Vai al contenuto

problema pc


dr.virus93

Messaggi raccomandati

so che non è il forum adatto ma non so se qualcuno di voi puo aiutarmi

ho un pc con un hdd ide con su windows xp ice sp2. adesso ho montato un hard disk sata da 500 gb come slave e il pc lo riconosce e non lo riconosce, ovvero, riconnosce la periferica (cè nell'elenco rimozione sicura) ma su gestione disco e dal bios non c'è.

ho staccato l'hdd ide e ho fatto partire l'installazione di win xp (credo abbia il driver sata perchè li carica durante la fase iniziale) ma dice che non ci sono hard disk collegati quando il disco sata è attaccato...

p.s su sto disco c'era time machine del mac vorrei inizializzarlo e metterci widows xp

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

so che non è il forum adatto ma non so se qualcuno di voi puo aiutarmi

ho un pc con un hdd ide con su windows xp ice sp2. adesso ho montato un hard disk sata da 500 gb come slave e il pc lo riconosce e non lo riconosce, ovvero, riconnosce la periferica (cè nell'elenco rimozione sicura) ma su gestione disco e dal bios non c'è.

ho staccato l'hdd ide e ho fatto partire l'installazione di win xp (credo abbia il driver sata perchè li carica durante la fase iniziale) ma dice che non ci sono hard disk collegati quando il disco sata è attaccato...

p.s su sto disco c'era time machine del mac vorrei inizializzarlo e metterci widows xp

non lo vedi a livello di bios??..verificato che il controller sata sia abilitato nel bios?..se si hai provato a verificare scollegando tutti i canali ide?...se non lo vede il bios è inutile ostinarsi ad installare Xp,va aggiornato il bios della motherboard...per contro non è detto che quando sia visto dal bios non dovrai ricaricare ugualmente i driver per Xp in fase di installazione dello stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo vedi a livello di bios??..verificato che il controller sata sia abilitato nel bios?..se si hai provato a verificare scollegando tutti i canali ide?...se non lo vede il bios è inutile ostinarsi ad installare Xp,va aggiornato il bios della motherboard...per contro non è detto che quando sia visto dal bios non dovrai ricaricare ugualmente i driver per Xp in fase di installazione dello stesso....

si il sata è abilitato nel bios canale ide ho staccato l'hard disk ide il lettore cd mi serve per far partire il cd di windows il bios non lo vede dal standard cmos setting o una cosa del genere non c'è il nome del disco però cmq la motherboard ha l'attacco sata..... che pacco

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

gli hard disk sata non hanno master e slave come gli ide... non hanno i jumper... :rolleyes:

se il bios non riconosce l'hard disk è impossibile che lo veda il sistema operativo.. :confused:

cambia porta sata.... finchè il bios non lo vede non installerai mai nulla..

le prime motherboard avevano bisogno del floppy con i driver ssta per installare xp su hd sata

scaricati il driver,mettilo su floppy, all'avvio dell'installazione di xp premi F6 e aspetta che ti chieda di caricare il driver che hai messo nel floppy...

poi farai installazione normale.

si infatti ho sbagliato non ha il jumper è vero ,asp windows lo vede come perfierica (infatti c'è nella rimoz sicura), porte sata so 4 o 5 e le ho provate tutte anche con cavi diversi, 'hard disk è maxtor e non saprei da dove scaricare i driver sata, cmq un ultima cosa nell'xp ice che uso durante la fase iniziale carica alcuni driver sata cne non so quali siano ma li carica...

oppure aggiornare bios?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

up please :(

Prova a cambiare porta sata sulla scheda madre...se non ricordo male la modalità "slave" o "master" varia a seconda della porta dove è connesso l'HD.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare porta sata sulla scheda madre...se non ricordo male la modalità "slave" o "master" varia a seconda della porta dove è connesso l'HD.

gia fatto

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ti pigli un adattatore IDE-SATA che costerà 6 o 7 euro e colleghi il tuo disco SATA alla piatta IDE della scheda madre... (io proverei così ;))

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...