Vai al contenuto

Fotografi che hanno fatto la storia


Messaggi raccomandati

Visto che spesso ci si lamenta del fatto che si parli solo di tecnica fotografica, ma poco di fotografia posto questo thread al fine di raggruppare quelli che secondo voi sono i fotografi che hanno fatto la storia o i vostri preferiti.

Sarebbe carino elencare anche questi fotografi nel tempo andando ad analizzarne quella che può essere la loro "poetica".

Chi inizia a far volare i primi nomi ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Torres e Steno :)

M.

Quoto :D.

No seriamente non è mai stato aperto un thread del genere ?

Sarebbe utile se ognuno mettesse il proprio fornendo siti ( di gallerie fotografiche ) o articoli dei fotografi che hanno fatto la storia.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

bahahahah DB sei un coglionazzo perso!! :D

ma ti ringrazio per la stima e l'amicizia...

ad ogni modo se vuoi cominciare ad approfondire, cerca "the genius of photography", un bellissimo programma in 6 puntate della BBC, che può darti tanti spunti da cui cominciare ad indagare la storia, la poetica, la linguistica, i perchè... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bahahahah DB sei un coglionazzo perso!! :D

ma ti ringrazio per la stima e l'amicizia...

ad ogni modo se vuoi cominciare ad approfondire, cerca "the genius of photography", un bellissimo programma in 6 puntate della BBC, che può darti tanti spunti da cui cominciare ad indagare la storia, la poetica, la linguistica, i perchè... :)

grazie farò questo approfondimento ;)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che gioco "sporco"..... :ghghgh: inizio dai Maestri!

Henri Cartier Bresson, "l'occhio del secolo" : Porre sulla stessa linea di mira la mente,gli occhi ed il cuore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Cartier-Bresson

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP=XSpecific_MAG.PhotographerDetail_VPage&l1=0&pid=2K7O3R14T1LX&nm=Henri%20Cartier%2DBresson

Robert Capa: Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Capa

http://www.flickr.com/photos/48208834@N05/

post scriptum: bravo Bacchinif ! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia...sempre gli stessi nomi...per carità... ma è come se la letteratura non si fosse mai evoluta da manzoni, leopardi o foscolo...

eugenio recuenco

steven klein

erwin olaf

tim walker

steven maisel

peter lindberg

paolo roversi

greg lotus

sølve sundsbø

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

il quesito era chiarissimo, cito : " quelli che secondo voi sono i fotografi che hanno fatto la storia".

E' chiaro che la Letteratura dopo Manzoni e Foscolo è andata avanti, ma non direi mai che Baricco abbia fatto la storia della letteratura! Il discorso è pari pari nella fotografia ( Roversi etc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

il quesito era chiarissimo, cito : " quelli che secondo voi sono i fotografi che hanno fatto la storia".

E' chiaro che la Letteratura dopo Manzoni e Foscolo è andata avanti, ma non direi mai che Baricco abbia fatto la storia della letteratura! Il discorso è pari pari nella fotografia ( Roversi etc....)

sei sicuro? allora...qualsiasi persona che non sia morta...non può aver fatto la storia nel suo campo?

io direi che baricco è più importante di molti autori "storici" del passato per un semplice motivo.... si confronta ed emerge in un tempo in cui "la concorrenza" è molto più spietata e larga....

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro? allora...qualsiasi persona che non sia morta...non può aver fatto la storia nel suo campo?

io direi che baricco è più importante di molti autori "storici" del passato per un semplice motivo.... si confronta ed emerge in un tempo in cui "la concorrenza" è molto più spietata e larga....

A parte che c'è una caterva di viventi che potrebbe essere annoverata fra i Maestri (a cominciare da Jodice a D'Alessandro etc....) , li ho omessi non perchè siano viventi ma perchè ho un senso diverso della Storia e dei Maestri.

Mi pare di capire che secondo i tuoi parametri siamo tutti Maestri che trovano la loro collocazione storica, no? Perfino Baricco.....

In quest'ottica "panteistica" ho sbagliato certamente io a prendere seriamente il topic (volto,forse,nelle intenzioni di Bacchinif a formare una coscienza estetica nel lettore). Vabbè, ho capito il gioco:la prossima volta tiro anch'io fuori un po' di nomi a caso omettendo Avedon ed includendo Lotus!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

behhhh mikko, come a scuola prima studi dante poi manzoni poi verga poi moravia etc etc etc, anche in fotografia parti da HCB per passare da eugene smith, per arrivare a newton e poi lachapelle... nel mezzo ci sono una miriade di nomi che vale assolutamente la pena studiare, come quelli che hai nominato tu. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che gioco "sporco"..... :ghghgh: inizio dai Maestri!

