Vai al contenuto

HD esterno, quale comprare?


CloMac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

io mi scuso innanzitutto perchè sono una capra in informatica e non capisco i 3/4 delle cose che scrivete sul forum. Però devo fare un acquisto e avrei davvero bisogni di consigli, chiari e precisi.

Dunque io ho un macbook bianco, da circa due anni, e siccome ho sopra programmi di grafica e filmati e fotografie scattate in raw (del peso di 16 mg l'una).. insomma si è un po rallentato, volevo prendere quindi un HD esterno. Allo scopo anche di tenerci su le foto come archivio che puo essere utile.

Ora certamente non opterei per la time capsule perchè costa troppo, ed in oltre io non capisco bene come funziona. Nel senso, io faccio un backup ma se voglio invece salvare cose da cancellare dal mac la volta che risalvo si cancelleranno anche da li no?

Il mio budget di spesa è sugli 80 - 90 euro. optavo per quel prezzo per un 500gb non credo che 1tr sia possibile, o no?

In effetti io lo userei come una penna usb, nel senso che i salvo su le cose e se mi serve di metterle pure da un' altra parte, ovvero un pc, ce le metto.

Poi leggevo di partizioni per gli HD e anche qui non ho ben capito!

insomma con mille scuse ma mi aiutate?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con i Western Digital...

Piccoli, simpatici e fino ad ora affidabili...

http://www.wdc.com/it/

Per quanto riguarda le partizioni speigati meglio così vediamo di capire...

PS:ricorda di avere lettura e scrittura ntfs attiva sul tuo mac così ti sarà più facile gestire l'hard disk tra windows e mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego...

Windows utilizza il formato ntfs...

Mac invece hfs+...

Se l'hard disk lo formatti dandogli il file system hfs+ windows non lo riesce a leggere e gli risulta inaccessbile il contenuto...

Se formatti l'hard disk in formato ntfs su windows non ci sono problemi ma su mac puoi solo leggerne il contenuto ma non modificarlo...

Per questo bisogna abilitare il proprio mac a scrivere in ntfs...

Questa è la cosa da fare quindi per rendere universale il tuo hard disk esterno: formattarlo in ntfs ed abilitare il mac alla scrittura ntfs e così puoi vivere tranquillo e senza pensieri...

Per quanto riguarda la partizione è possibile dividere lo spazio in tante parti singole ed autonome non ci sono grandi vantaggi per l'uso che ne devi fare tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra la penna usb e l'hard disk a livello di finalità non è differente...

Cambia cosa c'è fisicamente dentro, tutto qui...

Nella penna usb trovi una bacchettina che memorizza i dati, nell'hard disk c'è il pettine che gira su dei dischi (il classico rumore che gratta insomma)...

Per quanto riguarda gli hard disk in vendita, trovi quelli specifici per mac perchè sono già formattati in hfs+ e dentro hanno software di aiuto scritti per il mac, mentre quelli per windows sono formattati in ntfs ed hanno i software interni scritti per windows...

Puoi prendere l'uno o l'altro e formattarlo secondo le tue esigenze... il software interno nei Wester Digital lo puoi eliminare, è solo di aiuto per chi è inesperto e per dare un tocco di professionalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tendenzialmente risparmiare, amazon.it ha in offerta dei western digital da 2TB usb:

https://www.amazon.it/dp/B0031SZRZG/ref=as_li_ss_til?tag=saggi-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B0031SZRZG&adid=0FQZ3MPV5VX6M1VGC7WW&

ne ho 4 e vanno piuttosto bene.

se invece preferisci una cosa più veloce, anche meno capiente, devi prenderne uno con porta firewire 800 (oltre che la normale usb).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tendenzialmente risparmiare, amazon.it ha in offerta dei western digital da 2TB usb:

https://www.amazon.it/dp/B0031SZRZG/ref=as_li_ss_til?tag=saggi-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B0031SZRZG&adid=0FQZ3MPV5VX6M1VGC7WW&

ne ho 4 e vanno piuttosto bene.

se invece preferisci una cosa più veloce, anche meno capiente, devi prenderne uno con porta firewire 800 (oltre che la normale usb).

Ottimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow grazie! Mai ordinato in vita mia su amazon, ma certo un HD da 2t a quel prezzo è davvero ottimo!

Scorpione ora ho capito, per me era tutto uguale dato che in casa ne avevo uno hp da credo 500 o meno, e senza problemi mi passava dal mac al pc senza differenza.

