Vai al contenuto

Tiro con l'Arco.


ilbruce

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi si diverte a tirar frecce contro paglioni?

Io sto cominciando adesso...e mi piacerebbe creare un topic per gli amanti del genere, sul quale dare e ricevere consigli utili.

Avanti siori e siore...costa niente.^^

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorella, Il tiro con l'arco è pratica nobile di altrettanto nobili popoli storici, da sempre. Anche io, risaputo amante delle armi da fuoco per il mero tiro agonistico (Dio mi guardi dalla caccia), ho dovuto farci i conti e ne sono ormai rapito. E' qualcosa che va oltre, quasi un che di etereo....

Ci sono arrivato molto tardi e speravo qualcuno qui lo condividesse.

Vabbè.

Già che sei qui: vieni con me a fare un corso intensivo di tiro e poi il 3d lo popoliamo noi? :fiorellino:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ehilà, io tiro con l'arco da... almeno 19 anni o forse più. Longbow e Compound rigorosamente "nudi".

Tiro per il puro godimento della scoccata, niente competizioni, sono un solitario.

Dai dai....che popoliamo il 3d..... :fiorellino:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken...

come dicevo, sto iniziando ora. Non ho esperienza. Sono un tiratore da poligono, con armi da fuoco (fucili e pistole).

L'arco è sempre stato però un sassolino che dovevo togliermi, come amante del tiro di precisione.

Anche io son sempre stato un "solitario", non ho mai fatto competizioni e non ne voglio fare, perchè concepisco diversamente questo genere di sport/discipline. Mi piace la vita all'aria aperta, senza vincoli...e con l'arco preferisco un'ansa del Po deserta sulla quale pongo il paglione per divertirmi, piuttosto che altro.

Dopo i primi tentativi con un longbow economico regalatomi dalla morosa, ho acquistato dagli USA un compound, un Diamond (Bowtech) outlaw 70 libbre con cosiddetto RAK in bundle (bilancere, mirino, ecc..) da poche settimane. Mi sembra davvero una bestia e vorrei chiedere ai più esperti alcuni consigli.

Che tipo di frecce usare (asta, punta, con relativi pesi)per i vari tipi di tiro...

Malizie nel tiro con l'arco compound che si imparerebbero solo con corsi specifici...

Insomma fare due chiacchiere...

Se ti va...^^

:fiorellino:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, è uno sport che necessita di ampi spazi. Anche per motivi di sicurezza.

Io non ho fatto alcun corso, mi sono documentato e ho studiato molto. Ed è bellissimo.

Una cosa incredibile - che se la dici non si comprende fintanto che non si sperimenta - è che la freccia che fa centro l'arciere la "sente" un attimo prima del rilascio. Voglio dire... è una sensazione di "perfezione" del movimento, di concentrazione, di tensione dei muscoli e di focalizzazione del bersaglio che in un attimo scaricano questa energia nel cervello un attimo prima dello scocco. E fai centro.

Capita anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho fatto 1 anno di pratica di tiro con l'arco, negli anni 90.

era parecchio divertente, poi vari impegni universitari e con il gentil sesso mi hanno portato a smettere.

peccato, perchè era un'attività molto rilassante.

Tiravo con il compound.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vi sembrerà una cavolata, ma vorrei chiedere ai più esperti come si chiamano le varie componenti dell'arco, cosa si intende con alcuni termini sulla dinamica del tiro...una specie di legenda per capirci tutti quanti quando si affronta una determinata caratteristica:

Libraggio, flettenti, contrappesi....punto di incocco...tutta la terminologia degli arcieri di "grugno"....

Caratteristiche, differenze tra lb e compound....insomma un po' di tutto.

So che si trova anche su internet...ma mi fa più caldo parlarne insieme, magari un passo per volta...con domande da parte dei neofiti ai più esperti.

...e proprio per loro....

...inizierei dal nome tecnico delle varie parti dell'arco :fiorellino:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Libbre: la potenza di un arco è espressa in libbre. Una Libbra = 453,6 grammi. In arceria identifica la spinta complessiva che si riesce ad impartire alla freccia e, conseguentemente, indica anche la fatica che serve per tendere la corda.

Flettenti: ovvero i due bracci (superiore e inferiore) che si flettono - appunto - per immagazzinare la forza di spinta che si trasferisce alla corda e alla freccia.

Contrappesi: strutture aggiuntive di varia foggia e lunghezza che servono a rendere l'arco più bilanciato, stabile e in grado di assorbire in maniera più dolce il processo di lancio. Infatti nel rilasciare la corda al momento dello scocco, solo una parte dell'energia si trasferisce alla freccia. Buona parte ritorna sull'arco stesso che - se non perfettamente a punto - potrebbe spezzarsi per lo shock.

Punto di Incocco: il punto sulla corda dove si incocca la freccia, si misura con uno strumento apposito e non corrisponde alla metà della lunghezza della corda. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ragazzi io ho tirato un paio di volte con l'arco,robe da villaggi turistici eccetera,e devo dire che è una disciplina abbastanza rilassante.Vorrei acquistare un buon arco per il mio giardino di casa,qualcuno mi saprebbe dire più o meno i prezzi,quale modello farebbe al caso mio,e dove poterlo acquistare?

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tirare nel giardino di casa prima di tutto? intendo dire legalmente parlando. io tiravo con l'arco con mio padre ma diversi anni fa. ora i nostri due compound sono in soffitta purtroppo

ma si andava sempre in uno spazio apposito. non so se legalmente parlando puoi tirare dove ti pare. è pur sempre uno strumento che può ledere e-o uccidere se mal maneggiato

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tirare nel giardino di casa prima di tutto? intendo dire legalmente parlando. io tiravo con l'arco con mio padre ma diversi anni fa. ora i nostri due compound sono in soffitta purtroppo

ma si andava sempre in uno spazio apposito. non so se legalmente parlando puoi tirare dove ti pare. è pur sempre uno strumento che può ledere e-o uccidere se mal maneggiato

si certo ho un giardino enorme quindi figurati non è un giardinetto di una villetta in città immaginalo come un giardino di una casa in campagna

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Anch'io ho fatto un corso da ragazzino, e possiedo ancora il mio arco ricurvo da scuola; ogni tanto mi piacerebbe riprenderlo in mano, e di fianco a dove lavoro ci sarebbe comoda anche l'area attrezzata Fitarco (anche se preferisco l'arco nudo), però mi ero informato ma è necessario il tesseramento, costa 250 euro annuali e visto che ci andrei molto sporadicamente non me la sono sentita. Bello sport!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vicino a casa mia c'era un campo di tiro con l'arco.

E' stato aperto per circa un anno e non ci vedevo mai nessuno.

Ora si è riconvertito in un campo per la disciplina dell'agility dog ed è sempre pieno di gente, perlomeno il sabato e la domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...