Henri Cartier Bresson, "l'occhio del secolo" : Porre sulla stessa linea di mira la mente,gli occhi ed il cuore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Cartier-Bresson

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP=XSpecific_MAG.PhotographerDetail_VPage&l1=0&pid=2K7O3R14T1LX&nm=Henri%20Cartier%2DBresson

Robert Capa: Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Capa

http://www.flickr.com/photos/48208834@N05/

post scriptum: bravo Bacchinif ! :ciao:

grazie orfeo gentile come sempre.

a dire il vero su internet le informazioni spesso sono confuse, e quindi ho aperto questo thread per fare un po' di chiarezza :D

Aver letto alcuni celebri trattati sulla fotografia mi hanno aiutato ad avvicinarmi sempre di più al concetto di "fotografia" ( come lo intendevano gli autori ), ma adesso vorrei un po' approfondire il lato "pratico" della cosa documentandomi appunto su quella che è la poetica dei più grandi fotografi.

La penso come Mikko sul fatto che siamo da tenere in considerazione anche i fotografi più recenti che fanno di questa passione una vera e propria opera d'arte. E' anche vero però che si deve studiare dall'inizio, e quindi partire da HCB è un'ottima idea.

Un bravo regista ad esempio deve conoscere dai capolavori di Fellini alle più recenti stravaganze di registi come Woody Allen o Tim Burton ( per citarne alcuni ). Così, credo, sia per la fotografia. E' giusto studiare dall'inizio, ma un approccio con il moderno non fa mai male, anzi...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi dice un fotografo che per intendersi è una specie di impressionista. Voglio che cattura l'impressione, l'attimo della mondo che lo circonda, senza pose o cose prestabilite. Proprio come facevano gli impressionisti insomma.

:popcorn:

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi dice un fotografo che per intendersi è una specie di impressionista. Voglio che cattura l'impressione, l'attimo della mondo che lo circonda, senza pose o cose prestabilite. Proprio come facevano gli impressionisti insomma.

:popcorn:

...non è un caso che l'abbia messo in cima ai miei suggerimenti: HCB :rolleyes:

Fra i contemporanei: Luciano d'Alessandro, Gianni Berengo Gardin, Paolo Pellegrin (ma anche tanti altri!)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi son fatto una bella dose di impressionisti al m'ò venerdì scorso.. :ooh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi dice un fotografo che per intendersi è una specie di impressionista. Voglio che cattura l'impressione, l'attimo della mondo che lo circonda, senza pose o cose prestabilite. Proprio come facevano gli impressionisti insomma.

:popcorn:

in linea di massima la fotografia è impressionismo :ghghgh:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che stiamo usando il termine impressionismo in modo improprio. Ma conta poco: basta concordare sui termini, no? ;)

"Cogliere il momento decisivo mettendo in linea occhio,cuore e cervello senza intervenire in nessun modo sulla situazione" è un po' la sintesi del pensiero di HCV che può a pieno diritto essere considerato il padre del moderno fotoreportage. Laddove il grande Salgado è considerato da qualcuno un "manipolatore" sia in fase di preparazione,shooting e post-produzione....mah! Non ne so abbastanza in verità, anche se a primo acchitto sarei d'accordo

http://www.google.it/search?q=salgado&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Fa55Tti2HvOK4gSGnd3MDw&ved=0CDEQsAQ&biw=1248&bih=598

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima la fotografia è impressionismo :ghghgh:

:mhh:

ok d'accordo che si parla di impressionare l'elemento sensibile :ghghgh:

ma non hai torto affatto!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata a HBC, ma io intendevo foto a soggetti che non se l'aspettano, che stanno per fatti loro e qualcuno li ha fotografati senza che loro se ne accorgessero. Le foto che ho visto mi sembravano comunque di soggetti che sapevano della presenza del fotografo e in qualche modo si preparavano allo scatto.

Qualcuno mi suggerisce un fotografo di questo tipo?

Poi io sono un ignorante in materia, quindi no me ne volete. :P

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente troverai un fotografo che non ricerchi un rapporto diretto immediato (non-mediato ) col soggetto. In genere ,oggi, si procede in senso opposto, ne abbiamo discusso ampiamente:

http://www.italiamac.it/forum/topic/447007-portrait-reportage-in-tunisia/

Probabilmente nella foto naturalistica ne troverai di più :ghghgh:

Scherzi a parte, penso che forse puoi trovare qui una risposta:

http://www.street-photographers.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto solo il naturalismo e le candid camera funzionano nel senso che ti interessa..

anche seeeee.... robert frank col suo the americans ha fatto un lavoro abbastanza mirato in quella direzione.