Immagino sia semplice cmq da formattare, perchp se non decido di prenderlo su amazon, quelli che dicono per mac mi sembra costino di più, almeno da eldo dove ero stata io.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti accontenti di 500 gb e ne vuoi uno che si alimenti via usb (quello da 2tb che hai visto deve essere collegato col proprio alimentatore) guarda questo: http://www.amazon.it/gp/product/B001XM4P1O/

io ce l'ho ed è ottimo..

altrimenti c'è anche da 1 terabyte: http://www.amazon.it/Seagate-ST910004EXD101-RK-Unit%C3%A0-portatile-Expansion/dp/B0035O3DCK/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1316252548&sr=1-2

e da 2: http://www.amazon.it/Seagate-ST320005EXD101-RK-FreeAgent-Hard-Disk-esterno/dp/B002I3BINU/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1316252548&sr=1-3

tutti con alimentazione via usb..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante che ti viene rilasciato uno scontrino o documento di garanzia valido dal venditore...

A me non piace comperare online certe cose, se c'è qualcosa che non va le devi rimandare indietro, contattare il venditore...

Se la differenza è poco tra negozio ed internet secondo me meglio il negozio, se qualcosa non va in pochi minuti ti viene sostituito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego...

Windows utilizza il formato ntfs...

Mac invece hfs+...

Se l'hard disk lo formatti dandogli il file system hfs+ windows non lo riesce a leggere e gli risulta inaccessbile il contenuto...

Se formatti l'hard disk in formato ntfs su windows non ci sono problemi ma su mac puoi solo leggerne il contenuto ma non modificarlo...

Per questo bisogna abilitare il proprio mac a scrivere in ntfs...

Questa è la cosa da fare quindi per rendere universale il tuo hard disk esterno: formattarlo in ntfs ed abilitare il mac alla scrittura ntfs e così puoi vivere tranquillo e senza pensieri...

Per quanto riguarda la partizione è possibile dividere lo spazio in tante parti singole ed autonome non ci sono grandi vantaggi per l'uso che ne devi fare tu...

Perchè invece non fate come faccio io? hard disk esterno formattato in exFAT e vivete felici... lo leggono tutti i sistemi operativi della galassia e non ha le limitazioni del fat32...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè invece non fate come faccio io? hard disk esterno formattato in exFAT e vivete felici... lo leggono tutti i sistemi operativi della galassia e non ha le limitazioni del fat32...

exFAT va bene, ma dire che lo leggono tutti è un po' eccessivo.

osx lo supporta dalla 10.6.5, mentre win XP e Vista solo se viene installato un aggiornamento.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

exFAT va bene, ma dire che lo leggono tutti è un po' eccessivo.

osx lo supporta dalla 10.6.5, mentre win XP e Vista solo se viene installato un aggiornamento.

e quindi non è tutti? :D

certo, se mi vai a prendere un vecchio pc con su windows xp e privo di una connessione ad internet non lo legge... ma mi sembra un eventualità piuttosto rara al giorno d'oggi... e si risolve portandosi dietro l'aggiornamento in una pennetta se proprio si sa che si sta andando in qualche isola sperduta del pacifico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! oggi faccio un giretto per vederli da vicino. Ma su internet sono cmq in garanzia?

perdonate il milione e mezzo di dubbi! :rolleyes:

assolutamente sì. quando acquisti on line ti viene consegnato nel pacchetto anche la fattura, valida per i 2 anni di garanzia..

poi amazon è un sito più che serio, vai tranquillo..

in ogni caso, come per ogni acquisto on line per qualsiasi tipo di prodotto, hai il diritto di recesso, regolato dalle leggi italiane. puoi infatti restituire l'oggetto senza alcuna motivazione entro, solitamente, una settimana/10 giorni, o a seconda del periodo prestabilito dal negozio online, ottenendo il rimborso del prezzo completo. l'unica cosa che è a carico del cliente sono le spese di spedizione per il reso.

l'unico caso in cui un rivenditore online può negare il diritto di recesso è quando il prodotto venduto è personalizzato: ad esempio un ipad con incisione o una maglietta di calcio con qualche patch o la personalizzazione del nome e del numero di un giocatore. per tutti gli altri casi il rivenditore è OBBLIGATO a concedere il diritto di recesso, entro i termini dichiarati nei propri termini e condizioni.

io acquisto tutto quello che posso online, trovo tutto, risparmio e non mi devo muovere da casa.. meglio di così!

