Vai al contenuto

Come farsi sostituire un iPhone rubato/smarrito?


Messaggi raccomandati

  1. Rubare un iPhone
  2. Provocare un difetto al telefono (per esempio rovinare lo schermo con il phon, rompere lo switch della suoneria o il tasto home)
  3. Farsi cambiare l'iPhone gratuitamente (se in garanzia) oppure a pagamento (se la garanzia è scaduta) in un Apple Store
  4. Adesso si possiede un telefono con IMEI non bloccato, e assolutamente “pulitoâ€

La seguente “guida†la scrivo ovviamente a scopo provocatorio e un po' di denuncia, dopo quello a cui ho assistito nell'Apple Store Campania ieri, quando sono andato a portare il mio MBP per una riparazione. C'era una signora, con in mano un iPhone 3Gs, che lamentava il non funzionamento della suoneria. Il genius ha provveduto immediatamente a prendere un apparecchio ricondizionato, e - senza neanche verificare che la suoneria non funzionasse per davvero - ha addebitato il costo del nuovo telefono alla cliente. Prima però, ha controllato a chi era intestato l'iPhone: il nome non era quello della signora, ma il cambio è stato effettuato lo stesso senza problemi.

Naturalmente non voglio pensare male, sono sicuro che questa persona fosse la legittima proprietaria del telefono, ma non posso fare a meno di riflettere sul fatto che, se io rubassi un iPhone, potrei tranquillamente farmelo sostituire (pagando una cifra tutto sommato irrisoria rispetto al valore dell'apparecchio) senza bisogno di tirare fuori documenti o altro.

Un mio collega tra l'altro stamane (senza che gli avessi parlato di questa storia) mi ha detto che a lui risulta che sia proprio questo il metodo usato da manigoldi di varia natura per “ripulire†gli iPhone di cui entrano in possesso. E la cosa mi ha fatto fare la riflessione che vi ho scritto :)

Mi sbaglio? Spero sinceramente di si, anche perché mi ha colpito particolarmente il fatto che il genius non abbia neanche verificato che il telefono fosse danneggiato, e soprattutto non ha opposto nessuna obiezione al fatto che questo risultasse intestato ad un'altra persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente... E' una bella domanda! Io purtroppo non ho esperienze in merito perché di solito quando mando in assistenza i device chiamo l'Apple Care... Li forse te lo controllano meglio. Però cavolo, se davvero è cosi è abbastanza scandaloso. Però c'è un però: tu ok che entri con iPhone rubato, loro te o cambiano, però quando si accorgono che l'IMEI è di un dispositivo rubato (penso facciano dei controlli quando lo mandano in assistenza) a quel punto risalgono all'iMEI del telefono dato in sostituzione e possono nuovamente bloccarlo. Il problema è che da quando tu esci con il tuo nuovo iPhone pulito e quando (ipoteticamente) te lo ribloccano, magari passano giorni, e nel frattempo se l'hai rubato per rivenderlo, te ne saresti già liberato (chi è cosi scemo da rubare un cellulare ed usarlo?)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che da quando tu esci con il tuo nuovo iPhone pulito e quando (ipoteticamente) te lo ribloccano, magari passano giorni, e nel frattempo se l'hai rubato per rivenderlo, te ne saresti già liberato (chi è cosi scemo da rubare un cellulare ed usarlo?)

il blocco dell'IMEI comunque richiede una quindicina di giorni, quindi se uno ruba e rivende subito, cosa semplice con un iphone, non ha bisogno di fare sto giro

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

e come si Fa a rompere lo switch della suoneria o il tasto home?? e urgente!!

 

 

se è urgente, allora dagli una bella martellata !   :facepalm:

 

certo che iscriversi per porre una domanda cosi, cosi, così......non mi viene nessun epiteto scrivibile !   :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

devoi mandarlo in garanzia per cambiarlo essendo che si è crepato e devo trovaare un problema perchè me lo sostituiscano

 

a parte la disonestà di quello che vuoi fare, non è che se mandi un iphone crepato in due dicendo che non funziona il tasto home, te lo cambiano in garanzia

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare troppo OT questi interventi mi fanno veramente scassare  :DD

Ormai siamo abituati così bene con l'assistenza Apple (sorvolando su alcune pecche) che è dato per scontato che ci sostituiscano l'iPhone per qualsiasi motivo..!  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la disonestà di quello che vuoi fare, non è che se mandi un iphone crepato in due dicendo che non funziona il tasto home, te lo cambiano in garanzia

se poi tu chiami la mia disonestà la tua cos'è essendo che parli di rubare iphone!

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi tu chiami la mia disonestà la tua cos'è essendo che parli di rubare iphone!

 

 

e questa dove l'avresti letta ?   :shock:

 

Lorenzo, dai uno scassone al tuo iPhone, e lascia perdere !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...