ma ha ragione orfeo, è veramente difficile la non mediazione tra fotografo e soggetto fotografato, anzi, la mediazione è fondamentale per cogliere la "naturalezza" del soggetto.

a ben guardare comunque anche i pittori impressionisti, nel far posare i propri soggetti, avevano un rapporto profondo con essi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bahahahah DB sei un coglionazzo perso!! :D

ma ti ringrazio per la stima e l'amicizia...

ad ogni modo se vuoi cominciare ad approfondire, cerca "the genius of photography", un bellissimo programma in 6 puntate della BBC, che può darti tanti spunti da cui cominciare ad indagare la storia, la poetica, la linguistica, i perchè... :)

tornando sulla questione multimedia non ci sono anche altri film/documentari storici che documentano la storia della fotografia, le sue ragioni e i suoi perché ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che stiamo usando il termine impressionismo in modo improprio. Ma conta poco: basta concordare sui termini, no? ;)

"Cogliere il momento decisivo mettendo in linea occhio,cuore e cervello senza intervenire in nessun modo sulla situazione" è un po' la sintesi del pensiero di HCV che può a pieno diritto essere considerato il padre del moderno fotoreportage. Laddove il grande Salgado è considerato da qualcuno un "manipolatore" sia in fase di preparazione,shooting e post-produzione....mah! Non ne so abbastanza in verità, anche se a primo acchitto sarei d'accordo

http://www.google.it/search?q=salgado&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Fa55Tti2HvOK4gSGnd3MDw&ved=0CDEQsAQ&biw=1248&bih=598

bhè è vero spesso viene usato in modo improprio.

impressionismo non vuol dire fare le cose così come vengono senza alcuna regola, e un po' a casaccio. Forse in questo senso viene usato male in più delle volte.

e' anche vero però che la fotografie e l'impressionismo hanno molto in comune, dal termine impressionare, alla composizione per poi arrivare addirittura all'en plein air

...mi son fatto una bella dose di impressionisti al m'ò venerdì scorso.. :ooh:

che cosa hai visto ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata a HBC, ma io intendevo foto a soggetti che non se l'aspettano, che stanno per fatti loro e qualcuno li ha fotografati senza che loro se ne accorgessero. Le foto che ho visto mi sembravano comunque di soggetti che sapevano della presenza del fotografo e in qualche modo si preparavano allo scatto.

Qualcuno mi suggerisce un fotografo di questo tipo?

Poi io sono un ignorante in materia, quindi no me ne volete. :P

bhè la bravuta del fotografo dovrebbe essere proprio questa, non far perdere la spontaneità ad un soggetto anche se sa di essere fotografato

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece volessi comprare un bel manuale ( con tanto di illustrazioni e spiegazioni ) che mi dia una bella timeline dei fotografi e del loro pensiero ?

Forse tra un po' sarò in possesso ( prestito ) di questo qui :

http://books.google.com/books/about/A_history_of_photography.html?id=I4-AQgAACAAJ

lo conoscete ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso consigliare questi documentari, tutti rigorosamente in inglese, quelli di HCB in francese.. :D

ansel adams - an american experience

contacts photography - nan goldin

war photographer - james nachtwey

su HCB: just plain love; impassioned eye; the decisive moment

robert frank - fire in the east

annie leibovitz - life through a lens

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la "triste" verità.....se vuoi fare la Storia devi stirare i zoccoli. :-)

Non essere così pessimista! Abbiamo appena citato tantissimi nomi di autori vivi e in perfetto stato di buona salute e che se ti leggessero farebbero i debiti scongiuri! :pope:

Diciamo piuttosto che,secondo me, oggi il problema è costituito dall'eccessiva visibilità offerta a tutti indiscriminatamente dalla Rete e dalla sopravvalutazione , non solo nella critica fotografica, spesso non disinteressata di tanti geni incompresi per cui si crea un unico indistinto calderone nel quale il pubblico meno smaliziato fatica ad orientarsi (alludo, ad esempio a certe scelte recenti del FORMA di Milano....).

E' tutto, ormai, un gigantesco Flickr dove sono esposte insieme le foto di Bresson, di Capa e .....del sottoscritto ! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Non vedo ,comunque, soluzioni..... amen!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì...sono d'accordo ma se fai o meno la Storia chi è che lo dice? Secondo me lo dice il "tempo" e nell'arco di tempo che serve per stabilire se hai fatto qualcosa che resterà in genere si skiatta.

Questo ovviamente vale per qualsiasi cosa non solo la fotografia ovviamente.

Poi ci sono comunque le eccezioni....che ne se so....i Rolling Stone....vivi e vegeti però sono certamente una certa parte di una certa Storia no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...