Vai al contenuto

Sono un grafico e mi compro un monitor


Emmebi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono un grafico e uso un macbook pro 13 pollici del 2010 per lavorare e ora ho bisogno di collegare un monitor dalle dimensioni più umane.

Ho scelto il seguente monitor:

http://www.amazon.it/LG-E2290V-SN-LCD-Monitor-21-5/dp/B004GUT15K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1317066919&sr=8-1

è un LG-E2290V-SN, ha 21,5 pollici, una risoluzione di 1920x1080 e ingressi VGA, DVI e HDMI.

Avendo io un macbook pro 13pollici del 2010, mi pare di capire che non ho un uscita hdmi e dovrò "accontentarmi" della DVI, giusto?

Mi chiedevo, avrò una buona resa dell'immagine tanto quanto già ce l'ho con l'ottimo (ma piccolo) schermo del mio laptop?

Non trovo cavi DVI sull'Apple store online, quale cavo mi conviene comprare?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono un grafico e uso un macbook pro 13 pollici del 2010 per lavorare e ora ho bisogno di collegare un monitor dalle dimensioni più umane.

Ho scelto il seguente monitor:

http://www.amazon.it/LG-E2290V-SN-LCD-Monitor-21-5/dp/B004GUT15K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1317066919&sr=8-1

è un LG-E2290V-SN, ha 21,5 pollici, una risoluzione di 1920x1080 e ingressi VGA, DVI e HDMI.

Avendo io un macbook pro 13pollici del 2010, mi pare di capire che non ho un uscita hdmi e dovrò "accontentarmi" della DVI, giusto?

Mi chiedevo, avrò una buona resa dell'immagine tanto quanto già ce l'ho con l'ottimo (ma piccolo) schermo del mio laptop?

Non trovo cavi DVI sull'Apple store online, quale cavo mi conviene comprare?

Grazie a tutti!

si ma dvi a hdmi non cambia nulla se non il form factor del connettore,per cui vai tranquillo......anche se lo colleghi in vga avrai risultati analoghi,in questo caso basta che ti compri l'adattatore da minidisplay port (penso sia quella presente sul tuo macbook se è del 2010) a vga e sei a posto... :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dvi a hdmi non cambia nulla se non il form factor del connettore,per cui vai tranquillo......anche se lo colleghi in vga avrai risultati analoghi,in questo caso basta che ti compri l'adattatore da minidisplay port (penso sia quella presente sul tuo macbook se è del 2010) a vga e sei a posto... :) :)

Oh perfect, quindi, visto anche che i prezzi dei cavi sono gli stessi, andrò giù di cavo dvi.

Giusto per sicurezza, è questo vero?

http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?mco=MTY3ODQ5OTY

Chiederei all'apple store, quello fisico, ma non ho mai tempo di raggiungerlo.

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh perfect, quindi, visto anche che i prezzi dei cavi sono gli stessi, andrò giù di cavo dvi.

Giusto per sicurezza, è questo vero?

http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?mco=MTY3ODQ5OTY

Chiederei all'apple store, quello fisico, ma non ho mai tempo di raggiungerlo.

Grazie comunque!

si si è lui...assicurati solo di aver sul tuo mac una mini display port (confronta il connettore con quello in foto che hai postato),ma se l'hai comprato l'altr'anno nuovo di sicuro è quello...Ciao... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Farla breve a suo tempo stavo per prendermi un monitor, ma poi costi e altro ho desistito.

Se ti può tornare utile, a me è servito a farmi un'idea di massima c'è questo sito

Volendo puoi anche usare l'adattatore minidisplay a hdmi visto che il monitor ha la hdmi.

Così se per caso vuoi collegare il mac a un tv, che solitamente hanno la hdmi e non la dvi puoi farlo senza dover comprare altri adattatori.

Nota, tali adattatori si trovano anche a partire da 9 euro, spesso cambia solo un poco l'estetica e il marchio, ma funzionano benissimo, come puoi leggere in giro per il forum, io ne uso uno da 11 euro preso da un nego di cinesi e funziona benissimo, non sputo spra a 8 euro in meno...;)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Vacca boia (per non scrivere le bestemmie),

il monitor è appena arrivato, lo attacco e non funziona così cerco in internet e scopro che LG non è compatibile con i Mac. Chiamo l'assistenza e mi confermano, dicono niente da fare.

Era il monitor perfetto, se non per questo piccolo dettaglio.

Ma è possibile che ora anche con i monitor bisogna fare storie?!

Già che sono qui, qualcuno ha a portata di memoria un consiglio di un monitor con le specifiche simili a questo che ho appena re-impacchettato) ??

