Vai al contenuto

Miglior modellatore 3D per Mac


Messaggi raccomandati

Ok hai ragione, adesso spiego dal principio. A scuola il nostro prof di disegno ha detto che quest'anno iniziamo a fare modellazione 3D e ci ha chiesto se conosciamo già qualche programma e che se vogliamo, di proporgli uno noi (aveva accennato ad Inventor e Catia). Dato che gli utenti Mac in classe mia sono la minoranza, non mi farebbe piacere dover utilizzare un programma di cui non c'è la versione per Mac... Già l'anno scorso ho avuto una fortuna immensa che sia uscito autocad per Mac. Per questo motivo ho fatto questa domanda.

In definitiva al prof interessa che ci sia l'albero delle lavorazioni. E a me interessa invece imparare ad utilizzare un'applicazione valida e che viene anche utilizzata dalle aziende, in particolare per design industriale e automotive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok modellazione di oggetti dell'industrial design (oggetti, mobili, complementi d'arredo, oggetti tecnologici ecc) e in più settore automotive

Se parliamo di design industriale credo proprio che il miglior candidato sia Solid Thinking (disponibile sia per Mac che per Win).

www.solidthinking.com

Tra l'altro è un software che nasce in Italia.

Sono disponibili varie versioni. Non è propriamente economico ma forse sono disponibili licenze educational.

Prova a dargli un'occhiata.

Altrimenti potresti dare un'occhiata a Cobalt della Ashlar Vellum (Mac e Win).

Onestamente il 3d di autocad non è niente male (io lo trovo migliore sia di Rhino che di Sketchup).

Però mi sa che l'albero delle lavorazioni ce l'ha solo Solid Thinking

Adesso che mi ricordo: c'è tutta la famiglia Alias di Autodesk che è dedicata proprio al design industriale (e se non sbaglio c'è un pacchetto apposito per l'automotive) che è disponibile anche per il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di design industriale credo proprio che il miglior candidato sia Solid Thinking (disponibile sia per Mac che per Win).

www.solidthinking.com

Tra l'altro è un software che nasce in Italia.

Sono disponibili varie versioni. Non è propriamente economico ma forse sono disponibili licenze educational.

Prova a dargli un'occhiata.

Altrimenti potresti dare un'occhiata a Cobalt della Ashlar Vellum (Mac e Win).

Onestamente il 3d di autocad non è niente male (io lo trovo migliore sia di Rhino che di Sketchup).

Però mi sa che l'albero delle lavorazioni ce l'ha solo Solid Thinking

Ok grazie! Darò un occhio di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha tirato in ballo catia ed inventor, non c'è assolutamente nulla (con riserva) per mac, sono cad che nascono per la meccanica, per cui integrazione con plm, plugin per il cam fem ecc... ecc.....

Rhinoceros cinema 4d ecc.... sono diversi non sostituiscono un parametrico come i precedenti citati

Le alternative sono pro/engineer, solidworks, creo, solid edge, nx solo ed esclusivamente quest' ultimo è l' unico vero cad (anzi... PLM) serio per mac, assieme a catia è il massimo del settore. in automotive si usa quasi esclusivamente nx e catia

Solidthinking effettivamente potrebbe essere un concorrente di solidworks inventor ecc... ma dal mio punto di vista è ancora indietro

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alternative sono pro/engineer, solidworks, creo, solid edge, nx solo ed esclusivamente quest' ultimo è l' unico vero cad (anzi... PLM) serio per mac, assieme a catia è il massimo del settore. in automotive si usa quasi esclusivamente nx e catia

Solidthinking effettivamente potrebbe essere un concorrente di solidworks inventor ecc... ma dal mio punto di vista è ancora indietro

Su quello che dici non ci piove. Bisogna capire se per quello che devono fare possono essere sufficienti i software che ho indicato o devono per forza utilizzare dei cad meccanici di medio e alto livello come quelli che hai indicato tu. Per altro ho solo sentito parlare di NX per Mac ma non ho mai visto nessuno utilizzarlo. Sarei proprio curioso di sapere se l'utenza professionale lo utilizza (sotto Mac intendo).

Comunque se bisogna spostarsi sui mostri sacri della meccanica non resta che passare a windows o eventualmente a NX(Mac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple stessa utilizza nx, mi pare che in qualche keynote si vedeva pure qualche schermata del progetto degli unibody :)

In ogni caso secondo me conviene passare a windows, nx è ancora molto "sperimentale" e gira sotto x11 comunque non ha senso partire da questi cad.... Solidedge solidworks inventor vanno piú che bene

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

i software che ho citato non esistono per mac , Alias non è una alternativa ad inventor è più simile a rinoceros dipende quello che ci devi fare...

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

i software che ho citato non esistono per mac , Alias non è una alternativa ad inventor è più simile a rinoceros dipende quello che ci devi fare...

Purtroppo lo sapevo e per questo stavo cercando qualche altra soluzione per restare in ambiente Mac.

Vabbé, chissà che soluzione sceglierà chi ha cominciato questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no alias é un modellatore di superfici gli altri cad citati sono anche modellatori di superfici chi piú chi meno..... Ma hanno anche tutta la parte parametrica.....

Quando ci lavorerai veramente capirai che il saper creare la matematica del modello é nulla in confronto al saper creare un vero modello parametrico con configurazioni e che chiunque riesca a metterci le mani senza bestemmiare

Troppe volte ho dovuto rifere modelli da zero perché fatti da cani... Dopo 10 anni passati tra solidworks e pro/e mi sento francamente di poter affermare che tutti in breve tempo riescono a modellare, pochissimi riescono a fare modelli parametrici complessi ( gestisci ad esempio un carter motore realizzato in fusione con stampo modulare in cui parametrizzi alcuni componenti per creare fusioni diverse, ovviamente analizzi tutti i sottosquadri piani di divisione ecc... Devi integrare poi le modifiche che ti comunicherà la fonderia dopo che gli hai mandato la prima revisione del pezzo.... Poi la fusione sarà usata per creare un altro modello parametrico per il finito gestito da tabella... ( ovviamente) il tutto ancora verrà utilizzato per creare l' assieme parametrico anche questo.... Quando poi devi aggiornare la fusione perché devi modificare un passaggio dell olio o rivedere degli spessori o nervature per diminuire il peso su un modello con un migliaio di feature se non sono organizzate con criterio..... É un suicidio...

Io direi che se il tuo prof a parlato di inventor o catia non puoi usare alias rhino cinema ecc... Bisogna capire se interessa produrre un oggetto o creare un modello virtuale fine a se stesso

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Pixelfarm

...prova a guardare anche MODO di Luxology...

Credo sia uno dei migliori software di modellazione, relativamente costoso e semplice... esiste sia per Mac che per Windows, ottimo forum nel loro portale (www.luxology.com) e nella piccola community italiana (www.helixmind.com).

Ciaoooooo :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...