contenuto

STANZA - GIARDINO


bastard8866

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei un consiglio...

In casa mi sono costruito una stanza sarà circa 4m x 3m e alta 2,30 , l ho perlinata tutta gli ho rifatto il soffitto e ho messo il pavimento . Principalmente mi serviva per suonarci sollo che per vari problemi non posso utilizzarla a questo scopo. adesso è da parecchio che è lì inutillazzata , mi piacerebe crearci una saletta tipo meditazione magari fagi una specie di giardino con laghetto .... e ambientazione tipo stile tropicale ... avete mai visto qualcosa del genere ? sembra strana come idea ... ma voglio una stanza a tema per la meditazione ...

MacBook PRO 15 core i5 high resolution

Iphone 3GS 16Gb ''white''

iPod Nano 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema più grosso che vedo è legato all'umidità e all'acqua di irrigazione che cade sul pavimento. Se hai il pavimento di parquet rischi di sollevarlo, se è normale rischi infiltrazioni sotto.

in ogni caso le piante devono essere in vaso, penso che riempire la stanza di terra sia fuori discussione

perchè non fai un giardino zen, invece?

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece sarebbe splendida, ma dubito sia realizzabile...

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è interessante ma non priva di difficoltà, perchè una stanza così o la mantieni bella e rigogliosa o perde quasi completamente il suo fascino ed il suo scopo.

alcune cose che mi vengono in mente:

- vegetazione: scegli piante adattatesi allo stesso clima. Riprodurre un clima tropicale a Biella potrebbe essere più difficile e costoso che non mantenere un ambiente per piante tipicamente presenti nella tua zona. Meglio se sono piante a lenta crescita.

- illuminazione: se non sono presenti grandi vetrate bisognerà sopperire con lampade al soffitto di varie temperature per coprire lo spettro della luce solare, a temporizzazione variabile durante l'anno a seconda della necessità e nel rispetto delle stagioni.

- irrigazione: impianto goccia a goccia con ugelli regolabili a seconda delle necessità della singola pianta e della dimensione del vaso. Consigliabile avere a monte un addolcitore e magari un miscelatore/dosatore per gli additivi fertilizzanti.

- riscaldamento: la temperatura nella stanza deve rispettare le esigenze dell'ecosistema scelto come modello, sempre comunque seguendo le stagioni durante l'anno.

- aria: va garantito il ricambio d'aria continuo, mediante convezione o ventilazione forzata.

- manutenzione: una o più volte durante l'anno andrà eseguita la potatura. Bisognerà raccogliere foglie e tenere in ordine. Rinvasare quando si nota che il vaso inizia ad essere troppo piccolo.

Una stanza così diventa un hobby molto dispendioso, sia economicamente (all'inizio) che in termini di tempo continuamente speso durante l'anno.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il soffitto non è nei limiti di abitabilità quindi questo è già un problema, ma a quel punto davvero se vuoi una stanza meditativa consiglio un qualcosa tipo giardino zen. Puoi anche semplicemente mettere un bonsai alla finestra (ha bisogno di cure ma è una pianta sola) una di quelle fontanelle ornamentale da interni (trovo il rumore dell'acqua rilassante) e poi puoi giocare con l'illuminazione. Io mi sono fissato con le lampade di sale che fanno una luce molto soffusa e sembra che il cristallo di sale pulsi di vita. Io sono poi fissato con i cristalli e li trovo molto adatti alla meditazione. La stanza è piccola e bassa quindi l'illuminazione a soffitto la puoi fare incassata e a LED. Fare un giardino giardino in una stanza così bassa non mi pare fattibile a meno di non usare vegetazione tipo la classica erba e fiori da campo. Dipende da cosa avresti in mente, idee se ne possono mettere assieme quante ne vuoi!

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...