All'assistenza, prima che cadesse inspiegabilmente la linea, mi stavano per dire che forse con un cavo VGA avrei visualizzato qualcosa ma credo che non avrei sfruttato al meglio le potenzialità? E' possibile questo? (non posso provarlo direttamente perché ho un adattatore (originale, tra l'altro) DVI per MiniDisplay)

Informazioni modello

Marca: LG

Modello: E2290V-SN.AEU

Anno modello: 2010

Numero articolo: 8808992120568

Componenti, periferiche

Tempi di risposta: 5 Millisecondi

Immagini

Dimensioni schermo: 21.5 inches

Formato immagine: 16:9

Luminosità immagine: 250

Contrasto immagine: 10000000

Risoluzione orizzontale: 1920 pixel

Risoluzione verticale massima: 1080 pixel

Alimentazione

Voltaggi: 240 volt

Wattaggio: 26 watt

Le pile/batterie sono incluse?: No

Standard e interfacce

Angolo visivo reale: 170 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiacerebbe aprire una discussione nuova, per cui lo chiedo qua. Mal che vado poi cambio..

Ma esiste un sito o simile in cui trovare qualche gamma di accessori compatibili con Mac??

Insomma non posso comprare monitor a casaccio finché non funziona, visto che nelle specifiche non stanno neanche a dire se è per windows o mac o altro.

Diamine ho un monitor a casa stravecchio e strabrutto che se collegato al mac funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa sembra una fesseria, HDMI e DVI sono uno standard, che significa che l'lg no è compatibile col mac?

Io uso un grundig via hdmi ed è un tv, un vecchio samsung monitor tv sia in DVI che hdmi con i rispettivi adattatori (minidvi a dvi, e minidvi a hdmi).

Se non erro la lettera E sugli lgindica la serie "economica", io stavo pre comprarne uno in rete, serie E60, ma poi x fortuna l'ho visto dal vivo, uno schifo, pasticaccia..

Presi allora in considerazione, sempre della LG lggendo opi positive e recensioni favorevoli un lg IPS questo: IPS226V

Vedi se le specifiche ti garbano.

Come vedi manco questo dichiara esplicitamente la comp. mac, scommetto che nessuno.

Quindi o io non ho capto un mazza, ed è possibilissimo, o chi ti ha risposto all'assistenza lg è un pirla, magari sono eventuali driver sviluppati per win che ovviamente richiedono win non mac os!!! ecco perchè nell'elenco os non c'è apple...

Io alla fne ho deciso di risparmiare e ho unito le funzioni, appunto ho preso un 32" grundig 100hz backled e sarò orbo ma io lo vedo molto meglio di molti monitor che ho visionato nel temp, lo vedo di sbiego, e non ho mai visto su mac i film così bene, leggo il testo che è un piacere e finalmente il bianco lo vedo bianco e non giallo sporco (monitor samsung syncmaster 225) per non parlare di contrasto e luce.

Direi che questi numeri fantasiosi di milioni :! sono appunto fanfaronate il classico giochino a chi la spara + grossa. :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Presi allora in considerazione, sempre della LG lggendo opi positive e recensioni favorevoli un lg IPS questo: IPS226V

Grazie per il contributo... ma questo IPS226V l'hai comprato e provato su un mac, o l'avevi solo preso in considerazione senza poi farne niente?

Perché se mi dici che poi hai preso un grunding e che ti trovi bene io ti invidio pure, ma non mi è ancora chiaro se questa maledetta LG fa roba per Mac o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la lettera E sugli lgindica la serie "economica", io stavo pre comprarne uno in rete, serie E60, ma poi x fortuna l'ho visto dal vivo, uno schifo, pasticaccia..

Non solo, io non so cosa significa la lettera E, se sta davvero per economic o no

ma so che le recensioni di questo monitor sono più che buone e che l'ho pagato ben 270 € (su quella baga***a di Amazon che non me lo fa neanche più cambiare) e in giro per altri negozi lo trovi pure a 300 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il contributo... ma questo IPS226V l'hai comprato e provato su un mac, o l'avevi solo preso in considerazione senza poi farne niente?

Perché se mi dici che poi hai preso un grunding e che ti trovi bene io ti invidio pure, ma non mi è ancora chiaro se questa maledetta LG fa roba per Mac o no!

No quando cercai di aquistare l'LG non era diponibile, il caso mi spinse poi a prendere il grundig.

Il punto è che non mi risulta che un monitor o tv che sia con interfaccia hdmi o DVI deve funzionare, visto che le due connsessioni sono uno standard.

Quelli di Lg, chi ti ha riferito che quel monitor non và su mac, secondo me è una baggianata, probabilmente confondono i driver disponibili solo per win con la compatibilità solo per questo sistema.