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi non è tutti? :D

certo, se mi vai a prendere un vecchio pc con su windows xp e privo di una connessione ad internet non lo legge... ma mi sembra un eventualità piuttosto rara al giorno d'oggi... e si risolve portandosi dietro l'aggiornamento in una pennetta se proprio si sa che si sta andando in qualche isola sperduta del pacifico :)

non è tanto quello il punto, il fatto è che se si consiglia ad un utente che non è espertissimo una cosa, bisogna dare informazioni corrette e complete....o almeno a me piace fare così, e mi piace che gli altri facciano così con me ;)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se mi vai a prendere un vecchio pc con su windows xp e privo di una connessione ad internet non lo legge... ma mi sembra un eventualità piuttosto rara al giorno d'oggi...

heheheheh non crede sia così raro....

grazie ragazzi,, si in effetti da utente inesperto più semplice è la cosa meglio è, dato che con aggiornamenti e varie non vado troppo d'accordo!

oggi ho fatto un giro ma qui da me pare che vadano solo i wd che costano sui 70 euro quelli da 500gb, poi c'è qualche verbatim e dei lacie (che però son parecchio più cari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un ultima domanda, considerando che per 500 gb sono sufficienti (devo conservare un po di foto e qualche film), puo convenire lo stesso prendere 1Tetra? Nel senso mi conviene cmq perchè è spazio che avrò in futuro anche se il futuro è lontano o alla fine la tecnologia corre talmente che non ne vale la pena, visto che per un bel po potrò vivere con i 500 gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè invece non fate come faccio io? hard disk esterno formattato in exFAT e vivete felici... lo leggono tutti i sistemi operativi della galassia e non ha le limitazioni del fat32...

Però il problema è che se qualcuno ti da un penna in formato nfts non la si può passare a exfat senza perdita dei dati... E vallo a spiegare agli altri di formattartela in questo formato se non sono attaccati al pc...

Tanto vale abilitare subito ntfs e farla finita secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un ultima domanda, considerando che per 500 gb sono sufficienti (devo conservare un po di foto e qualche film), puo convenire lo stesso prendere 1Tetra? Nel senso mi conviene cmq perchè è spazio che avrò in futuro anche se il futuro è lontano o alla fine la tecnologia corre talmente che non ne vale la pena, visto che per un bel po potrò vivere con i 500 gb?

considera quanto costa quello da 500, raddoppia per due e vedi quanto costa quello da 1tb e così tiri le somme...

x come sono piccoli e maneggevoli avere uno da 1tb o due da 500gb non cambia secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il problema è che se qualcuno ti da un penna in formato nfts non la si può passare a exfat senza perdita dei dati... E vallo a spiegare agli altri di formattartela in questo formato se non sono attaccati al pc...

Tanto vale abilitare subito ntfs e farla finita secondo me...

le pennette usb normalmente sono tutte formattate in fat32... non mi è mai capitato che qualcuno ne avesse una formattata in ntfs...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un ultima domanda, considerando che per 500 gb sono sufficienti (devo conservare un po di foto e qualche film), puo convenire lo stesso prendere 1Tetra? Nel senso mi conviene cmq perchè è spazio che avrò in futuro anche se il futuro è lontano o alla fine la tecnologia corre talmente che non ne vale la pena, visto che per un bel po potrò vivere con i 500 gb?

beh se il budget non è un problema vai sicuramente su 1 tera.. se non 2.. spazio in più non fa mai male!

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora persa nei meandri del mio cervello e della mia ignoranza in materia.... che ne dite di questo?

https://www.amazon.it/Verbatim-Hard-Disk-esterno-pollici-USB/dp/B0017422EA/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1316462028&sr=1-6

Va bene ma l'unica cosa è che il modello che hai scelto tu ha l'alimentatore esterno il che significa una presa di corrente per farlo funzionare oltre al cavo usb...

Io preferisco l'autoalimentato, ovvero il cavo usb oltre a fungere da passaggio dati trae energia dal portatile stesso per funzionare...

I vantaggi dell'autoalimentato: piccolo e mangeggevole. Gli svantaggi: per 1tb spendi sui 80-100 euro.

Per quello non autoalimentato gli svantaggi ed i vantaggi sono il contrario dell'autoalimentato...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato prezzi assurdi in senso buono qui: bpm power ho preso questo modello ma da 2 Tb. Ho speso meno di 70 euro. Mi deve ancora arrivare e non vedo l'ora! :baby:

≪10 Years ago we had Steve Jobs, Bob Hopes and Johnny Cash. Now we have no jobs, no hopes and no cash≫

Someone please check for Kevin Bacon

Follow me on Twitter @xxmelrosexx but don't follow too close: I need my spaces.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti io lo tengo in casa! cmq un amico mi diceva a che a lui ha "preso fuoco" più volte (li usa certamente per lavoro e fa il cameraman!)

Se non lo porti in giro va benissimo... l'unica accortezza che uso io, sia per quelli autoalimentati e non e di non telerli accessi/collegati quando non c'è utilità...

Per il resto buone spese :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...