Vai al contenuto

Cambio HD con SSD


"francesco"

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi... volevo chiedervi un aiuto per cambiare il mio HD

Da poco ho acquistato il mio macbook pro 17" i5 8GB ram 2010, e vorrei cambiare il suo "vecchio" hd con un ssd... e mi serve un aiuto per sapere se il SAMSUNG SSD 256GB MZ-5PA256/EU è compatibile con il mio mac e la sua qualità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa del trim è una mascalzonata apple, al solito per spingere l'utente a comprare i suoi ssd....

se cerchi nel forum trovi diversi modi per abilitare il trim, io sul mio vertex 2 e lion l'ho abilitato con una stupida modifica di un file di sistema (una riga di codice che appunto abilita il trim solo ai dischi che riportano una scritta "apple ssd", basta cancellare tale parte e la magia è fatta).

Pare che a dispetto che sia indicato per snow leopard trim enabler funziona anche ssotto Lion, a me funzionava, ma ho preferito senza ragione alcuna farlo a mano visto che pare che il file usato da trim enabler sia diverso da quello sotto lion, non è che ci ho capito molto, non ho seguito la cosa con attenzione.

Il punto è che cmq questo trim non è vitale a medio periodo e volendo ci sono delle soluzioni ad esempio una tantum cancelare lo spazio vuoto con utility disco, il che non è certo un dramma. :)

Visto che la samsung produce i chip memoria è un colosso del settore, direi che si può agionevolmente stare tranquilli.

magari sbaglio ma da un raffonto fatto tempo fà uando ventilavo l'idea di prendere un altro ssd, i samsung non sono fra i più veloci, almenofra le categorie base che cercavo, 60-64gb paragone fatto con vertex 2 appunto e i nuovi vertex 3 ecc cc

Solo per info sappi che ora gli ssd si distinguono anche per tecnologia di fabbricazione, ci sono quelli cui chip sono a 34 nanometri (credo) e quelli a 25nanometri.

A quanto pare i nuovi a 25 nanometri costano meno al produttore ma di contro supportano un numero inferiore di cili di scrittura e cancellazione...quindi se la cosa per te ha peso, meglio informarsi prima.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando la scheda tecnica questo samsung sembra un buon ssd.... ma ho dato anche un occhio al nuovo OCZ Vertex 3, e mettendoli a confronto non c'è paragone... ma anche di prezzo!!! Ne vale la pena??? quali sono i punti importanti da controllare di questi HD allo stato solido??

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tanti i fattori ...

uno dei più importanti è >IOPS operazioni input/output casuali al secondo > più valore è alto più ha vita un SSD

leggiti questo se ti interessa sapere principio di funzionamento di un ssd

http://www.nexthardware.com/guide/ssd-hard-disk-masterizzatori/12/principi-di-funzionamento-di-un-ssd.htm

vertex 3 molto più veloce, iops il doppio... un altro SSD rispetto al samsung....

Ma il mio macbook pro 2010 sataII riesce a sfruttare tutta la velovità del Vertex 3 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo: http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT256M4SSD2

non è male ed è simile di prezzo al samsung.

qui: http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-crucial-m4-contro-intel-ssd-320-risultati-benchmark-iometer-streaming/32992/7.html

tutti i test di confronto.

ovviamente i vertex 3 sono su un altro pianeta !!!

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo: http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT256M4SSD2

non è male ed è simile di prezzo al samsung.

qui: http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-crucial-m4-contro-intel-ssd-320-risultati-benchmark-iometer-streaming/32992/7.html

tutti i test di confronto.

ovviamente i vertex 3 sono su un altro pianeta !!!

Quindi anche se il mio mac è un sata 2 con 3Gb/s, per avere un ssd veloce mi consigli sempre di prendere un vertex 3 Sata 6Gb/s, vero ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche se il mio mac è un sata 2 con 3Gb/s, per avere un ssd veloce mi consigli sempre di prendere un vertex 3 Sata 6Gb/s, vero ???

non hai problemi, sono compatibili ma non sfrutti la velocità e poi hanno un prezzo diverso. ti ritrovi un sata di prossima generazione da montare eventualmente su una macchina più nuova.

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai problemi, sono compatibili ma non sfrutti la velocità e poi hanno un prezzo diverso. ti ritrovi un sata di prossima generazione da montare eventualmente su una macchina più nuova.

Il mio solo dubbio è quello di prendere un velocissimo Vertex 3 che montato sul mio macbook 2010 mi da le stesse velocità di un vertex 2... non vorrei fare questo errore.. anche perchè, come hai anticipato anche tu, hanno un prezzo diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no...

Sfrutti solo le altre caratteristiche superiori del vertex...

E su qualche benchmark qualche punto in più..

Il vertex 2 da 120 gb 3 mesi fa su amazon ( ottimo sito ottimi prezzi) costava intorno ai 170 ora ne costa intorno ai 130 ... Quindi un 20-22% in meno...

Il rapporto €/Gb sta scendendo finalmente

Quali sono le altre caratteristiche superiori del vertex ?? Perchè in conclusione se devo prendere un Vertex 3 con le caratteristiche di un vertex 2, preferico risparmiare qualcosina e prendere un vertex 2... e magari prendo un 240gb

Link al commento
Condividi su altri siti

altra considerazione da fare è che cosa ci fai con il notebook.

se fai video editing o usi applicazioni che richiedono prestazioni, investi tranquillamente sul top (vertex3), ma se fai un uso tradizionale (navigazione web, email, chat ecc...) non ha senso prendere un OCZ e puoi tranquillamente prendere il Samsung o meglio l'M4 crucial che dai grafici dei benchmark si comporta veramente bene.

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

altra considerazione da fare è che cosa ci fai con il notebook.

se fai video editing o usi applicazioni che richiedono prestazioni, investi tranquillamente sul top (vertex3), ma se fai un uso tradizionale (navigazione web, email, chat ecc...) non ha senso prendere un OCZ e puoi tranquillamente prendere il Samsung o meglio l'M4 crucial che dai grafici dei benchmark si comporta veramente bene.

In effetti ho visto bene le caratteristiche di un Sata 3 e un Sata 2 sul mio mac... qualche piccola diffrenza c'è !! ma di sicuro non ne vale la pena, anche perche io il portatile lo uso principalmente per navigare.

Per quando riguarda il modello, ho notato che su diversi ssd sata 2 3gb/s da 240gb siamo circa sulle 260-280 euro ... mentre un M4 Crucial, essendo un Sata 3 6gb/s saliamo circa allo stesso prezzo del vertex 3

Ora voglio dare un occhiata in giro per vedere se trovo qualche prezzo migliore, o se trovo qualche offerta di seminuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...