E' una mia supposzione, come detto potrei sbagliare, anche se non credo.

Insomma persino il mo grundig viene riconosciuto in automatico dal mac ove su preferenze - monitor visualizza appunto l'identificativo del tv grundig.:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, io non so cosa significa la lettera E, se sta davvero per economic o no

ma so che le recensioni di questo monitor sono più che buone e che l'ho pagato ben 270 € (su quella baga***a di Amazon che non me lo fa neanche più cambiare) e in giro per altri negozi lo trovi pure a 300 €

No io mi riferivo al mio, o meglio quello che presi in cnsiderazione prima dell'ips, e mi chiedevo se il tuo appartenesse alla stessa famiglia...la E non stà proprio per economic, come sai i produttori dividono i loro monitor per fascie, quella diciamo di fascia bassa, consumer, quella magari dedicata a un determinata nicchia di uso, nel caso dei monitor magari giochi o multimedia e poi la facia professionale.

L'E60 che presi in considrazione vantava appunto uno spessore ridotto dato, secondo lg dall'uso di un solo chip anzichè due.

Visto le similitudini estetiche e mi pare, ma non ho visto bene, anche sulla carta.....

Cmq io mi riferivo al lato strutturale del monitor non di visione che non ho potuto apprezzare perchè non acceso.

Il punto è che a mio avviso un monitor deve anche avere un minimo di ergonomia, inclinazione e rotazione, poi regolazione in altezza pare che sia quasi impossibile....l'arte dei produttori di rendere "preziosa" una fesseria idiota come un monitor che sale e scende di pochi cm...mah

Poi vabbò tutto stà in che posizione uno mette il monitor.

Anche l'ips ha bone recensioni, almeno quelle che ho letto e trovato e se lo usi come grafico magari un pannello che non vira di colore luminosità e contrasto quando cambi angolo di visuale e che mostra colori + fedeli (vedi il sito lg, con i dovuti se...).

Come detto alla fine per me queste cose non contavano molto e avendo bisogno anche di un tv.....

Se volessi farla facile ti consiglierei un Dell da prendersi sullo store stesso della dell, se è ancora valida la cosa, loro vendono a pixel zero e in larga misura ho letto sempre buone opi dei monitor sia quelli entry che i top.

Ma qui i costi salgono e non di poco, mi pare che sotto i 400 euro non ci sia molto su dimensioni paragonabili...

PS la questione economic l'ho letta appunto su una rece in inglese del monitor E60, e visto, a mio avviso il monitor...non faccio fatica a crederci :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso consigliare questo, io mi ci trovo molto bene, però ho cambiato il piede perchè quello che montava di base non era regolabile

img0293m.jpg

Monta un pannello PVA, e l'ho preferito ai Dell per una questione di qualità... sui Dell sentivo troppi voci di problemi e millemila revisioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro

stamattina sono andato a parlare sia in un Apple Store, sia all'Euronics e tutti mi hanno detto che

- la cosa non ha senso, un monitor è un monitor e che se lo attacchi deve funzionare e basta

- i driver per mac non esistono per nessun monitor, in generale i driver anche quelli per windows sono inutili

le ipotesi formulate sono

- la porta del mio macbook è difettosa, quindi urge un controllo

- il DVI per chissà quale motivo assurdo non è supportato ma almeno il VGA dovrebbe funzionare ma.... l'uscita VGA dell'LG non è una normale uscita VGA, ma è un D-SUB che, in poche parole, è un VGA leggermente diverso che ha bisogno di un adattatore specifico che non troverò mai da nessuna parte se non in qualche vecchia bettola specializzata in componenti elettronici

(ho cambiato l'adattatore minidisplay da dvi a vga e la tipa dello store me ne ha pure dato uno sbagliato, quello per iphone e io me ne sono accorto solo ora, giusto per complicare le cose...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso consigliare questo, io mi ci trovo molto bene, però ho cambiato il piede perchè quello che montava di base non era regolabile

img0293m.jpg

Monta un pannello PVA, e l'ho preferito ai Dell per una questione di qualità... sui Dell sentivo troppi voci di problemi e millemila revisioni..

Ciao, ma di che marca è? Sicuramente non è un Dell.. :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro

stamattina sono andato a parlare sia in un Apple Store, sia all'Euronics e tutti mi hanno detto che

- la cosa non ha senso, un monitor è un monitor e che se lo attacchi deve funzionare e basta

- i driver per mac non esistono per nessun monitor, in generale i driver anche quelli per windows sono inutili

le ipotesi formulate sono

- la porta del mio macbook è difettosa, quindi urge un controllo

- il DVI per chissà quale motivo assurdo non è supportato ma almeno il VGA dovrebbe funzionare ma.... l'uscita VGA dell'LG non è una normale uscita VGA, ma è un D-SUB che, in poche parole, è un VGA leggermente diverso che ha bisogno di un adattatore specifico che non troverò mai da nessuna parte se non in qualche vecchia bettola specializzata in componenti elettronici

(ho cambiato l'adattatore minidisplay da dvi a vga e la tipa dello store me ne ha pure dato uno sbagliato, quello per iphone e io me ne sono accorto solo ora, giusto per complicare le cose...)

In sostanza ti han detto quel che ho detto io, prova che alle informazioni alla LG mettono il primo che capita, uno che mgari non sà nemmeno cosa vende e produce lg (tv,frigoriferi lavatrici...)

Cmq se usi la vga perdi qualcosa pignoleggindo perchè il segnale passa in analogico, il digitae è usato per un senso pratico, per non fare doppie riconvrsioni, con la vga passi da digitale ad analogico, và al monitor che è un tft, quindi prende il segnale vga analogico e lo riconverte in digitale.

capirai che non è il max.

Ad occhio magari uno ci fà poco caso....

Ma gli eizo non sono di fascia alta o medio-alta? se non erro difficile scendere sotto i 300 o sbaglio?:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio spendere 440 euro bene per un eizo, che buttare 250 euro per un monitor incedente che durerà la metà, si vedrà male e consumerà il doppio, io la penso così.

Eizo è sostanza, modelli brutti, niente roba fasho, niente led inutili (perchè lo sapete che la retroiluminazione led è solo una cosa publicitaria da supermercato vero? non migliora l'immagine e non abbatte i consumi) e niente pseudo schifezze varie..

Felicissimo di mio eizo, 23 pollici full hd, rigorosamente retroilluminato a lampade tradizionali e che consuma meno di 18 watt :-) nero eccezionale, e ottimi colori.. made in japan..

Retroilluminazione omogenea a differenza dei led... e mi sa anche consumi minori dei tanto pubblicizzati led da supermercato...

alla fine nei supermercati si vende all'utente medio che solitamente è il classico fessacchiotto che compra i base ai numeroni esagerati e alle parolone pubblicitarie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio spendere 440 euro bene per un eizo, che buttare 250 euro per un monitor incedente che durerà la metà, si vedrà male e consumerà il doppio, io la penso così.

Eizo è sostanza, modelli brutti, niente roba fasho, niente led inutili (perchè lo sapete che la retroiluminazione led è solo una cosa publicitaria da supermercato vero? non migliora l'immagine e non abbatte i consumi) e niente pseudo schifezze varie..

Felicissimo di mio eizo, 23 pollici full hd, rigorosamente retroilluminato a lampade tradizionali e che consuma meno di 18 watt :-) nero eccezionale, e ottimi colori.. made in japan..

Retroilluminazione omogenea a differenza dei led... e mi sa anche consumi minori dei tanto pubblicizzati led da supermercato...

alla fine nei supermercati si vende all'utente medio che solitamente è il classico fessacchiotto che compra i base ai numeroni esagerati e alle parolone pubblicitarie....

LA durata è una pia illusione, i componenti sono sempre gli stessi, cambia la progettazione ma questa non influisce certo + di tanto e di certo non viola le leggi del caso, quelle che dicono che puoi anche spendere cifre enormi per cose ch si guastano irrimediabilmente anche dopo poco tempo....

Il vero motivo di una scelta, su queste cose deve contemplare, più che utopistiche pretese di durata, la soddisfazone delle proprie esigenze riguardo funzioni, possibilità, resa ecc ecc

Quindi un eizo magari serve a uno cui serve una certa precisione del colore o altro, ma non serve a u ciufolo magari al videogamer :)

Poi riguardo la qualità costruttiva sono daccordo, è incredibile come, esempio LG ma anche altri vendano schifezze plasticose scricchiolanti senza nessuna possibilità di adattare altezza e a volte anche inclinazione a cifreassurde oltrei 200 euro.

Oggi pare che l'andazzo sia convincere il cnsumatore che cose banali, una cerniera ecc siano cose di alto costo, gioco euro hanno fatto un bel taglio, e ciò che in passato era scontato oggi pare sia un lusso.

Ed ecco che un monitor con una cretinata come una cerniera e un tubo telescopico o a slitta per regolare l'altezza diviene lusso usato solo su monitor dai prezzi esorbitanti...

Ma hai presente che parliamo di plastica' che progettualmente è impegnativo come lo è piegare un foglio in due? volgio dire che è talmente una cretinata che è ridicolo pure parlarne.:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...